j3tr0
Nuovo utente
- Registrato
- 20 Nov 2016
- Messaggi
- 41
- Punteggio reazioni
- 31
- Provincia
- Palermo PA
- Auto ed Allestimento
- Hyundai i20 1.1 CRDi 75 CV
"Regolamentazione dell'installazione delle luci di marcia diurna sui veicoli in circolazione" e spiega nel dettaglio come possono essere utilizzate le luci a led sui veicoli senza incorrere in sanzioni e rimanendo nella legalità.
Tutti veicoli a motore (non i rimorchi), possono montare questo tipo di luci, ma sono obbligati a rispettare alcuni passaggi per aggiornare la carta di circolazione, solo dopo la prova ufficiale presso la motorizzazione. Ogni veicolo può avere un numero massimo di due luci nella parte anteriore dell'auto. Non si deve trattare però di luci a led qualsiasi (ce ne sono tantissime in commercio non omologate e provenienti dalla Cina), ma di dispositivi che riportano la marchiatura UNECE 87. Non solo. Esse devono essere montate rispettando le cosiddette norme ECE R48, ossia seguendo una serie di procedure che riguardano la distanza tra le due luci e l'altezza dal suolo
Non solo. Nel decreto si spiega l'obbligo che le luci si spengano automaticamente quando si l'automobilista attiva i fendinebbia, gli abbaglianti o gli anabbaglianti. Le luci a led non possono essere montate dagli automobilisti (seppure esperti), ma solo presso un'officina autorizzata che certifichi il montaggio compilando un modulo. Dopo l'installazione il veicolo dovrà essere sottoposto ad un controllo. Questa prova servirà per l'aggiornamento del libretto presso gli Uffici della Motorizzazione (nel momenti in cui le verifiche avranno un esito positivo).
https://www.chiarezza.it/news/luci-a-led-sulle-auto-ora-sono-legali