Sui richiami sicuramente
@Man-at-arms ne sa più di me.
Per le batterie posso darti due info tecniche per capire meglio come funziona.
Una batteria standard al piombo supporta bene gli spunti ma non le scariche profonde, se si scaricano sotto 12 Volts (quindi si va oltre il 50% della loro capacità nominale) iniziano a solfatare, ovvero l'acido solforico si fissa alle celle al piombo e impedisce lo scambio di elettroni.
La soluzione per recuperarle è abbastanza laboriosa e non sempre efficiace.
QUINDI UNA BATTERIA DA 45Ampere può essere scaricata (da completamente carica) non oltre i 20Ampere, salvo rischiare un suo invecchiamento molto precoce.
In caso la soluzione tecnica, prima delle batterie al litio, è quella di comprare una batteria AMG che costa di più (si parla di 140-180 euro) ma permette di avere un ottimo spunto ma sono meno delicate delle classiche al piombo.
Possono essere scaricate di più senza danni interni, ad esempio si può arrivare anche al 50-60% senza danneggiarla e hanno una bassa autoscarica.
La tenuta della carica va da 14,4 a 12Volts mediamente senza avere problemi
Oppure verificare se si può installare una batteria magari da 60 o 80Ampere che permette di avere più energia disponibile, è solo questione di spazio disponibile, ovvero bisogna vedere se ci entra. Io avevo una 60Ampere, sono 10 anni che giro con 80Ampere e va decisamente meglio.
Si trovano anche sotto i 100/120 euro ai fai da te (tanto per dare un esempio).
Perchè si va adesso sulle litio?
Le auto nuove hanno una batteria al piombo per l'accensione e una batteria al litio per i servizi se non ricordo male.
Le litio si caricano in fretta, hanno una autoscarica minima, hanno una capacità di scaricare fino al 80-90% della loro capacità nominale che è tantissimo e senza danni, oltrettutto hanno da 1000 a 2000 cicli di ricarica mantenendo l'80% della loro capacità ma si arriva anche a 5000 cicli mantenendo ancora il 50-60% della carica nominale contro i 5-600 cicli di carica/scarica completa di una ottima piombo trattata bene e circa 800 di una AGM.
NOTA SUL CASO:
Bisogna vedere in che stato era la batteria
Al momento che richiedi energia la batteria cerca di fornirla ma quando è sotto una certa soglia la tensione cala rapidamente e i sistemi vanno in protezione per sotto tensione.
In teoria un 4 frecce non dovrebbe metterla in crisi se è sana e carica.
A meno che abbia avuto una cella rotta, a quel punto la batteria non eroga più niente salvo poca corrente.
E qui non è detto che tutte abbiano il problema ma comunque il periodo di mortalità peggiore delle batterie è appunto l'inverno, in quanto le piombo non gradiscono le temperature fredde e la loro capacità di erogare e caricare si riduce di un buon 20-30% rispetto all'estate.
Insomma... se la cambi con una al piombo... verifica se puoi metterne una AGM oppure una normale ma più grossa, sempre che quelle 230 non siano per una batteria al litio (ma dubito).
Ho scritto un romanzo... scusate