Vi dico cosa farei io... la prima cosa andrei a mettere una pinza amperometrica per dc (esempio questa:
https://amzn.to/3LYKLoJ) o in alternativa a scollegare il morsetto e collegare un tester con amperometro per vedere il consumo in corrente.
Lo testerei girando la chiave (quadro) senza accendere e poi segnandomi il valore a motore spento con quadro acceso andrei a spegnere il quadro.
E anche qui testerei il valore a riposo.
Terrei il tester collegato almeno 4 ore e a tempi alterni andrei (diciamo ogni 30 minuti) a verificare la corrente assorbita.
Nel test far avvicinare qualcuno con la chiave e farlo allontanare per azionare anche la Keyless se ce l'avete e vedere la differenza di assorbimento.
Se in questo test si va a vedere effettivamente un consumo anomalo allora la ricerca cambia.
Andrei a verificare più in profondità, tipo se rintraccio il cavo che va allo stereo, oppure alla centralina oppure ad altre zone per vedere se quelli consumano, per farlo c'è 1 sistema semplice.
Lasciare il tester collegato con l'assorbimento anomalo in atto e
staccare e riattaccare uno ad uno i fusibili dell'auto, annotare quindi il fusibile che allo scollegamento fa cadere in modo evidente l'assorbimento.
Quella linea sarà oggetto quindi di ricerca approfondita perchè potrebbe essere la responsabile della morte della batteria.
Avendo un assorbimento evidente è così abbastanza semplice trovare l'area incriminata.
Detto questo una volta trovata la linea anomala si va a capire perchè su quella linea ci sia assorbimento.
Un lavoro di ricerca non complicato, ... però sembra che il "PROBLEM SOLVING" e il "METODO PRATICO" siano cose sconosciute... o sbaglio?
L'assorbimento anomalo può essere identificato in 0,5A o più... in genere un'auto a riposo dovrebbe consumare 0,0x A...
Calcolo di esempio: se consuma 0,5A... in 24 ore l'auto avrà consumato 12A.
Ogni batteria da 60A deve avere almeno 40A sempre disponibili per fare l'avvio... che butta giù tanto, per cui se non carica al 100% e ne ha 40-45 allo spegnimento, rischiate che dalla sera alla mattina sia a 35A... e il giorno dopo magari la trovate ancora più bassa.
Soprattutto se fate micro percorsi e non ha il tempo di ricaricarsi per bene.
La volta che sta ferma magari un fine settimana la trovate a terra.
Quale è la soluzione?
Bhe... fino a qui non avete fatto nulla per perdere la garanzia.... la soluzione la deve trovare l'officina.
Il massimo che andrei a fare, nel caso nessuno trovi la soluzione, è far mettere un relè comandato dall'accensione del quadro che va ad attivare o scollegare quella linea, così da isolarla quando spengo la macchina.
Ma va visto cosa assorbe, se è la centralina o il sistema di allarme... direi anche no... mentre se è l'impianto stereo non credo che porti problemi (ma anche qui va visto).
Ma ripeto... non dovreste essere voi a trovarla, il massimo è aiutare a scovare il problema.
O almeno io, grazie alle mie competenze, farei questo percorso soprattutto perchè l'auto, se fosse mia, la vorrei al top e non con un rognoso problema.