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Problema di accensione Kona (non dà segni di vita)

sarebbe interessante sapere perchè il precedente proprietario la ha venduta... a pensar male si fa peccato ma...

"La" precedente proprietaria l'ha venduta dopo 3 anni e 68.000 km.
Non credo sia stato questo malfunzionamento a fargliela vendere.
 
Qui` c'è un vecchio post, non sapremo mai dove sarà ora quest'auto.......
Tanto per dire.
 
Ho una Kona 1.0 T-GDI Style (2017) immatricolata a gennaio 2018, acquistata usata a luglio 2021.

Ho letto i post e segnalo anch'io lo stesso problema: batteria COMPLETAMENTE morta ; ho aperto l'auto con la chiave, quadro tutto spento.

La prima volta mi è accaduto alla vigilia di Natale 2022, dopo 2 gg di auto ferma; ho acquistato fortunosamente (durante le feste di Natale!) una batteria nuova.
Ad agosto 2023 è accaduto di nuovo, ancora dopo un paio di giorni di auto ferma; un elettrauto ha effettuato delle verifiche di dispersione, senza trovare nulla di anomalo ed ha attribuito la colpa alla batteria, non adatta ad auto con start&stop; ha montato una batteria Exide 55Ah EFB (€ 290 per avviamento e recupero vettura, ricerca guasto, controllo carica e contatti, diagnosi, reset errori, riallineamento parametri).
Oggi è accaduto ancora una volta; di nuovo auto dall'elettrauto!

Leggo nei post che qualcuno ha attribuito la causa alla batteria, ma nel mio caso non si applica, avendola cambiata 2 volte.

Qualcuno ha aggiornamenti?

Aggiornamento.
Dopo l'episodio 3, l'elettrauto è venuto a recuperare l'auto; ha di nuovo effettuato le verifiche senza esito e mi ha ricaricato la batteria, che evidentemente non ha problemi, come non ne avevano le batterie cambiate negli episodi 1 e 2.

Ho inviato una mail dettagliata alla concessionaria, citando questa discussione e chiedendo se avessero SOLUZIONE al problema, sono stato contattato e mi hanno fissato un intervento per il 12/10, quindi dopo 16 gg (!).

Ho inviato una mail a Hyunday Italia con lo stesso contenuto; dopo 2 gg non ho ricevuto risposta.
Ho quindi telefonato, ma evidentemente ho parlato con una persona in grado solo di dare risposte generiche; ho chiesto di "girare" la mail al reparto tecnico., ma nulla è accaduto. Credo che Hyundai Italia non sia in grado di trattare argomenti diversi dalla vendita.

Sempre alla ricerca della soluzione, ho scritto alla casa madre Hyundai in Corea, sempre per sapere se fossero al corrente del problema e avessero la soluzione.
Questo ha sbloccato tutto:
- mi hanno chiamato due persone da Hyundai Italia per dirmi che era possibile anticipare l'appuntamento al 4 o 5 ottobre
- mi hanno chiamato dalla concessionaria per lo stesso motivo; non avendo io risposto alla telefonata, mi hanno inviato una mail e poi mi hanno ricontattato telefonicamente.

Vi aggiornerò sull'esito dell'intervento, ma ho seri dubbi sulla soluzione: il problema si verifica random, dopo mesi da un episodio all'altro; sarebbe un colpo di fortuna se si verificasse quando l'auto è "sotto osservazione".
 
Aggiornamento.
Dopo l'episodio 3, l'elettrauto è venuto a recuperare l'auto; ha di nuovo effettuato le verifiche senza esito e mi ha ricaricato la batteria, che evidentemente non ha problemi, come non ne avevano le batterie cambiate negli episodi 1 e 2.

Ho inviato una mail dettagliata alla concessionaria, citando questa discussione e chiedendo se avessero SOLUZIONE al problema, sono stato contattato e mi hanno fissato un intervento per il 12/10, quindi dopo 16 gg (!).

Ho inviato una mail a Hyunday Italia con lo stesso contenuto; dopo 2 gg non ho ricevuto risposta.
Ho quindi telefonato, ma evidentemente ho parlato con una persona in grado solo di dare risposte generiche; ho chiesto di "girare" la mail al reparto tecnico., ma nulla è accaduto. Credo che Hyundai Italia non sia in grado di trattare argomenti diversi dalla vendita.

Sempre alla ricerca della soluzione, ho scritto alla casa madre Hyundai in Corea, sempre per sapere se fossero al corrente del problema e avessero la soluzione.
Questo ha sbloccato tutto:
- mi hanno chiamato due persone da Hyundai Italia per dirmi che era possibile anticipare l'appuntamento al 4 o 5 ottobre
- mi hanno chiamato dalla concessionaria per lo stesso motivo; non avendo io risposto alla telefonata, mi hanno inviato una mail e poi mi hanno ricontattato telefonicamente.

Vi aggiornerò sull'esito dell'intervento, ma ho seri dubbi sulla soluzione: il problema si verifica random, dopo mesi da un episodio all'altro; sarebbe un colpo di fortuna se si verificasse quando l'auto è "sotto osservazione".
forse mi è sfuggito ma sei ancora in garanzia?
 
Aggiornamento.
Dopo l'episodio 3, l'elettrauto è venuto a recuperare l'auto; ha di nuovo effettuato le verifiche senza esito e mi ha ricaricato la batteria, che evidentemente non ha problemi, come non ne avevano le batterie cambiate negli episodi 1 e 2.

Ho inviato una mail dettagliata alla concessionaria, citando questa discussione e chiedendo se avessero SOLUZIONE al problema, sono stato contattato e mi hanno fissato un intervento per il 12/10, quindi dopo 16 gg (!).

Ho inviato una mail a Hyunday Italia con lo stesso contenuto; dopo 2 gg non ho ricevuto risposta.
Ho quindi telefonato, ma evidentemente ho parlato con una persona in grado solo di dare risposte generiche; ho chiesto di "girare" la mail al reparto tecnico., ma nulla è accaduto. Credo che Hyundai Italia non sia in grado di trattare argomenti diversi dalla vendita.

Sempre alla ricerca della soluzione, ho scritto alla casa madre Hyundai in Corea, sempre per sapere se fossero al corrente del problema e avessero la soluzione.
Questo ha sbloccato tutto:
- mi hanno chiamato due persone da Hyundai Italia per dirmi che era possibile anticipare l'appuntamento al 4 o 5 ottobre
- mi hanno chiamato dalla concessionaria per lo stesso motivo; non avendo io risposto alla telefonata, mi hanno inviato una mail e poi mi hanno ricontattato telefonicamente.

Vi aggiornerò sull'esito dell'intervento, ma ho seri dubbi sulla soluzione: il problema si verifica random, dopo mesi da un episodio all'altro; sarebbe un colpo di fortuna se si verificasse quando l'auto è "sotto osservazione".

L'assistenza Autotorino non ha riscontrato nessun problema; dicono di aver controllato la batteria (inutile) e i cablaggi.
Sarebbe stato una gran coincidenza se si fosse verificato nei 2 giorni in cui l'hanno tenuta.

Mi toccherà scrivere di nuovo alla casa madre Hyundai Corea.
Possibile che nessuno abbia segnalato il problema e che non abbiano la soluzione o almeno ipotesi di causa e quindi soluzione?

Devo cambiare auto?
A parte i costi, a me l'auto piace.
 
Vi dico cosa farei io... la prima cosa andrei a mettere una pinza amperometrica per dc (esempio questa: https://amzn.to/3LYKLoJ) o in alternativa a scollegare il morsetto e collegare un tester con amperometro per vedere il consumo in corrente.
Lo testerei girando la chiave (quadro) senza accendere e poi segnandomi il valore a motore spento con quadro acceso andrei a spegnere il quadro.
E anche qui testerei il valore a riposo.
Terrei il tester collegato almeno 4 ore e a tempi alterni andrei (diciamo ogni 30 minuti) a verificare la corrente assorbita.
Nel test far avvicinare qualcuno con la chiave e farlo allontanare per azionare anche la Keyless se ce l'avete e vedere la differenza di assorbimento.

Se in questo test si va a vedere effettivamente un consumo anomalo allora la ricerca cambia.

Andrei a verificare più in profondità, tipo se rintraccio il cavo che va allo stereo, oppure alla centralina oppure ad altre zone per vedere se quelli consumano, per farlo c'è 1 sistema semplice.
Lasciare il tester collegato con l'assorbimento anomalo in atto e staccare e riattaccare uno ad uno i fusibili dell'auto, annotare quindi il fusibile che allo scollegamento fa cadere in modo evidente l'assorbimento.
Quella linea sarà oggetto quindi di ricerca approfondita perchè potrebbe essere la responsabile della morte della batteria.
Avendo un assorbimento evidente è così abbastanza semplice trovare l'area incriminata.

Detto questo una volta trovata la linea anomala si va a capire perchè su quella linea ci sia assorbimento.
Un lavoro di ricerca non complicato, ... però sembra che il "PROBLEM SOLVING" e il "METODO PRATICO" siano cose sconosciute... o sbaglio?

L'assorbimento anomalo può essere identificato in 0,5A o più... in genere un'auto a riposo dovrebbe consumare 0,0x A...

Calcolo di esempio: se consuma 0,5A... in 24 ore l'auto avrà consumato 12A.
Ogni batteria da 60A deve avere almeno 40A sempre disponibili per fare l'avvio... che butta giù tanto, per cui se non carica al 100% e ne ha 40-45 allo spegnimento, rischiate che dalla sera alla mattina sia a 35A... e il giorno dopo magari la trovate ancora più bassa.
Soprattutto se fate micro percorsi e non ha il tempo di ricaricarsi per bene.
La volta che sta ferma magari un fine settimana la trovate a terra.

Quale è la soluzione?
Bhe... fino a qui non avete fatto nulla per perdere la garanzia.... la soluzione la deve trovare l'officina.
Il massimo che andrei a fare, nel caso nessuno trovi la soluzione, è far mettere un relè comandato dall'accensione del quadro che va ad attivare o scollegare quella linea, così da isolarla quando spengo la macchina.
Ma va visto cosa assorbe, se è la centralina o il sistema di allarme... direi anche no... mentre se è l'impianto stereo non credo che porti problemi (ma anche qui va visto).
Ma ripeto... non dovreste essere voi a trovarla, il massimo è aiutare a scovare il problema.
O almeno io, grazie alle mie competenze, farei questo percorso soprattutto perchè l'auto, se fosse mia, la vorrei al top e non con un rognoso problema.
 
Vi dico cosa farei io... la prima cosa andrei a mettere una pinza amperometrica per dc (esempio questa: https://amzn.to/3LYKLoJ) o in alternativa a scollegare il morsetto e collegare un tester con amperometro per vedere il consumo in corrente.
Lo testerei girando la chiave (quadro) senza accendere e poi segnandomi il valore a motore spento con quadro acceso andrei a spegnere il quadro.
E anche qui testerei il valore a riposo.
Terrei il tester collegato almeno 4 ore e a tempi alterni andrei (diciamo ogni 30 minuti) a verificare la corrente assorbita.
Nel test far avvicinare qualcuno con la chiave e farlo allontanare per azionare anche la Keyless se ce l'avete e vedere la differenza di assorbimento.

Se in questo test si va a vedere effettivamente un consumo anomalo allora la ricerca cambia.

Andrei a verificare più in profondità, tipo se rintraccio il cavo che va allo stereo, oppure alla centralina oppure ad altre zone per vedere se quelli consumano, per farlo c'è 1 sistema semplice.
Lasciare il tester collegato con l'assorbimento anomalo in atto e staccare e riattaccare uno ad uno i fusibili dell'auto, annotare quindi il fusibile che allo scollegamento fa cadere in modo evidente l'assorbimento.
Quella linea sarà oggetto quindi di ricerca approfondita perchè potrebbe essere la responsabile della morte della batteria.
Avendo un assorbimento evidente è così abbastanza semplice trovare l'area incriminata.

Detto questo una volta trovata la linea anomala si va a capire perchè su quella linea ci sia assorbimento.
Un lavoro di ricerca non complicato, ... però sembra che il "PROBLEM SOLVING" e il "METODO PRATICO" siano cose sconosciute... o sbaglio?

L'assorbimento anomalo può essere identificato in 0,5A o più... in genere un'auto a riposo dovrebbe consumare 0,0x A...

Calcolo di esempio: se consuma 0,5A... in 24 ore l'auto avrà consumato 12A.
Ogni batteria da 60A deve avere almeno 40A sempre disponibili per fare l'avvio... che butta giù tanto, per cui se non carica al 100% e ne ha 40-45 allo spegnimento, rischiate che dalla sera alla mattina sia a 35A... e il giorno dopo magari la trovate ancora più bassa.
Soprattutto se fate micro percorsi e non ha il tempo di ricaricarsi per bene.
La volta che sta ferma magari un fine settimana la trovate a terra.

Quale è la soluzione?
Bhe... fino a qui non avete fatto nulla per perdere la garanzia.... la soluzione la deve trovare l'officina.
Il massimo che andrei a fare, nel caso nessuno trovi la soluzione, è far mettere un relè comandato dall'accensione del quadro che va ad attivare o scollegare quella linea, così da isolarla quando spengo la macchina.
Ma va visto cosa assorbe, se è la centralina o il sistema di allarme... direi anche no... mentre se è l'impianto stereo non credo che porti problemi (ma anche qui va visto).
Ma ripeto... non dovreste essere voi a trovarla, il massimo è aiutare a scovare il problema.
O almeno io, grazie alle mie competenze, farei questo percorso soprattutto perchè l'auto, se fosse mia, la vorrei al top e non con un rognoso problema.


Per quanto riguarda il mio caso
- sia l'elettrauto sia la concessionaria hanno fatto le verifiche di dispersione/assorbimento
- comunque è escluso che ci sia una dispersione/assorbimento costante: l'episodio si è verificato 3 volte da dicembre 2022 a ottobre 2023, quindi avviene qualcosa che scarica completamente la batteria in tempi brevissimi; un cortocircuito? Un intervento della centralina (senza la chiave nel quadro?), ...?
 
Questo è un problema di difficile risoluzione...

Mi era capitato sulla vecchia ibiza dove lo stereo andava a consumare da solo random... e si accendeva a macchina spenta (scoperto dopo anni per caso mentre aspettavo un cliente ed ero in auto a motore spento che mi si accende la radio da sola)... e mi costringeva a girare con una piccola batteria di scorta nel bagagliaio che ogni 6 mesi provvedevo a ricaricare per sicurezza...
Però mica puoi stare a vedere l'auto per mesi!

Quindi qui entriamo nel... son cavoli amari!

Cercando su internet guarda questo:
61olMcfBYWL._AC_SL1200_.jpg

Lo attacchi e ti memorizza per 35 giorni lo stato della batteria... e puoi monitorizzarlo via bluetooth e avvisarti.
In questo modo puoi vedere quando questo accade e circoscrivere il problema.
O capire quando lo fa: di notte o di giorno, a che temperatura esterna... ma soprattutto se hai un consumo elevato che abbassa la carica puoi effettuare un intervento, magari, prima che si scarichi totalmente.
Tra l'altro sarebbe forte poterlo interfacciare a qualcosa di questo genere:
612bxQ3MXVL._SL1500_.jpg

Che scollega in automatico la batteria con 1 telecomando.
 
Questo è un problema di difficile risoluzione...

Mi era capitato sulla vecchia ibiza dove lo stereo andava a consumare da solo random... e si accendeva a macchina spenta (scoperto dopo anni per caso mentre aspettavo un cliente ed ero in auto a motore spento che mi si accende la radio da sola)... e mi costringeva a girare con una piccola batteria di scorta nel bagagliaio che ogni 6 mesi provvedevo a ricaricare per sicurezza...
Però mica puoi stare a vedere l'auto per mesi!

Quindi qui entriamo nel... son cavoli amari!

Cercando su internet guarda questo:
61olMcfBYWL._AC_SL1200_.jpg

Lo attacchi e ti memorizza per 35 giorni lo stato della batteria... e puoi monitorizzarlo via bluetooth e avvisarti.
In questo modo puoi vedere quando questo accade e circoscrivere il problema.
O capire quando lo fa: di notte o di giorno, a che temperatura esterna... ma soprattutto se hai un consumo elevato che abbassa la carica puoi effettuare un intervento, magari, prima che si scarichi totalmente.
Tra l'altro sarebbe forte poterlo interfacciare a qualcosa di questo genere:
612bxQ3MXVL._SL1500_.jpg

Che scollega in automatico la batteria con 1 telecomando.


Grazie dell'approfondimento, ma:

- usando il primo apparecchio potrei verificare in quali condizioni si verifica il fenomeno; ma occorrerebbero un po' di prove per capirne la causa (radio lasciata accesa/luci lasciate accese/... prima di togliere la chiave) e non è detto che si riuscirebbe a capire; inoltre non riuscirei a prevenire lo scaricamento completo della batteria, salvo dormire nel box insieme all'auto :)

- il secondo apparecchio
- causerebbe il reset di chissà quante funzioni al ripristino dell'alimentazione e comunque ha un suo assorbimento
- non utilizzabile insieme al primo, in quanto non ci sarebbe l'alimentazione

- il primo apparecchio costa € 35, il secondo € 40 (ma ne ho trovato anche a meno di € 10, non radiocomandato).
Tanto vale acquistare un avviatore di emergenza (boooster), € 50-100

L'addetto dell'officina della concessionaria mi ha accennato, se ho capito bene, che le nuove Kona hanno un dispositivo che stacca l'alimentazione; questo significa che Hyundai qualche problema l'ha avuto e certamente questa è la soluzione ottimale.

Questa mattina ho scritto di nuovo a Hyundai Corea.
Vediamo cosa succede.
 
Si... nessuno ha la soluzione. In ogni caso il consumo dell'oggetto è veramente minimo.
il vantaggio suo potrebbe essere il modo di avere dei dati da interrogare, per cui la soluzione non c'è... a avere dei dati in più potrebbe aiutare.

Speriamo che trovino, chi deve, la soluzione.
 
Ciao a tutti, mi aggiungo alla sfortunata lista di possessori di Kona con questo problema.

La mia è una Kona X-Possible 1.0 benzina 120cv immatricolata novembre 2017. L'ho comprata usata da un privato nel maggio 2022 con 45.000 km.
L'anno scorso l'ho trovata morta scendendo sotto casa una mattinata, fatta ripartire col booster non mi ha più dato problemi fino a settembre di quest'anno.

A settembre quindi, visto che per la seconda volta mi ha lasciato a piedi, ho preferito cambiare la batteria (anche perchè non ero certo di quando e in che condizioni fosse stata installata dal vecchio proprietario).
Compro dunque una batteria 65Ah che monto sulla Kona e dopo 2 mesi dall'acquisto mi lascia di nuovo a piedi. Ovviamente una batteria nuova di 2 mesi che mi lascia a piedi mi ha fatto sospettare che fosse difettosa oppure avessi problemi all'alternatore. Una volta accertati i problemi all'alternatore vado dal mio meccanico e mi conferma il fatto che il problema sia la batteria difettosa.

Vado dall'autoricambi che me l'ha venduta e spiego l'accaduto. Lui dice che il tester segnala una batteria in buona salute quindi la tiene in carica una notte e me la riconsegna, dicendomi che se l'avesse fatto di nuovo me l'avrebbe cambiata.

Due giorni fa sono tornato da un weekend fuori casa ed indovinate? Batteria morta di nuovo dopo soli 3 giorni di auto ferma (il multimetro segna 2,5V quindi letteralmente prosciugata).

Il discorso della batteria difettosa non mi ha mai convinto del tutto fin dall'inizio (andrò comunque a farmela cambiare) quindi ho iniziato a cercare soluzioni e casi simili al mio, trovando questo thread.

Come primo step credo che farò un test di assorbimento con amperometro andando a staccare uno alla volta tutti i fusibili (come consigliato qui da qualcuno di voi) sperando di trovare il responsabile di tale assorbimento.

Volevo intanto condividere con voi la mia esperienza, vi terrò aggiornati sull'andamento della cosa.

PS: ho notato che quasi tutti quelli che hanno avuto/hanno questo problema sono possessori di Kona 1.0 benzina X-Possible del 2017, quindi comincio a pensare possa essere un difetto di fabbrica delle prime Kona consegnate. Se non dovessi risolvere il problema credo mi rivolgerò direttamente a Hyundai, sperando in una risposta esaustiva
 
Grazie per averci raccontato la tua esperienza, mi raccomando, se trovi qualcosa di anomalo ti saremo riconoscenti perchè se qualcun altro troverà lo stesso problema potrà provare la stessa strada per provare a risolvere.
In bocca al lupo!
 
Come primo step credo che farò un test di assorbimento con amperometro andando a staccare uno alla volta tutti i fusibili (come consigliato qui da qualcuno di voi) sperando di trovare il responsabile di tale assorbimento.

A mio avviso un simile controllo serve a poco. Avrebbe senso se la batteria si scaricasse sempre dopo tot ore di inattività, ma queste scariche random sono veramente poco spiegabili razionalmente. Sembrerebbe come se un qualche relay di un carico elettrico importante si attivasse a caso, senza una causa precisa.

PS: ho notato che quasi tutti quelli che hanno avuto/hanno questo problema sono possessori di Kona 1.0 benzina X-Possible del 2017, quindi comincio a pensare possa essere un difetto di fabbrica delle prime Kona consegnate.

Probabilmente è sì delle prime, ma non primissime e non solo X-possible. Quella di mia moglie è una Style 05/18.

Se non dovessi risolvere il problema credo mi rivolgerò direttamente a Hyundai, sperando in una risposta esaustiva
 
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