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Problema di accensione Kona (non dà segni di vita)

capisco, ma d'altra parte se vuoi analizzare un problema, lo devi analizzare quando c'è il problema stesso...

certo, se non ti fidi del cliente!
Tanto è lui che rimane a piedi random...e che impiega tempo, e se va bene anche soldi...
 
Ciao a tutti ragazzi,

Ieri sera ho parcheggiato la macchina, Kona 1.0 120cv, e stamattina era morta. L'antifurto non funzionava (il telecomando si) quindi non ho potuto aprire la macchina col telecomando e l'ho fatto manualmente. Ho girato la chiave ma la macchina era morta, a quel punto ho trovato un furgoncino che gentilmente ha provato a farmi partire con i cavetti ma niente neanche il quadro si accendeva. Il carro attrezzi che me l'ha caricata mi ha detto che ha trasportato parecchie Kona tutte con lo stesso problema, a qualcuno è successo? Sono preoccupato perché spesso ci vado all'estero con la macchina e non vorrei che mi succedesse fuori dall'Italia. Se a qualcuno fosse successo sarebbe l'ideale se mi poteste dire qual'è stato il problema visto che non vorrei che mi ricarichino la batteria e dicano che è tutto OK senza fare niente.
Grazie mille!
Saluti
Ciao, io ho quasi lo stesso problema, cioè, una volta su dieci, la macchina fatica ad accendersi!!! Il motorino gira, ma il motore fatica ad andare in moto! Già fatto 3 diagnosi, ma non risulta nessuna anomalia! Chiamato Roma per l'assistenza, ma dicono che se il computer non dà anomalie, non sanno dove mettere le mani!!!! Siamo rimasti che se il problema si ripropone, toccherà lasciare il veicolo in concessionaria..... Anch'io, 1.0 benz.
 
Ultima modifica di un moderatore:
Controllo effettuato da officina Hyundai..."tutto a posto".
Seppure abbiano detto che quasi certamente è la batteria difettosa, non mi cambiano nulla fino a che non si rompe definitivamente.
In pratica dovrò rimanere a piedi non so quante altre volte...2 + 1 avviso forse ancora poche!
Molta cortesia da parte del responsabile dell'officina, ma x il resto non posso che complimentarmi con le direttive Hyundai: pessima assistenza!
Ecco questo è il classico caso che anche se un'auto nuova possa avere qualche difetto, che comunque non dovrebbe; ma la Kona non ha una complessità da navette spaziali ... quindi si racchiude alla fine il difetto in qualche componente, presumo la batteria. Allora il problema va deviato a chi ha l'assistenza dando il giusto supporto al cliente se non riesce chiede il supporto a mamma hyundai, come è avvenuto con piena pace di tutti li dove le assistenze funzionano e dover evitare inutili lamentele verso la hyundai e verso il cliente . con la mia Kona sono arrivato a quota 20.000 Km con viaggi uno a Modena e uno a Milano in 14 mesi risultato Contentissimo ( ad oggi ) ma i film si giudicano all'ultimo recita un mio saggio ciao e auguri
 
Ecco questo è il classico caso che anche se un'auto nuova possa avere qualche difetto, che comunque non dovrebbe; ma la Kona non ha una complessità da navette spaziali ... quindi si racchiude alla fine il difetto in qualche componente, presumo la batteria. Allora il problema va deviato a chi ha l'assistenza dando il giusto supporto al cliente se non riesce chiede il supporto a mamma hyundai, come è avvenuto con piena pace di tutti li dove le assistenze funzionano e dover evitare inutili lamentele verso la hyundai e verso il cliente . con la mia Kona sono arrivato a quota 20.000 Km con viaggi uno a Modena e uno a Milano in 14 mesi risultato Contentissimo ( ad oggi ) ma i film si giudicano all'ultimo recita un mio saggio ciao e auguri
Ciao poi risolto? Ho letto che molti stanno avendo problemi con ste batterie e si sono accessoriati con la batteria avviatore con i cavetti.
 
certo, se non ti fidi del cliente!
Tanto è lui che rimane a piedi random...e che impiega tempo, e se va bene anche soldi...

Fine giugno 2019...di nuovo a piedi in garage (ormai non conto piu le morti improvvise e ingiustificate!): macchina morta dalla sera alla mattina; stavolta mi hanno cambiato la batteria! Festa!
1 settembre: festa finita...dalla sera alla mattina di nuovo morta...
Il problema ha cadenza circa trimestrale...praticamente una presa per il posteriore!
Ricarico e riporto la macchina in officina, ma stavolta mi arrabbio in officina e alla Hyundai Italia...ma non esiste un data base di raccolta dei problemi e soluzioni??? Che ca..o!!!
Soluzione? Attendiamo il prossimo scarico della batteria perche debbono controllarla a batteria scarica.
Aspetto con terrore la prossima scadenza...chissa dove mi lasciera a piedi.
NON HO PAROLE...!
 
Fine giugno 2019...di nuovo a piedi in garage (ormai non conto piu le morti improvvise e ingiustificate!): macchina morta dalla sera alla mattina; stavolta mi hanno cambiato la batteria! Festa!
1 settembre: festa finita...dalla sera alla mattina di nuovo morta...
Il problema ha cadenza circa trimestrale...praticamente una presa per il posteriore!
Ricarico e riporto la macchina in officina, ma stavolta mi arrabbio in officina e alla Hyundai Italia...ma non esiste un data base di raccolta dei problemi e soluzioni??? Che ca..o!!!
Soluzione? Attendiamo il prossimo scarico della batteria perche debbono controllarla a batteria scarica.
Aspetto con terrore la prossima scadenza...chissa dove mi lasciera a piedi.
NON HO PAROLE...!
ho una kona benz da circa due anni, il problema si è presentato una sola volta a circa 5 mesi dall'acquisto poi non si è più verificato. Ho segnalato alla hyundai la problematica ma loro non hanno risposte esaurienti, io credo che il sistema elettrico resta sotto alimentazione anche senza la chiave inserita ne ho pensate tante da allora ed ho provato anche delle cose folkloristiche ad esempio evitare di lasciare il freno tirato quando la lascio in garage, oppure spegnere il condizionatore prima di spegnare l'auto forse il circuito del clima resta alimentato , non so se questi "accorgimenti da circo" hanno partecipato alla scomparsa del difetto ma dopo un anno e mezzo il difetto non si è più manifestato, bisogna aggiungere che l'evento di morte"apparente" si è verificato dopo una settimana di fermo in garage che in questi mesi si è ridotto a 3-4 giorni e forse questo sta aiutando, non so le butto li non per confondere ma per condividere nella speranza che questo problema venga risolto da hyundai, certo la batteria è la prima incriminata o un lotto ma di certo la sostituzione non sembra dare effetti benefici.
 
Io avevo il problema di avere la batteria che andava giù... e ho scoperto il problema semplicemente mettendo un tester con amperometro tra batteria e resto dell'auto con tutto spento, vedendo il consumo di corrente in condizioni di standby.
Facendo così avevo notato che in quiete dopo un pò da 0,1Ampere (che presumo la gestione delle normali funzioni tipo l'antenna per l'apertura centralizzata) passava improvvisamente a 0,7A.
In 10 ore 0,7A diventano 7 Ampere... se la batteria è un pò scarica si fa in fretta.
Tenendo conto che con il freddo si può ridurre la capacità massima della batteria di un buon 30%.... una 60Ampere diventa già da se tra non sempre massima carica e il freddo un 30Ampere.
Tenendo conto che più del 50% una batteria classica al piombo non deve essere scaricata e che può erogare al massimo un 60-70% della carica (danneggiandola) o un 50% senza danni... quello a disposizione è forse 20Ampere? in erogazione lenta ovviamente.

Ultimamente ho fatto una cultura sulle batterie grazie agli impianti fotovoltaici.
Quindi la capacità di energia è molto più bassa di quello che si pensa.

A questo punto cosa ho fatto? un fusibile alla volta sono andato a togliere corrente per vedere quando da 0.7Ampere scendeva a 0... scoprendo che era lo stereo e l'amplificatore a crearmi il problema...
Nel mio caso ho cambiato stereo.

Ma questo non toglie che anche nel vostro caso non si debba scoprire allo stesso modo cosa assorbe così tanto... il problema è che se invece di 0,7 o 1Ampere di assorbimento non trovate niente di anomalo... allora è un problema grosso perchè si deve cercare un ago in un pagliaio.
Come dire: dottore: mi sento male ma ora sto bene... il dottore che vi dice?:oops:
 
Ciao, io ho quasi lo stesso problema, cioè, una volta su dieci, la macchina fatica ad accendersi!!! Il motorino gira, ma il motore fatica ad andare in moto! Già fatto 3 diagnosi, ma non risulta nessuna anomalia! Chiamato Roma per l'assistenza, ma dicono che se il computer non dà anomalie, non sanno dove mettere le mani!!!! Siamo rimasti che se il problema si ripropone, toccherà lasciare il veicolo in concessionaria..... Anch'io, 1.0 benz.
Ciao a tu
ho una kona benz da circa due anni, il problema si è presentato una sola volta a circa 5 mesi dall'acquisto poi non si è più verificato. Ho segnalato alla hyundai la problematica ma loro non hanno risposte esaurienti, io credo che il sistema elettrico resta sotto alimentazione anche senza la chiave inserita ne ho pensate tante da allora ed ho provato anche delle cose folkloristiche ad esempio evitare di lasciare il freno tirato quando la lascio in garage, oppure spegnere il condizionatore prima di spegnare l'auto forse il circuito del clima resta alimentato , non so se questi "accorgimenti da circo" hanno partecipato alla scomparsa del difetto ma dopo un anno e mezzo il difetto non si è più manifestato, bisogna aggiungere che l'evento di morte"apparente" si è verificato dopo una settimana di fermo in garage che in questi mesi si è ridotto a 3-4 giorni e forse questo sta aiutando, non so le butto li non per confondere ma per condividere nella speranza che questo problema venga risolto da hyundai, certo la batteria è la prima incriminata o un lotto ma di certo la sostituzione non sembra dare effetti benefici.

Salve a tutti, la mia kona è di nov 2017 e la seconda volta che mi ha lasciato a piedi a causa della batteria scarica sono andata a comprare una batteria da 74 ampere perche', secondo me, quella in dotazione da 50 ampere è sottodimensionata. Spero proprio che così il problema sia risolto definitivamente.
 
Ciao a tu


Salve a tutti, la mia kona è di nov 2017 e la seconda volta che mi ha lasciato a piedi a causa della batteria scarica sono andata a comprare una batteria da 74 ampere perche', secondo me, quella in dotazione da 50 ampere è sottodimensionata. Spero proprio che così il problema sia risolto definitivamente.



complimenti x il post e le risposte. Ciao Ragazzi. Io penso molto anche il fatto di lasciare la chiave elettronica nei paraggi dell'auto ferma in quanto va' in costante ricerca....
 
Benvenuta nel club
 
Aggiungo anche la Kona di mia moglie tra quelle che hanno problemi con la batteria. Ovviamente sono iniziati una settimana dopo la scadenza dei due anni!!!:mad:
Ad oggi è successo tre volte, quattro se ci mettiamo quella durante il giro di prova dal concessionario, l'ultima stamani ritirando l'auto dal carrozziere. In concessionaria hanno capito il problema ma mi hanno detto che batterie in garanzia non cambiano più perchè Hyundai non le passa. La batteria originale sembra aver ripreso dopo una sessione di carica, ma non mi fido più a mandare in giro la consorte con questa batteria. Ho ordinato una AGM Varta da 60 A/h, vediamo se con questa il problema si risolve.
 
Scusa ma se una cosa è in garanzia è in garanzia, non possono decidere quando farla passare o meno. Da contratto se la garanzia dura due anni deve durare due anni interi. Anche il pezzo sostitutivo, deve avere una sua garanzia. Mi ricordo che un problema simile l'aveva la Opel Vectra e mio papà ha cambiato ben 3 batterie in 6 o 7 anni tutte in garanzia. Se non ricordo male aveva 3 anni di garanzia all'epoca.
 
Scusa ma se una cosa è in garanzia è in garanzia, non possono decidere quando farla passare o meno. Da contratto se la garanzia dura due anni deve durare due anni interi.

Appunto, purtroppo hanno ragione perchè i due anni della garanzia sulla batteria sono scaduti.
Quello che non mi convince però è altro. Nel senso che probabilmente il problema non è la batteria in sè, che se ricaricata poi riprende a funzionare, ma potrebbe esserci qualche malfunzionamento nell'impianto elettrico che in maniera piuttosto random fa scaricare la batteria.
 
Aggiungo anche la Kona di mia moglie tra quelle che hanno problemi con la batteria. Ovviamente sono iniziati una settimana dopo la scadenza dei due anni!!!:mad:
Ad oggi è successo tre volte, quattro se ci mettiamo quella durante il giro di prova dal concessionario, l'ultima stamani ritirando l'auto dal carrozziere. In concessionaria hanno capito il problema ma mi hanno detto che batterie in garanzia non cambiano più perchè Hyundai non le passa. La batteria originale sembra aver ripreso dopo una sessione di carica, ma non mi fido più a mandare in giro la consorte con questa batteria. Ho ordinato una AGM Varta da 60 A/h, vediamo se con questa il problema si risolve.
guarda che il problema con molta probabilità è l'aggiornamento del software, io ho avuto lo stesso problema dopo una settimana di fermo, aggiornando il sistema la batteria è tornata a funzionare correttamente, ed oggi più volte è ferma anche più di una settimana e riparte regolarmente.
 
guarda che il problema con molta probabilità è l'aggiornamento del software, io ho avuto lo stesso problema dopo una settimana di fermo, aggiornando il sistema la batteria è tornata a funzionare correttamente, ed oggi più volte è ferma anche più di una settimana e riparte regolarmente.

Questo dovrebbe dirmelo l'officina della concessionaria una volta che il problema è stato fatto presente! ;)
Considerando che una volta sono pure venuti a recuperare l'auto con il carro attrezzi ed è stata ufficialmente ricoverata in officina, se ci fosse stato da fare qualche aggiornamento, avrebbero dovuto farlo e non limitarsi a ricaricare la batteria.:(
 
Questo dovrebbe dirmelo l'officina della concessionaria una volta che il problema è stato fatto presente! ;)
Considerando che una volta sono pure venuti a recuperare l'auto con il carro attrezzi ed è stata ufficialmente ricoverata in officina, se ci fosse stato da fare qualche aggiornamento, avrebbero dovuto farlo e non limitarsi a ricaricare la batteria.:(
normalmente fanno così la prima cosa cercano di portarti in officina ma poi spetta a chi fa l'analisi guardare il terminale e verificare se ci sono aggiornamenti da scaricare, se lasci la macchina al meccanico questo fa solo la ricarica della batteria....prova a passare e vedere se nel sistema risulta aggiornato il software
 
normalmente fanno così la prima cosa cercano di portarti in officina ma poi spetta a chi fa l'analisi guardare il terminale e verificare se ci sono aggiornamenti da scaricare, se lasci la macchina al meccanico questo fa solo la ricarica della batteria....prova a passare e vedere se nel sistema risulta aggiornato il software

Ormai se ne parla al prossimo tagliando, devo farlo i primi di dicembre.
 
Appunto, purtroppo hanno ragione perchè i due anni della garanzia sulla batteria sono scaduti.
Quello che non mi convince però è altro. Nel senso che probabilmente il problema non è la batteria in sè, che se ricaricata poi riprende a funzionare, ma potrebbe esserci qualche malfunzionamento nell'impianto elettrico che in maniera piuttosto random fa scaricare la batteria.
Ricorda che per legge sono 2 anni e 2 mesi ... Cerca su altro consumo è tutto spiegato ..
 
Il problema delle batterie purtroppo, in auto infarcite di elettronica, è frequente. Tanto più che le batterie moderne non ti avvisano più quando stanno per lasciarci a piedi. Prima, con le vecchie batterie, si notava un rallentamento del motorino di accensione, ora nulla, da un giorno all'altro, se non da un'ora all'altra. Forse è per questo che su alcune auto, come nella tucson, nella scatola fusibili interna lato guida ci sta un interruttore, da usare quando si lascia l'auto ferma per lunghi periodi....tra antifurto, autoradio, chiusure automatiche, un certo assorbimento a vettura spenta c'è sempre...ora non so cosa di preciso stacchi quell'interruttore, ma se lo hanno messo ....
 
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