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Problema di accensione Kona (non dà segni di vita)

Ragazzi mi state facendo preoccupare!!! Ho ritirato la macchina ieri mattina ed ho notato che a macchina spenta e con radio accesa dopo un paio di minuti mi compare l'avviso con segnalazione acustica di "batteria quasi scarica" e dopo pochissimo la radio si spegne in automatico (capitato 2 volte). La macchina è ripartita senza problemi ma pensate che possa essere un problema futuro della batteria? Se fosse solo quello cambiando la batteria si risolve il problema
ritirato la macchina venerdimi capita la stessa cosa , e semba non funzionare lo start & stop
 
ritirato la macchina venerdimi capita la stessa cosa , e semba non funzionare lo start & stop

L'ISG (idle start & go, cioè lo start and stop di casa Hyundai...), per funzionare, ha bisogno di alcune condizioni imprescindibili: porte chiuse, motore sufficientemente caldo, cintura allacciata e batteria perfettamente carica.

Può darsi che una di queste condizioni non sia soddisfatta, e, in particolare, può darsi che la batteria di un'auto restata in deposito parecchio tempo, non sia al top della carica.

Peraltro, il messaggio che compare è del tutto normale, anche con batteria in perfette condizioni, e ha scopo cautelativo.

E' normale e previsto anche lo spegnimento a tempo di radio e luci a motore spento.
 
L'ISG (idle start & go, cioè lo start and stop di casa Hyundai...), per funzionare, ha bisogno di alcune condizioni imprescindibili: porte chiuse, motore sufficientemente caldo, cintura allacciata e batteria perfettamente carica.

Può darsi che una di queste condizioni non sia soddisfatta, e, in particolare, può darsi che la batteria di un'auto restata in deposito parecchio tempo, non sia al top della carica.

Peraltro, il messaggio che compare è del tutto normale, anche con batteria in perfette condizioni, e ha scopo cautelativo.

E' normale e previsto anche lo spegnimento a tempo di radio e luci a motore spento.

grazie Spiridione per la risposta, proverò ancora il funzionamento un paio di giorni, poi se L'ISG non funziona passerò in officina
 
Beh, una controllata male non fa...:)
 
Riguardo all'ISG ho notato che non si attiva anche se: il condizionatore è attivo, se almeno uno dei sbrinatori sta funzionando ed anche se a condizionatore spento la ventola viene settata manualmente sopra le 4 tacche. Ancora non ho capito bene il suo comportamento assieme al ricircolo abitacolo, al tergicristallo ed alla temperatura impostata/raggiunta a riscaldamento attivo.
 
L' ISG ha un "sensore" (posizionato nello scatolotto posto sul polo negativo) con relativo sw in una delle varie centraline, che fai il check della batteria, non tanto di carica, ma di spunto (CCA etc): se determina che sta in "sofferenza" o decisamente impegnata, nega il consenso all' attivazione ISG (la famosa spia gialla fissa).

Da rammentare sempre che abbiamo la jattura della batteria AGM che si porta dietro l' alternatore "intelligente": connubio governato da astrusi algoritmi, di linearità diametralmente opposta alla spartana batteria ad acido libero e classico alternatore "tutto o niente" (14 V - fissi ndr)
 
Non mi è successo per adesso...(presa a gennaio, ora con 23000 km).
 
Buongiorno,
é successo anche a me tre giorni fa con una Tucson Xpossible diesel immatricolata in ottobre 2018.
Nel mio caso non credo che sia la batteria, ma piuttosto qualche utenza che per qualche motivo sia rimasta inserita allo spegnimento della vettura. Infatto, dopo che è successo, ho ricaricato la batteria che funziona perfettamente come prima.
https://www.hyundai-club.eu/threads/strana-scarica-batteria.28370/#post-411995
La cosa mi preoccupa, ho interpellato il centro assistenza autorizzato che mi dice " la prossima volta che succede, non ricaricare la batteria e portala qui con il carro attrezzi che controlliamo".
Il problema è che: se è successo, risuccederà e magari chissà quando, ma sicuramente nel momento meno opportuno (Murphy).
Un saluto a tutti
 
Buongiorno,
é successo anche a me tre giorni fa con una Tucson Xpossible diesel immatricolata in ottobre 2018.
Nel mio caso non credo che sia la batteria, ma piuttosto qualche utenza che per qualche motivo sia rimasta inserita allo spegnimento della vettura. Infatto, dopo che è successo, ho ricaricato la batteria che funziona perfettamente come prima.
https://www.hyundai-club.eu/threads/strana-scarica-batteria.28370/#post-411995
La cosa mi preoccupa, ho interpellato il centro assistenza autorizzato che mi dice " la prossima volta che succede, non ricaricare la batteria e portala qui con il carro attrezzi che controlliamo".
Il problema è che: se è successo, risuccederà e magari chissà quando, ma sicuramente nel momento meno opportuno (Murphy).
Un saluto a tutti

capisco, ma d'altra parte se vuoi analizzare un problema, lo devi analizzare quando c'è il problema stesso...
 
Si M@rchino, è vero, come dici tu il problema va analizzato nel momento in cui si presenta, ma ciò che mi infastidisce è il fatto di trovarti già dei problemi con un mezzo praticamente nuovo
 
sono d'accordissimo... ma anche a me è capitato ad esempio con citroen di ritirare l'auo nuova e dopo 45 minuti chiamare il carroattrezzi...
 
sono d'accordissimo... ma anche a me è capitato ad esempio con citroen di ritirare l'auo nuova e dopo 45 minuti chiamare il carroattrezzi...

Purtroppo, ogni tanto, capita.
Di acquistare l'esemplare sfigato che ha subito qualche problema.

Con qualunque tipo di prodotto può capitare.
Mai successo di acquistare un capo d'abbigliamento, magari costoso, difettato?;)
 
kona 1000 xpossible, 15000 km: parcheggiata in garage funzionante (certo di avere spento tutto!)...la mattina dopo (ovvero ieri) macchina completamente morta, priva di un minimo di corrente.
Seconda volta che succede; prima volta dopo poco dall'acquisto e ora.
Due volte sono troppe!
Non si sa da cosa dipende; oggi torno in officina e poi vi aggiorno.
 
Per curiosità la prima volta ti hanno sostituito la batteria o solo ricaricata? Hanno testato anche l'alternatore?
 
Mi ricordo di una azione di servizio fatta alla mia Fiat brava dove cambiarono una centralina xche causava un malfunzionamento alle chiusure centralizzate ed alle plafoniera con conseguente morte della batteria
 
Per curiosità la prima volta ti hanno sostituito la batteria o solo ricaricata? Hanno testato anche l'alternatore?

testata la batteria, ma nessuna sostituzione; non credo abbiano fatto altri controlli.
Stavolta non so ancora; vi dirò
 
testata la batteria, ma nessuna sostituzione; non credo abbiano fatto altri controlli.
Stavolta non so ancora; vi dirò
io in occasione di un viaggio a fatto a Modena ad un tratto la parte elettrica dell'auto morta….:mad: nessuna risposta della kona al telecomando, in panne totale per farla breve fortunatamente mi ero portato dietro l'altro telecomando, una volta procurato ho provato e tutto è ritornato normale il giorno stesso sono andato all'assistenza della Hyundai di Modena nota positiva pronti e disponibili e gentili,
dopo un controllo nessun difetto riscontrato il primo telecomando aveva ripreso da solo a funzionare senza riprogrammazione. Diagnosi presunta?? : 1) vicinanza del telecomando al mio telefonino ….. 2) esposizione o dell'auto o del telecomando ad un forte campo magnetico ??? ..(battutaccia per smorzare):eek: forse la vicinanza e incrocio di qualche bolide Ferrari in prova per le strade di Maranello fatto sta che il problema non si e più verificato almeno fino ad oggi forse ti sarà successo qualcosa del genere?? con l'auto in quelle condizioni hai provato col 2° telecomando … non e detto che nel tuo caso sia lo stesso del mio ma cerco di dare almeno un contributo alla causa ciao o_O:)
 
io in occasione di un viaggio a fatto a Modena ad un tratto la parte elettrica dell'auto morta….:mad: nessuna risposta della kona al telecomando, in panne totale per farla breve fortunatamente mi ero portato dietro l'altro telecomando, una volta procurato ho provato e tutto è ritornato normale il giorno stesso sono andato all'assistenza della Hyundai di Modena nota positiva pronti e disponibili e gentili,
dopo un controllo nessun difetto riscontrato il primo telecomando aveva ripreso da solo a funzionare senza riprogrammazione. Diagnosi presunta?? : 1) vicinanza del telecomando al mio telefonino ….. 2) esposizione o dell'auto o del telecomando ad un forte campo magnetico ??? ..(battutaccia per smorzare):eek: forse la vicinanza e incrocio di qualche bolide Ferrari in prova per le strade di Maranello fatto sta che il problema non si e più verificato almeno fino ad oggi forse ti sarà successo qualcosa del genere?? con l'auto in quelle condizioni hai provato col 2° telecomando … non e detto che nel tuo caso sia lo stesso del mio ma cerco di dare almeno un contributo alla causa ciao o_O:)

no, condizioni diverse: in entrambi i casi il telecomando non ha avuto colpe...c'era la batteria completamente scarica.
Il problema è che non si sa perché ...
 
no, condizioni diverse: in entrambi i casi il telecomando non ha avuto colpe...c'era la batteria completamente scarica.
Il problema è che non si sa perché ...
ok
 
Controllo effettuato da officina Hyundai..."tutto a posto".
Seppure abbiano detto che quasi certamente è la batteria difettosa, non mi cambiano nulla fino a che non si rompe definitivamente.
In pratica dovrò rimanere a piedi non so quante altre volte...2 + 1 avviso forse ancora poche!
Molta cortesia da parte del responsabile dell'officina, ma x il resto non posso che complimentarmi con le direttive Hyundai: pessima assistenza!
 
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