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Problema di accensione Kona (non dà segni di vita)

purtroppo devo confermare che la mia Kona presa a Febbraio per la prima volta lasciata in garage per 4-5 giorni è letteralmente morta, ho chiamato l'assistenza che mi ha detto di non saper nulla del problema. Forse mi sfugge ma qualcuno ha già inoltrato segnalazione ad hyundai italia, sapete se ci sono novità?
dal numero verde assistenza clienti mi è stato detto che non ci sono sufficienti segnalazioni per aprire un richiamo, l'invito a fare una diagnostica presso una officina autorizzata con traino e controllo tutto a carico della hyundai. Questo significa che pur non pagando nulla ti sequestrano la macchina per una settimana e la vedo dura, attenzione il traino è gratuito se si passa attraverso l'assistenza indicata da loro
 
alcune indicazioni generali.

con una batteria in perfetta efficienza la macchina si deve accendere anche dopo tre o quattro mesi di Fermo.

Certo non è consigliabile farlo nel senso che se la macchina sta ferma così a lungo Forse è meglio staccare la batteria ma comunque si dovrebbe accendere.

Uso il condizionale perché mai dire mai.

Comunque non esiste che una macchina la devi accendere tutti i giorni Sennò la batteria si scarica.

per i controlli qualcuno ve lo potete fare da solo con un semplice tester da 5 euro.

controlli da effettuare Dopo alcune ore di Fermo. Magari la mattina dopo una notte di sosta

una batteria carica dovrebbe segnare circa 12. 80 una batteria semi scarica dovrebbe segnare 12.20/12.30 al di sotto siamo già a livello di batteria morta o molto scarica.

Prova di assorbimento.

Partendo da 12.50- 12.70
Accendendo il motore non si dovrebbe scendere sotto gli 11- 11.50 volt per qualche secondo se vedete i 9- 10 volt Cominciate a preoccuparvi...
 
alcune indicazioni generali.

con una batteria in perfetta efficienza la macchina si deve accendere anche dopo tre o quattro mesi di Fermo.

Certo non è consigliabile farlo nel senso che se la macchina sta ferma così a lungo Forse è meglio staccare la batteria ma comunque si dovrebbe accendere.

Uso il condizionale perché mai dire mai.

Comunque non esiste che una macchina la devi accendere tutti i giorni Sennò la batteria si scarica.

per i controlli qualcuno ve lo potete fare da solo con un semplice tester da 5 euro.

controlli da effettuare Dopo alcune ore di Fermo. Magari la mattina dopo una notte di sosta

una batteria carica dovrebbe segnare circa 12. 80 una batteria semi scarica dovrebbe segnare 12.20/12.30 al di sotto siamo già a livello di batteria morta o molto scarica.

Prova di assorbimento.

Partendo da 12.50- 12.70
Accendendo il motore non si dovrebbe scendere sotto gli 11- 11.50 volt per qualche secondo se vedete i 9- 10 volt Cominciate a preoccuparvi...
penso che il problema sulla kona è ormai conclamato, io credo che la centralina tenga alcuni servizi up anche durante la fase di spegnimento motore altrimenti non si spiega l'assorbimento. Credo che il problema potra essere risolto con un aggiornamento software ma la casa madre ancora non ne prende consapevolezza. La batteria ha tenuto per 5 mesi poi una settimana di fermo ed il problema si è manifestato. Se mi danno il software per la diagnostica gli trovo io il servizio o servizi sempre attivi anche a macchina spenta e una piccola petch e la centralina dorme a motore spento non che alimenta sensori o controlli non necessari, sveglia hyundai dacci questo aggiornamento software
 
Voglio trasmettere una ventata di ottimismo. Oghi ho ripreso la kona lasciata parcheggiata in aeroporto all'aperto per 9 gg. Partita immediatamente con la radio accesa ed il condizionatore anche (evidentemente li avevo lasciati entrambi accesi) cmq è partita immediatamente. A sto punto spero di avere una batteria affidabile sgrat sgrat
 
Cmq appena posso posto una foto della batteria con marca etc.. Almeno la possiamo confrontare con qualcuno che ha batteria rognosa, magari sono diverse..
 
Io l'ho detto in prima pagina che, secondo me, è una partita di batterie difettose...però qui non si può essere certi di nulla pare.
 
alcune indicazioni generali.

con una batteria in perfetta efficienza la macchina si deve accendere anche dopo tre o quattro mesi di Fermo.

Certo non è consigliabile farlo nel senso che se la macchina sta ferma così a lungo Forse è meglio staccare la batteria ma comunque si dovrebbe accendere.

Uso il condizionale perché mai dire mai.

Comunque non esiste che una macchina la devi accendere tutti i giorni Sennò la batteria si scarica.

per i controlli qualcuno ve lo potete fare da solo con un semplice tester da 5 euro.

controlli da effettuare Dopo alcune ore di Fermo. Magari la mattina dopo una notte di sosta

una batteria carica dovrebbe segnare circa 12. 80 una batteria semi scarica dovrebbe segnare 12.20/12.30 al di sotto siamo già a livello di batteria morta o molto scarica.

Prova di assorbimento.

Partendo da 12.50- 12.70
Accendendo il motore non si dovrebbe scendere sotto gli 11- 11.50 volt per qualche secondo se vedete i 9- 10 volt Cominciate a preoccuparvi...

Si e no.
Nel senso che valutare la tensione senza la corrente non sempre ti dice tutto; così verifichi solo che la batteria va giù di carica, ma non riesci a capirne il motivo, che potrebbe essere:
1- batteria fallata, bastano pochi A di consumo e l'alternatore non ce la fa a tenerla carica;
2- alternatore fallato;
3- uno o più utilizzatori elettrici/elettronici che assorbono troppa corrente.

La 2 la reputo remota, in quanto i problemi si hanno con auto ferma da qualche giorno e non in moto o spenta da poco.
La 1 e la 3 potrebbero essere, ma solo misurando la tensione ci si capisce poco: bisognerebbe misurare l'assorbimento di corrente da spenta e da in moto accendendo e spegnendo i vari utilizzatori per capire cosa sia a richiedere corrente notevole.

Per farlo, però, non basta un semplice tester ma ce ne vuole uno professionale che riesca a "tenere" la corrente richiesta all'accensione (tanti Ampere) ed andrebbe messo in serie tra la batteria ed il morsetto (anche se ce l'avete, lasciate perdere che vi giocate le centraline).
Oppure serve una pinza amperometrica per corrente continua, che però costicchia parecchio in quanto in corrente continua il campo magnetico generato è talmente flebile (trascurabile) che una pinza amperometrica "normale" non lo sente, per cui quella dedicata lo deve in qualche modo autogenerare.
 
con un semplice tester puoi controllare anche l'alternatore.

se con la macchina in moto segna circa 14v l'alternatore dovrebbe essere ok....

idem Se appena Fermi la macchina trovi intorno ai 12,80 v...

vuol dire che la sua funzione di carica la fa .

Se dopo poco tempo la batteria e' a 12 Volt o poco + c'è qualcosa che non va o al livello di assorbimento o a livello di batteria
 
La mia vecchia alfa 159 1.9 jtdm, tra le tante cose negative, dopo 3/4gg ferma non andava più in moto.
Messa una batteria da 100 invece della 65 di serie situazione migliorata.. Il problema non è mai stato risolto dall'Alfa. Però almeno con la batteria più grande siamo passati da 3/4 giorni a 7/8... è successo solo un paio di volte in 5 anni, perché io dell'auto ho bisogno tutti i giorni!
 
La mia vecchia alfa 159 1.9 jtdm, tra le tante cose negative, dopo 3/4gg ferma non andava più in moto.
Messa una batteria da 100 invece della 65 di serie situazione migliorata.. Il problema non è mai stato risolto dall'Alfa. Però almeno con la batteria più grande siamo passati da 3/4 giorni a 7/8... è successo solo un paio di volte in 5 anni, perché io dell'auto ho bisogno tutti i giorni!

cambi normalmente la macchina dopo 4-5 anni...??
 
cambi normalmente la macchina dopo 4-5 anni...??
Era del 2007 e dopo 5 anni la ho venduta per disperazione. 100Mila km e se sommo gli interventi avrà fatto 1anno di ricoveri...
 
No quella è una segnalazione della batteria per preservare la carica della stessa, anche per lo start&stop
 
Quindi poi da cosa è dipeso il difetto?
 
Io ritirata ad inizio maggio e fatti circa 2000 km con Max due/tre giorni di fermo per ora batteria ok.

Azzardo un mio pensiero: mi pare di aver notato che la chiavetta usb con musica almeno allo spegnimento rimane in qualche modo in tensione (ne ho una con led e l’ho visto acceso dopo aver spento auto). Ma ovviamente non ho voluto testare e vedere se mi scaricava batteria e l’ho sempre tolta. Per caso chi ha avuto problemi ha lasciato usb inserita?
 
Io ritirata ad inizio maggio e fatti circa 2000 km con Max due/tre giorni di fermo per ora batteria ok.

Azzardo un mio pensiero: mi pare di aver notato che la chiavetta usb con musica almeno allo spegnimento rimane in qualche modo in tensione (ne ho una con led e l’ho visto acceso dopo aver spento auto). Ma ovviamente non ho voluto testare e vedere se mi scaricava batteria e l’ho sempre tolta. Per caso chi ha avuto problemi ha lasciato usb inserita?

Ottima osservazione.
Certo potremmo anche creare delle schede per vedere se riusciamo a trovare uno schema comune a tutte le Kona che hanno avuto problemi, per esempio:

Versione Kona
Data immatricolazione
Modella batteria
Utilizzo chiavette usb o altri dispositivi
Tempo di fermo tra un utilizzo e l'altro
Media km percorsi al gg
ecc.

Una roba del genere magari potrebbe aiutare a identificare il problema.
 
Ottima osservazione.
Certo potremmo anche creare delle schede per vedere se riusciamo a trovare uno schema comune a tutte le Kona che hanno avuto problemi, per esempio:

Versione Kona
Data immatricolazione
Modella batteria
Utilizzo chiavette usb o altri dispositivi
Tempo di fermo tra un utilizzo e l'altro
Media km percorsi al gg
ecc.

Una roba del genere magari potrebbe aiutare a identificare il problema.
Poi però dovremo chiedere alla hyundai un lauto compenso come laboratorio di ricerca e sviluppo esternalizzato!
 
Poi però dovremo chiedere alla hyundai un lauto compenso come laboratorio di ricerca e sviluppo esternalizzato!
In realtà il mio scopo era di trovare qualcosa per cui Hyundai non possa fare orecchie da mercante :D, ma analizzare e risolvere il problema che hanno avuto diverse persone. Anche se io per adesso, fortunatamente, non ho avuto problemi.
 
Comunque, dimenticate tutta la teoria sulla "carica alternatore & misurazioni annesse": questa (Kona) come tutte le consorelle di ogni marca è dotata di "alternatore intelligente" amministrato da una centralina apposita e che gestisce anche i cicli di carica della batteria.
Questo in breve vuol dire che se andate a "monitorare" (con i voltmetri digitali per presa 12v per esempio) l'andazzo della carica durante la marcia, vedrete un alternarsi di voltaggi che, un tempo, avrebbe fatto sudare freddo.
Insomma: scordatevi il famosi 14,5 V da quando mettete in moto a quando spegnete e se questi (14,5) non sono erogati nel tempo necessario alla ricarica.. c'è da aspettarsi (ragionevolmente) una batteria non in piena forma.
Senza contare poi l'immancabile "legge di Murphy" :D
 
Io ritirata ad inizio maggio e fatti circa 2000 km con Max due/tre giorni di fermo per ora batteria ok.

Azzardo un mio pensiero: mi pare di aver notato che la chiavetta usb con musica almeno allo spegnimento rimane in qualche modo in tensione (ne ho una con led e l’ho visto acceso dopo aver spento auto). Ma ovviamente non ho voluto testare e vedere se mi scaricava batteria e l’ho sempre tolta. Per caso chi ha avuto problemi ha lasciato usb inserita?
l' ho notato anche io sto fatto infatti evito.............
 
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