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Problema di accensione Kona (non dà segni di vita)

Quello è solo a causa di una errata traduzione del messaggio che, invece, dovrebbe essere qualcosa tipo "Se si lascia la radio accesa la batteria si scaricherà più rapidamente"

Edit: Maximus mi ha anticipato di un soffio.
 
Dopo tre mesi di utilizzo della mia Kona 1.0 XPossible senza alcun problema (anche se con pochi kilometri percorsi) mi sono trovato il lunedì mattina con l'auto "morta". La batteria era completamente scarica. L'auto era rimasta ferma due giorni. Ho chiamato l'assistenza Hunday che velocemente mi ha mandato un carro attrezzi che ha provveduto a ricaricare la batteria con un Buster consigliandomi di passare in Officina per una verifica, cosa che non ho fatto. Secondo il soccorritore avevo lasciato qualcosa di acceso ma non era assolutamente vero anche perché c'è l'auotspegnimento automatico di tutto dopo alcuni secondi dalla chiusura dell'auto. Una settimana dopo, sempre dopo un giorno e mzzo di non utlizzo, sono riuscito a malapena ad accendere l'auto perche la batteria si era scaricata ma non del tutto. Portata in officina Hunday hanno confermato che la batteria era scarica e quindi provveduto a caricarla ed hanno effettuato un aggiornamento sofwtare. Anche loro mi hanno chiesto se avveo lasciato acceso qualche luce (no!). Fatto qualche kilometro verso casa il cruscotto e la radio hanno incominciato ad impazzire con continui abbassamenti di luminosità. Ora risento l'officina. E mi dicono di non essere a conoscenza di altre Kona con questi problemi? Dopo aver letto il forum non ci credo!

In marzo ho ritirato la mia nuova Kona 1.0 turbo benzina X-Possible avviamento a pulsante e, fatti 2900 km, sono molto soddisfatto.
Questa settimana è però capitato che una mattina ho trovato la batteria completamente scarica coi conseguenti disagi. La macchina era stata regolarmente parcheggiata in box la sera prima, nessuna portiera aperta, nessuna luce di posizione o di cortesia lasciata accesa, chiusa col telecomando che aveva chiuso gli specchietti, tutto chiuso, tutto spento, tutto OK.
Il tecnico del soccorso ACI, intervenuto in garanzia, mi ha riavviato la macchina coi cavi serrati ai morsetti della batteria e, a distanza di 3 giorni, il problema non si è ripresentato. Ha diagnosticato a colpo sicuro che il problema si è presentato perché, quando ho spento il motore, il climatizzatore era acceso (effettivamente faceva caldo) e l'alternatore si trovava in una fase che consente lo scarico della batteria. Secondo lui, è sufficiente spegnere il climatizzatore qualche minuto prima del motore per evitare l'inconveniente. Mi ha anche detto che i Concessionari non sono al corrente di questa anomalia (ed effettivamente ne ho interpellati due che non sono d'accordo). Anche il mio elettrauto non condivide la diagnosi dell'ACI.
Qualcuno ne sa qualcosa? Grazie.

E' successa la stessa cosa anche a me. Kona acquistata a gennaio e ho fatto solo circa 2.500 km.
Giovedì sera ho usato l'auto per l'ultima volta e sabato sera non si accendeva...non dava segni di vita, non si apriva neanche con il telecomando; infatti ho dovuto aprire con la chiave.
Sono ipercerto di non aver lasciato nulla di acceso; sicuramente era attivo il climatizzatore e pure lo stereo quando l'ho spenta.
Stamattina ho chiamato l'assistenza ed è venuto il carrattrezzi dell'ACI che mi ha fatto partire l'auto con i cavi. Oggi l'ho usata e per il momento non ha dato problemi.
Domani proverò ad andare in officina Hyundai a vedere cosa è successo...anche perchè tra l'altro già sento le pasticche dei freni fischiare.
Credo che il problema di batteria sia abbastanza serio, perchè qui sul forum siamo già in parcchia ad aver avuto questa spiacevole esperienza.
Vi terrò aggiornati.
 
Emmannaggia ! Mi sto convincendo che, una volta messe le manine sulla Kona, dovrò rispolverare tutta la mia esperienza elettronica e farle un bel check-up strumentale: mi sa che con queste macchine moderne, occorre saperne molto più in questo settore che di meccanica.
Vabbè: poi consulenze gratis per tutti :D
 
Inizio a pensare che la prima produzione della Kona sia stata fatta in modo un po' frettolosa... a me hanno rotto un vetro della portiera venerdì e ancora non so se esiste il ricambio e quanto dovrò aspettare.
Svariati problemi/pecche già segnalate... batteria in primis, rumoraccio del motore all'accensione, pelle volante che fa grinze. bah..
 
Inizio a pensare che la prima produzione della Kona sia stata fatta in modo un po' frettolosa... a me hanno rotto un vetro della portiera venerdì e ancora non so se esiste il ricambio e quanto dovrò aspettare.
Svariati problemi/pecche già segnalate... batteria in primis, rumoraccio del motore all'accensione, pelle volante che fa grinze. bah..

Il ricambio esiste per forza (in Korea)e credo che venga spedito via corriere/aereo: il problema sta nella trafila logistica e burocratica di mezzo; purtroppo la Kona è praticamente una neonata e quindi non esiste un mercato di parti-cloni/compatibili al quale attingere.
 
Com'è sta storia che la batteria si scarica Se uno spegne l'auto lasciando il climatizzatore acceso..,??

tutto è possibile, ma non è più probabile che siano state consegnate auto con batterie mezze scariche che, usate poco, Hanno finito per scaricare completamente gli accumulatori. ??

Tenendo presente che quasi tutte le luci di servizio si spengono dopo un certo tempo ad esempio una sera ho lasciato una Portella posteriore aperta e la mattina ho trovato la macchina con le luci interne spente.....
questo sulla i20 2015 ma penso valga per tutti i modelli
 
Com'è sta storia che la batteria si scarica Se uno spegne l'auto lasciando il climatizzatore acceso..,??

tutto è possibile, ma non è più probabile che siano state consegnate auto con batterie mezze scariche che, usate poco, Hanno finito per scaricare completamente gli accumulatori. ??

Tenendo presente che quasi tutte le luci di servizio si spengono dopo un certo tempo ad esempio una sera ho lasciato una Portella posteriore aperta e la mattina ho trovato la macchina con le luci interne spente.....
questo sulla i20 2015 ma penso valga per tutti i modelli

Ma guarda, a mio avviso quella del portellone è una leggenda metropolitana: basti pensare che se fosse rilevata l'apertura, dopo il ritardo programmato, scatterebbe l'antifurto in dotazione.

Anche la faccenda del "condizionatore" appare stramba, visto che il compressore necessita del motore e la ventola del moto condensante si sentirebbe se resta accesa.

Resto dell'idea che trattasi di un baco nel sw di gestione della carica da parte dell'alternatore "intelligente": tant'è che (se non ricordo male) c'è una patch di aggiornamento che viene installata sulle vetture che "tornano" in officina ..a spinta
 
KONA 1.0 DOPO 4 MESI DI VITA E SOLI 2500 KM PROBLEMI ALLA BATTERIA
Salve, a me dopo 4 mesi circa è successo già due volte che la batteria era completamente scarica dopo un settimana di mancato utilizzo. la cosa strana è che non parte neppure con i cavi. I cavi permettono solo di far riavviare il sistema porte/quadro cruscotto etc. Ma non paqrte proprio a meno che non la si tiene sotto carica per una dozzina d'ore almeno. Il concessionario mi dice che nessuno mai ha rapportato questo problema sulle Kona. Tuttavia mi consiglia di prenderla almeno ogni paio di giorni, perchè (secondo loro) è normale che dal Iv giorno in poi la batteria di un auto complessa elettronicamente vada a carica zero!!! A pare che non accetto che un auto nuova abbia queste difficoltà. Tuttavia se così fosse allora avrebbero dovuto per lo meno ridurre l'inconveniente montando batteria di amperaggio doppio. Ad ogni buon conto non capisco perché: 1) se il fatto è previsto già alla progettazione, perchè all'inizio la vettura non presentava il problema?; 2) perchè non si riavvia con i cavi ed una alòtrta auto, magari pure con batteria "donatrice" potente?; 3) se è già stato prospettato da molti utenti, perchè l'assistenza "nega" di sapere di altri casi simili? Evidentemente per adesso hanno avuto disposizione della casa di minimizzare dicendo che l'auto ha un sistema elettrico così complesso/avanzato??!! che necessita di un uso quotidiano per evitare la scarica completa della batteria e così non accendere i riflettori su una deficienza dell'auto. Da ultimo, mi vengono in mente i giocattoli che acquistavo per i miei figli da poco nati, per intenderci quelli semplici con carion e luci e suoni semplicissimi: ebbene, quelli di marca tipo Cicco e simili, le batterie me le sono trovate ancora funzionanti dopo molto più di dodici mesi, quelli di basso costo senza marca, dopo poche settimane occorreva cambiare le batterie e che se pure acquistate nuove e di buona marca, si scaricavano ugualmente in poco tempo, segno che era proprio il giocattolo, seppure spento, a consumare moltissimo. Spero vivamente che il paragone non c'entri affatto!!!
 
KONA 1.0 DOPO 4 MESI DI VITA E SOLI 2500 KM PROBLEMI ALLA BATTERIA
Salve, a me dopo 4 mesi circa è successo già due volte che la batteria era completamente scarica dopo un settimana di mancato utilizzo. la cosa strana è che non parte neppure con i cavi. I cavi permettono solo di far riavviare il sistema porte/quadro cruscotto etc. Ma non paqrte proprio a meno che non la si tiene sotto carica per una dozzina d'ore almeno. Il concessionario mi dice che nessuno mai ha rapportato questo problema sulle Kona. Tuttavia mi consiglia di prenderla almeno ogni paio di giorni, perchè (secondo loro) è normale che dal Iv giorno in poi la batteria di un auto complessa elettronicamente vada a carica zero!!! A pare che non accetto che un auto nuova abbia queste difficoltà. Tuttavia se così fosse allora avrebbero dovuto per lo meno ridurre l'inconveniente montando batteria di amperaggio doppio. Ad ogni buon conto non capisco perché: 1) se il fatto è previsto già alla progettazione, perchè all'inizio la vettura non presentava il problema?; 2) perchè non si riavvia con i cavi ed una alòtrta auto, magari pure con batteria "donatrice" potente?; 3) se è già stato prospettato da molti utenti, perchè l'assistenza "nega" di sapere di altri casi simili? Evidentemente per adesso hanno avuto disposizione della casa di minimizzare dicendo che l'auto ha un sistema elettrico così complesso/avanzato??!! che necessita di un uso quotidiano per evitare la scarica completa della batteria e così non accendere i riflettori su una deficienza dell'auto. Da ultimo, mi vengono in mente i giocattoli che acquistavo per i miei figli da poco nati, per intenderci quelli semplici con carion e luci e suoni semplicissimi: ebbene, quelli di marca tipo Cicco e simili, le batterie me le sono trovate ancora funzionanti dopo molto più di dodici mesi, quelli di basso costo senza marca, dopo poche settimane occorreva cambiare le batterie e che se pure acquistate nuove e di buona marca, si scaricavano ugualmente in poco tempo, segno che era proprio il giocattolo, seppure spento, a consumare moltissimo. Spero vivamente che il paragone non c'entri affatto!!!

Ti ha raccontato la classica storia dell'orso...
 
KONA 1.0 DOPO 4 MESI DI VITA E SOLI 2500 KM PROBLEMI ALLA BATTERIA
Salve, a me dopo 4 mesi circa è successo già due volte che la batteria era completamente scarica dopo un settimana di mancato utilizzo. la cosa strana è che non parte neppure con i cavi. I cavi permettono solo di far riavviare il sistema porte/quadro cruscotto etc. Ma non paqrte proprio a meno che non la si tiene sotto carica per una dozzina d'ore almeno. Il concessionario mi dice che nessuno mai ha rapportato questo problema sulle Kona. Tuttavia mi consiglia di prenderla almeno ogni paio di giorni, perchè (secondo loro) è normale che dal Iv giorno in poi la batteria di un auto complessa elettronicamente vada a carica zero!!! A pare che non accetto che un auto nuova abbia queste difficoltà. Tuttavia se così fosse allora avrebbero dovuto per lo meno ridurre l'inconveniente montando batteria di amperaggio doppio. Ad ogni buon conto non capisco perché: 1) se il fatto è previsto già alla progettazione, perchè all'inizio la vettura non presentava il problema?; 2) perchè non si riavvia con i cavi ed una alòtrta auto, magari pure con batteria "donatrice" potente?; 3) se è già stato prospettato da molti utenti, perchè l'assistenza "nega" di sapere di altri casi simili? Evidentemente per adesso hanno avuto disposizione della casa di minimizzare dicendo che l'auto ha un sistema elettrico così complesso/avanzato??!! che necessita di un uso quotidiano per evitare la scarica completa della batteria e così non accendere i riflettori su una deficienza dell'auto. Da ultimo, mi vengono in mente i giocattoli che acquistavo per i miei figli da poco nati, per intenderci quelli semplici con carion e luci e suoni semplicissimi: ebbene, quelli di marca tipo Cicco e simili, le batterie me le sono trovate ancora funzionanti dopo molto più di dodici mesi, quelli di basso costo senza marca, dopo poche settimane occorreva cambiare le batterie e che se pure acquistate nuove e di buona marca, si scaricavano ugualmente in poco tempo, segno che era proprio il giocattolo, seppure spento, a consumare moltissimo. Spero vivamente che il paragone non c'entri affatto!!!



Spero che il concessionario sia piccolino senò penso a quel poveretto che tutti i giorni come lavoro deve accendere per qualche secondo il motore delle 500 macchine nuove che ha nel piazzale che siano Kona Tucson i30 i40 ccc ..
Comunque poverino Che lavoraccio deve fare ....

Non sanno più dove arrampicarsi i venditori
 
Spero che il concessionario sia piccolino senò penso a quel poveretto che tutti i giorni come lavoro deve accendere per qualche secondo il motore delle 500 macchine nuove che ha nel piazzale che siano Kona Tucson i30 i40 ccc ..
Comunque poverino Che lavoraccio deve fare ....

Non sanno più dove arrampicarsi i venditori

La mia ha un'anomalia allora: si accende al primo colpo anche se la lascio ferma 1 settimana.:D

:confused:
 
Ah, ah.. alla fine scriveremo un libro-raccolta "Alla ricerca della carica perduta", con le arzigogolate argomentazioni e fantasiosi rimedi.

E' evidente che un problema esiste, software o hardware, che affligge la Kona: l' elettronica, sotto forma di ECU, reti CAN e menate varie, è presente a profusione su altre vetture di ogni marca, non c'è però riscontro di questa bizzarra morìa di batterie.
 
Tanto per capire, ma chi lamenta questo problema che batteria si è trovato installata sulla Kona (marca e modello)?
Magari è una partita di batterie nata male.
 
Pure la mia resta nel box una settimana a volte anche due, e parte sempre. Il problema sembra circoscritto alle kona.
 
Tanto per capire, ma chi lamenta questo problema che batteria si è trovato installata sulla Kona (marca e modello)? Magari è una partita di batterie nata male.

Da quel che ho potuto leggere in giro (Forum a parte) è fortunatamente non sistematico ma affligge Kona prodotte in diversi momenti produttivi, comunque può essere benissimo che l'indotto Koreano abbia fornito una tonnellata di AGM ..cinesi :confused::eek::D
 
Pure la mia resta nel box una settimana a volte anche due, e parte sempre. Il problema sembra circoscritto alle kona.

Credo che tutte le vetture si comportino in maniera opposta alle "Kona-batteria-difettante"
:)

Tanto per dire anche la mia.
Ho lasciato la Tucson una settimana all'addiaccio con nottate a oltre -20° C
Mi si è congelato il gasolio, ma la batteria era sana come un pesce.
L'altro giorno son partito e mi son dimenticato di staccare lo start-and stop... il motore non era ancora caldo, il clima era acceso, mi son fermato in folle e la macchina si è spenta.
Tanto per dire che il sistema percepisce una batteria direi più che in forma, nonostante vada oramai verso i 3 anni di utilizzo.

C'è indubbiamente qualcosa che non va.
Che poi sia la batteria in se o che ci sia qualche assorbimento strano nel sistema elettrico-elettronico direi che sta a loro scoprirlo.

Il resto dei discorsi son tutte baggianate.
Ora viene fuori che se uno deve prendere un aereo per andare via dei giorni, deve lasciare le chiavi al parente che gli muova la macchina... ma per piacere :)
 
Personalmente è da aprile che uso la Kona quasi esclusivamente il fine settimana, dato che per lavoro uso lo scooter nella bella stagione.
Non ho avuto alcun problema di avvio per adesso.
La mia era in pronta consegna, quindi sarà anche rimasta ferma per diverso tempo dal concessionario.
Questo giusto per dare anche esperienze positive (per adesso) e smentire che il fatto di dovere usare l'auto ogni 2 giorni, che solo a dirlo è da denuncia.
Aggiungo che cerco di spegnere sempre lo Start&Stop e uso sempre stereo e quasi sempre il climatizzatore.
 
Personalmente è da aprile che uso la Kona quasi esclusivamente il fine settimana, dato che per lavoro uso lo scooter nella bella stagione.
Non ho avuto alcun problema di avvio per adesso.
La mia era in pronta consegna, quindi sarà anche rimasta ferma per diverso tempo dal concessionario.
Questo giusto per dare anche esperienze positive (per adesso) e smentire che il fatto di dovere usare l'auto ogni 2 giorni, che solo a dirlo è da denuncia.
Aggiungo che cerco di spegnere sempre lo Start&Stop e uso sempre stereo e quasi sempre il climatizzatore.
purtroppo devo confermare che la mia Kona presa a Febbraio per la prima volta lasciata in garage per 4-5 giorni è letteralmente morta, ho chiamato l'assistenza che mi ha detto di non saper nulla del problema. Forse mi sfugge ma qualcuno ha già inoltrato segnalazione ad hyundai italia, sapete se ci sono novità?
 
Ma è così difficile per un'officina mettere sotto tester un'auto per una notte per capire quanti Ah assorbe l'auto da spenta?
Questo servirebbe per capire se si tratta di batterie nate male, oppure se è l'auto che assorbe corrente in modo anomalo da spenta.
Se poi si vede che è il secondo caso, credo che anche dalla diagnostica si possa vedere come varia la richiesta di corrente nel corso del tempo.

Anche l'ultimo dei meccanici non può rispondere che è normale o che non sa cosa possa essere...
 
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