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Problema EPS, presunta incompetenza da parte dell'assistenza

mi era sfuggito il post....alla mia i20 il mese di novembre scorso con 5500km e dopo un fermo di 2 mesi in box, dopo qualche giorno dal riutilizzo iniziano ad accendersi le spie
20131109_084923.jpg
il servosterzo duro,abs ed esp inattivi...passo in concessionaria e mi cancellano gli errori dando la colpa ad un calo di tensione della batteria....va bè...da allora fino a 11000km tutto ok..,
un mese fà ricompare il problema,passo in concessionaria e mi hanno fatto un aggiornamento software (mi han detto che non sanno cosa sistema il nuovo firmware però proviamo)e se ricompare devono avere l auto x 1 giorno e sostituire qualcosa (non sò che)...per ora è ok
 
buongiorno AlexCNC.
innanzitutto ti ringrazio per la risposta.

la cosa che non capisco è il perchè io debba ricorrere a questo tipo di atteggiamento.
perchè una volta tanto non provano a mettersi nei panni del cliente?
cioè io mi domando: ma secondo loro, io mi diverto ad andare avanti e indietro e lasciargli la macchina per poi rimanere a piedi?

personalmente a me piace quest'auto e se potessi tornare indietro la ricomprerei. sono obiettivo su questa cosa: sono stato sfortunato poichè me n'è capitata una difettosa e ancora più sfortunato ad aver trovato questa officina che FORSE non prende sul serio la questione.

in settimana sarà la quinta volta che porterò l'auto in assistenza sempre per lo stesso problema (e in più si sono presentate vibrazioni della plancia e degli CLAC durante la rotazione del volante e all'arrivo al finecorsa)

Hai provato a rivolgerti ad un altro centro assistenza?
 
mi era sfuggito il post....alla mia i20 il mese di novembre scorso con 5500km e dopo un fermo di 2 mesi in box, dopo qualche giorno dal riutilizzo iniziano ad accendersi le spie
Vedi l'allegato 11280
il servosterzo duro,abs ed esp inattivi...passo in concessionaria e mi cancellano gli errori dando la colpa ad un calo di tensione della batteria....va bè...da allora fino a 11000km tutto ok..,
un mese fà ricompare il problema,passo in concessionaria e mi hanno fatto un aggiornamento software (mi han detto che non sanno cosa sistema il nuovo firmware però proviamo)e se ricompare devono avere l auto x 1 giorno e sostituire qualcosa (non sò che)...per ora è ok

a me inizialmente capitava di rado lo spegnimento dell'EPS con relativa accensione della spia. adesso anche dopo varie riparazioni tra cui riparazione spia (?), smontaggio antirapina (che non mi è stata mai più rimontata perchè "loro" non possono), sostituzione piantone, l'auto continua a darmi questo problema e addirittura spesso non si accende nemmeno più la spia.

se posso chiedertelo, vorrei che tu facessi qualche prova:
1) appena accendi l'auto, prova a fare una rotazione completa del volante a destra e a sinistra a fermo (a me lo sterzo restituiva delle "mazzate" allucinanti in senso opposto)
2) guarda se durante la rotazione la luce dei fari si affievolisce
3) avverti un indurimento progressivo dello sterzo man mano che aumenti la velocità?

quando la mia auto andava bene e non avevo ancora questi problemi, avevo uno sterzo della leggerezza paragonabile quasi al city (vedi fiat), poi all'aumentare della velocità, aumentava in modo direttamente proporzionale la resistenza del volante.
adesso invece è sempre uguale.

piccolo OT: nel caso qualche "tifoso fanatico" di altre marche dovesse leggere queste mie affermazioni, vorrei ricordare che l'EPS Bosch sulle nostre Hyundai, è lo stesso che viene montato anche su molti altri marchi (su auto ben più costose della mia)
 
Hai provato a rivolgerti ad un altro centro assistenza?

no perchè il successivo centro di assistenza più vicino sta a più di un ora di macchina e sarebbe un problema per me portargliela
 
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se posso chiedertelo, vorrei che tu facessi qualche prova:
1) appena accendi l'auto, prova a fare una rotazione completa del volante a destra e a sinistra a fermo (a me lo sterzo restituiva delle "mazzate" allucinanti in senso opposto)
2) guarda se durante la rotazione la luce dei fari si affievolisce
3) avverti un indurimento progressivo dello sterzo man mano che aumenti la velocità?

...

piccolo OT: nel caso qualche "tifoso fanatico" di altre marche dovesse leggere queste mie affermazioni, vorrei ricordare che l'EPS Bosch sulle nostre Hyundai, è lo stesso che viene montato anche su molti altri marchi (su auto ben più costose della mia)

In attesa del buon mistermax ti dico che entro certi limiti, al minimo con auto ferma è normale il comportamento del punto 2)

Mi complimento per l'OT, lo condivido in pieno!

no perchè il successivo centro di assistenza più vicino sta a più di un ora di macchina e sarebbe un problema per me portargliela

Capisco bene, ma ti assicuro che fare un po' di strada per avere un miglior servizio è un investimento che vale la pena fare.
Con un centro assistenza a 5Km da casa e uno a 2 Km da dove lavoro, dopo aver preso in passato varie fregature ora mi servo presso l' officina della concessionaria dove ho comprato l' auto, dista 40Km da casa, ma siano benedetti tutti i km che faccio per arrivarci!
Probabilmente se fossero di più non esiterei comunque a farli, perchè a quante ne vedo e ne sento, precisi come loro, di persona conosco solo loro, e per sentito dire ne conosco comunque pochi!
 
stamane si è riacceso "l'albero di Natale"...servosterzo duro e dà dei colpetti...abs e esp inattivi....
.dopo 5 minuti mi son fermato(pausa caffè e giornale) e alla partenza tutto ok...appena riesco la porto in assistenza (a 30km da casa) e vi farò sapere...arrivederci a presto.
 
Martedi porto l auto in concessionaria. ...il venerdì vado x ritirarla e mi spiegano l intervento di controllo cavi, , pulizia connettori ecc....mi danno le chiavi , accendo l auto e si accendono tutte le solite spie, il servosterzo ko...riportata in officina subito r messa in diagnosi. ..è uscita una stampata con una sfilza di errori ...ora da come ho capito devono informarsi nella rete Hyundai x vedere se ci sono altri casi e soluzioni. ....settimana prossima mi faranno sapere qualcosa. ..intanto sono a piedi....
 
Se non altro stavolta hanno qualcosa su cui lavorare, che l'elettronica abbia tenuto traccia dei problemi che si sono verificati è già tanto, di sicuro qualche tecnico in grado di decifrare significato e causa degli errori ci sarà, da lì alla soluzione il passo é berve.
Facci sapere!
 
mi spiace mistermax per la situazione in cui ti trovi (ci troviamo).
purtroppo da come si è messa la situazione, ho timore anche a fare una gita fuori porta.

io per motivi di tempo ancora non ho portato la macchina in assistenza
 
appena mi fan sapere vado a ritirarla e vi aggiorno......sperando in un lieto fine.
 
ritirata l auto dopo qualche giorno di stop....ora sembra ok....hanno verificato tutte le connessioni ma dopo varie prove dell auto saltuariamente si accendeva qualche spia...hanno scollegato le mie plafoniere a led dicendo che esse sono alimentate con la stessa alimentazione del cruscotto e potrebbero dare dei picchi di tensione e mandare in crisi il sistema......boooooooh...ora rimonto i lumini originali....faccio un pò di strada e in futuro rimonterò i led....vedremo come finirà...
 
ritirata l auto dopo qualche giorno di stop....ora sembra ok....hanno verificato tutte le connessioni ma dopo varie prove dell auto saltuariamente si accendeva qualche spia...hanno scollegato le mie plafoniere a led dicendo che esse sono alimentate con la stessa alimentazione del cruscotto e potrebbero dare dei picchi di tensione e mandare in crisi il sistema......boooooooh...ora rimonto i lumini originali....faccio un pò di strada e in futuro rimonterò i led....vedremo come finirà...

incrocio le dita x te :)

ma poi hai fatto quelle prove che ti chiesi la cortesia di fare?
 
per Y20SE...
1:lo sterzo a finecorsa no fa rumore
2:durante la rotazione le luci non cambiano
3:lo sterzo da fermo è più leggero che in velocità
 
ritirata l auto dopo qualche giorno di stop....ora sembra ok....hanno verificato tutte le connessioni ma dopo varie prove dell auto saltuariamente si accendeva qualche spia...hanno scollegato le mie plafoniere a led dicendo che esse sono alimentate con la stessa alimentazione del cruscotto e potrebbero dare dei picchi di tensione e mandare in crisi il sistema......boooooooh...ora rimonto i lumini originali....faccio un pò di strada e in futuro rimonterò i led....vedremo come finirà...

I sistemi a led sanno essere fastidiosi traditori, pochi lo sanno, o almeno pochi ci vanno a pensare, ma un led nudo e crudo è a tutti gli effetti un diodo, in un verso oppone resistenza aprendo il circuito, nell' altro chiude il circuito e si illumina, comportandosi elettricamente in maniera haimè più simile ad un ponticello piuttosto che ad una lampadina.
Il carico resistivo offerto da questi ultimi è basso e andrebbe sempre compensato da una resistenza in serie, oppure in caso di led ad elevata potenza bisogna ricorrere ad alimentatori stabilizzati specifici che erogano esattamente corrente e tensione richiesta dai led stessi.
Non so di che fattura fossero i tuoi, ma di cineserie che oltre a fare bella luce fanno anche bei danni ce ne sono...
Spero sia veramente questa la causa dei problemi, indicherebbe che di fatto, problemi non ce ne sono! ;)

per Y20SE...
1:lo sterzo a finecorsa no fa rumore
2:durante la rotazione le luci non cambiano
3:lo sterzo da fermo è più leggero che in velocità

Se la causa erano veramente i led, penso che il risultato ottenuto valga il sacrificio di tenersi le lucette originali!
 
grazie Alex della tua delucidazione,mi fai ripensare sui lei,ora vedo con i "lumini"originali se si isolve il problema....Grazie 1000
 
Qui sul forum di gente pratica con gli smanettamenti elettrici/elettronici ce n'è, io conosco giusto 4 soldi di teoria che potrebbero giustificare quello che ti hanno detto in assistenza, se in futuro vorrai provare a rimontarli dovrai probabilmente aggiungere qualche resistenza in serie ai vari led, nulla di impossibile, c'è solo da stabilire il valore giusto!

Qui c'è qualcosa di utile allo scopo! ;)
 
per Y20SE...
1:lo sterzo a finecorsa no fa rumore
2:durante la rotazione le luci non cambiano
3:lo sterzo da fermo è più leggero che in velocità

grazie per queste info. in questo modo ho la conferma che effettivamente c'è qualcosa che non va nella mia auto.
per di più ho anche notato che da quando mi è stato sostituito il piantone (in garanzia per fortuna), avverto un fischio proveniente dalle ruote anteriori in fase di rotazione e aumenta anche in base all'angolazione del volante.

MasterPC: ti ringrazio per la segnalazione. proverò a farlo presente in assistenza quando porterò l'auto.
 
buongiorno
volevo aggiornarvi sulle news.
ho fatto presente che questa è la settima volta che porto l'auto in assistenza sempre per lo stesso problema e che nonostante mi abbiano sostituito il piantone, il problema rimane e NON è simpatico quando in un incrocio o in una curva stretta giri il volante e quest'ultimo si indurisca o controsterzi.
mi è stato risposto : va bè non è nulla di grave... non si blocca completamente... o_O

poi quando gli ho fatto notare scricchiolii al cruscotto e pannelli "appesi" sotto al volante (dovuto alle loro MANOMISSIONI), mi è stato risposto che se non mi piace come lavorano, posso rivolgermi ad un altra officina....... e allora CHIUDI !

in più ho anche fatto presente che procederò per vie legali contro di loro se il problema non verrà risolto in quanto non è possibile che venga dato un "via libera" a circolare ad una macchina che ha un simile guasto. mi è stato risposto che devo fare causa alla casa madre, non a loro. personalmente penso che la colpa non è della hyundai se tu OFFICINA UFFICIALE non mi risolvi il problema! più che pagare le riparazioni in garanzia, la hyundai che può fare?

tra l'altro ho anche scoperto, a seguito di prestazioni improvvisamente scarse e poco fluide, che l'olio motore dell'auto (cambiato 4100 km fa) è salito di 3 cm oltre il limite massimo ed è contaminato dal gasolio.
io NON sono un meccanico e non mi intendo di meccanica, ma informandomi un po' , ho scoperto che la causa è il F.A.P. (filtro antiparticolato) che, non so come, quando non riesce a finire il ciclo di rigenerazione, butta il gasolio nell'olio motore. adesso, quello che dico io, come è possibile che dicano di non saperne nulla?

cioè ma mi vogliono sfottere?
comunque hanno la macchina da lunedì pomeriggio... vediamo come va a finire e per quanto se la tengono.
resto speranzoso di potermi godere finalmente la mia hyundai e scusate per lo sfogo
 
Guarda... ho una persona dello shark nella zona di cosenza (se non ricordo male) che ha un coupe 2700cc 6 cilindri con le bronzine bruciate e albero motore danneggiato O_O

E' stato da 2 meccanici che non gli hanno saputo dire perchè è successo.
Ma caspita, vuoi guardare la compressione dei cilindri per vedere se uno è danneggiato e ha creato il problema (grippaggio), vuoi controllare la pompa olio per vedere se non si è bloccata? vuoi vedere se il filtro olio era intasato non facendo circolare olio? vuoi vedere quanto olio aveva dentro per capire se girava senza per qualche motivo? un'ispezione ad una biella per vedere se si è rotta e ha creato un danno all'albero facendolo piegare?
Vuoi fare il meccanico?!?

NO.

Dopo il cambio olio e filtro olio sembra che nella tua zona i meccanici abbiano preso la specializzazione con i punti del mulino bianco.
Non che nella mia sia una situazione più rosea... ma qui se vanno avanti in questa direzione dopo 6 mesi chiudono bottega... e quindi sono costretti a fare qualcosa in più.

E la cosa brutta è che un amico che ha un coupe da 430.000km (di Napoli) mi ha detto che è tutta la zona drammatica, stessa cosa un altro amico di forum su un forum diverso di questo... sperano tutti di non aver problemi... :(
Parlano di Hyundai (che almeno i vecchi motori sotto l'euro 4 sono paragonabili a dei Ford tanto sono semplici quanto efficienti) sembra che parlino di roba strana quando invece basta saper fare il proprio semplice umile lavoro.

Cosa dirti: in bocca al lupo e resisti!
 
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