buon pomeriggio.
volevo aggiornarvi sulle novità purtroppo non proprio buone.
venerdì ritiro l'auto e il capofficina mi dice di avermi sostituito la centralina del servosterzo con un "modello nuovo".
gli domando il perchè avevo l'olio in eccesso (che puzzava di gasolio) e lui mi risponde che è NORMALE AVERE IL GASOLIO NELL'OLIO e che NON comporterà danni al motore...
al che, domando se me lo hanno sostituito visto che era 4 cm oltre il livello massimo e ci avevo fatto solo 4000 km e lui mi dice di sì.
contento mi metto in macchina e mi accorgo che il volante adesso è molto morbido a basse velocità e che si irrigidisce alle alte. "perfetto" penso io... se non fosse per il fatto che "pende" da un lato come se non fosse stato centrato facendo un leggero "effetto pendolo" a sinistra.
arrivo fino a casa accorgendomi ancora una volta di vuoti a bassi e medi regimi. così passo tutto il week end a controllare il livello dell'olio a freddo e a caldo, ed ogni volta sta 2 cm oltre il massimo e giungo alla conclusione che mi è stato aspirato e non sostituito -.-'
il lunedì (ieri) passo dal mio gommista di fiducia che dopo aver controllato l'assetto asserisce che c'è qualcosa che non va nel volante confermando quella che era la mia sensazione.
vado subito dopo in assistenza e chiedo che mi venga immediatamente cambiato l'olio e dopo un po' di storie finalmente me lo cambiano.
poi spiego il fatto del volante e mi rispondono che è normale. qualsiasi macchina guiderò avrà lo stesso effetto (???) e che comunque in ogni caso, essendo l'EPS un componente elettronico e non meccanico, non possono
"centrare" il volante (???) ma che comunque lo sterzo va bene così... SONO IO che cerco "il pelo nell'uovo e che voglio fare polemica".
siamo rimasti d'accordo che proverò un po' la macchina e che la riporterò a controllo tra una ventina di giorni.
mi riprendo la macchina e me ne torno a casa.
consigli?
scusate il papiello xD