Leggo questa discussione e resto un po' spiazzato.
C'è gente che dice di avere un'auto con potenza notevole e di non avere alcun problema in salita, ed altri che quasi non riescono a salire.
Pare stiamo parlando di auto totalmente diverse.
Ma è la stessa, ed ha 230CV complessivi.
Potrebbe senz'altro essere che alcune abbiano qualche aggiornamento da fare, l'elettronica è una brutta bestia.
Però onestamente la discussione mi ricorda tanto una analoga per la mia Tucson con la mia motorizzazione (1.7CRDI 115CV MT).
Certamente un'auto con potenza modesta, ma con una buona coppia che parte bassa.
Ecco, molti indicavano che in montagna l'auto era inutilizzabile o quasi pericolosa, supponendo problemi di sorta a motore, elettronica, ecc.
Ma è un'auto molto più semplice della vostra, e poi alla fine in realtà era solo necessario abituarsi e capire come sfruttare a pieno le caratteristiche del motore.
E in montagna ci vai, e molto, molto bene, anche con auto stracarica (4 persone, un cane, baule e box colmi).
Tornando al tema, è chiaro, molti indicano che non è la prima auto con cambio automatico e che non hanno mai avuto tali riscontri.
Però ogni cambio automatico ha settaggi diversi ed anche l'ibrido contribuisce a complicare le cose.
Certo, se si hanno dei dubbi e se non si sente l'auto rispondere come ci si attende è assolutamente consigliabile farla provare in officina.
Però, se posso dare un consiglio, ancor prima di mettere le mani avanti con i meccanici supponendo un'anomalia, chiederei che vi mostrassero come si utilizza quest'auto in montagna.
Se le montagne o comunque un certo tipo di salite non le avete vicine, il discorso si complica, però credo che l'approccio preferibile per avere la miglior risposta possibile sia proprio questo.