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motore Problema in salita

Il problema è che anche in altre situazioni mantiene assurdamente marce basse. L'altro giorno a 60 km/h e leggera discesa non c'è stato verso di inserire la 5 neppure agendo sulle palette, neppure lasciando o dosando l'acceleratore finchè finalmente non è andata in EV. Solo in sport consente, qualche volta, di passare alla marcia successiva.
 
Attenzione che non stiamo parlando di un'auto diesel.
Un motore a benzina, "tirato" a 180cv, che si rifiuta di mettere la quinta a 60 km/h potrebbe avere ragione lui.
Il punto fondamentale sono i giri motore.
A quanto girava nel momento del "rifiuto" della quinta?
E comunque la quarta marcia non é così "bassa"
 
Riprendo questo tema dopo un anno e vedo che in hyundai non hanno apportato modifiche al software di gestione delle cambiate in salita. Ho una tucson hev exellence da due settimane, abito nella parte alta della mia città e gli ultimi 3-400 metri sono uno strazio, strada in salita e motore che urla, sembro il classico vecchietto che si fa tutto il percorso in seconda in fuori giri. Non serve che tenga la marcia così a lungo, potrebbe benissimo effettuare la cambiata prima. Mi tocca dare almeno un colpo di paletta per passare al rapporto successivo, comunque lo faccio in eco e non in sport.
Stavo cercando conforto per questo problema e l'ho trovato... Anch'io non capisco questo tipo di "impostazione" delle cambiate in salita,anche perche' accelerando decisamente l'auto va senza problemi. In seconda a circa 3.500 giri su salite non proibitive,devo inserire la terza manualmente, ma dopo un po' torna in seconda. A volte anche in discesa, che potrebbe tranquillamente essere percorsa in elettrico, inserisce il motore termico (per freno motore?). In ogni caso non sto parlando di passi dolomitici (Fedaia,Pordoi ecc.), che ben conosco, con pendenze che arrivano al 16/18 % e anche piu'. Bah... In pianura e' ottima.
 
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