• Usate sempre una password efficace o gli spammer possono bucarvi l'account!

Problema Ordine i20 Gpl

Aggiornamento:
Sono passato in concessionaria dicendogli che avrei aspettato l'auto i20 Connect Line Econext GPL da me ordinata, ma che avrei preso provvedimenti in caso di ulteriori ritardi dopo i 90gg.
Mi hanno risposto che c'è un cavillo burocratico che Hyundai deve risolvere con le omologazioni bifuel GPL, dovuto alle nuove normative sulle emissioni Euro-Temp D (se non mi sbaglio).

Chiedo se qualcuno sa qualcosa in merito.

Io intanto chiederò delucidazioni a Hyundai Italia, perché non sono convinto di questa versione, in quanto sul gruppo di FB sono già state consegnate i20 GPL econext ultimo restailing ordinate a gennaio.
Grazie mille a tutti.
 
Segnalo che Hyundai ci ha risposto, proprio in merito alla questione del gpl.
La risposta la trovi qui:
https://www.hyundai-club.eu/threads/hyundai-motor-garanzia-su-trasformazione-gpl.28968/#post-420788

Non abbiamo chiesto ovviamente sul problema delle Emissioni, ma non ci hanno scritto alcunchè quindi presumo che non ci siano problemi.
Puoi comunque chiamare il call center al numero 800 359 127 (https://www.hyundai.it/contattaci/hccc.aspx) e chiedere.

Non credo che avranno problemi a dare un'informazione del genere.
 
Segnalo che Hyundai ci ha risposto, proprio in merito alla questione del gpl.
La risposta la trovi qui:
https://www.hyundai-club.eu/threads/hyundai-motor-garanzia-su-trasformazione-gpl.28968/#post-420788

Non abbiamo chiesto ovviamente sul problema delle Emissioni, ma non ci hanno scritto alcunchè quindi presumo che non ci siano problemi.
Puoi comunque chiamare il call center al numero 800 359 127 (https://www.hyundai.it/contattaci/hccc.aspx) e chiedere.

Non credo che avranno problemi a dare un'informazione del genere.
Quindi in pratica la garanzia decade su tutto..... almeno in tutte le altre concessionarie diverse da quella che installa l'impianto (e anche in quella io non mi sentirei poi così sicuro in caso di guasto grave che richiedesse una riparazione molto costosa).
Bene ha fatto il nostro amico a decidere di aspettare la versione che ha ordinato, poi se il contratto gli permetterà di rivalersi in qualche modo per il ritardo nella consegna, farà altrettanto bene a far valere i suoi diritti
 
A questo punto sono costretto ad andare in concessionaria per avere chiarimenti. Quando mi hanno venduto la mia i20 e successivamente installato limpianto Gpl BRC, mi hanno assicurato che la garanzia scade il 2021, e per questo sto facendo i tagliandi da loro(costosissimi).:cool:
 
Ciao a tutti,
Oggi ho ricevuto la chiamata da hyundai in merito alla domanda posta loro sulla garanzia.
Ebbene, dopo aver installato il Gpl brc aftermarket, ancor prima di ritirare l'auto, ho perso la garanzia sul motore da parte do hyundai ma non sa parte di brc o della concessionaria che ne risponderà personalmente. Ovvero la garanzia esiste ma sotto un'aspetto concordato e sottinteso con chi ha venduto la i20.

Hanno detto che è una procedura che attuano quando si vuole disporre subito di un modello che altrimenti necessiterebbe di mesi prima di giungere in Italia.

Vediamo il lato positivo.
Da una parte brc garantisce il funzionamento è la responsabilità sul motore,dall'altra la concessionaria applica comunque 5 anni di garanzia.
 
Non capisco il perché istallando brc da concessionario ufficiale, decade la garanzia sulla carrozzeria e l'impianto elettrico.....
 
Perchè l'impianto gpl si collega alla carrozzeria:
ATTENZIONE: ovviamente nei limiti di dove è installato, si rompe un paraurti è ovvio che non decade, ma se si arrugginisce sotto dietro vicino alla ruota di scorta dove son stati fatti i fori di ancoraggio per il serbatoio del gpl non è passato.

L'impianto elettrico nella parte in cui si collega l'impianto, ipotizzo: centralina, lambda, iniettori, batteria (forse), cavi vari... in quanto l'impianto gpl si allaccia all'impianto elettrico originale e ne modifica alcune componenti, quindi se salta la centralina o si interferisce con l'interfaccia cambus e si accendono le spie potrebbe essere un'anomalia dell'impianto GPL che influisce sul comportamento delle centraline dell'auto.

In genere la tecnologia e metodologia dei nuovi impianti fa si che l'installazione sia discretamente sicura e stra-collaudata, quindi i rischi oggi sono ridotti a piccole porzioni di percentuale, tanto più che Hyundai più di altri marchi, fa auto che digeriscono alla grande il GPL.
Però è importante avere conoscenza di quello che è fare questa operazione.

Io ho trasformato tante auto e ho grande amicizia con dei tecnici del BRC Car Service di Pontedera dove spesso mi interfaccio per le mie auto e quelle aziendali e non solo, per questo conosco un pò di più la cosa.

Se il concessionario vi da queste garanzie alla fine non credo che vi dovrete preoccupare più di tanto, tuttavia è importante saperle se magari andate in vacanza e l'auto non è al 100% della forma, magari prima un tagliando e un check up in quel caso lo farei per andar via tranquilli.
In caso di funzionamento ottimale... un impianto va avanti senza grane per anni e anni.

Il brc di mia moglie sta macinando km da 6 anni senza batter ciglio, alla mia vecchia ibiza feci in 10 anni 200.000 km con solo un problema alla centralina, sostituita con allora 200 mila lire, ed era un impianto vecchia generazione, oggi sono molto meglio.
Però se pensate che in 200.000 km ho risparmiato l'equivalente di "UN'AUTO"... in carburante vi renderete conto che la convenienza c'è e qualche piccolo rischio forse ne vale la pena ;)

Quello che ho chiesto è sempre per dare una risposta: GARANZIA HYUNDAI? CONTRO: no, non su tutto... sappiatelo, PRO: risparmio notevole.
 
Ti ringrazio per la risposta esaustiva, ma continuo a non comprendere....sarà l'età?, ma non credo. Nel gruppo "Hyundai i20 Italia Club" su Facebook c'è un'iscritta che asserisce che è in attesa di una i20 connect, e ha concordato con la concessionaria il montaggio dell'impianto, montato da Hyundai, praticamente gli arriva l'auto già con la modifica fatta. E la garanzia è ufficiale, cioè 5 anni + 2 sull'impianto. A questo punto mi chiedo: allora gli installatori delle concessionarie Hyundai non sono certificati come ufficiali, visto che fanno invalidare la garanzia ? Non riporto la discussione nel social ma è visibilissima a chi è iscritto al gruppo, poi se mi autorizzi posso copiare la discussione....
 
Penso che la soluzione sia farsi rilasciare una dichiarazione, su carta intestata della Concessionaria, sulla validità della garanzia di 5 anni a km illimitati a prescindere dalle modifiche.

Nel caso di problemi, ne risponderanno loro.
 
Puoi pubblicarla senza problemi.

Così vediamo cosa scrive e cerchiamo di capire meglio, ma se si fa come dice Spiridione è una garanzia in più secondo me.
 
Penso che la soluzione sia farsi rilasciare una dichiarazione, su carta intestata della Concessionaria, sulla validità della garanzia di 5 anni a km illimitati a prescindere dalle modifiche.

Nel caso di problemi, ne risponderanno loro.
In 5 anni il concessionario fa in tempo a fallire, pertanto io mi fiderei solo di una carta rilasciata da Hyundai Italia... Anche perché se vedi in ferie all'estero o dall'altra parte dell'Italia, chi mi garantisce che la garanzia risponde? Certo ... A quel punto mi posso rivalere sulla concessionaria, ma sai che sbattimento?!
 

  • Ok, allora riporto la discussione nel gruppo di Facebook, ovviamente omettendo i nomi:

    - (Lei) Buongiorno grazie per avermi accettata nel gruppo. Sono in procinto di acquistare la nuova i20 Connect facendogli montare l'impianto gpl e spero di cuore che mi arrivi l'auto con il colore che ho scelto......Passion Red intanto leggo i vostri post e i vostri consigli. Buon weekend
    - (Io) Ciao, se installi GPL aftermarket informati bene per la garanzia
    - (Lei) dovrebbe essere confermata la garanzia di 5 anni sulla macchina e di 2 anni sull'impianto. Me lo montano in Hyundai Italia naturalmente, non dal concessionario
    - (Io) Allora da nuova il discorso evidentemente è diverso. A me è stato installato dalla concessionaria Hyundai dove ho acquistato l'auto, dopo un anno, ed ora ho scoperto che i 5 anni di garanzia li garantisce il concessionario e non Hyundai Italia....
  • - (Io) Poi noto che hai scritto "dovrebbe", quindi ti consiglierei di verificare
  • - (Lei) infatti entro domani dobbiamo avere la conferma scritta da Hyundai, allora sarò certa
 
Ciao Gippi, alla fine la macchina ti è arrivata?
Anche io dalla Toscana, e anche io sono in attesa di una i10 da più di 3 mesi.
Anche a me hanno detto che ci sono problemi con le omologazioni GPL, e questa versione è stata confermata anche dal Call center Hyundai Italia.
Ho mandato loro una mail di sollecito, speriamo si sblocchi....
 
Ciao a tutti, scusate ci sono novità sulle consegne? Vi sono arrivate le auto prenotate od ancora ci sono ritardi di consegna e, se così fosse, dovuti a problemi di omologazione dell'impianto gpl?
 
Sì, io ho chiamato per l'ennesima volta il call center di hyundai.
Non si sa ancora nulla, non sanno dirci quando si sbloccherà la situazione.
GRANDE HYUNDAI!....
 
Ciao a tutti, oggi sono alla hyundai per il tagliando alla i20 tech gpl.
Mentre attendo...mi faccio un giro nel salone e vedo una fantastica i20 econext; a questo punto chiedo di poter vedere il cofano e dare una sbirciatina all'impianto gpl montato da casa madre.
Accettano.
Apro e....

...BRC!
praticamente non esiste un gpl di casa madre, anche perché il gpl è conveniente in Italia,dove i prezzi della benzina sono alti... ma in altre parti del mondo, potrebbe non convenire.
Morale della favola... Non "dovrebbe"esistere nessun impianto di casa madre.

A voi le conclusioni sulle garanzie.
 
Guarda che la garanzia, 5 anni a km illimitati, non te la da Hyundai , ma Hyundai Italia.

La differenza è sottile, ma c'è....
 
Ultima modifica:
Ah, a proposito, semmai ti venisse da controbattere in materia di affidabilità di una vettura comunque trasformata a GPL, (in fabbrica o dall'importatore che sia), leggi qui:

https://www.hyundai-club.eu/threads/un-quarto-di-milione.21615/
Hey my friend... ai dice che gli acquisti siano irrazionali,ma ci ho messo mesi prima di decidere che la i20 sarebbe stata la mia compagna di strada.

Il motore come la centralina sono costruite per non rompersi nemmeno per errore.
Era la serietà che cercavo e che ho trovato.
L'unico dubbio è se esiste una versione gpl della casa madre.

Per il resto spero di fare 500.000 km e postarli qui...o meglio... passare l'auto a mio figlio tra 18 anni. ;)
 
Enzo... mi sa che sei un predestinato a diventare un #hyundailovers :D
 
Indietro
Alto Basso