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PROBLEMA PARABREZZA

massi66

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TUCSON 2015 XPOSSIBLE
Volevo aprire questa nuova discussione, in quanto poco tempo fa, ho avuto problemi al parabrezza della mia auto (Tucson 1.7 crd xpossible + safety pack del Dicembre 2015 -16000 Km).
Premetto che non ho avuto nessun tipo di impatto sul vetro, l'auto è custodita in box privato chiuso durante la notte e quando sono a lavoro ho un area privata di parcheggio.
Una mattina, pulendo il parabrezza (che curo in modo maniacale nella pulizia almeno ogni 2 giorni), mi accorgo di una frattura dello stesso, in basso, nell'angolo destro, al disotto del tergicristallo, in prossimità dell'attaccatura della guarnizione e la modanatura in plastica che ricopre i leveraggi tergivetri, (per capirci, all'interno dell'incavo tra parabrezza e cofano motore) ....mi si è gelato il sangue! Ho subito chiesto un appuntamento presso l'assistenza del cocessionario (REGIE AUTO di Ostia Antica Via Ostiense 2189, a Roma) dove l'ho acquistata.
Dopo la supervisione, prima da parte di un addetto e poi del capofficina, il Sig.Giacomo, si è arrivati all'analisi del fatto che non vi era stato nessun tipo d'impatto con pietre o con altri oggetti, in quanto il punto da cui partiva la spaccatura era in una zona coperta. Così, il sig. Giacomo mi rassicurava, dicendomi che, nonostante non avesse mai visto nulla di simile, avrebbe fatto richiesta di autorizzazione per la sostituzione in garanzia del parabrezza, in quanto molto costoso (superiore ai 1000 euro) per una serie di sensoristica applicata (radar+telecamera+riscaldatori+sensori luminosità...ecc.).
Ho sollecitato telefonicamente ciò che era avvenuto, al customer care HYUNDAI, i quali avrebbero eseguito una immediata segnalazione interna.
L'assistenza, presso il concessionario REGIE AUTO, nella persona del sig. Giacomo e di tutto lo staff, è stata veramente professionale e attenta alla tutela del cliente, anticipandomi i tempi di attesa del pezzo in sostituzione (originalissimo!... spedito dalla casa costruttrice Hyundai) e descrivendo le modalità di intervento. Dopo poco più di 15 giorni, sono stato contattato dal centro assistenza per consegnare l'auto, che avrei potuto ritirare il giorno seguente, almeno 24 ore dopo la sostituzione (tempi tecnici per indurimento dei collanti e stabilizzazione del vetro affinché non si creassero bolle d'aria che avrebbero compromesso il buon esito della riparazione). Il giorno seguente, l'auto era disponibile ed al ritiro il sig. Giacomo si è preoccupato di fornirmi ulteriori preziosi consigli per i seguenti 2 giorni:
Non lavare l'auto, nè tanto meno il vetro,
Non chiudere troppo violentemente le portiere, per non creare sovrapressione all'abitacolo,
Non viaggiare con i vetri dei finestrini aperti.
Un ringraziamento speciale al sig. Giacomo, dell'assistenza, al suo staff officina e ricambi e a tutti della concessionaria REGIE AUTO di Ostia Via Ostiense, 2189 ROMA.
Comunque, ho descritto la mia esperienza, soprattutto per sapere se qualcuno dei possessori di TUCSON 2015, avessero riscontrato dei problemi similari o della stessa natura e come siano stati risolti.
Scusate se mi sono dilungato nell'esposizione.
Grazie.
 
capitato uguale anche a me.....ma mi sono pagato il lavoro :(
penso quindi che sia un problema dell'auto...ATTENZIONE quindi
 
hai fatto delle foto... ?? mi piacerebbe sapere quanto era grande la scheggiatura... e se nn si poteva riparare con le normali tecniche usate da car glass e altri riparatori ...
 
non si poteva riparare...la scheggiatura mi e' cominciata in autostrada ed ero in viaggio....quando sono arrivato a casa la crepa era di 30 cm.
riparato con assicurazione
 
E' successa la stessa cosa anche a me proprio l'altro ieri...ho sentito un "crack" provenire dall'alto e, pensando fosse un problema al tetto, mi sono fermato a controllare. Risultato un scheggiatura fine come un capello ma lunga circa 20 cm che parte dalla parte alta del parabrezza (dalla fascia blu) a scendere. Per ora il concessionario non mi pare propenso a sostituirlo in garanzia, ma vedendo le vostre disavventure, lo farò presente per ricevere lo stesso trattamento! Non mi pare normale che in un auto di 6 mesi, il parabrezza sia così fragile!!
 
Stessa cosa anche a me, l'ho notata dopo 15 gg. dall'acquisto (Marzo 2016) e si vede solo in controluce, segnalato il tutto al concessionario Milmotors di Messina e sono in attesa di sostituzione, hanno appurato che è un difetto di fabbrica.
 

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Io Aspetto per domani la risposta sul farlo passare in garanzia...speriamo bene
 
Leggo con attenzione il fatto accaduto a massi66 perchè anche a me è accaduto qualcosa di simile solo che con quella di giovedì scorso è la seconda volta dal 30 gennaio 2016 giorno del ritiro della mia tucson che si scheggia il parabrezza. Primo parabrezza sostituito il 18 luglio. durante un viaggio in autostrada dopo aver udito sia io che chi era con me in auto un crack e percorsi alcuni chilometri ho notato una scheggiatura che partiva dal bordo del cristallo verso il centro del parabrezza. Fatto vedere dal concessionario il quale mi dice che è stato sicuramente un sasso non ci sono dubbi e poi la garanzia non copre danni ai cristalli così mi viene detto,io non convinto ho fatto fare anche una consulenza presso un car glass della mia zona il quale mi conferma che probabilmente è stato un sasso in quanto toccando la scheggiatura si "sentiva" una piccolissima scalfitura. car glass mi dice anche che sfortunatamente il sasso "vacante" mi ha colpito nel punto peggiore del parabrezza, che io pensavo fosse il centro, ma che invece è la zona laterale quella tanto per capirci bordata di nero che confina con la carrozzeria.
Deluso e moooolto arrabbiato,per non dire peggio, e non convinto del fatto che sia stato un sasso,considerando che, durante la marcia in autostrada davanti a me non avevo veicoli a distanza tale da poter "lanciare" sassi o sassolini faccio sostituire il parabrezza (860€ circa il costo ) fortunatamente avvalendomi della polizza cristalli quindi porto la mia auto presso un centro my glass indicatomi dalla mia assicurazione. Chiedo in vano che venga messo un cristallo hyundai loro mi rispondono che è la my glass che decide quale vetro montare a seconda della disponibltà e che comunque i vetri con quelle caratteristiche sono fatti dalla solita azienda che li fa per hyundai solo che non sono marchiati hyundai e che comunque il vetro sostituito my glass è garantito 10 anni ed ha le solite caratteristiche dell'originale mentre quello sostituito marchiato hyundai solo 2. ok,e decido per quello my glass, tanto mi pareva di capire che quello hyundai non lo avrebbero mai messo, questo accadeva il 18 luglio. Giovedi 8 settembre prendo la mia tucson dal garage e noto in basso lato conducente una scheggiatura che parte dal bordo inferiore del cristallo, tanto per capirsi, dalla parte riparata dal cofano, dopo pochi centimetri,sempre all'interno della bordatura nera che contorna tutto il cristallo, la scheggiatura forma una piccola "stellina" per poi ripartire verso il centro del parabrezza. Intanto guardando con attenzione in bordo inferiore del parabrezza noto che la piccola guarnizione che dovrebbe coprire il bordo del cristallo non è ben fissata e che l'angolo del cristallo non si "imparenta" molto bene con le plastiche che ci sono nella parte finale del cofano. penso che il centro my glass probabilmente non abbia fatto un lavoro proprio ad hoc:( ma comunque questa volta super inc@zzato mi rivolgo ad un'altro concessionario il quale mi dice che è stato un'altro sasso:eek:. Ora io mi domando: ok my glass forse ha fatto un lavoro non proprio "pulito" ma,ho avuto in precedenza per ben 16 anni una renault scenic con la quale ho fatto ben 295.000 km e vi posso assicurare che di sassi ne ho presi diversi e che quando arriva il sasso sul parabrezza si sente e spesso si vede...ora che nel giro di 9 mesi due sassolini in pratica distruggano ben 2 parabrezza che diciamo ha un'area all'incirca di un metro quadro e tutti e due vadano a colpire con precisione scientifica sul bordo del parabrezza ? Mha !! I casi sono 2: o sono moooooooolto sfortunato il che potrebbe anche essere,del resto al superenalotto non vinco mai, oppure c'è dell'altro, e come diceva un vecchio detto: c'è del marcio in Danimarca solo che questa volta chissà, forse la puzza arriva dalla repubblica ceca:rolleyes:....tanto son sicuro... alla prossima puntata !!!!
 
A me è stato cambiato in garanzia proprio questa settimana. Per non saper nè leggere nè scrivere, farò mettere la copertura sui cristalli dall'assicurazione
 
Leggo con attenzione il fatto accaduto a massi66 perchè anche a me è accaduto qualcosa di simile solo che con quella di giovedì scorso è la seconda volta dal 30 gennaio 2016 giorno del ritiro della mia tucson che si scheggia il parabrezza. Primo parabrezza sostituito il 18 luglio. durante un viaggio in autostrada dopo aver udito sia io che chi era con me in auto un crack e percorsi alcuni chilometri ho notato una scheggiatura che partiva dal bordo del cristallo verso il centro del parabrezza. Fatto vedere dal concessionario il quale mi dice che è stato sicuramente un sasso non ci sono dubbi e poi la garanzia non copre danni ai cristalli così mi viene detto,io non convinto ho fatto fare anche una consulenza presso un car glass della mia zona il quale mi conferma che probabilmente è stato un sasso in quanto toccando la scheggiatura si "sentiva" una piccolissima scalfitura. car glass mi dice anche che sfortunatamente il sasso "vacante" mi ha colpito nel punto peggiore del parabrezza, che io pensavo fosse il centro, ma che invece è la zona laterale quella tanto per capirci bordata di nero che confina con la carrozzeria.
Deluso e moooolto arrabbiato,per non dire peggio, e non convinto del fatto che sia stato un sasso,considerando che, durante la marcia in autostrada davanti a me non avevo veicoli a distanza tale da poter "lanciare" sassi o sassolini faccio sostituire il parabrezza (860€ circa il costo ) fortunatamente avvalendomi della polizza cristalli quindi porto la mia auto presso un centro my glass indicatomi dalla mia assicurazione. Chiedo in vano che venga messo un cristallo hyundai loro mi rispondono che è la my glass che decide quale vetro montare a seconda della disponibltà e che comunque i vetri con quelle caratteristiche sono fatti dalla solita azienda che li fa per hyundai solo che non sono marchiati hyundai e che comunque il vetro sostituito my glass è garantito 10 anni ed ha le solite caratteristiche dell'originale mentre quello sostituito marchiato hyundai solo 2. ok,e decido per quello my glass, tanto mi pareva di capire che quello hyundai non lo avrebbero mai messo, questo accadeva il 18 luglio. Giovedi 8 settembre prendo la mia tucson dal garage e noto in basso lato conducente una scheggiatura che parte dal bordo inferiore del cristallo, tanto per capirsi, dalla parte riparata dal cofano, dopo pochi centimetri,sempre all'interno della bordatura nera che contorna tutto il cristallo, la scheggiatura forma una piccola "stellina" per poi ripartire verso il centro del parabrezza. Intanto guardando con attenzione in bordo inferiore del parabrezza noto che la piccola guarnizione che dovrebbe coprire il bordo del cristallo non è ben fissata e che l'angolo del cristallo non si "imparenta" molto bene con le plastiche che ci sono nella parte finale del cofano. penso che il centro my glass probabilmente non abbia fatto un lavoro proprio ad hoc:( ma comunque questa volta super inc@zzato mi rivolgo ad un'altro concessionario il quale mi dice che è stato un'altro sasso:eek:. Ora io mi domando: ok my glass forse ha fatto un lavoro non proprio "pulito" ma,ho avuto in precedenza per ben 16 anni una renault scenic con la quale ho fatto ben 295.000 km e vi posso assicurare che di sassi ne ho presi diversi e che quando arriva il sasso sul parabrezza si sente e spesso si vede...ora che nel giro di 9 mesi due sassolini in pratica distruggano ben 2 parabrezza che diciamo ha un'area all'incirca di un metro quadro e tutti e due vadano a colpire con precisione scientifica sul bordo del parabrezza ? Mha !! I casi sono 2: o sono moooooooolto sfortunato il che potrebbe anche essere,del resto al superenalotto non vinco mai, oppure c'è dell'altro, e come diceva un vecchio detto: c'è del marcio in Danimarca solo che questa volta chissà, forse la puzza arriva dalla repubblica ceca:rolleyes:....tanto son sicuro... alla prossima puntata !!!!

Secondo me il secondo vetro si è rotto perchè non è stato montato a regola d'arte, come tu stesso hai avuto modo di constatare dalle imperfezioni nelle giunzioni vetro-guarnizioni.

I parabrezza ed i lunotti possono rompersi non solo per l'impatto con sassi e affini, ma anche se non sono perfettamente montati nella loro sede, in quanto se non poggiano ed aderiscono alla perfezione i movimenti dell'auto possono portare alla formazione di crepe.

Per me, del secondo vetro deve rispondere chi te l'ha sostituito.
 
Buonasera, mi sono appena loggato nel Forum per vedere se a qualcuno era capitata la mia esperienza e a quanto pare la risposta sembra purtroppo affermativa. Ho una xpossibile da due settimane, 2000 km., lascio l'auto all'aperto di notte e la riprendo alle 2 quando fuori e' sottozero. Attacco a palla il riscaldamento e alla prima buca si crea una rottura sul parabrezza in basso a destra, di 10 cm, che parte dalla guarnizione e va verso il centro. Non ci sono segni di urti ne' ho sentito arrivarmi a dosso alcunché. La cosa dipende secondo me esclusivamente da un difetto di fabbrica, non può essere altrimenti. Sono un po' inc... e avvilito. Domani vado in concessionaria vediamo cosa mi dicono.
 
Buonasera, mi sono appena loggato nel Forum per vedere se a qualcuno era capitata la mia esperienza e a quanto pare la risposta sembra purtroppo affermativa. Ho una xpossibile da due settimane, 2000 km., lascio l'auto all'aperto di notte e la riprendo alle 2 quando fuori e' sottozero. Attacco a palla il riscaldamento e alla prima buca si crea una rottura sul parabrezza in basso a destra, di 10 cm, che parte dalla guarnizione e va verso il centro. Non ci sono segni di urti ne' ho sentito arrivarmi a dosso alcunché. La cosa dipende secondo me esclusivamente da un difetto di fabbrica, non può essere altrimenti. Sono un po' inc... e avvilito. Domani vado in concessionaria vediamo cosa mi dicono.
Dispiace molto....Fai sapere cosa ti dicono miraccomando.
 
Foto dall'esterno.
IMG_20170104_094439.jpg
 
Foto dall'interno del veicolo.IMG_20170104_094540.jpg
 
L'officina della Concessionaria riapre lunedì mattina. Spero abbiamo la buona fede di valutare che non vi è un punto di impatto. Grazie per l'interesse.
 
Che brutta crepa. Comunque sembra di non vedere nessun punto di partenza tipo una botta di un sasso quindi penso che in concessionaria non possano dare colpa proprio a un sasso. Fai valere le tue ragioni e che te lo cambino in garanzia.
 
ZAKHo una xpossibile da due settimane, 2000 km., lascio l'auto all'aperto di notte e la riprendo alle 2 quando fuori e' sottozero. Attacco a palla il riscaldamento.ZAK

Non vorrei dire Minkiate ma mi pare di aver letto da qualche parte.... di nn utilizzare il riscaldamento al MAX orientandolo verso il parabrezza Ghiacciato .... perche' cosi' si aumenta il rischio di rotture del vetro ..... per lo sbalzo termico che si viene a creare tra dentro e fuori .....

Non vorrei essere sanzionato per questo suggerimento ..... ma io farei 1 ricerca con Google per appurare questa cosa... PRIMA di dirla al concessionario .....
 
Non vorrei dire Minkiate ma mi pare di aver letto da qualche parte.... di nn utilizzare il riscaldamento al MAX orientandolo verso il parabrezza Ghiacciato .... perche' cosi' si aumenta il rischio di rotture del vetro ..... per lo sbalzo termico che si viene a creare tra dentro e fuori .....

Non vorrei essere sanzionato per questo suggerimento ..... ma io farei 1 ricerca con Google per appurare questa cosa... PRIMA di dirla al concessionario .....
Io lo faccio tutte le mattine sulla Tucson come l'ho sempre fatto su ogni vettura che ho avuto e non ho mai avuto problemi di nessun tipo.
Credo che non possa essere in alcun modo collegato, l'aria non arriva subito calda (a macchina fredda) e comunque quando si scalda non arriva a chissà quali temperature.
Non può fare danni di questo tipo su di un vetro, io almeno la vedo così.
 
zak lascio l'auto all'aperto di notte e la riprendo alle 2 quando fuori e' sottozero. Attacco a palla il riscaldamento e alla prima buca si crea una rottura sul parabrezza in basso a destra, di 10 cm, zak

Freddo, riscaldamento, buca.... pare che hai messo insieme TUTTE le condizioni che favoriscono 1 incrinatura del vetro ...

Anche se nell'articolo pare che la cosa dipenda da 1 scheggiatura gia' presente....

Un esempio? In inverno spesso a causa dell'abbassamento delle temperature la superficie del vetro tende a ghiacciarsi, inconveniente fastidioso che impedisce la visuale e che per eliminare rapidamente si tende ad azionare la ventilazione del riscaldamento dell'auto verso il parabrezza. Test di laboratorio hanno dimostrato che lo shock termico che deriva da questa operazione, il caso di presenza di scheggiatura, si rivela letale nel giro di pochi minuti.

Allo stesso modo, in estate, il getto del condizionatore può causare la repentina rottura del cristallo. E ancora, anche se si passa sopra a un dosso artificiale (di quelli in gomma per rallentare l'andatura del veicoli), o su una strada particolarmente dissestata il rischio di rotture improvvise è sempre in agguato.

http://www.repubblica.it/motori/sicurezza/2010/10/11/news/motori_controllo_parabrezza-7944166/
 
Freddo, riscaldamento, buca.... pare che hai messo insieme TUTTE le condizioni che favoriscono 1 incrinatura del vetro ...

Anche se nell'articolo pare che la cosa dipenda da 1 scheggiatura gia' presente....

Un esempio? In inverno spesso a causa dell'abbassamento delle temperature la superficie del vetro tende a ghiacciarsi, inconveniente fastidioso che impedisce la visuale e che per eliminare rapidamente si tende ad azionare la ventilazione del riscaldamento dell'auto verso il parabrezza. Test di laboratorio hanno dimostrato che lo shock termico che deriva da questa operazione, il caso di presenza di scheggiatura, si rivela letale nel giro di pochi minuti.

Allo stesso modo, in estate, il getto del condizionatore può causare la repentina rottura del cristallo. E ancora, anche se si passa sopra a un dosso artificiale (di quelli in gomma per rallentare l'andatura del veicoli), o su una strada particolarmente dissestata il rischio di rotture improvvise è sempre in agguato.

http://www.repubblica.it/motori/sicurezza/2010/10/11/news/motori_controllo_parabrezza-7944166/
Booo non dico più niente, se lo scrive Repubblica!
Però resto sempre del mio parere, mi sembra una cosa assurda.
 
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