- Registrato
- 19 Nov 2007
- Messaggi
- 8.643
- Punteggio reazioni
- 6.778
- Provincia
- La-Spezia SP
- Auto ed Allestimento
- ix35 1.7 CRDi Comfort Creamy White
- Anno
- 2014
Io invece ti rispondo che il manuale della Tucson, pagine 3-197 e 198 riguardanti lo sbrinamento rapido esterno del parabrezza, indicano di rivolgere il flusso di aria calda alla massima velocità e massimo riscaldamento verso la base del parabrezza.Freddo, riscaldamento, buca.... pare che hai messo insieme TUTTE le condizioni che favoriscono 1 incrinatura del vetro ...
Anche se nell'articolo pare che la cosa dipenda da 1 scheggiatura gia' presente....
Un esempio? In inverno spesso a causa dell'abbassamento delle temperature la superficie del vetro tende a ghiacciarsi, inconveniente fastidioso che impedisce la visuale e che per eliminare rapidamente si tende ad azionare la ventilazione del riscaldamento dell'auto verso il parabrezza. Test di laboratorio hanno dimostrato che lo shock termico che deriva da questa operazione, il caso di presenza di scheggiatura, si rivela letale nel giro di pochi minuti.
Allo stesso modo, in estate, il getto del condizionatore può causare la repentina rottura del cristallo. E ancora, anche se si passa sopra a un dosso artificiale (di quelli in gomma per rallentare l'andatura del veicoli), o su una strada particolarmente dissestata il rischio di rotture improvvise è sempre in agguato.
http://www.repubblica.it/motori/sicurezza/2010/10/11/news/motori_controllo_parabrezza-7944166/
Detto questo, si può stare tranquilli e andare dal concessionario con la giusta dose di incazzatura...
non esiste proprio una rottura del cristallo per shok termico su un'auto nuova, tantomeno alle nostre latitudini...