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PROBLEMA PARABREZZA

Freddo, riscaldamento, buca.... pare che hai messo insieme TUTTE le condizioni che favoriscono 1 incrinatura del vetro ...

Anche se nell'articolo pare che la cosa dipenda da 1 scheggiatura gia' presente....

Un esempio? In inverno spesso a causa dell'abbassamento delle temperature la superficie del vetro tende a ghiacciarsi, inconveniente fastidioso che impedisce la visuale e che per eliminare rapidamente si tende ad azionare la ventilazione del riscaldamento dell'auto verso il parabrezza. Test di laboratorio hanno dimostrato che lo shock termico che deriva da questa operazione, il caso di presenza di scheggiatura, si rivela letale nel giro di pochi minuti.

Allo stesso modo, in estate, il getto del condizionatore può causare la repentina rottura del cristallo. E ancora, anche se si passa sopra a un dosso artificiale (di quelli in gomma per rallentare l'andatura del veicoli), o su una strada particolarmente dissestata il rischio di rotture improvvise è sempre in agguato.

http://www.repubblica.it/motori/sicurezza/2010/10/11/news/motori_controllo_parabrezza-7944166/
Io invece ti rispondo che il manuale della Tucson, pagine 3-197 e 198 riguardanti lo sbrinamento rapido esterno del parabrezza, indicano di rivolgere il flusso di aria calda alla massima velocità e massimo riscaldamento verso la base del parabrezza.
Detto questo, si può stare tranquilli e andare dal concessionario con la giusta dose di incazzatura...
non esiste proprio una rottura del cristallo per shok termico su un'auto nuova, tantomeno alle nostre latitudini...
 
Se lo dice il SACRO TESTO scritto in ARAMAICO .... nn possiamo che Adeguarci ..... RISCALDAMENTO A PALLA SUL VETRO .. !!!! hahahahahahaha
 
Se lo dice il SACRO TESTO scritto in ARAMAICO .... nn possiamo che Adeguarci ..... RISCALDAMENTO A PALLA SUL VETRO .. !!!! hahahahahahaha

Cosa ci vedi di cosi strano???

Io credo, purtroppo, che si tratti o di un difetto congenito del vetro o di un montaggio non proprio impeccabile.

I parabrezza (tecnicamente "windshields" ) degli aerei sono riscaldati proprio per evitare fessurazioni o crepe, ad esempio.

Ad alta temperatura, infatti, il vetro diventa più elastico, meno rigido e "gioca" meglio con i suoi "vincoli" sul telaio e resiste in maniera più efficace agli urti.

Un vetro che si spacca solo perchè, da freddo, è investito da aria calda, può essere ammissibile in una birreria :D , non in un'automobile moderna!
 
Si, ma quelli degli aerei credo siano riscaldati fin da subito .... non DI COLPO quando il Velivolo si trova a -50 gradi

Qui si tratta di scaldare 1 materiale rigido .. beh' diciamo semi-rigido visto come sono fatti i parabrezza... che si trova sottozero o vicino allo zero ...

Non ti hanno mai buttato 1 secchiata di acqua di mare mentre eri ad arrostirti al sole come 1 Aragosta... ?? Te la ricordi la sensazione che hai provato ... ?? E l'acqua di mare nn e' certo Gelata !!! :D:D:D

Ecco, cosa prova 1 vetro riscaldato abb repentinamente..... se qualcuno usa l'acqua bollente per sghiacciarlo.... (evidentemente qualche PAZZO lo fa) ....

Cmq nei vari articoli nn imputavano al riscaldamento la rottura... e su questo avete ragione..... dicevano solo che se c'e' 1 CRICCA PRE-ESITENTE non fermata dall'apposita resina magari perche' nascosta dal borrdo in gomma... lo sbalzo termico... o meccanico ... puo' dargli il colpo di grazia....

Quindi l'aria calda DI PER SE nn "DOVREBBE" causare danni... anche perche' come ci faceva notare il ns amico .... nn e' che diventa calda di colpo dopo 1 notte che l'auto e' stata al freddo..... quindi il vetro ha il tempo per "abituarsi" ....
 
Io lo faccio tutte le mattine sulla Tucson come l'ho sempre fatto su ogni vettura che ho avuto e non ho mai avuto problemi di nessun tipo.
Credo che non possa essere in alcun modo collegato, l'aria non arriva subito calda (a macchina fredda) e comunque quando si scalda non arriva a chissà quali temperature.
Non può fare danni di questo tipo su di un vetro, io almeno la vedo così.

Aryco, la penso come te e per questo sono sbigottito. Sono manovre di sbrinamento fatte su ogni tipo di veicolo, da sempre, senza effetti cosi devastanti.
Comunque, lunedi mi (vi) toglierò la curiosità. Buona serata a voi.
 
Si, ma quelli degli aerei credo siano riscaldati fin da subito .... non DI COLPO quando il Velivolo si trova a -50 gradi

Qui si tratta di scaldare 1 materiale rigido .. beh' diciamo semi-rigido visto come sono fatti i parabrezza... che si trova sottozero o vicino allo zero ...

Non ti hanno mai buttato 1 secchiata di acqua di mare mentre eri ad arrostirti al sole come 1 Aragosta... ?? Te la ricordi la sensazione che hai provato ... ?? E l'acqua di mare nn e' certo Gelata !!! :D:D:D

Ecco, cosa prova 1 vetro riscaldato abb repentinamente..... se qualcuno usa l'acqua bollente per sghiacciarlo.... (evidentemente qualche PAZZO lo fa) ....

Cmq nei vari articoli nn imputavano al riscaldamento la rottura... e su questo avete ragione..... dicevano solo che se c'e' 1 CRICCA PRE-ESITENTE non fermata dall'apposita resina magari perche' nascosta dal borrdo in gomma... lo sbalzo termico... o meccanico ... puo' dargli il colpo di grazia....

Quindi l'aria calda DI PER SE nn "DOVREBBE" causare danni... anche perche' come ci faceva notare il ns amico .... nn e' che diventa calda di colpo dopo 1 notte che l'auto e' stata al freddo..... quindi il vetro ha il tempo per "abituarsi" ....

Appunto!!!!
 
sembra proprio la crepa che avevo solo che a me è accaduto all'inizio dell'estate e mi hanno detto che era stato un sasso....
LuigiT puoi togliermi una curiosità? per caso proprio all'inizio della crepa,sul bordo nero del parabrezza, noti, definiamola così,una piccola stellina dove da una delle "punte" parte la crepa ? Grazie.
 
sembra proprio la crepa che avevo solo che a me è accaduto all'inizio dell'estate e mi hanno detto che era stato un sasso....
LuigiT puoi togliermi una curiosità? per caso proprio all'inizio della crepa,sul bordo nero del parabrezza, noti, definiamola così,una piccola stellina dove da una delle "punte" parte la crepa ? Grazie.
Giannikke, quello che mi destabilizza e' proprio la totale assenza di un qualsiasi punto d'impatto (o stellina come tu la chiami) da cui parte la crepa. La crepa e' a se', nasce dalla guarnizione e, aggiungo, al tatto sia all'esterno che all'interno, il dito non avverte spessori. Come fosse interna al vetro. Lunedì vado agguerrito. Spero non vogliano negare l'evidenza.
 
Giannikke, quello che mi destabilizza e' proprio la totale assenza di un qualsiasi punto d'impatto (o stellina come tu la chiami) da cui parte la crepa. La crepa e' a se', nasce dalla guarnizione e, aggiungo, al tatto sia all'esterno che all'interno, il dito non avverte spessori. Come fosse interna al vetro. Lunedì vado agguerrito. Spero non vogliano negare l'evidenza.
Ciao sei stato poi dal meccanico... Responso?
 
Giannikke, quello che mi destabilizza e' proprio la totale assenza di un qualsiasi punto d'impatto (o stellina come tu la chiami) da cui parte la crepa. La crepa e' a se', nasce dalla guarnizione e, aggiungo, al tatto sia all'esterno che all'interno, il dito non avverte spessori. Come fosse interna al vetro. Lunedì vado agguerrito. Spero non vogliano negare l'evidenza.
Facce ride! Son proprio curioso di sapere cosa dicono..
 
Ciao sei stato poi dal meccanico... Responso?
Allora.... mi è stato fatto notare un minuscolo (direi quasi invisibile) punto di un probabile impatto da cui partirebbe la rigatura. Impatto peraltro di cui non mi sono mai reso conto e dire che non guido con la radio a palla, anzi. Delle due l'una, o si stanno arrampicando sugli specchi o il parabrezza e' fatto di burro. In 30 anni di guida avrò preso n sassi sul parabrezza e mai successo qualcosa di simile. Ho alzato la voce. Stiamo trattando su di un'equa ripartizione del costo, ma di qualcosa dovrò farmi carico altrimenti non mi montano il nuovo parabrezza. E' un rospo duro da ingoiare ma non mi sento di buttarla nel legale, conoscendo bene i tempi della giustizia. Spero solo che non accada più.
 
Venitevi incontro.

Poi, fatti la polizza cristalli!!!!!;)
 
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Allora.... mi è stato fatto notare un minuscolo (direi quasi invisibile) punto di un probabile impatto da cui partirebbe la rigatura. Impatto peraltro di cui non mi sono mai reso conto e dire che non guido con la radio a palla, anzi. Delle due l'una, o si stanno arrampicando sugli specchi o il parabrezza e' fatto di burro. In 30 anni di guida avrò preso n sassi sul parabrezza e mai successo qualcosa di simile. Ho alzato la voce. Stiamo trattando su di un'equa ripartizione del costo, ma di qualcosa dovrò farmi carico altrimenti non mi montano il nuovo parabrezza. E' un rospo duro da ingoiare ma non mi sento di buttarla nel legale, conoscendo bene i tempi della giustizia. Spero solo che non accada più.
Lascialo così, chiedi alla tua assicurazione se ti mettono la polizza per i vetri e dopo un paio di mesi fai la denuncia ... Oppure se il prezzo è ragionevole fallo sistemare da loro, ma poi inserisci assolutamente la polizza cristalli. A me su i40 costa 60€. Cristalli ed eventi atmosferici... Si può fare..
 
la polizza cristalli la dava la Genialloyd di default ... io l'ho avuta per parecchi anni sulla vecchia auto ...
 
la polizza cristalli la dava la Genialloyd di default ... io l'ho avuta per parecchi anni sulla vecchia auto ...

Sulla nuova ho tutto tranne la lascio, ma in generale rivalsa e atti vandalici, atmosferici e vetri li metto sempre...
 
anche io ho la cristalli sulla macchina nuova.... sulla vekkia era genial che me la dava di default ... nelle carte c'era 1 cartoncino formato tessera con i numeri Carglass a cui rivolgersi in caso di problemi ...
 
anche io ho la cristalli sulla macchina nuova.... sulla vekkia era genial che me la dava di default ... nelle carte c'era 1 cartoncino formato tessera con i numeri Carglass a cui rivolgersi in caso di problemi ...
I miei sono convenzionati con doctor glass
 
Lascialo così, chiedi alla tua assicurazione se ti mettono la polizza per i vetri e dopo un paio di mesi fai la denuncia ...

No good! :banned:

Possiamo anche, tranquillamente, astenerci da dare consigli di questo genere. Si chiama truffa......:book:


Grazie! ;)
 
Allora.... mi è stato fatto notare un minuscolo (direi quasi invisibile) punto di un probabile impatto da cui partirebbe la rigatura. Impatto peraltro di cui non mi sono mai reso conto e dire che non guido con la radio a palla, anzi. Delle due l'una, o si stanno arrampicando sugli specchi o il parabrezza e' fatto di burro. In 30 anni di guida avrò preso n sassi sul parabrezza e mai successo qualcosa di simile. Ho alzato la voce. Stiamo trattando su di un'equa ripartizione del costo, ma di qualcosa dovrò farmi carico altrimenti non mi montano il nuovo parabrezza. E' un rospo duro da ingoiare ma non mi sento di buttarla nel legale, conoscendo bene i tempi della giustizia. Spero solo che non accada più.

E' abbastanza normale che cerchino di dare al colpa a qualche sassolino, piuttosto che fare un intervento in garanzia di questo tipo.

Per esperienza con i cristalli va sempre a fortuna. Con le mie prime auto non ho mai avuto problemi di rotture.
Poi, con l'auto che avevo prima della Tucson (Bravo del 2007), tutto ok per i primi 5 anni e poi in 9 mesi ho dovuto cambiare il cristallo 2 volte per sassi presi in autostrada. Impatti come tanti che avevo già sperimentato, ma solo in quelle due occasioni hanno portato alla rottura.

E' un po' quello che succede con i bicchieri: alle volte ti cade un bicchiere da due metri di altezza, rimbalza 4 volte sul pavimento e resta intatto, altre volte ti scivola di mano finchè lo stai lavando, batte sul lavello e va in frantumi.

Ribadisco il consiglio che ti hanno dato un po' tutti: polizza cristalli e dormi tranquillo (occhio ai massimali, il cristallo della Tucson costa circa un millino).

PS: complimenti al nostro amico che suggeriva di truffare l'assicurazione...poi non lamentiamoci se le assicurazioni costano tanto :mad:
 
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