E' abbastanza normale che cerchino di dare al colpa a qualche sassolino, piuttosto che fare un intervento in garanzia di questo tipo.
Per esperienza con i cristalli va sempre a fortuna. Con le mie prime auto non ho mai avuto problemi di rotture.
Poi, con l'auto che avevo prima della Tucson (Bravo del 2007), tutto ok per i primi 5 anni e poi in 9 mesi ho dovuto cambiare il cristallo 2 volte per sassi presi in autostrada. Impatti come tanti che avevo già sperimentato, ma solo in quelle due occasioni hanno portato alla rottura.
E' un po' quello che succede con i bicchieri: alle volte ti cade un bicchiere da due metri di altezza, rimbalza 4 volte sul pavimento e resta intatto, altre volte ti scivola di mano finchè lo stai lavando, batte sul lavello e va in frantumi.
Ribadisco il consiglio che ti hanno dato un po' tutti: polizza cristalli e dormi tranquillo (occhio ai massimali, il cristallo della Tucson costa circa un millino).
PS: complimenti al nostro amico che suggeriva di truffare l'assicurazione...poi non lamentiamoci se le assicurazioni costano tanto