AndreaACME
Utente
- Registrato
- 21 Ott 2019
- Messaggi
- 117
- Punteggio reazioni
- 130
- Provincia
- Milano MI
- Auto ed Allestimento
- i30 Style - 1.6 CRDi 110 CV (2017)
PREMESSA
Ciao, sto iniziando a tracciare tutto qui (un work-log) per tenere traccia per me stesso e per sentire anche consigli degli altri.
PROBLEMA
Rigenerazioni troppo frequenti: da 10K in avanti sono passate da 300-400Km di frequenza all'attuale 60-70Km
Come conseguenza mi sale il livello dell'olio motore molto velocemente (diluizione con diesel), cambio obbligatorio prima dei 10K
CONTROLLI/risposte da Hyundai (era il 2020)
- Verificato con la diagnostica se ci fossero codici (non visibili a cruscotto), nulla
- Fatto un giro (macchina lasciata 1g intero), nulla di strano
- Aggiornato centralina con nuovo firmware con nessun cambiamento
- Consigliano di fare piu' autostrada. Io viaggio (100-300Km) regolarmente ogni weekend durante le festivita' faccio regolarmente viaggi di 1700Km (attraverso l'Italia) in autostrada
- Consigliano di comprare un additivo (che dovro' mettere costantemente nel serbatoio). Mi sono rifiutato perche' sul manuale dell'auto non c'e' scritto che per funzionare bene dove spendere 20-30€ in piu' ad ogni pieno, e' concettualmente sbagliato. Per mia premura ho fatto per qualche mese pieni di Diesel Premium invece della regolare, inutile dire che non e' cambiato alcun valore. Forse se proprio voglio essere positivo posso dire che ha consumato 0.5 L/100Km in meno ma potrei aver sbagliato o usato un piede piu' leggero ...
Stufo di essere preso in giro ho deciso di iniziare a prendere in mano la situazione personalmente.
Non accetto risposte pressappochiste quali "dovrebbe provare questo additivo", "potrebbe essere che fa tratti troppo corti", "potrebbe essere perche' non lascia terminare le rigenerazioni"....
Mi aspetto piu' serieta' da professionisti quali dovrebbero essere, si risponde dati alla mano e non "cambiamo questo pezzo, poi vediamo". Non si cambia un pezzo buono solo sulla presunzione di un guasto/problema.
Ho comprato uno strumento di diagnostica e sto guardando uno per uno i valori che leggo. Spero tra l'altro che questo possa servire a qualcun altro con lo stesso problema o magari uno diverso ma che possa confrontare letture dei vari sensori con le mie.
CONSTATAZIONI/CONSIDERAZIONI
- DPF continua a riempirsi troppo in fretta ma quando avviene la rigenerazione si svuota bene (DPF Diff Press 30-200mbar >> 5-15mbar) - Forse 5 e' un po alto ma non ne subito visto che me lo avra' riempito di cenere che non si puo' piu' rimuovere
- Le candelette funzionano perche' se lascio la macchina da fredda in ACC senza accenderla e poi ci provo ci mette 6-7sec per avviarsi (1-2sec se avviata subito dopo ACC)
- Le temperature di esercizio (120-250C) e di rigenerazione (500-600C) sono buone
- Non ho alcun codice di errore o luce sul cruscotto e non ne ho mai avute (nemmeno quella di DPF intasato)
CONTROLLI che sto effettuando (2023) [WIP]
- Controllo posizione EGR regime e regen [Ok] - Regime 20-60% e Regen 0%
- Candelette [Ok] - Cold startup test con pre-riscaldamento candelette 1-2s e senza 6-7s
- Press Diff DPF e tenuta tubi di raccordo [Ok] - Sendore rileva variazioni, tubi in buone condizioni
- Controllo tenuta EGR a 0% [...]
- Controllo perdite pressione condotti aspirazione [...]
- MAF verifiche letture a regimi noti [...]
- MAP verifiche letture [...]
- Sensori di temperatura [...]
- Letture sonde lambda O2 [...]
- Pressione linea alimentazione diesel [...]
Man mano che effettuero' i test tracciero' qui dettagli e grafici che supportino i dati che presento.
Ad oggi ho l'impressione che il DPF sia ormai un po' intasato ma che tutto sommato stia facendo quello che deve, per questo non ho intenzione di pulirlo prima di aver trovato la causa a monte del problema.
Propendo per una carburazione troppo grassa a monte che produce troppa fumosita' (che non si vede minimamente dal tubo di scappamento).
Spero alla fine di trovare qualcosa fuori posto cosi da poter intervenire in una sezione precisa dell'auto (e non a caso come stava facendo la Hyundai)
Ciao, sto iniziando a tracciare tutto qui (un work-log) per tenere traccia per me stesso e per sentire anche consigli degli altri.
PROBLEMA
Rigenerazioni troppo frequenti: da 10K in avanti sono passate da 300-400Km di frequenza all'attuale 60-70Km
Come conseguenza mi sale il livello dell'olio motore molto velocemente (diluizione con diesel), cambio obbligatorio prima dei 10K
CONTROLLI/risposte da Hyundai (era il 2020)
- Verificato con la diagnostica se ci fossero codici (non visibili a cruscotto), nulla
- Fatto un giro (macchina lasciata 1g intero), nulla di strano
- Aggiornato centralina con nuovo firmware con nessun cambiamento
- Consigliano di fare piu' autostrada. Io viaggio (100-300Km) regolarmente ogni weekend durante le festivita' faccio regolarmente viaggi di 1700Km (attraverso l'Italia) in autostrada
- Consigliano di comprare un additivo (che dovro' mettere costantemente nel serbatoio). Mi sono rifiutato perche' sul manuale dell'auto non c'e' scritto che per funzionare bene dove spendere 20-30€ in piu' ad ogni pieno, e' concettualmente sbagliato. Per mia premura ho fatto per qualche mese pieni di Diesel Premium invece della regolare, inutile dire che non e' cambiato alcun valore. Forse se proprio voglio essere positivo posso dire che ha consumato 0.5 L/100Km in meno ma potrei aver sbagliato o usato un piede piu' leggero ...
Stufo di essere preso in giro ho deciso di iniziare a prendere in mano la situazione personalmente.
Non accetto risposte pressappochiste quali "dovrebbe provare questo additivo", "potrebbe essere che fa tratti troppo corti", "potrebbe essere perche' non lascia terminare le rigenerazioni"....
Mi aspetto piu' serieta' da professionisti quali dovrebbero essere, si risponde dati alla mano e non "cambiamo questo pezzo, poi vediamo". Non si cambia un pezzo buono solo sulla presunzione di un guasto/problema.
Ho comprato uno strumento di diagnostica e sto guardando uno per uno i valori che leggo. Spero tra l'altro che questo possa servire a qualcun altro con lo stesso problema o magari uno diverso ma che possa confrontare letture dei vari sensori con le mie.
CONSTATAZIONI/CONSIDERAZIONI
- DPF continua a riempirsi troppo in fretta ma quando avviene la rigenerazione si svuota bene (DPF Diff Press 30-200mbar >> 5-15mbar) - Forse 5 e' un po alto ma non ne subito visto che me lo avra' riempito di cenere che non si puo' piu' rimuovere
- Le candelette funzionano perche' se lascio la macchina da fredda in ACC senza accenderla e poi ci provo ci mette 6-7sec per avviarsi (1-2sec se avviata subito dopo ACC)
- Le temperature di esercizio (120-250C) e di rigenerazione (500-600C) sono buone
- Non ho alcun codice di errore o luce sul cruscotto e non ne ho mai avute (nemmeno quella di DPF intasato)
CONTROLLI che sto effettuando (2023) [WIP]
- Controllo posizione EGR regime e regen [Ok] - Regime 20-60% e Regen 0%
- Candelette [Ok] - Cold startup test con pre-riscaldamento candelette 1-2s e senza 6-7s
- Press Diff DPF e tenuta tubi di raccordo [Ok] - Sendore rileva variazioni, tubi in buone condizioni
- Controllo tenuta EGR a 0% [...]
- Controllo perdite pressione condotti aspirazione [...]
- MAF verifiche letture a regimi noti [...]
- MAP verifiche letture [...]
- Sensori di temperatura [...]
- Letture sonde lambda O2 [...]
- Pressione linea alimentazione diesel [...]
Man mano che effettuero' i test tracciero' qui dettagli e grafici che supportino i dati che presento.
Ad oggi ho l'impressione che il DPF sia ormai un po' intasato ma che tutto sommato stia facendo quello che deve, per questo non ho intenzione di pulirlo prima di aver trovato la causa a monte del problema.
Propendo per una carburazione troppo grassa a monte che produce troppa fumosita' (che non si vede minimamente dal tubo di scappamento).
Spero alla fine di trovare qualcosa fuori posto cosi da poter intervenire in una sezione precisa dell'auto (e non a caso come stava facendo la Hyundai)
Ultima modifica: