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Problema rigenerazioni troppo frequenti

AndreaACME

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i30 Style - 1.6 CRDi 110 CV (2017)
PREMESSA
Ciao, sto iniziando a tracciare tutto qui (un work-log) per tenere traccia per me stesso e per sentire anche consigli degli altri.

PROBLEMA
Rigenerazioni troppo frequenti: da 10K in avanti sono passate da 300-400Km di frequenza all'attuale 60-70Km
Come conseguenza mi sale il livello dell'olio motore molto velocemente (diluizione con diesel), cambio obbligatorio prima dei 10K

CONTROLLI/risposte da Hyundai (era il 2020)
- Verificato con la diagnostica se ci fossero codici (non visibili a cruscotto), nulla
- Fatto un giro (macchina lasciata 1g intero), nulla di strano
- Aggiornato centralina con nuovo firmware con nessun cambiamento
- Consigliano di fare piu' autostrada. Io viaggio (100-300Km) regolarmente ogni weekend durante le festivita' faccio regolarmente viaggi di 1700Km (attraverso l'Italia) in autostrada
- Consigliano di comprare un additivo (che dovro' mettere costantemente nel serbatoio). Mi sono rifiutato perche' sul manuale dell'auto non c'e' scritto che per funzionare bene dove spendere 20-30€ in piu' ad ogni pieno, e' concettualmente sbagliato. Per mia premura ho fatto per qualche mese pieni di Diesel Premium invece della regolare, inutile dire che non e' cambiato alcun valore. Forse se proprio voglio essere positivo posso dire che ha consumato 0.5 L/100Km in meno ma potrei aver sbagliato o usato un piede piu' leggero ...

Stufo di essere preso in giro ho deciso di iniziare a prendere in mano la situazione personalmente.
Non accetto risposte pressappochiste quali "dovrebbe provare questo additivo", "potrebbe essere che fa tratti troppo corti", "potrebbe essere perche' non lascia terminare le rigenerazioni"....
Mi aspetto piu' serieta' da professionisti quali dovrebbero essere, si risponde dati alla mano e non "cambiamo questo pezzo, poi vediamo". Non si cambia un pezzo buono solo sulla presunzione di un guasto/problema.

Ho comprato uno strumento di diagnostica e sto guardando uno per uno i valori che leggo. Spero tra l'altro che questo possa servire a qualcun altro con lo stesso problema o magari uno diverso ma che possa confrontare letture dei vari sensori con le mie.

CONSTATAZIONI/CONSIDERAZIONI
- DPF continua a riempirsi troppo in fretta ma quando avviene la rigenerazione si svuota bene (DPF Diff Press 30-200mbar >> 5-15mbar) - Forse 5 e' un po alto ma non ne subito visto che me lo avra' riempito di cenere che non si puo' piu' rimuovere
- Le candelette funzionano perche' se lascio la macchina da fredda in ACC senza accenderla e poi ci provo ci mette 6-7sec per avviarsi (1-2sec se avviata subito dopo ACC)
- Le temperature di esercizio (120-250C) e di rigenerazione (500-600C) sono buone
- Non ho alcun codice di errore o luce sul cruscotto e non ne ho mai avute (nemmeno quella di DPF intasato)

CONTROLLI che sto effettuando (2023) [WIP]
- Controllo posizione EGR regime e regen [Ok] - Regime 20-60% e Regen 0%
- Candelette [Ok] - Cold startup test con pre-riscaldamento candelette 1-2s e senza 6-7s
- Press Diff DPF e tenuta tubi di raccordo [Ok] - Sendore rileva variazioni, tubi in buone condizioni
- Controllo tenuta EGR a 0% [...]
- Controllo perdite pressione condotti aspirazione [...]
- MAF verifiche letture a regimi noti [...]
- MAP verifiche letture [...]
- Sensori di temperatura [...]
- Letture sonde lambda O2 [...]
- Pressione linea alimentazione diesel [...]

Man mano che effettuero' i test tracciero' qui dettagli e grafici che supportino i dati che presento.
Ad oggi ho l'impressione che il DPF sia ormai un po' intasato ma che tutto sommato stia facendo quello che deve, per questo non ho intenzione di pulirlo prima di aver trovato la causa a monte del problema.
Propendo per una carburazione troppo grassa a monte che produce troppa fumosita' (che non si vede minimamente dal tubo di scappamento).

Spero alla fine di trovare qualcosa fuori posto cosi da poter intervenire in una sezione precisa dell'auto (e non a caso come stava facendo la Hyundai)
 
Ultima modifica:
i30_RegenStart&Inter_DPF_Load_EGR

Grafo:
- Accensione da freddo
- Viaggio corto
- Rigenerazione iniziata ma non terminata

Valori:
- Pressione differenziale DPF
- Carico sul motore
- Attuatore EGR
 

Allegati

  • i30_RegenStart&Inter_DPF_Load_EGR.jpg
    i30_RegenStart&Inter_DPF_Load_EGR.jpg
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Ottimo controllo da parte tua, seguiamo gli sviluppi, augurando di trovare risposte.
Ora mi auguro, che non ci siano risposte, con varie supposizioni, dagli utenti......grazie.
 
PREMESSA
Ciao, sto iniziando a tracciare tutto qui (un work-log) per tenere traccia per me stesso e per sentire anche consigli degli altri.

PROBLEMA
Rigenerazioni troppo frequenti: da 10K in avanti sono passate da 300-400Km di frequenza all'attuale 60-70Km
Come conseguenza mi sale il livello dell'olio motore molto velocemente (diluizione con diesel), cambio obbligatorio prima dei 10K

CONTROLLI/risposte da Hyundai (era il 2020)
- Verificato con la diagnostica se ci fossero codici (non visibili a cruscotto), nulla
- Fatto un giro (macchina lasciata 1g intero), nulla di strano
- Aggiornato centralina con nuovo firmware con nessun cambiamento
- Consigliano di fare piu' autostrada. Io viaggio (100-300Km) regolarmente ogni weekend durante le festivita' faccio regolarmente viaggi di 1700Km (attraverso l'Italia) in autostrada
- Consigliano di comprare un additivo (che dovro' mettere costantemente nel serbatoio). Mi sono rifiutato perche' sul manuale dell'auto non c'e' scritto che per funzionare bene dove spendere 20-30€ in piu' ad ogni pieno, e' concettualmente sbagliato. Per mia premura ho fatto per qualche mese pieni di Diesel Premium invece della regolare, inutile dire che non e' cambiato alcun valore. Forse se proprio voglio essere positivo posso dire che ha consumato 0.5 L/100Km in meno ma potrei aver sbagliato o usato un piede piu' leggero ...

Stufo di essere preso in giro ho deciso di iniziare a prendere in mano la situazione personalmente.
Non accetto risposte pressappochiste quali "dovrebbe provare questo additivo", "potrebbe essere che fa tratti troppo corti", "potrebbe essere perche' non lascia terminare le rigenerazioni"....
Mi aspetto piu' serieta' da professionisti quali dovrebbero essere, si risponde dati alla mano e non "cambiamo questo pezzo, poi vediamo". Non si cambia un pezzo buono solo sulla presunzione di un guasto/problema.

Ho comprato uno strumento di diagnostica e sto guardando uno per uno i valori che leggo. Spero tra l'altro che questo possa servire a qualcun altro con lo stesso problema o magari uno diverso ma che possa confrontare letture dei vari sensori con le mie.

CONSTATAZIONI/CONSIDERAZIONI
- DPF continua a riempirsi troppo in fretta ma quando avviene la rigenerazione si svuota bene (DPF Diff Press 30-200mbar >> 5-15mbar) - Forse 5 e' un po alto ma non ne subito visto che me lo avra' riempito di cenere che non si puo' piu' rimuovere
- Le candelette funzionano perche' se lascio la macchina da fredda in ACC senza accenderla e poi ci provo ci mette 6-7sec per avviarsi (1-2sec se avviata subito dopo ACC)
- Le temperature di esercizio (120-250C) e di rigenerazione (500-600C) sono buone
- Non ho alcun codice di errore o luce sul cruscotto e non ne ho mai avute (nemmeno quella di DPF intasato)

CONTROLLI che sto effettuando (2023) [WIP]
- Controllo posizione EGR regime e regen [Ok] - Regime 20-60% e Regen 0%
- Candelette [Ok] - Cold startup test con pre-riscaldamento candelette 1-2s e senza 6-7s
- Press Diff DPF e tenuta tubi di raccordo [Ok] - Sendore rileva variazioni, tubi in buone condizioni
- Controllo tenuta EGR a 0% [...]
- Controllo perdite pressione condotti aspirazione [...]
- MAF verifiche letture a regimi noti [...]
- MAP verifiche letture [...]
- Sensori di temperatura [...]
- Letture sonde lambda O2 [...]
- Pressione linea alimentazione diesel [...]

Man mano che effettuero' i test tracciero' qui dettagli e grafici che supportino i dati che presento.
Ad oggi ho l'impressione che il DPF sia ormai un po' intasato ma che tutto sommato stia facendo quello che deve, per questo non ho intenzione di pulirlo prima di aver trovato la causa a monte del problema.
Propendo per una carburazione troppo grassa a monte che produce troppa fumosita' (che non si vede minimamente dal tubo di scappamento).

Spero alla fine di trovare qualcosa fuori posto cosi da poter intervenire in una sezione precisa dell'auto (e non a caso come stava facendo la Hyundai)
Concordo con quanto scrivi, il rapporto stechiometrico sembra essere eccessivo a monte e di conseguenza intasa il filtro antiparticolato.
Potrei ipotizzare due fattori scatenanti:
Uno o più iniettori che non nebulizzano sufficientemente o che (scusate il termine) pisciano inutilmente, oppure la sonda lambda che da valori errati.
Per gli iniettori esistono dei test da eseguire, per la sonda lambda, visto il prezzo, converrebbe cambiarla.

Una problematica simile l'ho avuto con una Volvo XC90 diesel, alla fine era un iniettore difettoso che oltre ad intasare il filtro, dava problemi all'accensione.
 
i30_RegenStart&Inter_DPF_Load_EGR

Grafo:
- Accensione da freddo
- Viaggio corto
- Rigenerazione iniziata ma non terminata

Valori:
- Pressione differenziale DPF
- Carico sul motore
- Attuatore EGR
Grazie mille per questo thread, spero sia utile!

Io sono nella tua stessa situazione (non so se hai seguito questo thread ), con il risultato che la Hyundai mi ha cambiato una serie di componenti a caso senza nessun risultato utile alla fine. Ormai mi sono arreso e non ho piu' accettato ricoveri in officina per tentativi senza senso.
Ho anche scritto una lettera tramite un'associazione consumatori, ma non mi hanno nemmeno risposto. Sono molto amareggiato.

Venendo alle cose utili, che strumento e software stai usando per leggere questi dati?
Io uso un lettore OBD2 e l'app CarScanner per leggere i dati e vedo pressione del DPF, soot mass del DPF (in grammi), e temperatura del DPF. Con questo software la pressione e' poco leggibile, almeno per me, ma il soot mass e' un'orologio svizzero, quando arriva a 15 parte la rigenerazione e arriva sempre a 0 se riesce a terminarla.
Il problema e' che a 15 ci arriva dopo 70-80km in autostrada in viaggi da centinaia di km.

Anche io ho provato un'additivo, ma non e' cambiato niente (e in ogni caso non sarebbe una soluzione accettabile).

Anche secondo me e' il motore che "sporca" troppo velocemente il DPF, ma non ho proprio idea del perche'.

Speriamo questo tuo studio porti qualche risultato utile!
 
Concordo con quanto scrivi, il rapporto stechiometrico sembra essere eccessivo a monte e di conseguenza intasa il filtro antiparticolato.
Potrei ipotizzare due fattori scatenanti:
Uno o più iniettori che non nebulizzano sufficientemente o che (scusate il termine) pisciano inutilmente, oppure la sonda lambda che da valori errati.
Per gli iniettori esistono dei test da eseguire, per la sonda lambda, visto il prezzo, converrebbe cambiarla.

Una problematica simile l'ho avuto con una Volvo XC90 diesel, alla fine era un iniettore difettoso che oltre ad intasare il filtro, dava problemi all'accensione.
Gli iniettori a me li hanno cambiati, ma non e' cambiato niente e mi hanno cambiato la sonda del catalizzatore alta (non so cosa sia), sempre senza risultati.
 
Questo argomento ritengo che sia importante, ho messo in evidenza la discussione.
Per @gunther82 avevamo anche aperto una segnalazione... ma noto che se non riuscite a trovare "voi" la soluzione... Hyundai non sembra riuscirci.
 
Gli iniettori a me li hanno cambiati, ma non e' cambiato niente e mi hanno cambiato la sonda del catalizzatore alta (non so cosa sia), sempre senza risultati.
Concordo con quello che hai scritto sopra.

Aggiungo pero' che i vari "contatori" del DPF sono in parte calcolati dalla centralina (quindi da prendere con le pinze); se ha un sensore sballato aggiornera' questi ultimi valori in modo errato e fuorviante.

Es:
- DPF soot e' calcolato, ovvero se il Diff Press e' alto questo valore e' un integrale con media a finestra quindi tendera' sempre a salire, vero anche il contrario se il Diff e' sempre basso perche' taroccato o guasto il soot scendera' con il tempo. Proprio come per esempio succede con consumi carburante istant. e medi.
Ergo scarterei di base le letture del soot e mi concentrerei su pressioni

Il cambio iniettori era sensato solo se erano stati estratti e verificati quantitativo (taratura) ed il disegno/forma di erogazione (intasamento)

La sonda del cat. alta credo sia la prima sonda lambda (O2) [S1] che e' responsabile degli aggiustamenti (trim) della carburazione che applica poi la centralina. Da quel sensore generalmente mi aspetto valori tra 0.2-0.8V che oscillano rapidamente (quasi mai stabili); ne denotano il buon funziomento.
Anche qui, sostituita perche'? Per provare? Non condivido questa scelta. Se risponde prontamente ed in quel range io la reputerei buona.

Lascio qui sotto un altro log di tracciamenti di altri parametri che sto raccogliendo come storico; potrebbe servire a me come a qualcun altro per confronti.

Grafo:
- Accensione da freddo
- Viaggio corto
- DPF con rigenerazione fallita in canna, non e' pero' partita questa volta

Valori:
- Quantita' di diesel inniettato
- Presssione del rail
- Duty cycle del solenoide del rail (MPROP)
- Barometric Pressure Sensor (hPa) = 998 (non presente nel grafico perche' costante)
 

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  • i30_NoRegenFull_FuelRailPress_FuelQuant.jpg
    i30_NoRegenFull_FuelRailPress_FuelQuant.jpg
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Venendo alle cose utili, che strumento e software stai usando per leggere questi dati?
Io uso un lettore OBD2 e l'app CarScanner per leggere i dati e vedo pressione del DPF, soot mass del DPF (in grammi), e temperatura del DPF.

Fino ora ho usato iCarsoft CR Pro+ (e' molto buono ma lo trovo legnoso)
I dati sono purtroppo esportati in testo ed e' uno strazio fare grafi con excel pero' ... come vedi li ho fatti lo stesso.

Output di esempio:
- - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - -
Frame 1/13042:
Barometric Pressure Sensor ----- 988.24hPa
Fuel Quantity ----- 7.45mm³
Fuel Pressure Set Point Value ----- 284313.74hPa
Output Of Fuel Metering Unit(MPROP) ----- 34.12%
Raw Voltage Of Exhaust Temperature Sensor 1(Upstream Of The Oxidation Catalyst) (CPF OPT) ----- 4.98V
Exhaust Temperature Sensor 1 Value (Upstream Of The Oxidation Catalyst) (CPF OPT) ----- 108.42°C
Rail Pressure Measured ----- 254901.96hPa
Intake Air Temperature ----- 13.53°C
- - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - -
Frame 2/13042:
Barometric Pressure Sensor ----- 988.24hPa
Fuel Quantity ----- 7.45mm³
Fuel Pressure Set Point Value ----- 284313.74hPa
Output Of Fuel Metering Unit(MPROP) ----- 34.12%
Raw Voltage Of Exhaust Temperature Sensor 1(Upstream Of The Oxidation Catalyst) (CPF OPT) ----- 4.98V
Exhaust Temperature Sensor 1 Value (Upstream Of The Oxidation Catalyst) (CPF OPT) ----- 108.42°C
Rail Pressure Measured ----- 254901.96hPa
Intake Air Temperature ----- 13.53°C
- - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - -

Odioso da sistemare con excel e photoshop!

Guardero' il tuo, sto cercando alternative:
- Bidirezionale
- touchscreen
- ricerca parametri
- multimarca
- aggiornamenti a vita
 
Fino ora ho usato iCarsoft CR Pro+ (e' molto buono ma lo trovo legnoso)
I dati sono purtroppo esportati in testo ed e' uno strazio fare grafi con excel pero' ... come vedi li ho fatti lo stesso.

Output di esempio:
- - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - -
Frame 1/13042:
Barometric Pressure Sensor ----- 988.24hPa
Fuel Quantity ----- 7.45mm³
Fuel Pressure Set Point Value ----- 284313.74hPa
Output Of Fuel Metering Unit(MPROP) ----- 34.12%
Raw Voltage Of Exhaust Temperature Sensor 1(Upstream Of The Oxidation Catalyst) (CPF OPT) ----- 4.98V
Exhaust Temperature Sensor 1 Value (Upstream Of The Oxidation Catalyst) (CPF OPT) ----- 108.42°C
Rail Pressure Measured ----- 254901.96hPa
Intake Air Temperature ----- 13.53°C
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Frame 2/13042:
Barometric Pressure Sensor ----- 988.24hPa
Fuel Quantity ----- 7.45mm³
Fuel Pressure Set Point Value ----- 284313.74hPa
Output Of Fuel Metering Unit(MPROP) ----- 34.12%
Raw Voltage Of Exhaust Temperature Sensor 1(Upstream Of The Oxidation Catalyst) (CPF OPT) ----- 4.98V
Exhaust Temperature Sensor 1 Value (Upstream Of The Oxidation Catalyst) (CPF OPT) ----- 108.42°C
Rail Pressure Measured ----- 254901.96hPa
Intake Air Temperature ----- 13.53°C
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Odioso da sistemare con excel e photoshop!

Guardero' il tuo, sto cercando alternative:
- Bidirezionale
- touchscreen
- ricerca parametri
- multimarca
- aggiornamenti a vita
I tuoi grafici non riesco a interpretarli bene.
CarScanner tira fuori grafici tipo questi (il primo e' con il soot mass e il secondo e' con la differenza di pressione):
 

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    Screenshot_20221025-234640787.jpg
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  • Screenshot (18 apr 2023 13_35_32).jpg
    Screenshot (18 apr 2023 13_35_32).jpg
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CONTROLLI che sto effettuando (2023) [WIP]
- Controllo posizione EGR regime e regen [Ok] - Regime 20-60% e Regen 0%
- Candelette [Ok] - Cold startup test con pre-riscaldamento candelette 1-2s e senza 6-7s
- Press Diff DPF e tenuta tubi di raccordo [Ok] - Sendore rileva variazioni, tubi in buone condizioni
- Controllo tenuta EGR a 0% [...]
- Controllo perdite pressione condotti aspirazione [...]
- MAF verifiche letture a regimi noti [Approfondimento necessario] - Leggo valori che non mi tornano: aumentano ma non quanto dovuto
- MAP verifiche letture [Approfondimento necessario] - Non trovo riferimenti a questa voce sulla diagnostica, non e' possibile. Cerchero' meglio...
- Sensori di temperatura [Ok] - Refrigerante, Olio, Pre-DPF, Post-DPF
- Letture sonde lambda O2 [...]
- Pressione linea alimentazione diesel [Ok] - Pressioni variano secondo la richiesta di accelerazione e di carico motore

Ho cambiato strumento, finalmente dei grafi automatici cosi perdo meno tempo (iCarsoft CR Max).
Ripropongo i grafi con il nuovo strumento, sono piu' chiari ma a questo giro e' solo un test perche' non e' avvenuto nulla di particolare.

Grafi fari solo per tracciare qualcosa:
- Accensione da freddo
- Viaggio corto in citta'
- Accelerazioni non presenti, guida molto economica e lineare
- Rigenerazione richiesta precedentemente ma non completata
 

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  • i30_NoRegenFull_Generic1.jpg
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CONTROLLI che sto effettuando (2023) [WIP]
- Controllo posizione EGR regime e regen [Ok] - Regime 20-60% e Regen 0%
- Candelette [Ok] - Cold startup test con pre-riscaldamento candelette 1-2s e senza 6-7s
- Press Diff DPF e tenuta tubi di raccordo [Ok] - Sensore rileva variazioni 0-25mbar da pulito, 25-75mbar prima di una rigenerazione, tubi in buone condizioni
- Controllo tenuta EGR a 0% [...]
- Controllo perdite pressione condotti aspirazione [...]
- MAF verifiche letture a regimi noti [KO!] - Anche dopo pulizia leggo sempre gli stessi valori non coerenti ... sto pensando di sostituirlo (approfondimento sotto)
- MAP verifiche letture [Ok] - Dopo pulizia nessun cambiamento sulla carburazione, lo do per funzionante, vedo dallo strumento che i valori vanno ad un valore costante dopo aver staccato lo spinotto (approfondimento sotto)
- Sensori di temperatura [Ok] - Il range ha valori sensati (100-200 durante guida, 500-600C durante rigenerazione) e da fredda misurano sempre 100C probabilmente perche' fuori scala
- Letture sonde lambda O2 [...]
- Pressione linea alimentazione diesel [Ok] - I valori di pressione comandata e di pressione rilevata sulla linea sono vicini e si "rincorrono", la do' per buona

MAF approfondimento:
I valori che leggo sono a mio avviso fuori contesto.
Per quanto ne so una macchina con 1600cc al minimo di giri dovrebbe dare valori intorno ai 2-5g/s di aria (1g/s x litro @500rpm a caldo).

I valori della mia (prima e dopo la pulizia sono uguali):
RPMMAF (mg/str)MAF (g/s)
7902007.5
100043012.3
15004909.7
20006309.4
25007408.6
30004904.9

Grafo della stessa cosa:
MAF_Problem_Idle.jpg

Da fermo a folle ho accelerato gradualmente e lentamente per tracciare il grafico e si nota:
1) che la curva da valori alti troppo presto
2) un picco negativo (in diminuzione, non in aumento) da dopo il 30sec ... poi si riprende in decelerazione.

Tutto questo non mi sembra normale

Se qualche gentile anima potesse ripetere lo stesso esperimento per me sarebbe utile per confermare il mio sospetto di sensore guasto.

PS Il mio strumento misura in mg/str (per ciclo) quindi il dato che ho riportato per essere convertito in g/s deve essere calcolato tenendo conto anche degli rpm.
 
Ultima modifica:
MAP approfondimento:
Il sensore si trova all'interno del collettore di aspirazione ed e' vittima di tutto lo schifo che la EGR ripropone in ingresso.
Viene usato per stabilire insieme ad altri sensori la densita' dell'aria e poi poter calcolare la corretta iniezione di nafta.


Questo e' il risultato di una guida sempre tranquilla con olio Gazprom C3 a 60K di distanza (percorsi in 3 anni circa) con rigenerazioni continue del DPF ... e la relativa pulizia.

I valori dopo la pulizia sono cambiati molto poco e non hanno alterato/modificato la carburazione (a mio avviso) troppo grassa. Pero' per questa affermazione attendo di avere i risultati delle letture dei Fuel Trim e della Lambda (ancora da fare).

Conto di continuare a fare pulizia dei vari componenti che tocco cosi inizio a levare variabili che creano solo complicazioni.
 

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    MAP_Cleaned_20230423_074116881.jpg
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ho Riscontrato i tuoi stessi sintomi, ma in maggior tempo. Le rigenerazioni sono passate da un intervallo di 500-450Km a 150 km, addirittura 60-70 Km in autostrada. Ma questo a circa 80.000 km. Quanti km ha ora la tua?
P.S. Ho fatto fare la decarbonizzazione con idrogeno in officina hyundai (Oriental Car La Spezia) a circa 100.000 km e la situazione è decisamente migliorata, compreso il rendimento del motore. costo circa 100 euro.
Meglio ancora sarebbe far pulire fisicamenteil DPF. ci sono ditte che fanno questo tipo di interventi. Sulle cause non saprei dirti una soluzione univoca. Nel mio caso questa problematica è certamente dovuta al tipo di utilizzo prettamente urbano dell'auto.
la prossima sarà a pile.
 
ho Riscontrato i tuoi stessi sintomi, ma in maggior tempo. Le rigenerazioni sono passate da un intervallo di 500-450Km a 150 km, addirittura 60-70 Km in autostrada. Ma questo a circa 80.000 km. Quanti km ha ora la tua?
P.S. Ho fatto fare la decarbonizzazione con idrogeno in officina hyundai (Oriental Car La Spezia) a circa 100.000 km e la situazione è decisamente migliorata, compreso il rendimento del motore. costo circa 100 euro.
Meglio ancora sarebbe far pulire fisicamenteil DPF. ci sono ditte che fanno questo tipo di interventi. Sulle cause non saprei dirti una soluzione univoca. Nel mio caso questa problematica è certamente dovuta al tipo di utilizzo prettamente urbano dell'auto.
la prossima sarà a pile.
Ciao, mi dispiace che anche tu fai parte del "club" sfortunati con le regen.
Sono a circa 67K ora e la condizione me la porto da tempo: da 10K e' iniziato il lento declino.
Si mi sono informato per il lavaggio completo DPF ed ho trovato una ditta a Milano ma lo vogliono gia' smontato (pronto per essere lavato), non so se sarebbe facile rimuoverlo. Il mio e' subito attaccato alla turbina ed e' ditro il vano (molto scomodo) e scende in verticale. Le altre auto ho visto che e' molto piu' accessibile perche' e' sotto e si allunga in orizzontale.

Ci sono guide per smontarlo dalla nostra?
 
MAP approfondimento:
Il sensore si trova all'interno del collettore di aspirazione ed e' vittima di tutto lo schifo che la EGR ripropone in ingresso.
Viene usato per stabilire insieme ad altri sensori la densita' dell'aria e poi poter calcolare la corretta iniezione di nafta.


Questo e' il risultato di una guida sempre tranquilla con olio Gazprom C3 a 60K di distanza (percorsi in 3 anni circa) con rigenerazioni continue del DPF ... e la relativa pulizia.

I valori dopo la pulizia sono cambiati molto poco e non hanno alterato/modificato la carburazione (a mio avviso) troppo grassa. Pero' per questa affermazione attendo di avere i risultati delle letture dei Fuel Trim e della Lambda (ancora da fare).

Conto di continuare a fare pulizia dei vari componenti che tocco cosi inizio a levare variabili che creano solo complicazioni.
Approfondisco ancora tracciando dei dati per convalidare il test.

- Acceso la macchina ma non il motore (0 RPM)
- Staccato il sensore MAP sul collettore aspirazione
- Tracciato i valori letti mentre creavo prima una depressione sul sensore, poi una pressione

Grafo:
MAP_TestWithPressVacuum.png

Il sensore risulta buono ed i valori coerenti con il test fatto. MAP - OK
 
Iniettori approfondimento:

Ci sarebbe da smontarli per vedere il loro stato:
- Otturazione buchi e risultante disegno di spruzzo
- Disincrostazione punta

... se si cambiano si deve per forza cambiare le guarnizioni/rondelle di rame e ricalibrarli ma per il momento non ho voglia; vedremo se saro' costretto a farlo piu' avanti.

Cose che si possono fare a costo zero:
- Verifica che ci siano iniettori incastrati aperti, accendendo il motore e poi spegnendolo e verificando le pressioni del rail che non scendano (sotto il test) - OK
- Ispezione visiva per controllare sulla testa se c'e' traccia di "bagnato" o nero da parte di nafta o olio motore trafilato dalle guarnizioni (nel mio caso e' tutto ben asciutto e pulito)

Grafo per test di pressione a motore spento:
- Partenza con pressione 0hPa
- Accensione motore >> 225.490 hPa
- Sgasata di controllo >> picco 2.623.000 hPa
- Minimo 796rpm >> 225.500 hPa
- Spento motore >> 235.294 hPa e rimane stabile

FuelRail_PressureMaintain_20230506122929.jpg
 
Sensori O2 approfondimento:

Ho tracciato durante un breve percorso l'andamento dei sensori di ossigeno ad ampio spettro ed anche questi sembrano essere d'accordo l'uno con l'altro e con le richieste di accelerazione e decelerazione comandate dall'acceleratore.
Se i due segnano valori comparabili generalmente vuol dire che non ci sono perdite sullo scarico tra prima e dopo il DPF.

Nel grafo si vede che sia il sensore di upstream che quello di downstream sono freddi e segnano 0.
Dopo 200sec di marcia il primo raggiunge la temperatura di esercizio, il secondo dopo 440sec ed entra subito in accordo con quanto letto dal primo.

Per ora dunque, tutto regolare.
 

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