Giampa_P_1973
Utente
- Punteggio reazioni
- 84
- Provincia
- Ferrara FE
- Auto ed Allestimento
- Tucson 1.6 HEV 230CV AT Xline colore Teal
- Anno
- 2022
circa 25000 Km
Follow along with the video below to see how to install our site as a web app on your home screen.
Nota: This feature may not be available in some browsers.
Immaginavo... Ripeto il mio problema è dato dal fatto che la macchina ha 500km fatti in 4 giornicirca 25000 Km
Praticamente l'auto l'hai solo acquistata...senza nemmeno avere la possibilità di utilizzarlaImmaginavo... Ripeto il mio problema è dato dal fatto che la macchina ha 500km fatti in 4 giorni
Come vedi il tuo messaggio è stato spostato qua, prima di iniziare a scrivere meglio curiosare nel forum e come vedi non sei il solo.Buongiorno, mi sono iscritto oggi al forum per condividere un difetto che sembra non trovare soluzione che riguarda la segnalazione " CONTROLLARE SISTEMA 48V" su una KONA FL 1.0BZ 48 MT XLINE acquistata nel Gennaio 2022 e portata con carro attrezzi in officina Hyundai nel mese di Dicembre 2023, quindi a 11 mesi dall'acquisto. Preciso che è possibile ignorare la segnalazione per un tempo limitato di giorni, perchè poi l'auto diviene inusabile, oltre alla segnalazione SISTEMA 48V escono poi una serie di avvisi che fanno seguire il blocco dell'auto in marcia, in modo pericoloso a seguito del blocco volante.
Ritirata auto dopo 3 settimane dopo operazione di AGGIORNAMENTO SOFTWARE, non faccio neanche 1KM e devo tornare in officina... tutto come prima.
Parlando con meccanico che ha eseguito l'aggiornamento ricavo l'impressione che non sappiano bene come risolvere il problema... ho chiesto la sostituzione del sistema 48V
A parte tutti i problemi che ti ha causato la concessionaria... e credimi mi dispiace tantissimo... 700€ il primo tagliando?!?!? Ma sei sicuro di avere una Kona e non una Lamborghini?Aggiornamento importante...
Giorno 16 /01 l'avvocato del concessionario, fa sapere al mio avvocato che è stata richiesta la sostituzione dell'auto, anche se la Hyundai fa problemi...
Giorno 17/01 ore 8.30 ricevo una mail dall'officina che l'auto è pronta ed è stata riparata e che entro le 16:00 devo riconsegnare l'auto sostitutiva.
Nessun preavviso, nessuna chiamata per avvisare che il pezzo di ricambio fosse finalmente disponibile e in consegna... Prese in giro da un giorno a l'altro... Abbiamo chiesto più volte l'incontro con il direttore del concessionario e c'è sempre una scusa per non farlo.
E indovinate cosa hanno offerto?
Il primo tagliando gratuito del valore di 700€
Da un giorno all'altro mi dicono che l'auto è stata riparata, senza sapere effettivamente cosa hanno fatto e dove hanno trovato il pezzo di ricambio...
La Hyundai in tutto ciò non c'entra nulla, la storia non finisce qui
In effetti.A parte tutti i problemi che ti ha causato la concessionaria... e credimi mi dispiace tantissimo... 700€ il primo tagliando?!?!? Ma sei sicuro di avere una Kona e non una Lamborghini?
E questo cosa centra?La fattura? Danno per scontato che io ritorni da loro per il tagliando
Nel senso che danno per scontato che dopo tutto quello che è successo e continua a succedere, danno anche per scontato che il tagliando lo vado a fare da loro...E questo cosa centra?
Se ti hanno fatto il tagliando, anche se omaggio, la fattura te la devono rilasciare.
Anche se poi l'importo finale è zero in quanto omaggiato.
Beh, se te lo passano grautitamente perchè non approfittarne?Nel senso che danno per scontato che dopo tutto quello che è successo e continua a succedere, danno anche per scontato che il tagliando lo vado a fare da loro...
Ma alla fine l'auto la hai ritirata? Funziona? Ti è stata consegnata qualche fattura che attesta l'avvenuta riparazione?Aggiornamento importante...
Giorno 16 /01 l'avvocato del concessionario, fa sapere al mio avvocato che è stata richiesta la sostituzione dell'auto, anche se la Hyundai fa problemi...
Giorno 17/01 ore 8.30 ricevo una mail dall'officina che l'auto è pronta ed è stata riparata e che entro le 16:00 devo riconsegnare l'auto sostitutiva.
Nessun preavviso, nessuna chiamata per avvisare che il pezzo di ricambio fosse finalmente disponibile e in consegna... Prese in giro da un giorno a l'altro... Abbiamo chiesto più volte l'incontro con il direttore del concessionario e c'è sempre una scusa per non farlo.
E indovinate cosa hanno offerto?
Il primo tagliando gratuito del valore di 700€
Da un giorno all'altro mi dicono che l'auto è stata riparata, senza sapere effettivamente cosa hanno fatto e dove hanno trovato il pezzo di ricambio...
La Hyundai in tutto ciò non c'entra nulla, la storia non finisce qui
Beh oltre al tagliando aggiungiamo un cambio gomme ed eventualmente un rifornimentoBeh, se te lo passano grautitamente perchè non approfittarne?
Poi però mi piacerebbe capire come sarebbero arrivati a far pagare un primo tagliando 700 bombe...
Allora, diciamo che se ci fosse stata chiarezza dall'inizio da parte loro, tutto questo non sarebbe successo. Ho visto e continuo a vedere una presa di tempo da parte del concessionario.Ma alla fine l'auto la hai ritirata? Funziona? Ti è stata consegnata qualche fattura che attesta l'avvenuta riparazione?
Cercando di analizzare da esterno la questione non capisco una cosa...mi pare che te la stai prendendo col concessionario, che però secondo me non ha molte colpe, anzi ti hanno offerto subito auto sostitutiva e si sono impegnati per la risoluzione del problema, ma non dipende da loro il fatto che Hyundai non ha batterie in magazzino e non tocca a loro ripararti l'auto a loro spese, nel senso che la garanzia funziona che si fa richiesta al produtore di sostituzione pezzo e quest'ultimo autorizza la sostituzione gratuita o meno.
L'auto non la producono loro e di eventuali difetti ne deve rispondere il produttore.
In merito al diritto di recesso di cui parli qualche post fa, non sono a conoscenza del fatto che sia possibile recedere da un acquisto di auto per di più immatricolata, quindi non credo fosse un'opzione praticabile.
Il primo tagliando sicuramente non vale certo 700€, mi sembra un gesto per venirti incontro, ma devi valutare tu con avvocato cosa è giusto chiedere, ma a mio avviso nella storia è Hyundai e non il concessionario che poteva fare di più.
L'auto sostitutiva te la devono dare per legge, come il diritto di recesso nei 15gg
Infatti non ci riuscirò neanche io... Ma neanche a stare a testa bassa e farsi prendere in giroCredo non ci sia mai riuscito nessuno...
Non sono avvocato, ma dubito fortemente che esista il diritto di recesso per un'auto.l contratto parla di diritto di recesso entro in 15gg e visto che io l'ho riportata in 3 giorni avevo questo diritto che però è decaduto per le perdite di tempo a cui sono stato costretto ( prima mancava il meccanico, poi dovevamo aspettare le risposte della casa madre).
Senza dubbio Hyundai conosce il problema, del resto se non hanno batterie di ricambio vuol dire che se ne sono rotte molte, ma viviamo ancora gli strascichi della mancanza di pezzi di ricambio che dura dal periodo del covid ed i concessionari certamente non possono produrre loro la batteria che serve a te.Oltretutto, sembra di capire che 1. I concessionari sono a conoscenza dei tempi biblici a cui si va incontro 2.Ogni giorno che passa escono sempre più casi di questo problema, quindi dubito che la Hyundai non ne sia a conoscenza.