Stamani è successo anche a me...
Partenza alle 5:30, fuori -5°. Auto fuori tutta la notte. Partito molto piano, nonostante tutto già dopo 2-3 km appena superati i 1800 rpm è avvenuto il primo spegnimento.
Ho riacceso "al volo" il motore, senza fermarmi, poi se provavo ad accelerare risuccedeva la stessa cosa.
Alla fine ho proceduto a 50-60 km/h fino al lavoro, senza esagerare per non farla spegnere.
Spia gialla motore accesa, auto in protezione: da fermo, provando ad accelerare, non superava i 3000 giri.
Ho chiamato in officina per valutare il d farsi, sono stato una decina di minuti al telefono col responsabile, il quale mi ha detto di far portare l'auto in officina sul carro attrezzi, per vedere i codici errore e avviare la procedura di "ripristino".
Lo avrei anche fatto, se la soluzione fosse stata la sostituzione del filtro gasolio con uno riscaldato, ma mi ha candidamente detto che non ci sono filtri riscaldati perchè l'auto non è predisposta, quindi secondo loro sono tutte balle.
A questo punto ho rifiutato, oggi ho ripreso l'auto, che naturalmente con +4° era perfettamente funzionante. La spia motore si è spenta e tutto è tornato alla normalità.
Codice errore rilevato da Torque: P1186, ossia bassa pressione carburante. Classico.
Facendo qualche considerazione con il resp. dell'officina è emerso che potrebbe esserci presenza di acqua nel filtro e non essere solo il gasolio a congelare, dato che è da novembre che utilizzo additivi anticongelanti per il gasolio, (una boccetta ad ogni pieno, per evitare proprio il congelamento della paraffina).
Di sicuro non è gasolio sporco, dato che col "caldo" (4 gradi!) già va benissimo.
Il filtro gasolio è pulito, dal momento che uso regolarmente additivi antialga e pulitore completo del sistema di iniezione.
Probabilmente si tratta di presenza di acqua nel gasolio (e quindi nel filtro), accumulatasi col tempo, che si è congelata o quanto meno ha creato cristalli nel filtro, diminuendone la funzionalità.
L'unico additivo che proprio mi è mancato di usare è quello specifico (appena ordinato) per rimuovere l'acqua dal serbatoio (
Bardahl Water Remover). Ma anche l'uso di gasolio "normale" (quello meno costoso per intenderci) potrebbe aver influito...
Insomma, ho rifiutato l'intervento dal meccanico perchè avrei dovuto far svuotare e pulire l'intero serbatoio (70€ appena fatti), sostituire anticipatamente filtro gasolio e pagarmi tutto l'intervento, dato che l'acqua nel serbatoio non credo proprio sia in garanzia.
Solo l'assistenza stradale sarebbe stata gratis.
Pensandoci bene tutto torna, solo in Italia succedono queste cose, perchè solo qui abbiamo un sistema truffaldino di distribuzione del carburante... Chissà perchè in Germania, dove probabilmente è un pochino più freddo che qua, queste cose non succedono...
Che poi la ix35 sia particolarmente esposta al problema per la posizione della pompa fuori dal serbatoio, questo è un altro discorso, altrettanto grave. altri modelli non si fermano con lo stesso gasolio e senza l'uso di additivi... boh.
Insomma, da oggi: additivo antialga d'estate, additivo pulitore sistema iniezione ogni 10.000 km, additivo anticongelante d'inverno, additivo antiacqua nel gasolio, additivo per il dpf ogni tanto e d'inverno gasolio premium.... esticazzi. Ma una ibrida no?