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Problemi alimentazione gasolio con basse temperature 1.7 CRDi

Ciao, io con la 1.7 ho sempre avuto problemi con il filtro, ogni 10000 km se non lo sostituivo la macchina non funzionava piu'. ma il problema come il tuo l'ho risolto con gli additivi per il gasolio: facevo il pieno e poi gli aggiungevo un botticino di additivo. Mai piu' avuto problemi!!!!! anzi pare che la macchina spinga di piu', e la mia l'avevo portata da 115 A 148 cv
 
Ho cercato su internet il problema ed ho visto che quando fa freddo già con qualche grado sottozero la macchina si spegne in marcia , sembra dovuto al filtro gasolio che si intasa. Il fatto che la macchina si spenga in marcia risulta essere anche pericoloso, per riaccendere il motore bisogna spegnere il quadro e riavviare il quadro quindi fermandosi.
Mi ero già procurato il filtro da sostituire, però ho visto che per la sostituzione non è agevole, volevo informazioni su come procedere per la sostituzione, adesso che ha ricominciato a fare freddo il problema si è ripresentato e volevo sostituirlo , grazie
Per la sostituzione del filtro, guarda qua: https://www.hyundai-club.eu/threads/tutorial-per-sostituzione-filtro-gasolio-diesel.13279/
 
Ciao, io con la 1.7 ho sempre avuto problemi con il filtro, ogni 10000 km se non lo sostituivo la macchina non funzionava piu'. ma il problema come il tuo l'ho risolto con gli additivi per il gasolio: facevo il pieno e poi gli aggiungevo un botticino di additivo. Mai piu' avuto problemi!!!!! anzi pare che la macchina spinga di piu', e la mia l'avevo portata da 115 A 148 cv
Scusa mi puoi dire quale additivo metti e quante volte all'anno? Grazie
 
Scusa mi puoi dire quale additivo metti e quante volte all'anno? Grazie
Ne ho messo 1 tubetto intero in un pieno del serbatoio.

Non ricordo la marca, me lo forniva il distributore dove vado a fare gasolio
 
Ultima modifica di un moderatore:
Salve a tutti....volevo esporre il mio problema...io ho la prima versione della ix35(2011) e anche a me ha fatto spesso il difetto di spegnersi in inverno mentre marciavo con temperature basse....oramai mi è scaduta la garanzia ma sono andato in concessionaria per vedere di esporre il problema e vedere quello che mi dicevano...sia i meccanici che i magazzinieri mi hanno detto che non hanno mai incrociato questo tipo di problema nella macchina uguale alla mia....(io abito Cesena...)non c'è modo di avere una sorta di comunicato cartaceo da poter esporre a questi tipi dimodochè dopo la possano smettere di fare gli gnorri?...(perchè secondo me fanno finta di non conoscere il problema....)grazie ancora e scusate il disturbo....
 
Ragazzi per non congelare il filtro additivo o almeno 5 euro di benzina ogni pieno
 
5 euro di benzina ogni pieno??? Sei sicuro? hai provato sulla tua?
Vecchio trucco dei camionisti, anche vari meccanici lo fanno, io x il momento non ho mai avuto problemi (sgrat sgrat). L'a benzina impedisce alla paraffina di solidificare.
 
Allora prima di dare consigli simili prova tu stesso e vedi cosa succede a mettere 5 euro di benzina a ogni pieno.
Lo sconsiglio a tutti. Usate additivi specifici e nelle quantità indicate nelle confezioni, evitate il fai da te... I motori di oggi non consentono più simili trucchi.
 
Io credo che ai motori di oggi non succeda niente. Che danno pensi si possa causare? Un "blocco" agli iniettori? Ai meccanici dalla mia officina non è successo niente, solo che come dicono loro dire ad un cliente di mettere 5 euro di benzina si rischia di far scandalizzare qualcuno, quindi additivo.
Non voglio dire che sia meglio la benzina dell'additivo ma il risultato è lo stesso. Certo se poi si va a sciare in montagna allora si usa il diesel artico.
 
Ognuno fa come vuole, ma è bene sapere a quali rischi si va incontro.

Di certo io non metto per tutto l'inverno benzina nel gasolio.
La benzina nei diesel non aveva grandi controindicazioni vent'anni fa... Parlando a livello teorico, in linea generale nei nuovi motori, commonrail, il problema si ha nel fatto che la benzina non ha la solita viscosità del gasolio e tende a renderlo più fluido. Le pompe moderne con tali miscele non riescono a raggiungere le pressioni dovute e l’elettronica rileva valori di pressione alterati cominciando a dare segnali di errore nel migliore dei casi. Inoltre il gasolio ha anche proprietà lubrificanti, cosa che non ha la benzina, quindi un lungo utilizzo in miscela tende a mettere in pericolo la lubrificazione di apparati come pompa e iniettori.
C'è addirittura chi sostiene che ci sia rischio incendio a causa della presenza del DPF, il filtro antiparticolato, dove durante le rigenerazioni giunge parte del carburante incombusto; in questo caso si avrebbe una temperatura ben più elevata di quella prevista.

E' chiaro che dipende tutto dalle quantità, un litro su 50 è un conto, già oltre tre litri comincia ad essere troppo. Non solo, un conto è se la cosa è fatta "una tantum", potrebbe essere pure ben tollerata senza danni, un conto è affermare di poter mescolare 5 euro di benzina a pieno per tutto il periodo invernale per prevenire il congelamento... mi sembra un pochino rischioso alla lunga. Preferisco spendere quei 5 euro in una boccetta di additivo anticongelante e stare più tranquillo.
 
Non voglio dire che sia meglio la benzina dell'additivo ma il risultato è lo stesso. Certo se poi si va a sciare in montagna allora si usa il diesel artico.

Io ho la Tucson.... non ha i problemi della ix35 con il gasolio e basse temperature, ma l'inverno scorso in montagna ho messo come sempre il diesel alla pompa di zona (alpino, artico, chiamalo come vuoi)... e il gasolio nel filtro mi si è congelato lo stesso.
Mi trovo molto bene con la Tucson, ma in montagna non ho mai avuto problemi di questo tipo con le altre auto a gasolio... e ho lasciato le vetture all'aperto a temperature fino ad oltre 20 gradi sottozero.
Per il prossimo inverno metto anche un additivo antigelo.... oltre a fare ovviamente il pieno di "gasolio locale"... e comunque mi tengo preparato per eventuali problemi (borsa dell'acqua calda)
Io credo che se vivessi in certe zone, metterei la resistenza di riscaldamento al filtro.

La benzina nel gasolio usava in tempi remoti.... quando i motori diesel bruciavano davvero di tutto.... ad oggi non è una operazione consigliabile
 
Allora ragazzi dove è veramente sempre freddo con la benzina non ci sono proprio problemi, con i vecchi diesel addirittura c'era chi metteva l'alcol nel gasolio.
I diesel di oggi vanno in crisi perché i filtri del gasolio sono veramente fini e basta che il carburante "solidifichi" un po' per intasare il filtro.
 
Se dovete per forza mettere un additivo fai da te mettete mezzo litro di kerosene, componente al 99 o 98% degli additivi più diffusi in commercio.
 
Io, con grande eleganza, vi consiglio di lasciar perdere benzina, alcool e kerosene e non fare ca22ate....:oops:

Oh, poi la macchina, il common rail, gli iniettori, sono i vostri....
 
1op2s0.jpg

Questa è la composizione dichiarata dal produttore di LIQUID MOLY DIESEL, fate vobis..
 
Giusto: fate vobis.

Io faccio ogni tanto un pieno con gasolio premium e, alla bisogna, ho utilizzato ( con la vecchia Getz) un additivo

Si, fate vobis, come ho già scritto, la macchina è la vostra.
E anche la garanzia...
 
Ix35 gennaio 2015 km 44500,sabato in montagna (con pieno Diesel artico -20) prima si è spenta alla prima salita; dopo averla tenuta accesa circa un ora la spia motore si è spenta e sono ripartito; essendoci una colonna unica di macchine per circa un ora la macchina è andata (sempre sotto i 2000 giri); alla prima accelerata in discesa si è spenta e non so per quale divinità sia qui a scrivere. È una cosa inaccettabile; sicuramente anche avendo fatto segnalazione non verrò mai contattato da casa madre. Spero di liberarmene al più presto con molto rammarico visto quanto ho desiderato questa auto
 
A me adesso stanno venendo dei seri dubbi: avevo fatto sostituire in garanzia il filtro con quello "nuovo", dopo innumerevoli problemi. (Vedi post precedenti). Un paio di mesi fa, essendo passati i 5 anni, sono ritornato a fare i tagliandi dal mio meccanico " di fiducia", che mi ha cambiato filtro.
Ora dovrei verificare cosa mi ha montato, oppure sto tranquillo??
 
Ciao a tutti, appena registrato. Stamattina, -7, ho preso la mia auto. Sono partito un po' di fretta e a un certo punto, alzando i giri si è spenta. Spia motore accesa. Sono ripartito e lo ha rifatto. Ora sembra vada benino, ma la spia resta accesa. Ho letto di gasolio ghiacciato, è possibile? E come si risolve?
Grazie
 
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