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Problemi alla frizione 1.7 cambio manuale 115cv

Se posso esprimere un parere, io non trovo alcun nesso tra restyling e risoluzione di questo problema.
La vettura "dentro" non muterà... se il problema non viene risolto sul modello attuale, non vedo perché il restyling dovrebbe non essere soggetto alla presentazione del difetto.
Difetto che comunque non riesco ancora a capire in che percentuale si presenti sulle vetture.

La mia ha due anni e tre mesi, 47mila Km, spesso per pigrizia la lascio all'aperto di notte con freddo ed umido... e sinceramente stacca benissimo alla prima partenza a freddo come alle successive
o_O

Vabbè... vediamo come procede...

No, il venditore sostiene che il 1.7 sarà " rivisto " a livello di cv ( vabbe' che basta una mappa x passare da 115 a 120cv :D ) dentro sostiene che verrà cambiata la seduta lato passeggero ( fissa e bassa attualmente ) ed altri particolari...ma manca un anno ancora, staremo a vedere!!
Cmq ultimamente sto valutando di prendere il 1.7 automatico dando dentro questa!
 
Oppure ci trasferiamo tutti in qualche paese tropicale dove il problema svanisce con temperature più calde, a spese Hyundai, tutto in garanzia...
Io sono di Verona e tra freddo e umidità ne ho ..
Scusate l'ironia....
 
Buonasera a tutti, ritirata oggi l'auto dall'assistenza.
Responso: lo strappo saltuario in partenza è normale, mi dicono che devo dosare meglio la fase di accelerazione.
Hanno verificato anche la parte idraulica, tutto regolare, il saltellamento ammettono che c'è e si verifica con partenza un po' giù di giri.
La mia risposta: l'ho sempre guidata così la macchina e per tutto il periodo estivo mai un sussulto, con forte umidità e freddo accade il problema.
Detto questo ritengo di rimanere un attimo in standby perché pur andando a sostituire il gruppo frizione ,ne avrei uno tale e quale a quello attuale.
Mi sono fatto questo ragionamento comunque, i metalli si sa' sono soggetti a dilatazione al variare della temperatura, come altri materiali del resto, la trovo l'unica logica conclusione che dà origine al problema, probabilmente lo stile di guida magari veramente và un po' modificato, ma ripeto per me normale così non è.
Aggiungo che ho guidato una i20 in sostituzione e quella si che saltava in partenza in modo esagerato.
Al momento dico peccato, mai avuto problemi così sulle auto precedenti in qualsiasi situazione.
Comunque i cugini della Kia Sportage con medesimo motore, si sa' le due auto hanno la stessa meccanica, lamentano lo stesso evento.
 
il saltellamento ammettono che c'è e si verifica con partenza un po' giù di giri.

Io parto senza toccare acceleratore.. solo con lo stacco della frizione.
Di prima, di retro... al mattino con pioggia, umido e sottozero... e con 47.000 km percorsi.

I giri non c'entrano.
Ci sono frizioni difettose e altre non difettose.
Da cosa dipenda non si sa, ma fare un tentativo di sostituzione potrebbe risolvere.
Se le frizioni son sempre le stesse, come una buona è capitata a me, può capitare ad altri.
È chiaro che se fosse una 'scommessa' per cui pagare no... ma se pagano loro....
 
Grazie della risposta, di prove ne ho fatte tante pure io, a volte persino con ripartenza in leggera salita, tutto bene, altre volte accelerando un po' era addirittura peggio.
Dovrò tornare a breve in assistenza per sostituire i pistoncini del portellone posteriore, voglio insistere a questo punto sull'argomento senza tralasciare i consigli dati.
Anche perché hanno ammesso che il saltellamento si verifica.
 
Buongiorno a tutti, per togliermi una soddisfazione ho cercato il kit frizione per la Tucson online, lasciando stare il costo ho notato che sia Valeo che Sachs lo forniscono.
Ma Hyundai che kit monterà in origine?
Qualcuno ne sa qualcosa in merito?
Grazie!
 
Grazie della risposta, di prove ne ho fatte tante pure io, a volte persino con ripartenza in leggera salita, tutto bene, altre volte accelerando un po' era addirittura peggio.
Dovrò tornare a breve in assistenza per sostituire i pistoncini del portellone posteriore, voglio insistere a questo punto sull'argomento senza tralasciare i consigli dati.
Anche perché hanno ammesso che il saltellamento si verifica.

Loro dicono che è un fastidio che però non da problemi di affidabilità, questo come opinione genrale di Hyundai.
Poi ci sono le officine che fanno il cambio frizione senza problemi e quelle che ce la fanno lunga.
Uno può anche decidere di tenerla com'è, ma se vuole cambiare non vedo perché debbano opporsi.
Inoltre per la frizione son due anni e non cinque... non è che uno possa dormirci molto sopra
 
Buonasera a tutti, ritirata oggi l'auto dall'assistenza.
Responso: lo strappo saltuario in partenza è normale, mi dicono che devo dosare meglio la fase di accelerazione.
Hanno verificato anche la parte idraulica, tutto regolare, il saltellamento ammettono che c'è e si verifica con partenza un po' giù di giri.
La mia risposta: l'ho sempre guidata così la macchina e per tutto il periodo estivo mai un sussulto, con forte umidità e freddo accade il problema.
Detto questo ritengo di rimanere un attimo in standby perché pur andando a sostituire il gruppo frizione ,ne avrei uno tale e quale a quello attuale.
Mi sono fatto questo ragionamento comunque, i metalli si sa' sono soggetti a dilatazione al variare della temperatura, come altri materiali del resto, la trovo l'unica logica conclusione che dà origine al problema, probabilmente lo stile di guida magari veramente và un po' modificato, ma ripeto per me normale così non è.
Aggiungo che ho guidato una i20 in sostituzione e quella si che saltava in partenza in modo esagerato.
Al momento dico peccato, mai avuto problemi così sulle auto precedenti in qualsiasi situazione.
Comunque i cugini della Kia Sportage con medesimo motore, si sa' le due auto hanno la stessa meccanica, lamentano lo stesso evento.
Ciao, confermo mio collega con nuova Kia Sportage con lo stesso ns.problema alla frizione!
 
Per curiosità, sul sito " Sachsperformance "
sono indicate tutte le possibili cause che possono originare strappi alla frizione.
Alcune possono, credo , essere scartate visto che le frizioni sono con pochi km, altri problemi possono dipendere dal montaggio, mi rendo conto che sia difficile anche per l'assistenza intervenire, o meglio se si deve fare qualcosa è preferibile cambiare in toto piuttosto che perdere tempo a fare svariate prove o controlli, ma che peccato questa noia con la macchina cosi desiderata!
 
Attribuirei più la "colpa" ai materiali di attrito.... comunque anche sulla la mia vecchia Mazda 2 la frizione strappava... L'ho venduta a quasi 200.000 km ma non l'ho mai cambiata.

a parte il fastidio una frizione che strappa problemi non ne da...
 
Io ho sempre saputo che una frizione che strappa dipende dal... parastrappi che non smorza bene l'innesto.
Altrimenti perchè si chiama parastrappi?
 
Comunque la mia lo fà, davvero poco ma lo fà...ma solo quando è molto umido (nebbia o pioggia). Il solo freddo non le fa effetto : stamattina con 2 °C non ha dato nessun sintomo ed è partita liscia, sabato mattina che pioveva tanto e da ore si è sentita nelle prime 2 partenze (una in retro per uscire dal giardino e la seguente in marcia avanti...poi più nulla).
Devo dire che lo faceva anche la Opel Insignia che avevo prima e ci ho fatto oltre 100.000 Km senza problemi.
Lo sbattimento per andare a farla sentire (col rischio di sentirmi rispondere come a Roberto F.) e la "dimensione" del problema (veramente minimo) mi fanno desistere (per ora).
 
Comunque la mia lo fà, davvero poco ma lo fà...ma solo quando è molto umido (nebbia o pioggia). Il solo freddo non le fa effetto : stamattina con 2 °C non ha dato nessun sintomo ed è partita liscia, sabato mattina che pioveva tanto e da ore si è sentita nelle prime 2 partenze (una in retro per uscire dal giardino e la seguente in marcia avanti...poi più nulla).
Devo dire che lo faceva anche la Opel Insignia che avevo prima e ci ho fatto oltre 100.000 Km senza problemi.
Lo sbattimento per andare a farla sentire (col rischio di sentirmi rispondere come a Roberto F.) e la "dimensione" del problema (veramente minimo) mi fanno desistere (per ora).

Se non ricordo male la tua è un noleggio a lungo termine ?
Quanto lungo ?
Perché sai, nel caso che uno abbia la proprietà, in ottica di dover un giorno dare la Tucson in permuta o venderla ad un privato, c'è lo spauracchio del "test su strada", ma se quando scade il contratto, tu devi restituire le chiavi e tanti saluti e il difetto lo reputi "accettabile".... chissene...... :)

Al limite, quando vai a tagliandare, segnala il problema e fattelo scrivere sulla documentazione che ti rilasciano.
In questo modo, nel caso dovessero farti storie, puoi sempre dire che tu lo avevi detto, ma che l'officina non ha risolto
:)
 
Ultima modifica di un moderatore:
Sono stato in officina Hyundai ed ho effettuato anche il primo tagliando dei 20.000 km *** € 264,00 (olio,filtro olio + filtro abitacolo e filtro aria motore), con l'occasione ho chiesto al capoficina aggiornamenti in materia "saltellamenti frizione",mi ha confermato e vi informo per conoscenza che (a loro) a tutt'oggi non risultano variazioni su pezzi di ricambio gruppo frizione. Sono tuttavia disponibili a procedere alla sostituzione,ho rifiutato per via delle scarse possibilità di riuscita comunicate dallo stesso capofficina. Il difetto è grave per un'auto nuova,però essendo circoscritto alle prime 2 partenze a freddo/umido si puo' accettare.
Se interessa,in privato,posso fornire il nome dell'officina,un saluto a tutti i saltellanti. +
 
Una curiosità sull'intervento in garanzia.
La frizione è garantita per due anni giusto ?
Se ad uno che ha una Tucson immatricolata febbraio 2017, sostituiscono la frizione nel febbraio 2018, la nuova frizione è in garanzia fino a febbraio 2019 o febbraio 2020 ?

Non è il mio caso eh.... ho la Tucson ottobre 2015, non ho problemi di frizione e sono fuori garanzia !
:)
 
Una curiosità sull'intervento in garanzia.
La frizione è garantita per due anni giusto ?
Se ad uno che ha una Tucson immatricolata febbraio 2017, sostituiscono la frizione nel febbraio 2018, la nuova frizione è in garanzia fino a febbraio 2019 o febbraio 2020 ?

Non è il mio caso eh.... ho la Tucson ottobre 2015, non ho problemi di frizione e sono fuori garanzia !
:)

Ne abbiamo già parlato in altri post e nel dettaglio qui:
https://www.hyundai-club.eu/threads/la-garanzia-sulle-riparazioni-in-garanzia.24172/

L'intervento in garanzia, cioè senza spesa a carico del cliente, è coperto dalla garanzia residua del veicolo.
Se mi fanno la frizione a 1 anno e 11 mesi, la nuova sarà coperta per 1 mese.
Se mi cambiano il motore a 4 anni e 364 giorni, quello nuovo sarà coperto per un giorno.

Se invece pago, perchè la garanzia è scaduta oppure perchè non mi era stata riconosciuta (dimostrata l'incuria del proprietario), l'intervento ed i nuovi materiali saranno coperti per 1 o 2 anni a seconda di cosa è stato fatto.

Prima che i dubbi galoppino, questa non è una forzatura di Hyundai, ma è previsto dal codice del consumo e vale per l'auto, per la lavatrice, per il cellulare (per la moglie no, lì con la garanzia è un casino :D).

Poi ci sono officine intelligenti e miracolate di buonsenso che possono venire incontro al cliente ;).
 
Se non ricordo male la tua è un noleggio a lungo termine ?
Quanto lungo ?
Perché sai, nel caso che uno abbia la proprietà, in ottica di dover un giorno dare la Tucson in permuta o venderla ad un privato, c'è lo spauracchio del "test su strada", ma se quando scade il contratto, tu devi restituire le chiavi e tanti saluti e il difetto lo reputi "accettabile".... chissene...... :)

Al limite, quando vai a tagliandare, segnala il problema e fattelo scrivere sulla documentazione che ti rilasciano.
In questo modo, nel caso dovessero farti storie, puoi sempre dire che tu lo avevi detto, ma che l'officina non ha risolto
:)
Si è un NLT e dura 5 anni, quindi fino a settembre 2021
Il tuo ragionamento è corretto ed è in parte quello che ho fatto io.
Ti dirò che quello che mi frena di più è che l'officina Hyundai dove dovrei portarla per farla provare è a 35 Km da casa, apre DOPO il mio orario di ingresso in ufficio e chiude PRIMA della mia uscita dall'ufficio, dovrei farmi portare e venire a prendere da qualcuno, dovrei farmi prestare un'auto nel frattempo....e soprattutto è talmente lieve il problema che dubito me la sostituiscano...col dubbio poi di ritrovarmi con lo stesso problema dopo uno sbattimento non indifferente.
Se l'officina fosse al mio paese gliela avrei già lasciata da valutare...ma così...
Il tagliando normale lo faccio in autofficina Bosch multimarche, riconosciuta per i tagliandi ordinari...ma non può valutare la questione della frizione.
 
Si è un NLT e dura 5 anni, quindi fino a settembre 2021
Il tuo ragionamento è corretto ed è in parte quello che ho fatto io.
Ti dirò che quello che mi frena di più è che l'officina Hyundai dove dovrei portarla per farla provare è a 35 Km da casa, apre DOPO il mio orario di ingresso in ufficio e chiude PRIMA della mia uscita dall'ufficio, dovrei farmi portare e venire a prendere da qualcuno, dovrei farmi prestare un'auto nel frattempo....e soprattutto è talmente lieve il problema che dubito me la sostituiscano...col dubbio poi di ritrovarmi con lo stesso problema dopo uno sbattimento non indifferente.
Se l'officina fosse al mio paese gliela avrei già lasciata da valutare...ma così...
Il tagliando normale lo faccio in autofficina Bosch multimarche, riconosciuta per i tagliandi ordinari...ma non può valutare la questione della frizione.
Io sono nelle tue stesse condizioni tempo/distanza!
Fino a quando non uscirà un richiamo ufficiale preferisco tenermi il difetto.
Per il difetto del crepo 3 stop hanno modificato subito lo spoiler,non capisco perchè per difetti piu' importanti tutta questa attesa. mah
 
Io sono nelle tue stesse condizioni tempo/distanza!
Fino a quando non uscirà un richiamo ufficiale preferisco tenermi il difetto.
Per il difetto del crepo 3 stop hanno modificato subito lo spoiler,non capisco perchè per difetti piu' importanti tutta questa attesa. mah
Purtroppo non credo che facciano un richiamo generalizzato per questo difetto perché è un richiamo decisamente costoso in termini di pezzi e manodopera...quello del 3° stop in fondo era più semplice da rimediare (in termini di pezzi e tempi di intervento). Vedremo...
 
Per il difetto del crepo 3 stop hanno modificato subito lo spoiler,non capisco perchè per difetti piu' importanti tutta questa attesa. mah

Non credo provino soddisfazione a cambiare gratis le frizioni ai clienti, alla fine son sempre dei costi e come tali vengono analizzati.
Avranno valutato l'incidenza statistica del problema e considerato che economicamente gli conviene cambiare tot frizioni piuttosto che cambiare il sistema completamente.
E' una cosa che fanno tutti i marchi alla fine.
A questo punto della vita della Tucson, è possibile che la strada tracciata sia questa fino alla fine.
 
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