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Problemi alla frizione 1.7 cambio manuale 115cv

Mac fammi capire: appena cominci a sentire le vibrazioni sollevi il piede dall'accelleratore, aspetti di non sentirle più e poi riacceleri (diciamo) leggermente? E' questo che intendi? Oppure tra i 1500 e i 1700 (nel range dove sai già che c'è il problema delle vibrazioni) dai gas più dolcemente? La vedo dura se sei in fase di sorpasso...
Semplice.
Tra i 1500 ed i 1800 se acceleri a tavoletta vibra, se acceleri dolcemente non lo fa.

Per cui, in genere, accelero dolcemente e passato il range schiaccio di più. Chiaro che se serve pigio anche prima ma, se la situazione lo consente, preferisco evitare.

Serve per evitare una rottura?
Non lo so, forse no, fose sì, il tempo lo dirà.
Ma perchè forzare per far entrare per forza le vibrazioni quando si può aggirare il difetto dell'auto?

Poi, se ho bisogno di spinta per fare un sorpasso, scalo una marcia ed evito di pestare in zona critica.
Semplice.
 
Ho sentito che è presente un volano recente, non so purtroppo di che marca, che sembra aver risolto il problema delle vibrazioni. Dato il tema molto dibattuto in questo thread, mi risulta un po' difficile pensare che sia stata trovata una soluzione e non la si conosca qui. Per questo motivo sono un po' scettico su questa informazione letta al di fuori del forum. Quello che mi chiedo invece, data la vostra esperienza e da esiti delle varie officine, il volano è stato escluso come causa delle vibrazioni o non ancora? Chiedo poiché alcune officine propongono la sostituzione del volano quando si interviene sulla frizione, ed altre no. Quindi non capisco se una sostituzione del volano, con modelli recenti e più aggiornati, possa dare effettivamente dei benefici positivi oppure no. Grazie
 
Ho sentito che è presente un volano recente, non so purtroppo di che marca, che sembra aver risolto il problema delle vibrazioni. Dato il tema molto dibattuto in questo thread, mi risulta un po' difficile pensare che sia stata trovata una soluzione e non la si conosca qui. Per questo motivo sono un po' scettico su questa informazione letta al di fuori del forum. Quello che mi chiedo invece, data la vostra esperienza e da esiti delle varie officine, il volano è stato escluso come causa delle vibrazioni o non ancora? Chiedo poiché alcune officine propongono la sostituzione del volano quando si interviene sulla frizione, ed altre no. Quindi non capisco se una sostituzione del volano, con modelli recenti e più aggiornati, possa dare effettivamente dei benefici positivi oppure no. Grazie

Intanto l'informazione da dove arriva?
Poi. La 1.7 115CV monta un volano monomassa che generalmente, a differenza del bimassa, non genera vibrazioni.
Ad ogni modo, se non si è in garanzia, ha senso spendere qualche bel foglietto da 100 per sostituire frizione e volano per delle vibrazioni che, una volta conosciuta l'auto, sono gestibili?
 
Intanto l'informazione da dove arriva?
Poi. La 1.7 115CV monta un volano monomassa che generalmente, a differenza del bimassa, non genera vibrazioni.
Ad ogni modo, se non si è in garanzia, ha senso spendere qualche bel foglietto da 100 per sostituire frizione e volano per delle vibrazioni che, una volta conosciuta l'auto, sono gestibili?
Grazie della spiegazione! L'informazione l'ho letta di recente su un gruppo facebook di proprietari di Hyundai Tucson, che stavano appunto discutendo sulle cause delle note vibrazioni. Sono d'accordo con te che non vale la pena a questo punto spendere su un problema ben noto e, a quanto pare, non risolvibile. Al contrario valuterei con un occhio diverso una spesa che porti alla risoluzione del problema. Mi stavo solo chiedendo se si è capito il ruolo del volano in queste vibrazioni. La frizione la devo rifare a prescindere, quindi mi stavo interrogando per cercare di capire il motivo per cui alcune officine mi hanno proposto anche il cambio volano.
 
Grazie della spiegazione! L'informazione l'ho letta di recente su un gruppo facebook di proprietari di Hyundai Tucson, che stavano appunto discutendo sulle cause delle note vibrazioni. Sono d'accordo con te che non vale la pena a questo punto spendere su un problema ben noto e, a quanto pare, non risolvibile. Al contrario valuterei con un occhio diverso una spesa che porti alla risoluzione del problema. Mi stavo solo chiedendo se si è capito il ruolo del volano in queste vibrazioni. La frizione la devo rifare a prescindere, quindi mi stavo interrogando per cercare di capire il motivo per cui alcune officine mi hanno proposto anche il cambio volano.
Tutto può essere, per carità.
Non sono un meccanico ma solo un appassionato che negli anni ha raccolto informazioni da meccanici e recentemente dal web.
Un volano monomassa che sia il colpevole delle vibrazioni non credo.
A meno che non sia squilibrato di fabbrica, ma se così fosse credo che le vibrazioni sarebbero molto più intense e proporzionali (a logica direi inversamente) ai giri del motore, invece che essere presenti in un range ben marcato.

Sempre ragionando.
Gli strappi in partenza dipendono certamente dalla frizione ed è stato appurato che sono le molle del parastrappi che lavorano male.

Sulle vibrazioni, onestamente, nonostante tutti siano convinti che sia la frizione (mecca-hyundai compresi), mi restano dei dubbi.
Perchè le vibrazioni sono tra i 1600 ed i 1800 giri, circa.
Guarda caso, il range di giri in cui la turbina a geometria variabile modifica l'incidenza delle palette.
Oltre tutto, quando si innescano le vibrazioni, si sente molto forte il gorgoglio che arriva dal filtro del gasolio.

Ripeto, non sono un meccanico ma per vivere analizzo dati, e qualche dubbio mi resta.

Ad ogni modo il tuo dubbio è se cambiare o non cambiare il volano.
No saprei cosa consigliarti onestamente.

Mi sono perso una cosa: la frizione la devi rifare a prescindere per quale motivo?
 
Tutto può essere, per carità.
Non sono un meccanico ma solo un appassionato che negli anni ha raccolto informazioni da meccanici e recentemente dal web.
Un volano monomassa che sia il colpevole delle vibrazioni non credo.
A meno che non sia squilibrato di fabbrica, ma se così fosse credo che le vibrazioni sarebbero molto più intense e proporzionali (a logica direi inversamente) ai giri del motore, invece che essere presenti in un range ben marcato.

Sempre ragionando.
Gli strappi in partenza dipendono certamente dalla frizione ed è stato appurato che sono le molle del parastrappi che lavorano male.

Sulle vibrazioni, onestamente, nonostante tutti siano convinti che sia la frizione (mecca-hyundai compresi), mi restano dei dubbi.
Perchè le vibrazioni sono tra i 1600 ed i 1800 giri, circa.
Guarda caso, il range di giri in cui la turbina a geometria variabile modifica l'incidenza delle palette.
Oltre tutto, quando si innescano le vibrazioni, si sente molto forte il gorgoglio che arriva dal filtro del gasolio.

Ripeto, non sono un meccanico ma per vivere analizzo dati, e qualche dubbio mi resta.

Ad ogni modo il tuo dubbio è se cambiare o non cambiare il volano.
No saprei cosa consigliarti onestamente.

Mi sono perso una cosa: la frizione la devi rifare a prescindere per quale motivo?
Ho pensato anch'io alla stessa cosa. Nel senso che se fosse realmente il volano, le vibrazioni dovrebbero esserci un po' a tutti i giri, e anche in folle a questo punto, non solo in marcia. È anche vero che tra 1600 e 1800 giri ci potrebbe essere un discorso di risonanza che amplifica le vibrazioni. Però boh, nemmeno io sono un meccanico quindi mi affido alla loro esperienza, ovviamente non in maniera passiva, ma cercando comunque di capire e ragionare su quanto mi viene detto.

La frizione la devo rifare semplicemente perché dopo il test da parte del meccanico, mi è stato detto che è da rifare. Effettivamente nel range in cui sento le vibrazioni, percepisco che la frizione non morde bene, con di conseguenza un calo della coppia in accelerazione. Che questo sia un effetto delle vibrazioni e non di una frizione che necessita di essere sostituita, sinceramente non saprei.
 
Ho pensato anch'io alla stessa cosa. Nel senso che se fosse realmente il volano, le vibrazioni dovrebbero esserci un po' a tutti i giri, e anche in folle a questo punto, non solo in marcia. È anche vero che tra 1600 e 1800 giri ci potrebbe essere un discorso di risonanza che amplifica le vibrazioni. Però boh, nemmeno io sono un meccanico quindi mi affido alla loro esperienza, ovviamente non in maniera passiva, ma cercando comunque di capire e ragionare su quanto mi viene detto.

La frizione la devo rifare semplicemente perché dopo il test da parte del meccanico, mi è stato detto che è da rifare. Effettivamente nel range in cui sento le vibrazioni, percepisco che la frizione non morde bene, con di conseguenza un calo della coppia in accelerazione. Che questo sia un effetto delle vibrazioni e non di una frizione che necessita di essere sostituita, sinceramente non saprei.
Io se tengo premuto forte nel range di vibrazioni direi che ho più o meno le tue stesse sensazioni.
Quindi, in quel range, se posso, parzializzo un po' il gas e ripigio attorno ai 1800 (ormai la conosco e non serve nemmeno che controlli il contagiri).

E per tale motivo non vado a mettere le mani sotto al cofano e dentro al portafoglio.
La frizione resta dov'è finchè non sarà effettivamente da sostituire.

Il meccanico ti dice che è da rifare perchè 2-300 euri in saccoccia gli fanno bene.
 
Io se tengo premuto forte nel range di vibrazioni direi che ho più o meno le tue stesse sensazioni.
Quindi, in quel range, se posso, parzializzo un po' il gas e ripigio attorno ai 1800 (ormai la conosco e non serve nemmeno che controlli il contagiri).

E per tale motivo non vado a mettere le mani sotto al cofano e dentro al portafoglio.
La frizione resta dov'è finchè non sarà effettivamente da sostituire.

Il meccanico ti dice che è da rifare perchè 2-300 euri in saccoccia gli fanno bene.
Scusami dimenticavo di dire che devo fare la riparazione per il ben noto problema ai sincronizzatori. Di conseguenza, essendo tutto smontato, consigliano di rifare anche la frizione.
 
Scusami dimenticavo di dire che devo fare la riparazione per il ben noto problema ai sincronizzatori. Di conseguenza, essendo tutto smontato, consigliano di rifare anche la frizione.
Questo è un altro discorso.
Se devi tiare giù il cambio per i sincronizzatori, allora ha senso sfruttare l'intervento per la frizione in quanto la monodopera ti viene quasi gratis.
 
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