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Problemi alla frizione 1.7 cambio manuale 115cv

Non può...
A mio avviso, chiamano campana della frizione un supporto in metallo collegato allo spingidisco.
È buona norma sostituirlo se si presentano problemi alla frizione.
Ma che si chiami così, mi giunge nuova.
 
Non può...
A mio avviso, chiamano campana della frizione un supporto in metallo collegato allo spingidisco.
È buona norma sostituirlo se si presentano problemi alla frizione.
Ma che si chiami così, mi giunge nuova.

Io credo che la vibrazione o la generi i parastrappi del disco, oppure l'accoppiamento volano-disco che magari hanno un minimo gioco in determinate situazioni.
 
Non può...
A mio avviso, chiamano campana della frizione un supporto in metallo collegato allo spingidisco.
È buona norma sostituirlo se si presentano problemi alla frizione.
Ma che si chiami così, mi giunge nuova.
Di solito in una frizione classica ci sono i componenti che dite ma anche un barilotto o anche manicotto guida che viene messo come centraggio della frizione, e che rimane all'interno del perno del cambio.
Inoltre viene usato, talvolta un perno di fissaggio.
In questo caso non vorrei che si riferisse a questo barilotto.
Nei limiti dell'immaginazione mi viene da pensare che la campana di cui dice lo strano meccanico sia invece di riferimento allo spingidisco che può assomigliare lontanamente ad un involucro al cui interno ci sono le molle ecc... ecc...
Cerco di immaginare ovviamente a cosa si riferisce.

I vecchi tucson (prima serie) il problema era lo stesso... le frizioni non tenevano... come suol dire "il lupo perde il pelo..."
E alcuni avevano risolto usando un perno di centraggio che permetteva il fissaggio corretto della frizione, sempre che non ricordo male perchè in 17 anni di forum ne ho lette di cose ;)
 
Di solito in una frizione classica ci sono i componenti che dite ma anche un barilotto o anche manicotto guida che viene messo come centraggio della frizione, e che rimane all'interno del perno del cambio.
Inoltre viene usato, talvolta un perno di fissaggio.
In questo caso non vorrei che si riferisse a questo barilotto.
Nei limiti dell'immaginazione mi viene da pensare che la campana di cui dice lo strano meccanico sia invece di riferimento allo spingidisco che può assomigliare lontanamente ad un involucro al cui interno ci sono le molle ecc... ecc...
Cerco di immaginare ovviamente a cosa si riferisce.

I vecchi tucson (prima serie) il problema era lo stesso... le frizioni non tenevano... come suol dire "il lupo perde il pelo..."
E alcuni avevano risolto usando un perno di centraggio che permetteva il fissaggio corretto della frizione, sempre che non ricordo male perchè in 17 anni di forum ne ho lette di cose ;)
La frizione al centro ha una lavorazione "millerighe femmina". Il barilotto che descrivi è in effetti un centraggio usato durante il montaggio della frizione ma che viene tolto una volta finito il lavoro di sostituzione.
Al suo posto si inserisce il primario del cambio, che ha una lavorazione "millerighe maschio", e il centraggio di cui sopra, serve appunto per agevolare il lavoro di montaggio finale.

1100-1.jpg
 
Ultima modifica:
Non tutti i modelli lo togli, ad esempio nella vecchia coupe non si toglieva, e nemmeno nella vecchia tucson.
Cmq i modelli nuovi immagino di si, non mi sono mai cimentato nell'operazione ;)

@MacAnder ... la campana secondo me è lo spingidisco:
218.jpg
 
ad ogni modo il problema dello spingidisco non era presente solo in hyundai, fino a qualche anno fa tutto il gruppo frizione peugeot/ford/volvo ne soffriva.... io riuscii a farlo passare in garanzia sulla mia ex v50 qualche giorno prima della scadenza dei due anni...
 
Ieri sera sono passato al magazzino ricambi della mia concessionaria (mi serviva un pezzo che racconterò in altra discussione) ed ho beccato il capo-officina, col quale, anche se sono due anni che non faccio più i tagliandi da loro, c'è comunque un buon rapporto.

Gli ho chiesto come siamo messi con queste frizioni e se effettivamente, oltre agli strappi in partenza, anche la vibrazione tra i 1700-1800 giri di cui si parla in altro thread, sono dovuto al gruppo frizione.

Purtroppo me lo ha confermato e mi ha anche indicato che nonostante Hyundai abbia modificato il kit frizione per ben due volte, il problema continua a manifestarsi.
Mi ha nche detto, comunque, che oltre al fastidio, questa cosa non provoca altri problemi alla trasmissione ed al motore, per cui suggerisce, soprattutto per chi ormai è fuori garanzia, di tenere tutto così senza spendere soldi inutilmente.

Mi diceva anche che le frizioni comunque, seppur con tali fastidi, durano, ci sono auto che hanno passato i 200000 senza mai cambiare la frizione che è lì che saltella e vibra.

La mia ogni tanto saltella e se riprendo da bassi giri pestando a tavoletta produce quella vibrazione attorno ai 1700 giri.
Ho imparato a pestare un po' di meno attorno a quei regimi e me la tengo così.
Se poi un giorno la frizione mi lascerà, allora la cambierò.
 
Ieri sera sono passato al magazzino ricambi della mia concessionaria (mi serviva un pezzo che racconterò in altra discussione) ed ho beccato il capo-officina, col quale, anche se sono due anni che non faccio più i tagliandi da loro, c'è comunque un buon rapporto.

Gli ho chiesto come siamo messi con queste frizioni e se effettivamente, oltre agli strappi in partenza, anche la vibrazione tra i 1700-1800 giri di cui si parla in altro thread, sono dovuto al gruppo frizione.

Purtroppo me lo ha confermato e mi ha anche indicato che nonostante Hyundai abbia modificato il kit frizione per ben due volte, il problema continua a manifestarsi.
Mi ha nche detto, comunque, che oltre al fastidio, questa cosa non provoca altri problemi alla trasmissione ed al motore, per cui suggerisce, soprattutto per chi ormai è fuori garanzia, di tenere tutto così senza spendere soldi inutilmente.

Mi diceva anche che le frizioni comunque, seppur con tali fastidi, durano, ci sono auto che hanno passato i 200000 senza mai cambiare la frizione che è lì che saltella e vibra.

La mia ogni tanto saltella e se riprendo da bassi giri pestando a tavoletta produce quella vibrazione attorno ai 1700 giri.
Ho imparato a pestare un po' di meno attorno a quei regimi e me la tengo così.
Se poi un giorno la frizione mi lascerà, allora la cambierò.
Interessante...
Proprio in questi giorni, un mio amico ha portato la sua Mercedes classe B in concessionaria, allo scadere della garanzia, perché asserisce di sentire una vibrazione a circa 30 km/h e attorno ai 1'800 giri.
In concessionaria, dopo le prove del caso, hanno deciso di sostituire l'intero gruppo di doppia frizione.
Il problema è rimasto invariato e la casa madre ha inviato un loro tecnico.
Risultato? La vettura è concepita in modo che. in ECO, disattiva il cilindro 2 e 3 con relativo rialzo valvole e spegnimento iniettori e questo per ridurre i consumi. Da li la vibrazione che il cliente percepisce...
Se invece utilizza la modalità SPORT, il problema non si presenta, visto che viene inibito.
Ora, non è che anche la vostra abbia un qualcosa di simile?
 
No, i motori Hyundai, specie i "vecchi" diesel serie U-2 non hanno finezze di questo genere

Finezze in senso metaforico, perchè, se per ottemperare ad assurde normative ecologiche o economiche, devi snaturare un motore peggiorando, peraltro, la sua fruibilità in determinate circostanze, è meglio darsi ad altro, piuttosto che all'automotive.
Mercedes.
Ah, già: quella che ultimamente monta il Renault K9K sulle "piccole" a gasolio.....
 
No, i motori Hyundai, specie i "vecchi" diesel serie U-2 non hanno finezze di questo genere

Finezze in senso metaforico, perchè, se per ottemperare ad assurde normative ecologiche o economiche, devi snaturare un motore peggiorando, peraltro, la sua fruibilità in determinate circostanze, è meglio darsi ad altro, piuttosto che all'automotive.
Mercedes.
Ah, già: quella che ultimamente monta il Renault K9K sulle "piccole" a gasolio.....
e già.... che mi risulti le uniche case automobilistiche che hanno sviluppato interi modelli in toto sono solamente hyundai e bmw...
 
La mia TL 1700 con 45mila km vibrava tra i 1500-1700 giri con gas a tavoletta, sostituita la frizione non vibrava più.
Ora ne ha 74500 e a ricominciato a farlo sempre allo stesso regime, il capo officina mi aveva avvertito che sarebbe successo nuovamente perchè quella frizione e difettosa......
Stesso problema per le KIA che montano lo stesso motore.
 
La mia TL 1700 con 45mila km vibrava tra i 1500-1700 giri con gas a tavoletta, sostituita la frizione non vibrava più.
Ora ne ha 74500 e a ricominciato a farlo sempre allo stesso regime, il capo officina mi aveva avvertito che sarebbe successo nuovamente perchè quella frizione e difettosa......
Stesso problema per le KIA che montano lo stesso motore.

Dopo 62 pagine di discussione, credo sia ormai chiaro che il problema sia congenito.

Fastidioso, certo, ma non bloccante.

Quali alternative abbiamo?

1- cambiare auto;
2- sostituire la frizione ogni 30000km;
3- gestire la vibrazione evitando di pestare a tavoletta in questi 2-300 giri di range motore.


Personalmente adotto l'opzione 3.
Ho imparato ad avere quel leggero rilassamento nella pressione al pedale, limitando la vibrazione.
Certo, fa un po' l'effetto coitus interruptus, ma una volta imparato è una meraviglia.
Tanto che ormai lo facico talmente in automatico che pratico tale metodo anche quando tradisco la Tucson con la 500x di mia moglie.
 
Anche con kit di concorrenza (ad esempio sachs) si hanno questi problemi di vibrazione? Qualcuno ha fatto la prova?
 
Sachs non mi pare di concorrenza ..nella mia il meccanico quando l'ha smontata c'era volano sachs e frizione luk
 
Eccomi ..questa volta piantato in autostrada dalla maledetta frizione che mi appresto a sostituire per la terza volta in 148000km puntuale ogni 50000 km ti lascia a piedi.
Il meccanico a cui ho dovuto lasciare l'auto mi ha detto che e' un problema noto a tutti e che ad un po di clienti ha sostituito il ricambio originale con uno della LUK e da allora non hanno avuto problemi.
Il prezzo del ricambio e' piu' alto rispetto all'originale ma forse vale la pena
Anche questa volta si sono rotte le molle del parastrappi e anche questa volta ho dovuto aprire il portafoglio....\
per me soluzione 1 - Cambiare auto ed ovviamente mai piu' Hyundai .
PS anche il mio vicino con Tucson di sei mesi problemi alla frizione sostituita in garanzia
 
Eccomi ..questa volta piantato in autostrada dalla maledetta frizione che mi appresto a sostituire per la terza volta in 148000km puntuale ogni 50000 km ti lascia a piedi.
Il meccanico a cui ho dovuto lasciare l'auto mi ha detto che e' un problema noto a tutti e che ad un po di clienti ha sostituito il ricambio originale con uno della LUK e da allora non hanno avuto problemi.
Il prezzo del ricambio e' piu' alto rispetto all'originale ma forse vale la pena
Anche questa volta si sono rotte le molle del parastrappi e anche questa volta ho dovuto aprire il portafoglio....\
per me soluzione 1 - Cambiare auto ed ovviamente mai piu' Hyundai .
PS anche il mio vicino con Tucson di sei mesi problemi alla frizione sostituita in garanzia
Posso chiederti se, in quei 2-300 giri in cui si innescano le vibrazioni, in genere continuavi a pigiare sull'acceleratore oppure le gestivi sollevando leggermente il piede in modo da smorzarle?
(vedi mio precedente messaggio in questo thread).

Grazie.
 
Posso chiederti se, in quei 2-300 giri in cui si innescano le vibrazioni, in genere continuavi a pigiare sull'acceleratore oppure le gestivi sollevando leggermente il piede in modo da smorzarle?
(vedi mio precedente messaggio in questo thread).

Grazie.
Se acceleri peggiori la situazione sono riuscito a portarla in officina andando in prima seconda e terza sollevando il piede per smorzare le vibrazioni
 
Se acceleri peggiori la situazione sono riuscito a portarla in officina andando in prima seconda e terza sollevando il piede per smorzare le vibrazioni
Lo so.
Ma la mia domanda era un'altra: prima della rottura, nell'uso normale spingevi, in quell'arco di giri oppure parzializzavi il gas?
 
Lo so.
Ma la mia domanda era un'altra: prima della rottura, nell'uso normale spingevi, in quell'arco di giri oppure parzializzavi il gas?
Mac fammi capire: appena cominci a sentire le vibrazioni sollevi il piede dall'accelleratore, aspetti di non sentirle più e poi riacceleri (diciamo) leggermente? E' questo che intendi? Oppure tra i 1500 e i 1700 (nel range dove sai già che c'è il problema delle vibrazioni) dai gas più dolcemente? La vedo dura se sei in fase di sorpasso...
 
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