• Usate sempre una password efficace o gli spammer possono bucarvi l'account!

Problemi alla frizione 1.7 cambio manuale 115cv

MoDj86

Nuovo utente
Punteggio reazioni
3
Provincia
Brescia BS
Auto ed Allestimento
Hyundai Tucson 1.7 xpossible
EDIT DEL MODERATORE - 21/12/2017

La discussione è stata divisa in due: in questa parliamo SOLO degli eventuali problemi alla frizione del 1.7 115CV cambio manuale.

Per la frizione del 1.7 141CV DCT parliamo qui:
https://www.hyundai-club.eu/threads/problemi-alla-frizione-1-7-dct.24447/

-----------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------

Ho una Tucson xpossible 1.7 arrivata circa da 2 mesi con quasi 2000 km. Da qualche gg alla prima partenza ho notato che la macchina saltella, come se strappi al rilascio della frizione. Molto alla prima e va affievolendo nelle partenze successive. È un problema alla frazione?

Ultima modifica di un moderatore:
Ho una Tucson xpossible 1.7 arrivata circa da 2 mesi con quasi 2000 km. Da qualche gg alla prima partenza ho notato che la macchina saltella, come se strappi al rilascio della frizione. Molto alla prima e va affievolendo nelle partenze successive. È un problema alla frazione?
Stessp problema anche sulla mia poi a caldo scompare......che sia il maledetto volano?

Anche la mia lo fa' SOLUZIONE?

Stesso mio problema... Lo noto solo in partenze con un po' di brio... Sarà che non è così elastica in partenza?

Ho notato anche io.
Solo prime partenze a freddo.

Stesso problema comparso attorno ai 1500km. Qualcuno è già andato in officina?

Ci sono novità ?

Credo che l'unica soluzione sia l'assistenza. A me sembra succeda a macchina fredda e non a frizione fredda.

io in partenza in retromarcia in salita senza sfrizionare eccessivamente si è sentita una gran puzza di bruciato e saltellava un po...speriamo bene

Ho parlato con il capo officina e per fortuna la 1.7 non ha il volano bimassa, ma comunque mi ha detto che qualcuna a freddo strappa e di passare in conce che mi faceva sentire se il difetto è quello

Sec me il difetto denunciato e' dovuto a: MACCHINA NUOVA DI PACCA.. . !!! Se nn Aspettate 4-5000 km MINIMO .. in modo che TUTTI gli organi meccanici si ASSESTINO ... non farete altro che andare e venire dai Meccanici RISCHIANDO di MANOMETTERE organi che non hanno NIENTE...

Sec me il difetto denunciato e' dovuto a: MACCHINA NUOVA DI PACCA.. . !!! Se nn Aspettate 4-5000 km MINIMO .. in modo che TUTTI gli organi meccanici si ASSESTINO ... non farete altro che andare e venire dai Meccanici RISCHIANDO di MANOMETTERE organi che non hanno NIENTE...
Infatti, io da buon meccanico (ho fatto il mestiere per 12 anni) aspetto almeno i primi 10000 Km poi si vedrà.
Anche IX35 aveva un difetto simile ma li bastava far "slittare"un attimo la frizione e scompariva per un po di tempo.

Effettivamente a me lo ha fatto per un paio di settimane e adesso è da più di una settimana che non noto più il problema.
Spero sia solo una questione di assestamento.

Ho parlato con il capo officina e per fortuna la 1.7 non ha il volano bimassa, ma comunque mi ha detto che qualcuna a freddo strappa e di passare in conce che mi faceva sentire se il difetto è quello
Il bimassa ha pro e contro.

Come pro vibra meno e la frizione è più fluida e strappa meno.
Per contro non è eterno e quando comincia ad usurarsi la frizione inizia a dare problemi.
E costa uni sproposito cambiarlo, anche 1000 euro.

Il monomassa è più leggero, su un motore un po' sotto dimensionato come il 1.7 permette di contenere i pesi e le inerzie ed é eterno. E anche se si dovesse usurare costa 1/5 del bimassa.
Per contro la frizione è un po' meno fluida e trasmette qualche vibrazione in più che sono quelle che sento io a cui mi ci dovrò abituare.

Infatti, io da buon meccanico (ho fatto il mestiere per 12 anni) aspetto almeno i primi 10000 Km poi si vedrà.
Anche IX35 aveva un difetto simile ma li bastava far "slittare"un attimo la frizione e scompariva per un po di tempo.

Giusto .... tanto per dire.... certe auto raggiungono la "Maturita'" Meccanica intorno ai 70.000 km.... !!! Solo allora si sente che Tutto il Complessivo Rende al Massimo ....

Insomma a volte sembra che i Meccanici delle Concessionarie siano Degli STRONGHI ... che nn vogliono Considerare i problemi che gli vengono riportati ... ma spesso e' solo il Buon senso e l'esperienza a parlare....

Poi puo' capitare che una macchina su 10 (molto + spesso 1 su 1000) possa dare VERAMENTE problemi .... ma nelle restanti 999 e' solo la COMPRENSIBILE preoccupazione di chi ha Cacciato 1 MUCCHIO DI DINDI a parlare.... :D:D:D

io ho 14000 km....

Ci sono novità sulla segnalazione di questo problema?
E' sempre presente o si è attenuato / scomparso con l'andare dei km percorsi?
Qualcuno si è rivolto in officina?

Il tutto al fine di aggiornare il thread sull'elenco problemi, anomalie e difetti riscontrati, grazie.

Oggi portata in officina per il balli io della frizione a motore a freddo fotocopia del carta di circolazione è fatta la segnalazione Speriamo km 10890.

Oggi portata in officina per il balli io della frizione a motore a freddo fotocopia del carta di circolazione è fatta la segnalazione Speriamo km 10890.
Non ho capito niente

Indietro
Alto Basso