• Usate sempre una password efficace o gli spammer possono bucarvi l'account!

Problemi apertura portiere Tucson 2015 - Cerchiamo la soluzione

Salve a tutti, mi date conferma che per la Tucson 1.7 del 2016, il codice originale della Serratura della porta posteriore destra è il seguente 81420D3000, vorrei ordinare per avere il pezzo prima di smontare, qualcuno può aiutarmi per la conferma o meno? trovo il ricambio su depotop-it e su apm-autoteile, ma chiedendo conferma con libretto mi dicono che non gli risulta compatibile.
Grazie

Buongiorno a tutti, dopo 4 mesi scadenza garanzia, pure la mia Tucson problema serratura anteriore lato guidatore. Chi di voi si è già cimentato nella sostituzione, ha visto se esiste la possibilità di riparare al problema, senza sostituire la serratura? In qualche post mi pare d'aver letto, che anche sostituendola dopo un pò il problema si ripresenta... altra domanda, forse di non facile risposta, riusciamo a raccogliere i codici delle 4 serrature? almeno si avrebbe la codifica completa. Grazie a tutti
Indico quello che sono riuscito a raccogliere:
-anteriore sx (guidatore) --> OEM 81310D3010
-anteriore dx (passeggero) --> OEM 81320D3010
-posteriore sx --> OEM 81410D3000 - 81410D3500
-posteriore dx --> OEM 81420D3000 - 81420D3500

Ultima modifica:
-anteriore sx (guidatore) --> OEM 81310D3010 - 81310D3510
-anteriore dx (passeggero) --> OEM 81320D3010 - 81320D3510

Salve a tutti, per la portiera posteriore dx sul mercato non si trova che questo codice OEM 81420D3000 e per la Tucson 1.7 del 2016 alcuni fornitore mi hanno risposto che la serratura con il codice indicato non era compatibile con la mia, ma non trovando altro mi sembrava strano, anche il sito AlịExpress porta questo codice come compatibile, smonto la portiere ed in effetti trovo il codice OEM 8142D7010.
Dalle foto del nuovo ricambio mi sembrava comunque identico, acquisto da un rivenditore italiano, l'unico che ho trovato, poi o Francia o Germania, mi arriva in due giorni, smonto tutto, pezzo identico, solo il primo giorno non ha funzionato una sola volta su tante prove, il rivenditore mi dice di usarlo un pò, ora è montato da 10 giorni è funziona perfettamente, spero.... comunque c'è sempre la garanzia.

Il codice OEM 81420D7010 è quello che ho trovato sulla mia (avevo omesso uno zero)
per la sostituzione è molto semplice, i video che si trovano fanno qualche passaggio inutile, tipo estrarre la vite che blocca la maniglia esterna, quanto basta solo svitare e rimane nel fermo che evita la caduta, o sganciare la testa del cavo singolo, apertura esterna, smontando atre parti, basta sganciare, girare e il covo viene fuori senza smontare la molla ed il resto... totale non più di un'ora di lavoro

Comunque il tempismo del problema fuori garanzia,non può essere un caso.

io per adesso continua ad aprirla usando i tiranti senza maniglia, perchè secondo il mio caso non è un problema meccanico.
La mia maniglia se la macchina non si chiude funziona benissimo.
Se si chiude da fuori non si apre più(come se non gli arrivasse il comando,mentre da dentro se tiro 2 volte il tirante di apre.

Attendo fiducioso

Comunque il tempismo del problema fuori garanzia,non può essere un caso.

io per adesso continua ad aprirla usando i tiranti senza maniglia, perchè secondo il mio caso non è un problema meccanico.
La mia maniglia se la macchina non si chiude funziona benissimo.
Se si chiude da fuori non si apre più(come se non gli arrivasse il comando,mentre da dentro se tiro 2 volte il tirante di apre.

Attendo fiducioso
Stesso problema identico al mio, e credo come alla maggior parte di noi che sta scrivendo. Provando a fare pressione nel mezzo della portiera, appena sopra la serratura (tra il montante scuro e la porta), e tirando la maniglia, la porta si apre (si evita di dare 2/3 colpi di apertura). Appena ordino la serratura di ricambio, la smonto e voglio andarne in fondo a sto problema, ma credo sia proprio un problema "meccanico" della serratura. Una volta in mano verifico la fattibilità di disassemblaggio della serratura e vedo il dettaglio del problema, sempre se lo scopro, e vedo di postare i risultati dell'indagine ;). Ad ogni modo è una bella scocciatura pensare che si presenterà anche per le restanti 3 portiere.:censored:

-anteriore sx (guidatore) --> OEM 81310D3010 - 81310D3510
-anteriore dx (passeggero) --> OEM 81320D3010 - 81320D3510
indico l'aggiornamento per le posteriori come da vostre indicazioni e girovagando

-posteriore sx --> OEM 81410D3000 - 81410D3500 - 81410D7010
-posteriore dx --> OEM 81420D3000 - 81420D3500 - 81420D7010

Ad ogni modo è una bella scocciatura pensare che si presenterà anche per le restanti 3 portiere.:censored:
Beh non è detto.
Il problema non ce l'hanno avuto tutte le auto, io per esempio sono a 105000km e 6.5 anni senza l'inconveniente.
Ed altri hanno fatto più km senza il problema..

Per cui se ti capita ad una portiea non è detto che capiti a tutte.

Beh non è detto.
Il problema non ce l'hanno avuto tutte le auto, io per esempio sono a 105000km e 6.5 anni senza l'inconveniente.
Ed altri hanno fatto più km senza il problema..

Per cui se ti capita ad una portiea non è detto che capiti a tutte.
Spero vivamente... sarebbe una scocciatura!

Buongiorno mi presento: Tucson Crdi 1.7 maggio 2015. Io sono esterrefatto da quello che mi succede. Scaduta la garanzia da 4 mesi non si apre più la portiera posteriore lato sx nè da dentro né da fuori. Faccio riparare in officina Hyundai al costo di 370 dato che necessitava di intervento del carrozziere. A dicembre la serratura passeggero inizia a fare un rumore in apertura come un forte brusio. La faccio cambiare e ieri non si apre più dall'esterno. La posteriore destra è bloccata e per aprirla devo tirare la maniglia interna e con un cacciavite alzare il tirante... sono disperato...

Ciao... personalmente il termine "disperazione" lo riserverei a problematiche un pò diverse da quelle di una maniglia... domanda: ma gli intervento effettuati non dovrebbero avere un minimo di garanzia?

Hai ragione... sicuramente disperazione è eccessivo. Oggi l'ho riportata in carrozzeria dove mi hanno sostituito la serratura della portiera anteriore. Se verificano che il difetto è nel componente dovrebbero cambiarlo. Ciò che mi lascia perplesso è che è stato montato nuovo meno di 4 mesi fa...

A questo punto se trovassi i pezzi usati o economici da qualche parte li comprerei e li cambierei da solo

indico l'aggiornamento per le posteriori come da vostre indicazioni e girovagando

-posteriore sx --> OEM 81410D3000 - 81410D3500 - 81410D7010
-posteriore dx --> OEM 81420D3000 - 81420D3500 - 81420D7010
Scusa la domanda, ci sono indicati 3 part-numbers diversi, sono intercambiabili?

Hai ragione... sicuramente disperazione è eccessivo. Oggi l'ho riportata in carrozzeria dove mi hanno sostituito la serratura della portiera anteriore. Se verificano che il difetto è nel componente dovrebbero cambiarlo. Ciò che mi lascia perplesso è che è stato montato nuovo meno di 4 mesi fa...
Un'intervento di riparazione ha sempre almeno un anno di garanzia (adesso mi sfugge se possano essere 2, ma sicuramente almeno uno), anche per elementi soggetti ad usura.

La rottura può dipendere dal pezzo fallato o da un errato montaggio, ma comunque la garanzia sulla riparazione lo deve coprire.

Ultima modifica:
Buongiorno la parte verrà sostituita in garanzia. Qualcuno di voi ha preso le serrature su ebay? Se sì quale avete preso e come vi siete trovati?

Scusa la domanda, ci sono indicati 3 part-numbers diversi, sono intercambiabili?
Apparentemente, dalle informazioni che sono riuscito a raccogliere, pare sia così. Ecco... per dire, il primo codice pare sia introvabile, mentre si può rintracciare il secondo e alcuni di noi, che hanno già smontato la serratura hanno verificato che il codice sia l'ultimo. Io onestamente ho il problema sull'anteriore sx, appena mi decido vedo di ordinare il pezzo.... In realtà, sto temporeggiando perchè non ho voglia di smontare il rivestimento della portiera... o_O risciando, vibrazioni cigolii ecc... Però devo decidermi!!

Apparentemente, dalle informazioni che sono riuscito a raccogliere, pare sia così. Ecco... per dire, il primo codice pare sia introvabile, mentre si può rintracciare il secondo e alcuni di noi, che hanno già smontato la serratura hanno verificato che il codice sia l'ultimo. Io onestamente ho il problema sull'anteriore sx, appena mi decido vedo di ordinare il pezzo.... In realtà, sto temporeggiando perchè non ho voglia di smontare il rivestimento della portiera... o_O risciando, vibrazioni cigolii ecc... Però devo decidermi!!

Io avrei trovato questa, chissà se è quella giusta...

Indietro
Alto Basso