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Problemi apertura portiere Tucson 2015 - Cerchiamo la soluzione


Io avrei trovato questa, chissà se è quella giusta...
Potrebbe essere benissimo il codice giusto, anche se in realtà leggendo qualche post precedente DomenicoTreby sulla posteriore dx, stesso tuo problema, ha trovato il seguente codice OEM 81420D7010. Per tutte le cose, senti il concessionario e chiedi il prezzo del pezzo di ricambio e con la scusa fatti riferire il codice. Io per dire ho fatto così, almeno ho avuto conferma sul codice corretto, chiedendo anche se esistevano modifiche dalla casa.
 
Buongiorno a tutti, mi aggiungo pure io ai "fortunati" con il problema serratura lato guidatore. naturalmente la garanzia è scaduta da 2 mesi.
settimana prossima devo passare in officina per il famoso richiamo fusibile, e proverò a sentire cosa mi dicino.
Certo che a sentire anche i vostri racconti sembra proprio un caso di obsolescenza programmata....
 
Certo che a sentire anche i vostri racconti sembra proprio un caso di obsolescenza programmata....

Non tutti hanno il problema, fosse realmente come scrivi ce l'avremmo tutti ;)

(stessa auto, 6 anni e 3 mesi, 105000km e si aprono ancora tutte e 4 le portiere, sgrat sgrat...)
 
Oh, beh… Posteriore destra KO da mesi…
Sei anni, sette mesi, 115.000 km.
 
Non tutti hanno il problema, fosse realmente come scrivi ce l'avremmo tutti ;)

(stessa auto, 6 anni e 3 mesi, 105000km e si aprono ancora tutte e 4 le portiere, sgrat sgrat...)
a sentire chi ha il problema al 90% è capitato finita la garanzia. certo che poi dipende da quanto uno apre le porte.( a ragion per cui la prima che sembra saltare è lìanteriore sinistra).
si sa che le componenti delle auto moderne sono progettate per durare un tot di anni. soprattutto le plastiche.
In questo caso credo sia un problema di cavo d'acciaio che tende a rilassarsi con l'usura e perde il gioco minimo per il funzionamento. oppure potrebbe essere sempre un problema di lubrificazione guaina cavo.
Stà di fatto che la soluzione è cambiare tutto il blocco visto che costruttivamente è tutto unito con la chiusura.
settimana prossima sento l'officina e vediamo che dicono.
Se le cifre in gioco sono elevate provo con il fai da te. Sempre se si riesce a reperire il ricambio.
Sennò non vedo molta scelta se non far operare Hyundai.
Per chi ha fatto la sostituzione, bisogna per forza togliere il finestrino dalla portiera o c'è un metodo per non toccarlo e lasciarlo in sede?
Per ora ho visto che il ricambio si trova solo su aliexpress. In altri siti di ricambi non ho trovato il pezzo.
 
Idem garanzia scaduta e porta posteriore dx bloccata, € 270 iva compresa e manodopera .:mad:
 
Tornado adesso dall'officina per il famoso richiamo fusibile.
Preventivo cambio serratura 204€+ iva serratura + 1h30 manodopera totale 330€ ivato.
Oltre Aliexpress si trova il ricambio con tempi più rapidi?
 
Tornado adesso dall'officina per il famoso richiamo fusibile.
Preventivo cambio serratura 204€+ iva serratura + 1h30 manodopera totale 330€ ivato.
Oltre Aliexpress si trova il ricambio con tempi più rapidi?

prova a vedere se il codice è corretto
 
grazie. per vedere il codice immagino che devo sontare il pezzo, oppure si riesce a trovare togliendo solo il primo pannello rapidamente?
la mia è una 2017 diesel manuale 1.7 85kW non dovrebbero essere tutti uguali i pezzi?
 
Aggiornamento.ho sentito anche altre officine della zona. e tutte mi chiedono 330€. evidentemente rifornendosi da hyundai per i pezzi la cifra è in ballo questa.
Allora ho preso un pò di coraggio ed ho smontato il tutto per controllare il codice della serratura. Procedura fattibilissima. la parte più delicata è quella dello smontaggio del vetro, ma con un pò di calma si fa. Più avanti cercherò di creare una guida a riguardo magari facendo anche qualche foto.
il codice della mia serratura è : 81310-D3010

Pensavo di ordinarla su aliexpress, ma teoricamente un venditore su ebay dalla francia dove costava poco più mi ha detto che la spedisce in minor tempo....vedremo se è vero.
Con l'occasione ho cercato di capire un pò la serratura, ma non ho trovato molto così a vista. Ho cercato di "riavvolgere" un pò il cavo corto in modo che "si accorciasse" un pò. Il risultato è stato che ora la porta si apre dopo 2 tirate di maniglia; prima non si apriva più. sicuramente non risolve il problema ma mi da un pò di respiro finchè non arriva il ricambio.
 
Buonasera a tutti, anche a me la posteriore dx si e' bloccata e non si riapre ne da fuori ne da dentro....il tutto a garanzia scaduta da 11 mesi....pensavo di avere un mezzo di qualita' superiore alla media invece devo ricredermi. Vediamo adesso il preventivo del concessionario.
 
Hai provato a spingere la porta verso il telaio e contemporaneamente tirare la maniglia? A qualcuno pare abbia funzionato. Certo non risolve, ed è veramente seccante....ma almeno si apre.
 
Hai provato a spingere la porta verso il telaio e contemporaneamente tirare la maniglia? A qualcuno pare abbia funzionato. Certo non risolve, ed è veramente seccante....ma almeno si apre.
Prima di smontare la portiera non portava benefici. ma adesso se do una spintina/colpetto sulla portiera proprio sopra alla maniglia, si apre con max due tirate. ieri è arrivata la serratura di ricambio, nei prossimi giorni la sostituzione.
 
Salve ho una Tucson 1.7 115CV NOVEMBRE 2015 Xpossible,da qualche mese alla prima apertura col telecomando mi tocca tirare 2/3 volte la maniglia per aprire poi dopo se chiudo normalmente e provo a riaprire,funziona subito?Chi mi può aiutare?In concessionaria mi hanno chiesto 700€ per cambiare entrambe le serrature!
 
@Cristian82 dovresti passare qui
per una tua presentazione al Forum (lo richiede il regolamento e le buone maniere)

Ciao
Frengo
 
Ciao a tutti mi chiamo Andrea.
Mi aggiungo anche io anche se il problema ce lo avevo da un annetto.
È iniziato con lo sportello posteriore.destro che prima si apriva con 2 3 colpi, ora devo darne 7/8 molto veloci e si apre.
Un paio di mesi fa ha iniziato quello del passeggero e attualmente ci vogliono 2/3 colpi.
Da una settimana ha iniziato quello del lato guidatore che con 2 colpi si apre.
È possibile una cosa del genere????
A breve a questo punto salterà anche l'ultimo e servirà uno stipendio per sistemare.
La macchina ha 5 anni e mezzo.
Una.portiera può capitare ma.non tutte dai, deve essere per forza un difetto.
 
Leggendo tutti questi post effettivamente sembra un problema per / di tutte le Tucson più vecchie poi però dovremmo sapere in percentuale sulle macchine circolanti su che stima siamo. Di certo se fosse un problema su larga scala un richiamo a riguardo sarebbe stato corretto ma si rischierebbe di andare non su numeri di telaio o di anni " da ___ a ___ " ma su tutte e quindi... a chi si guasta ancora in garanzia fortunati loro a chi dopo ( anche io ormai fuori garanzia ) si farà di tasca propria... non mi pronuncio negativamente solo perchè non so come detto su che percentuali siamo e quindi considerarlo come un propblema che "può capitare" o se proprio un vero difetto / punto debole .
 
Ciao a tutti! Mi unisco anche io al gruppo riguardo questo fastidio difetto della portiera bloccata. A me rimane bloccata la portiera posteriore destra e fino a qualche giorno fa riuscivo ad aprirla dopo un po' di tentativi. Invece ora non si apre proprio, neanche dopo aver provato alcuni consigli letti qui nella discussione, come spingendo la portiera verso il telaio e provare a tirare la maniglia contemporaneamente oppure dare qualche colpetto sopra la maniglia. Quindi ora mi ritrovo con lo sportello posteriore destro bloccato del tutto. In futuro lo voglio assolutamente risolvere questo difetto e sto pensando al metodo fai da te vedendo i prezzi assurdi che molti di voi ricevono dopo aver chiesto un preventivo. Hyundai Tucson anno 2016.
 
Il problema è che per sostituire il complessivo maniglia è necessario smontare il pannello interno, cosa impossibile se non si riesce ad aprire la portiera. Comunque credo sia un problema di gioco che prendono i vari componenti con l'uso, perché se si riesce a tirare il cavetto, le porte si aprono. Chissà se qualche "smanettone" , inserendo magari una rondella, riesce a risolvere..io, per il momento, facendo debiti scongiuri, non ho avuto problemi sulla mia tucson 2018, ma forse perché le portiere posteriori le uso poco.
 
forse perché le portiere posteriori le uso poco.
Pensa che la mia posteriore destra non l’ho praticamente mai aperta, ed è (al momento) quella che non si apre.
In effetti pensare a “ritensionare” i cavi in qualche modo mi pare una buona idea.
Tutto sta ad aprirla…
 
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