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Problemi apertura portiere Tucson 2015 - Cerchiamo la soluzione

ciao , toccando ferro .....fino ad ora io l'unico problema che ho avuto e' con la serratura della porta post dx
Tornando alla soluzione di limare il dentino per aumentare la corsa della leva che apre la porta credo che , per il mio caso, non sia la soluzione giusta.
penso che l'unica cosa da fare e' sostituire la rerratura completa.
Pero' una domanda vogli farla a chi ha smontato la serratura rotta, ma non si riesce a capire, una volta con il pezzo smontato in mano , che cosa e' che davvero non funziona? se e' un difetto meccanico o elettrico?
grazie
E un difetto elettrico della serratura che non si apre il meccanismo di blocco
 
Si immaginavo, mi piacerebbe capire se smontando la serratura è possibile riparare la stessa o bisogna sostituire comunque la serratura....
 
Si immaginavo, mi piacerebbe capire se smontando la serratura è possibile riparare la stessa o bisogna sostituire comunque la serratura....
Io farei come nel video che qualcuno ha precedentemente linkato

....una bella botta di dremel.....anche perché non è detto che cambiando la serratura il problema non si ripeta.
 
Tucson 2015, stesso problema portiera anteriore sinistra.
ho preso appuntamento dal concessionario ma mi hanno detto che prima di metà settembre non arriva il ricambio.
spero solo di riuscire ad aprirla prima di allora sempre con il trucchetto della pressione a metà portiera..
 
Buongiorno a tutti,
mi aggiungo anch'io alla lista. Qualche mese fa la portiera posteriore sinistra della mia Tucson, immatricolata nell'agosto del 2016, ha smesso di aprirsi sia dall'interno che dall'esterno. Purtroppo era stata inserita la chiusura bambino ed ho dato la colpa a quella per il fatto che non si aprisse neanche da dentro.
Mi sono rivolto ad un'officina Hyundai e mi è stata chiesta una cifra folle, ben al di sopra delle cifre che ho letto in questo thread, per smontare il pannello dall'interno e sostituire la serratura. Ho rimandato il lavoro a quest'estate.
Nel frattempo ieri stesso problema sulla posteriore destra. Porta bloccata. Facendo leggera pressione sono riuscito a riaprirla dall'esterno e come prima cosa ho disabilitato la chiusura bambini per sicurezza. Richiusa la portiera di nuovo non si apre dall'esterno, ma cosa ancora più incredibile non si apre neanche dall'interno. Secondo voi è possibile un problema meccanico o si potrebbe pensare ad altro?
Posso capire una serratura difettosa, ma è mai possibile due serrature su due non funzionanti?
 
Ultima modifica:
Buongiorno a tutti,
mi aggiungo anch'io alla lista. Qualche mese fa la portiera posteriore sinistra della mia Tucson, immatricolata nell'agosto del 2016, ha smesso di aprirsi sia dall'interno che dall'esterno. Purtroppo era stata inserita la chiusura bambino ed ho dato la colpa a quella per il fatto che non si aprisse neanche da dentro.
Mi sono rivolto ad un'officina Hyundai e mi è stata chiesta una cifra folle per smontare il pannello dall'interno e sostituire la serratura. Ho rimandato il lavoro a quest'estate.
Nel frattempo ieri stesso problema sulla posteriore destra. Porta bloccata. Facendo leggera pressione sono riuscito a riaprirla dall'esterno e come prima cosa ho disabilitato la chiusura bambini per sicurezza. Richiusa la portiera di nuovo non si apre dall'esterno, ma cosa ancora più incredibile non si apre neanche dall'interno. Secondo voi è possibile un problema meccanico o si potrebbe pensare ad altro?
Posso capire una serratura difettosa, ma è mai possibile due serrature su due non funzionanti?
Direi che è un difetto gravissimo e che Hyundai deve risponderne anche a garanzia scaduta,
In caso di incidente, le portiere devono potersi aprire.
 
Direi che è un difetto gravissimo e che Hyundai deve risponderne anche a garanzia scaduta,
In caso di incidente, le portiere devono potersi aprire.
Sono pienamente d'accordo con te, ma nel frattempo cosa fare? Ho due bambine con relativi seggioloni e portiere posteriori bloccate. Non è gestibile assolutamente così. Tocca, volente o nolente, farle riparare. Continuo però a non spiegarmi perchè quella senza la chiusura bambini attiva non si apra neanche dall'interno.
Ci vorrebbe qualcuno che ne capisca di legge per vedere se ci sono gli estremi per procedere in qualche modo
 
Sono pienamente d'accordo con te, ma nel frattempo cosa fare? Ho due bambine con relativi seggioloni e portiere posteriori bloccate. Non è gestibile assolutamente così. Tocca, volente o nolente, farle riparare. Continuo però a non spiegarmi perchè quella senza la chiusura bambini attiva non si apra neanche dall'interno.
Ci vorrebbe qualcuno che ne capisca di legge per vedere se ci sono gli estremi per procedere in qualche modo
Assolutamente, da far riparare, non prima di aver raccolto prove del malfunzionamento e una lettera raccomandata alla concessionaria dove esprimi la tua volontà a voler procedere legalmente nel caso non venisse accettata la riparazione in garanzia ai fini della sicurezza.
Poi quel che farai, è un'altra cosa..;)
 
Assolutamente, da far riparare, non prima di aver raccolto prove del malfunzionamento e una lettera raccomandata alla concessionaria dove esprimi la tua volontà a voler procedere legalmente nel caso non venisse accettata la riparazione in garanzia ai fini della sicurezza.
Poi quel che farai, è un'altra cosa..;)
Per questioni logistiche l'officina Hyundai a cui di solito mi rivolgo non è quella del concessionario presso cui ho acquistato l'auto.
La stessa officina mi ha chiesto oltre 600 euro per la riparazione di UNA serratura, visto che l'auto non è più in garanzia. Dai vostri post ho visto che la richiesta economica è più bassa. A questo punto mi sento preso per il c**o due volte. Prima Hyundai che sicuramente al corrente di tutto non ha fatto una campagna di richiamo e poi dall'officina che ci marcia su.
A questo punto non sarebbe meglio una bella PEC alla Hyundai? Esiste una qualsiasi legge che impone il produttore ad effettuare riparazioni anche con garanzia scaduta ai fini della sicurezza?
 
Per questioni logistiche l'officina Hyundai a cui di solito mi rivolgo non è quella del concessionario presso cui ho acquistato l'auto.
La stessa officina mi ha chiesto oltre 600 euro per la riparazione di UNA serratura, visto che l'auto non è più in garanzia. Dai vostri post ho visto che la richiesta economica è più bassa. A questo punto mi sento preso per il c**o due volte. Prima Hyundai che sicuramente al corrente di tutto non ha fatto una campagna di richiamo e poi dall'officina che ci marcia su.
A questo punto non sarebbe meglio una bella PEC alla Hyundai? Esiste una qualsiasi legge che impone il produttore ad effettuare riparazioni anche con garanzia scaduta ai fini della sicurezza?
Anche una PEC.
Non sono un legale, ma essendo un problema che riguarda la sicurezza del veicolo e dei suoi occupanti (e a mio avviso è bene specificarlo), credo proprio che debbano rispondere anche a garanzia scaduta con un richiamo sistematico o a richiesta.
 
Anche una PEC.
Non sono un legale, ma essendo un problema che riguarda la sicurezza del veicolo e dei suoi occupanti (e a mio avviso è bene specificarlo), credo proprio che debbano rispondere anche a garanzia scaduta con un richiamo sistematico o a richiesta.
Intanto mi son mosso con le associazioni di consumatori. Poi provvederò a mandare pec direttamente alla Hyundai. Sarebbe bello però se lo facessimo tutti. Posso capire una serratura nata male. Una macchina difettosa. Ma qui da quello che vedo è un problema diffuso e sicuramente alla Hyundai non possono non esserne a conoscenza
 
Intanto mi son mosso con le associazioni di consumatori. Poi provvederò a mandare pec direttamente alla Hyundai. Sarebbe bello però se lo facessimo tutti. Posso capire una serratura nata male. Una macchina difettosa. Ma qui da quello che vedo è un problema diffuso e sicuramente alla Hyundai non possono non esserne a conoscenza
Il video postato poco sopra è più che una conferma.
 
Il video postato poco sopra è più che una conferma.
Una ragione in più per provarci.
Solo che adesso sono con le spalle contro il muro. L'auto la devo utilizzare e le figlie non posso certo lasciarle a casa. Quindi la riparazione è d'obbligo. E poi?
 
Una ragione in più per provarci.
Solo che adesso sono con le spalle contro il muro. L'auto la devo utilizzare e le figlie non posso certo lasciarle a casa. Quindi la riparazione è d'obbligo. E poi?
in questo mondo di m... due persone devi sempre avere di fiducia: un bravo idraulico ed un bravo legale... nel tuo caso ad occhio e croce dovrebbe tornarti utile la seconda figura... p.s. io per mia figlia ucciderei.... pertanto pur avendo IMHO ragione farei riparare subito l'auto
 
in questo mondo di m... due persone devi sempre avere di fiducia: un bravo idraulico ed un bravo legale... nel tuo caso ad occhio e croce dovrebbe tornarti utile la seconda figura... p.s. io per mia figlia ucciderei.... pertanto pur avendo IMHO ragione farei riparare subito l'auto
Ovvio che l'auto la faccio riparare in modo da mettere in sicurezza le mie figlie, ma neanche mettere la testa sotto la sabbia come gli struzzi. Non è questione di soldi quanto di non farsi prendere per i fondelli. I miei 30K euro li hanno voluti uno sopra l'altro, non uno di meno e li hanno avuti. Adesso che ci sono problemi oggettivi, vista la quantità di video e forum in merito, mi sembra quanto meno dovuto un intervento da parte loro. Non stiamo parlando dell'Infotainment che ha smesso di funzionare. Stiamo parlando di una portiera che dall'oggi all'indomani smette di aprirsi. E fortuna ha smesso di aprirsi in un parcheggio anzichè in mezzo ad un incidente.
Io intanto la PEC l'ho mandata all'indirizzo hyundai.motor@pec.it . Poi vedete voi se reputate sia necessario fare lo stesso
 
Condivido l'iniziativa. Una porta bloccata è qualcosa di inaccettabile per la sicurezza.
Puoi fornire una bozza del testo della pec che hai inviato?
 
Condivido l'iniziativa. Una porta bloccata è qualcosa di inaccettabile per la sicurezza.
Puoi fornire una bozza del testo della pec che hai inviato?
Certamente. Eccolo qui

Buongiorno,
sono a scrivervi in quanto nell' XXXXXX del 20XX ho acquistato presso la concessionaria XXXXX una Hyundai Tucson XXXXX, nr. telaio
XXXXXX, targata XXXX. L'auto, ad oggi, ha percorso circa XXXX chilometri ed è sempre stata trattata con cura e tagliandata regolarmente.
Inizio di quest'anno, quindi con garanzia scaduta, improvvisamente ha presentato un problema sulla portiera posteriore sinistra. Senza nessuna apparente causa risultava impossibile aprirla dall'esterno. Avendo due bambine che solitamente viaggiano sui seggioloni posteriori, su quella portiera è attiva la sicurezza bambini. La portiera quindi non era possibile aprirla neanche dall'interno.

Mi sono recato in un'officina Hyundai dove mi è stato prospettata una spesa importante visto che a detta loro era necessario smontare il pannello dall'interno per verificare la problematica. Intervento che ho rimandato per necessità logistiche a quest'estate.
Nel frattempo, ieri, con le bambine a bordo e a macchina spenta anche la portiera posteriore destra risultava bloccata dall'esterno con l'impossibilità di far uscire le mie figlie in sicurezza, tenendo presente che una delle due ha poco più di 2 anni. Facendo una lieve pressione sono riuscito ad aprirla ed ho immediatamente disattivato la sicurezza bambini sperando che la portiera si potesse aprire quanto meno dall'interno. Chiusa e riaperta con la centralizzata la portiera risultava di nuovo bloccata sia dall'esterno che dall'interno. Oggi non c'è modo assolutamente di aprire la portiera senza sicurezza bambini attiva e pertanto la macchina è completamente inaccessibile posteriormente, creandomi problemi di spostamento e logistici.
Comunque stamattina ho ricontattato l'officina che mi ha ribadito l'intervento necessario premettendo che il costo sarebbe praticamente raddoppiato e che la garanzia prevista dalla casa copre il problema solo entro i 5 anni, al pari di un eventuale Infotainment non funzionante.

Già di per sé è incomprensibile come si possano bloccare completamente due portiere in così poco tempo, ma cosa ancora più assurda è che documentandomi in rete sono incappato in forum e gruppi di discussione dove è emerso che quella che si è presentata alla mia autovettura è una problematica diffusissima e di cui è difficile pensare che la Hyundai non ne sia a conoscenza.
Stiamo comunque parlando di una problematica che potenzialmente mette a rischio la sicurezza del veicolo e soprattutto dei suoi passeggeri. Se la portiera si fosse bloccata durante un incidente e non in un semplice parcheggio le conseguenze sicuramente sarebbero potute esser diverse.

Detto questo, come ribadito, mi sembra impossibile che Hyundai non sia al corrente della problematica e soprattutto non abbia avviato una campagna di richiamo visto che si parla di una problematica che mette a rischio la sicurezza degli occupanti.
In tal senso desidero sapere la Vostra posizione in merito a quanto segnalato e se ci sono i presupposti per una risoluzione della problematica.
Diversamente sarò costretto a rivolgermi a chi di dovere per conoscere i miei diritti e procedere di conseguenza.

Certo di un Vostro riscontro, auguro buon lavoro.
 
Certamente. Eccolo qui

Buongiorno,
sono a scrivervi in quanto nell' XXXXXX del 20XX ho acquistato presso la concessionaria XXXXX una Hyundai Tucson XXXXX, nr. telaio
XXXXXX, targata XXXX. L'auto, ad oggi, ha percorso circa XXXX chilometri ed è sempre stata trattata con cura e tagliandata regolarmente.
Inizio di quest'anno, quindi con garanzia scaduta, improvvisamente ha presentato un problema sulla portiera posteriore sinistra. Senza nessuna apparente causa risultava impossibile aprirla dall'esterno. Avendo due bambine che solitamente viaggiano sui seggioloni posteriori, su quella portiera è attiva la sicurezza bambini. La portiera quindi non era possibile aprirla neanche dall'interno.

Mi sono recato in un'officina Hyundai dove mi è stato prospettata una spesa importante visto che a detta loro era necessario smontare il pannello dall'interno per verificare la problematica. Intervento che ho rimandato per necessità logistiche a quest'estate.
Nel frattempo, ieri, con le bambine a bordo e a macchina spenta anche la portiera posteriore destra risultava bloccata dall'esterno con l'impossibilità di far uscire le mie figlie in sicurezza, tenendo presente che una delle due ha poco più di 2 anni. Facendo una lieve pressione sono riuscito ad aprirla ed ho immediatamente disattivato la sicurezza bambini sperando che la portiera si potesse aprire quanto meno dall'interno. Chiusa e riaperta con la centralizzata la portiera risultava di nuovo bloccata sia dall'esterno che dall'interno. Oggi non c'è modo assolutamente di aprire la portiera senza sicurezza bambini attiva e pertanto la macchina è completamente inaccessibile posteriormente, creandomi problemi di spostamento e logistici.
Comunque stamattina ho ricontattato l'officina che mi ha ribadito l'intervento necessario premettendo che il costo sarebbe praticamente raddoppiato e che la garanzia prevista dalla casa copre il problema solo entro i 5 anni, al pari di un eventuale Infotainment non funzionante.

Già di per sé è incomprensibile come si possano bloccare completamente due portiere in così poco tempo, ma cosa ancora più assurda è che documentandomi in rete sono incappato in forum e gruppi di discussione dove è emerso che quella che si è presentata alla mia autovettura è una problematica diffusissima e di cui è difficile pensare che la Hyundai non ne sia a conoscenza.
Stiamo comunque parlando di una problematica che potenzialmente mette a rischio la sicurezza del veicolo e soprattutto dei suoi passeggeri. Se la portiera si fosse bloccata durante un incidente e non in un semplice parcheggio le conseguenze sicuramente sarebbero potute esser diverse.

Detto questo, come ribadito, mi sembra impossibile che Hyundai non sia al corrente della problematica e soprattutto non abbia avviato una campagna di richiamo visto che si parla di una problematica che mette a rischio la sicurezza degli occupanti.
In tal senso desidero sapere la Vostra posizione in merito a quanto segnalato e se ci sono i presupposti per una risoluzione della problematica.
Diversamente sarò costretto a rivolgermi a chi di dovere per conoscere i miei diritti e procedere di conseguenza.

Certo di un Vostro riscontro, auguro buon lavoro.
Ottima lettera...
Tienici informati...
 
Certamente. Eccolo qui

Buongiorno,
sono a scrivervi in quanto nell' XXXXXX del 20XX ho acquistato presso la concessionaria XXXXX una Hyundai Tucson XXXXX, nr. telaio
XXXXXX, targata XXXX. L'auto, ad oggi, ha percorso circa XXXX chilometri ed è sempre stata trattata con cura e tagliandata regolarmente.
Inizio di quest'anno, quindi con garanzia scaduta, improvvisamente ha presentato un problema sulla portiera posteriore sinistra. Senza nessuna apparente causa risultava impossibile aprirla dall'esterno. Avendo due bambine che solitamente viaggiano sui seggioloni posteriori, su quella portiera è attiva la sicurezza bambini. La portiera quindi non era possibile aprirla neanche dall'interno.

Mi sono recato in un'officina Hyundai dove mi è stato prospettata una spesa importante visto che a detta loro era necessario smontare il pannello dall'interno per verificare la problematica. Intervento che ho rimandato per necessità logistiche a quest'estate.
Nel frattempo, ieri, con le bambine a bordo e a macchina spenta anche la portiera posteriore destra risultava bloccata dall'esterno con l'impossibilità di far uscire le mie figlie in sicurezza, tenendo presente che una delle due ha poco più di 2 anni. Facendo una lieve pressione sono riuscito ad aprirla ed ho immediatamente disattivato la sicurezza bambini sperando che la portiera si potesse aprire quanto meno dall'interno. Chiusa e riaperta con la centralizzata la portiera risultava di nuovo bloccata sia dall'esterno che dall'interno. Oggi non c'è modo assolutamente di aprire la portiera senza sicurezza bambini attiva e pertanto la macchina è completamente inaccessibile posteriormente, creandomi problemi di spostamento e logistici.
Comunque stamattina ho ricontattato l'officina che mi ha ribadito l'intervento necessario premettendo che il costo sarebbe praticamente raddoppiato e che la garanzia prevista dalla casa copre il problema solo entro i 5 anni, al pari di un eventuale Infotainment non funzionante.

Già di per sé è incomprensibile come si possano bloccare completamente due portiere in così poco tempo, ma cosa ancora più assurda è che documentandomi in rete sono incappato in forum e gruppi di discussione dove è emerso che quella che si è presentata alla mia autovettura è una problematica diffusissima e di cui è difficile pensare che la Hyundai non ne sia a conoscenza.
Stiamo comunque parlando di una problematica che potenzialmente mette a rischio la sicurezza del veicolo e soprattutto dei suoi passeggeri. Se la portiera si fosse bloccata durante un incidente e non in un semplice parcheggio le conseguenze sicuramente sarebbero potute esser diverse.

Detto questo, come ribadito, mi sembra impossibile che Hyundai non sia al corrente della problematica e soprattutto non abbia avviato una campagna di richiamo visto che si parla di una problematica che mette a rischio la sicurezza degli occupanti.
In tal senso desidero sapere la Vostra posizione in merito a quanto segnalato e se ci sono i presupposti per una risoluzione della problematica.
Diversamente sarò costretto a rivolgermi a chi di dovere per conoscere i miei diritti e procedere di conseguenza.

Certo di un Vostro riscontro, auguro buon lavoro.
Inviata anche io. Speriamo serva a qualcosa
 
Inviata anche io. Speriamo serva a qualcosa
Vediamo se quantomeno hanno la correttezza di rispondere.
Per quanto mi riguarda mi stanno creando un bel po' di problemi. Praticamente non posso utilizzare l'auto. Fortunatamente c'è quella di mia moglie, ma è una macchinina da città. Diversamente sarei realmente a piedi.
 
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