Condivido l'iniziativa. Una porta bloccata è qualcosa di inaccettabile per la sicurezza.
Puoi fornire una bozza del testo della pec che hai inviato?
Certamente. Eccolo qui
Buongiorno,
sono a scrivervi in quanto nell' XXXXXX del 20XX ho acquistato presso la concessionaria XXXXX una Hyundai Tucson XXXXX, nr. telaio
XXXXXX, targata XXXX. L'auto, ad oggi, ha percorso circa XXXX chilometri ed è sempre stata trattata con cura e tagliandata regolarmente.
Inizio di quest'anno, quindi con garanzia scaduta, improvvisamente ha presentato un problema sulla portiera posteriore sinistra. Senza nessuna apparente causa risultava impossibile aprirla dall'esterno. Avendo due bambine che solitamente viaggiano sui seggioloni posteriori, su quella portiera è attiva la sicurezza bambini. La portiera quindi non era possibile aprirla neanche dall'interno.
Mi sono recato in un'officina Hyundai dove mi è stato prospettata una spesa importante visto che a detta loro era necessario smontare il pannello dall'interno per verificare la problematica. Intervento che ho rimandato per necessità logistiche a quest'estate.
Nel frattempo, ieri, con le bambine a bordo e a macchina spenta anche la portiera posteriore destra risultava bloccata dall'esterno con l'impossibilità di far uscire le mie figlie in sicurezza, tenendo presente che una delle due ha poco più di 2 anni. Facendo una lieve pressione sono riuscito ad aprirla ed ho immediatamente disattivato la sicurezza bambini sperando che la portiera si potesse aprire quanto meno dall'interno. Chiusa e riaperta con la centralizzata la portiera risultava di nuovo bloccata sia dall'esterno che dall'interno. Oggi non c'è modo assolutamente di aprire la portiera senza sicurezza bambini attiva e pertanto la macchina è completamente inaccessibile posteriormente, creandomi problemi di spostamento e logistici.
Comunque stamattina ho ricontattato l'officina che mi ha ribadito l'intervento necessario premettendo che il costo sarebbe praticamente raddoppiato e che la garanzia prevista dalla casa copre il problema solo entro i 5 anni, al pari di un eventuale Infotainment non funzionante.
Già di per sé è incomprensibile come si possano bloccare completamente due portiere in così poco tempo, ma cosa ancora più assurda è che documentandomi in rete sono incappato in forum e gruppi di discussione dove è emerso che quella che si è presentata alla mia autovettura è una problematica diffusissima e di cui è difficile pensare che la Hyundai non ne sia a conoscenza.
Stiamo comunque parlando di una problematica che potenzialmente mette a rischio la sicurezza del veicolo e soprattutto dei suoi passeggeri. Se la portiera si fosse bloccata durante un incidente e non in un semplice parcheggio le conseguenze sicuramente sarebbero potute esser diverse.
Detto questo, come ribadito, mi sembra impossibile che Hyundai non sia al corrente della problematica e soprattutto non abbia avviato una campagna di richiamo visto che si parla di una problematica che mette a rischio la sicurezza degli occupanti.
In tal senso desidero sapere la Vostra posizione in merito a quanto segnalato e se ci sono i presupposti per una risoluzione della problematica.
Diversamente sarò costretto a rivolgermi a chi di dovere per conoscere i miei diritti e procedere di conseguenza.
Certo di un Vostro riscontro, auguro buon lavoro.