• Usate sempre una password efficace o gli spammer possono bucarvi l'account!

Problemi chiamata Apple CarPlay Wireless

madh

Nuovo utente
Punteggio reazioni
2
Provincia
Brindisi BR
Auto ed Allestimento
Hyundai Kona HEV XLine
Buonasera a tutti,
ho acquistato a Gennaio 2021, una nuova fiammante Kona HEV Allestimento XLine.
All'interno del suo equipaggiamento, c'è appunto l'Apple CarPlay wireless, una figata devo dire peccato che non funzioni come si deve.
Mi spiego meglio, dal punto di vista di musica, messaggi, mappe ecc... funziona tutto alla grande, il problema sorge nel momento in cui chiamo o vengo chiamato tramite apple CarPlay, in quanto l'interlocutore mi sente a tratti e con un suono molto metallico che rende la conversazione davvero impossibile.
Possiedo iPhone 12 mini, aggiornato all'ultima versione di iOS, ho provato ad utilizzarlo con cavo usb collegato, ripristinato il cellulare, alzato il volume, resettate le impostazioni di rete del cellulare, insomma, a livello software credo di aver fatto tutto il possibile.
La cosa davvero bizzarra è che se associo il telefono tramite il solo Bluetooth dell'auto, quindi senza connettere apple CarPlay, il suono in chiamata risulta cristallino e non presenta alcun tipo di problema.
A questo punto credo che il nocciolo della questione, sia che il bluetooth ed il Wifi vadano in conflitto? se disabilito il bluetooth in auto non mi accede a CarPlay e quindi mi è impossibile fare questa prova del 9, stesso discorso per il Wifi, in quanto, sia wifi che bluetooth sono essenziali per il corretto funzionamento di CarPlay.
Chiedo aiuto a qualcuno che magari abbia risolto il mio stesso problema oppure si accettano suggerimenti.
Vi ringrazio in anticipo per qualunque aiuto dispensato e non.

Ciao, ho una Kona Ev Xclass, in teoria dovrei avere CarPlay wireless ma non riesco a fargli vedere il telefono all’auto, se attacco il cavo funziona tutto bene ma wireless niente di niente. Consigli su come devo fare???
Grazie

Lasciate perdere questo è il tasto dolente di Hyundai, io ho Android auto wireless e non funge l'assistente vocale.... inutilizzabile, kona ev xline 64 kWh mi ha deluso solo in questo....

Lasciate perdere questo è il tasto dolente di Hyundai, io ho Android auto wireless e non funge l'assistente vocale.... inutilizzabile, kona ev xline 64 kWh mi ha deluso solo in questo....
Ma l'assistente vocale di AA dipende da Google e dal telefono, non dall'auto.

Ma l'assistente vocale di AA dipende da Google e dal telefono, non dall'auto.
A te funziona, riceve i comandi....io in pratica ho Android 11 e Google Maps replicato sullo schermo della vettura è inutilizzabile in quanto non mi dà disponibilità della tastiera poiché appare il messaggio che la tastiera non si utilizza in auto per sicurezza e i comandi vocali non li riceve....che fare?

E per finire, l'applicazione Google Maps se aperta risata da telefono, riceve perfettamente i comandi vocali, quindi non c'entra nulla il tipo di telefono ma è l'interfaccia Hyundai che non è aggiornata ad Android 11....
45.000€ è costata l'auto

Ciao, ho una Kona Ev Xclass, in teoria dovrei avere CarPlay wireless ma non riesco a fargli vedere il telefono all’auto, se attacco il cavo funziona tutto bene ma wireless niente di niente. Consigli su come devo fare???
Grazie
La tua è la versione 2020 o 2021......solo la 2021 ha il Wifi

E per finire, l'applicazione Google Maps se aperta risata da telefono, riceve perfettamente i comandi vocali, quindi non c'entra nulla il tipo di telefono ma è l'interfaccia Hyundai che non è aggiornata ad Android 11....
45.000€ è costata l'auto

A parte che non ho capito cosa significhi "l'applicazione Google Maps se aperta risata da telefono" (capisco che alle volte i correttori facciano casini, ma rileggere prima di postare non fa così male...), ma l'interfaccia ad antroid auto del navigatore non è altro che una sorta di light-mirroring del telefono.
Il telefono si interfaccia con i servizi Google tramite l'app Android Auto e poi trasmette all'auto quello che le autorizzazioni di AA consentono.
Se qualche funzionalità non va è perchè è bloccata per qualche ragione nel telefono.

A te funziona, riceve i comandi....io in pratica ho Android 11 e Google Maps replicato sullo schermo della vettura è inutilizzabile in quanto non mi dà disponibilità della tastiera poiché appare il messaggio che la tastiera non si utilizza in auto per sicurezza e i comandi vocali non li riceve....che fare?

Hai provato a pigiare il tasto con il microfono direttamente sullo schermo?

A parte che non ho capito cosa significhi "l'applicazione Google Maps se aperta risata da telefono" (capisco che alle volte i correttori facciano casini, ma rileggere prima di postare non fa così male...), ma l'interfaccia ad antroid auto del navigatore non è altro che una sorta di light-mirroring del telefono.
Il telefono si interfaccia con i servizi Google tramite l'app Android Auto e poi trasmette all'auto quello che le autorizzazioni di AA consentono.
Se qualche funzionalità non va è perchè è bloccata per qualche ragione nel telefono.
Usata, non risata, non è come dici tu, tant'è che se io la uso da telefono i comandi vocali funzionano, in mirroring mi risponde dicendo che non ha capito il comando.....sulla Mercedes GLA di un mio amico ho provato il mio telefono e tutto andava benissimo invece sulla kona mi dà sempre messaggio di risposta "scusa non ho capito", anche premendo il comando vocale sullo schermo....non capisce, idem dal comando vocale pulsante volante dell'auto. La lingua impostata è italiano su assistente vocale.....non capisco il motivo, anche il concessionario mi ha detto che alcuni telefoni non funzionano, di più non mi ha saputo dire, io ho uno Xiaomi note10 con Android 11.....la cosa assurda è che non mi dà la possibilità di avere la tastiera per motivi di sicurezza di guida e allora devo inserire la destinazione su Maps aperto da telefono e poi lo connetto ad Android auto.....che pena

Si lo faccio da la, neanche Hey Google avverte, proprio non capisce ed io ancora meno ahahahah
L'ho chiesto perché nella Tucson HEV , con telefono connesso ad Android auto, il pulsante sul volante attiva i comandi vocali dell'auto, navigatore, clima, finestrini, ecc., se voglio interagire con maps o altre app integrate in Android auto devo pigiare il tasto sullo schermo.
L'unico suggerimento che mi viene in mente è di verificare le impostazioni di Android auto o del telefono, potrebbe esserci qualche consenso da fornire, chessò magari si deve autorizzare un dispositivo bt esterno (automobile) a interagire con il telefono (è solo un'ipotesi).

Non so' se possa funzionare con Hyundai, ma su auto Francese il pulsante voce sul volante funzionava così:
- Premevo e rilasciavo e iniziavo a interagire vocalmente con il sistema multimediale;
- Tenendo premuto + a lungo il medesimo pulsante (con telefono android collegato via usb) potevo dialogare con OK Google e anche aprire cancello e garage controllati da dei "SonOff mini" da me installati in casa e collegati in wifi nella mia rete domestica.

Ciao
Frengo

Usata, non risata, non è come dici tu, tant'è che se io la uso da telefono i comandi vocali funzionano, in mirroring mi risponde dicendo che non ha capito il comando.....sulla Mercedes GLA di un mio amico ho provato il mio telefono e tutto andava benissimo invece sulla kona mi dà sempre messaggio di risposta "scusa non ho capito", anche premendo il comando vocale sullo schermo....non capisce, idem dal comando vocale pulsante volante dell'auto. La lingua impostata è italiano su assistente vocale.....non capisco il motivo, anche il concessionario mi ha detto che alcuni telefoni non funzionano, di più non mi ha saputo dire, io ho uno Xiaomi note10 con Android 11.....la cosa assurda è che non mi dà la possibilità di avere la tastiera per motivi di sicurezza di guida e allora devo inserire la destinazione su Maps aperto da telefono e poi lo connetto ad Android auto.....che pena

Sarà anche che non è come dico io però, quando sei connesso con Android Auto, il messaggio di risposta "scusa non ho capito" non viene generato dall'auto, ma da Google.

Non so' se possa funzionare con Hyundai, ma su auto Francese il pulsante voce sul volante funzionava così:
- Premevo e rilasciavo e iniziavo a interagire vocalmente con il sistema multimediale;
- Tenendo premuto + a lungo il medesimo pulsante (con telefono android collegato via usb) potevo dialogare con OK Google

Ho provato, e anche la Tucson utilizza questa logica, quindi tenendo premuto a lungo il tasto per l'attivazione dei comandi vocali sul volante, si accede all'assistente vocale di Google, chiaramente solo con lo smartphone collegato al cavo e di conseguenza Android Auto attivo.

Edit: appare anche il suggerimento sul display.

IMG_20210520_191037.jpg

Grazie, @Frengo!:)

Ultima modifica:
Sarà anche che non è come dico io però, quando sei connesso con Android Auto, il messaggio di risposta "scusa non ho capito" non viene generato dall'auto, ma da Google.
Aggiornamento, per informarti/vi che dopo aver fatto una immensa ricerca sui vari forum che per lo più riferivano su come collegare il telefono via cavo, mi sono imbattuto anche su un articolo che parlava dei problemi su telefoni Xiaomi risolti in due modi: a) cancellando i dati dall' app google play service;
b) oppure disinstallandolo e facendo una nuova installazione dell'app Google play service, che è quello che ho fatto. Adesso funziona tutto, anche il tasto sul volante, quindi avevi RAGIONE e chiedo venia/scusa per averti contraddetto..... anche le mie scuse a Hyundai .... diciamo però che queste problematiche sarebbe meglio se si risolvessero in officina della concessionaria e ti aiutassero loro, altrimenti, un poveretto che non ha familiarità con la rete non li risolverebbe MAI.

Aggiornamento, per informarti/vi che dopo aver fatto una immensa ricerca sui vari forum che per lo più riferivano su come collegare il telefono via cavo, mi sono imbattuto anche su un articolo che parlava dei problemi su telefoni Xiaomi risolti in due modi: a) cancellando i dati dall' app google play service;
b) oppure disinstallandolo e facendo una nuova installazione dell'app Google play service, che è quello che ho fatto. Adesso funziona tutto, anche il tasto sul volante, quindi avevi RAGIONE e chiedo venia/scusa per averti contraddetto..... anche le mie scuse a Hyundai .... diciamo però che queste problematiche sarebbe meglio se si risolvessero in officina della concessionaria e ti aiutassero loro, altrimenti, un poveretto che non ha familiarità con la rete non li risolverebbe MAI.
Un contraddittorio acceso ed educato è sempre bene accetto.
L'importante è che la cosa si sia risolta e, per una volta, il problema non dipendesse dall'auto. ;)

Mah a me l'assistente vocale funziona benissimo, chiama, mi dà le indicazioni senza neanche un attimo di esitazione, il mio problema è solo la chiamata con l'interlocutore, io sento tutto perfettamente all'interno dell'auto ma dall'altra parte ahimè chiunque mi riporta la solita canzone, ossia che la mia voce si sente a scatti.
Con bluetooth tutto perfetto, ma il telefono appena si collega via Carplay wireless è praticamente impossibile chiamare chiunque e fare una conversazione decente.

La tua è la versione 2020 o 2021......solo la 2021 ha il Wifi
La mia è una 2021, la più accessoriata, ma nei vari menu non riesco a trovare nessuna voce Wi-Fi. Mi puoi mandare qualche foto del menù dove dovrei andare. Grazie

Premendo il pulsante setup appare la schermata

Allegati

• IMG_20210525_164753.jpg
    IMG_20210525_164753.jpg
    82,9 KB · Visite: 19
  • IMG_20210525_164740.jpg
    IMG_20210525_164740.jpg
    60,6 KB · Visite: 18
Indietro
Alto Basso