Buonasera a tutti,
ho acquistato a Gennaio 2021, una nuova fiammante Kona HEV Allestimento XLine.
All'interno del suo equipaggiamento, c'è appunto l'Apple CarPlay wireless, una figata devo dire peccato che non funzioni come si deve.
Mi spiego meglio, dal punto di vista di musica, messaggi, mappe ecc... funziona tutto alla grande, il problema sorge nel momento in cui chiamo o vengo chiamato tramite apple CarPlay, in quanto l'interlocutore mi sente a tratti e con un suono molto metallico che rende la conversazione davvero impossibile.
Possiedo iPhone 12 mini, aggiornato all'ultima versione di iOS, ho provato ad utilizzarlo con cavo usb collegato, ripristinato il cellulare, alzato il volume, resettate le impostazioni di rete del cellulare, insomma, a livello software credo di aver fatto tutto il possibile.
La cosa davvero bizzarra è che se associo il telefono tramite il solo Bluetooth dell'auto, quindi senza connettere apple CarPlay, il suono in chiamata risulta cristallino e non presenta alcun tipo di problema.
A questo punto credo che il nocciolo della questione, sia che il bluetooth ed il Wifi vadano in conflitto? se disabilito il bluetooth in auto non mi accede a CarPlay e quindi mi è impossibile fare questa prova del 9, stesso discorso per il Wifi, in quanto, sia wifi che bluetooth sono essenziali per il corretto funzionamento di CarPlay.
Chiedo aiuto a qualcuno che magari abbia risolto il mio stesso problema oppure si accettano suggerimenti.
Vi ringrazio in anticipo per qualunque aiuto dispensato e non.