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buongiorno
sono proprietario di una I40 1.7 CRDI
vi comunico che anch'io ho subito lo stesso "guasto" descritto bene e compiutamente in questa discussione. il problema grave è che è accaduto per due anni di seguito. lo scorso anno durante la mia settimana di ferie in provincia di bolzano la macchina è andata in blocco spegnendosi in salita lungo una strada stretta ed innevata. vi lascio immaginare quello che è accaduto alle mie spalle tra insulti e strombazzate di clacson. il centro più vicino era Trento dovo la macchina è stata trasportata dal carro attrezzi. mi è stato detto che il filtro era sporco e mi è stato svuotato il serbatoio (3/4 di diesel circa 80 euro) ed ho speso 387 euro (dovendo inoltre riununciare all'ultimo giorno di ferie pagato perchè l'officina non era aperta di sabato e sono dovuto andare a mie spese a ritirare l'autovettura). quest'anno il bis. macchina appena tagliandata con cambio filtro avvenuto a fine dicembre. ho fatto il pieno a bolzano con diesel additivato. mercoledì scorso (temperatura -8°C) la macchina subisce lo stesso guasto e resto bloccato (spia guasto motore accesa) con limitazione a circa 2500-3000 giri. stessa identica manfrina. carro attrezzi con vettura trasportata a Bolzano dove quest'anno la hyundai ha aperto un officina autorizzata). ho ritirato l'auto stamattina (perchè il concessionario è aperto anche il sabato mattina). ho letto il forum in questi giorni e ho fatto presente la cosa al capofficina della Brarolin auto di bolzano. il filtro mi è stato cambiato in "garanzia" gratuitamente così come il gruppo filtro gasolio. tuttavia ho speso 208 euro per lo "smontaggio pescante e pulizia gasolio e tubazioni e additivazione iniettori. quindi lo scherzetto mi è costato 696 euro negli ultimi due anni oltre alle spese per andare a recuperare la macchina e la perdita dei giorni di ferie. risassumendo NON COMPRATE MAI UNA HYUNDAI.
aggiungo per completezza che entrambi gli anni sono partito con altri amici quasi tutti con macchine diesel (uno ha il gpl) e solo io ho avuto problemi. se fosse vero il discorso delle impurità del carburante il problema si avrebbe anche in estate e soprattutto lo avrebbero anche le altre autovetture. invece non è così. io ho anche seguito le indicazioni del concessionario e nonostante abbia cambiato il filtro poco prima di partire (neanche un mese) ed abbia fatto rifornimento con diesel artico sono rimasto bloccato per la seconda volta. anche se mi è costata parecchio credo che appena possibile sostituirò la mia vettura con un'altra più affidabile. saluti
"Non comprate mai una hyundai" mi sembra eccessivo! Anzi, al contrario mi sembra che si siano rivelate auto molto affidabili...tranne, OVVIAMENTE, quelle equipaggiate con il 1.7 crdi. Capisco il tuo sfogo e la tua frustrazione, ma il consiglio, da quello che ho potuto leggere in giro, potrebbe essere: non comprate una Hyundai/Kia equipaggiata con il 1.7 crdi!
Anche se naturalmente questa motorizzazione potrebbe risultare la scelta migliore ("a benzina Costa meno l' auto ma poi consuma di più, il 2.0 diesel è eccessivo come prezzo di acquisto, consuma un pò di più e sono più cari assicurazione e bollo"). Sono questi alcuni dei motivi abbastanza frequenti che fanno sembrare il 1.7 una scelta quasi obbligata...e che invece si é rivelata la meno fortunata.
Quoto quanto detto da i20_premium. Sul forum si legge sempre più sovente di Hyundaisti con questo tuo stesso problema, ma tutti hanno un 1.7 CRDi se non erro. Con gli altri motori, tale problema non si verifica.
Vista la quantità di persone con il tuo stesso problema, in ogni caso, è lecito sperare in un richiamo ufficiale.
In alternativa, se non hai voglia di aspettare un richiamo (che potrebbe non arrivare mai) e dovessi decidere di tenere l'auto, qualche giorno fa avevo letto di un nostro moderatore (mi pare MaxSilver) che era riuscito a risolvere il problema sulla sua IX35. E' vero che si parla di un'auto diversa, ma essendo lo stesso motore (sempre il 1.7 CRDi) suppongo che il metodo usato sia compatibile anche per la tua i40.
EDIT: Nel forum dedicato allo stesso problema su ix35, ho letto che Hyundai sta testando un nuovo prototipo di filtro che pare risolva il problema. Sono quindi sempre più convinto che prima o poi arriverà un richiamo, o quantomeno effettueranno la sostituzione con il nuovo filtro in garanzia, risolvendo definitivamente il problema.
Anche la manutenzione delle 2.0 é più cara. Sinceramente oggi come oggi non mi sentirei di consigliare l'acquisto del 1.7 ad un amico
scusate l'ignoranza ma non credo che esista la I40 diesel con motorizzazione 2.0
io ho la motorizzazione 1.7 CRDi 136CV e non credo ve ne sia una più potente
Giancarlo ti sei dimenticato anche il 1.6 gdi 135 cv che sicuramente anche sotto la i40 risulta affidabileInfatti esiste solo il 1.7 con 2 step di pptenza 115 cv e 136.
Giancarlo ti sei dimenticato anche il 1.6 gdi 135 cv che sicuramente anche sotto la i40 risulta affidabile
ho scritto alla hyundai sul sito internet e aspetterò qualche giorno per vedere cosa mi comunicheranno. non è accettabile quello che accade e risulta poco credibile la scusa del carburante sporco (altrimenti tutti i motori diesel dovrebbero avere problemi e non solo quello della hyundai ed in particolare il 1.7). ho cercato in altri forum di altre case automobilistiche (audi, wolkswagen) ma non ho trovato segnalazioni simili (considerato che il numero di veicoli in circolazione è centinaia di volte superiore rispetto alla hyundai). il capofficina di bolzano mi hastato detto che tutto dipende da una particolare alga e che aggiungendo semestralmente il nuovo additivo che mi hanno inserito nel serbatoio non dovrei più avere problemi. peccato che lo scorso anno mi è stato detto che se avessi inserito il diesel artico non avrei più avuto problemi e invece....
comunque in questo modo la hyundai si fa una cattivissima pubblicità e siccome grazie ad internet e ai social network oggi è molto facile spargere la voce ciascuno raccoglierà quello che semina. evidentemente il futuro del motore 1.7 CRDI non sarà dei più rosei.