L'iniezione diretta (non gli iniettori pompa o multijet) è una tipologia particolarmente nuova, non ha precamera come gli altri e inietta direttamente in camera di scoppio, quindi non credo che ci siano molte auto che la montino pre 2012-2011.
Cmq dipende dalle caratteristiche dell'iniezione e dai volumi di vendita.
la ix37 1.7 è una dei suv a iniezione diretta più venduti, gli altri marchi non hanno venduto così tanti suv con questo tipo di iniezione quanto hyundai e Kia.
Questo perchè probabilmente il rapporto prezzo-qualità non è stato altrettanto recepito dalla gente oppure perchè l'estetica è stata più bella quella del gruppo Hyundai.
Non si sà, fatto stà che del 1.7 ne sono stati venduti una miriade.
Le caratteristiche tecniche dell'iniezione bosch sono diverse su questo modello rispetto a quelle di altri modelli.
Che i motori si fermino non è inusuale (è capitato anche ad altri marchi purtroppo), e le alghe sono dipese dai gestori o dalla singola raffineria (ma soprattutto dai gestori).
I problemi sono derivati che alcuni per risparmiare non mettono l'antialga (che è di competenza dei gestori) nelle cisterne perchè costa tanto, o ne mettono poca, soprattutto quei gestori che girano pochi milioni di litri all'anno.
Nella trasmissione di Febbraio di Rai 3 dove si denunciava il problema soprattutto nel Bolognese e zone limitrofe dove c'era stata una moria di migliaia di auto di tutti i tipi un dipendente scontento di un gestore intervenì dicendo anche questa cosa (confermata anche da un mio parente che la benzina e gasolio la consegna ai distributori e che ne vede di tutti i tipi!)!
Quindi, se si parte con gasolio che già di per se è mediocre, poi si aggiungono anche queste incognite... il risultato è che là dove un sistema nasce per garantire al motore una qualità alta di gasolio va in crisi prima dei precedenti motori che invece di essere euro 6 ad alta efficienza sono euro 4-5 o anche meno e consumano di più.
Tra l'altro leggete qui:
https://www.hyundai-club.eu/showthr...ature-1-7-CRDi&p=186238&viewfull=1#post186238
Nel ns. caso si sarebbe fermato dopo 5 minuti... no?
C'è da riflettere... sicuramente il filtro che sostituiscono (quello riscaldato modificato) là dove l'auto riscontra maggiori problemi (non tutte le auto hanno questo problema probabilmente derivato dalle tolleranze dell'auto stessa, ricordiamoci che si parla di macchinari, non di oggetti perfetti, la perfezione non esiste) riduce molto il problema e poichè il motore della ix35 è lo stesso o molto simile a quello della i40 io calcherei la mano per far fare la verifica della compatibilità di questo filtro con l'i40 stessa che presenta questo stesso problema (anche se effettivamente sono pochi i casi ma se la soluzione è a portata di mano...
Io insisterei dai vs. concessionari sottolineando che Hyundai ha emesso questa circolare per le auto ix35 che presentano problemi o sintomi del problema stesso, che sul forum ufficiale se ne parla abbondantemente e che si informino per non rimanere indietro, perchè ovviamente il post vendita va curato e
internet è una bella vetrina quanto molto negativa.
Trovare la soluzione (Sottolineo a portata di mano se è dello stesso tipo del problema delle ix) non solo alle ix35 ma anche ai casi (se pur minori) delle i40 è per loro una bella pubblicità.
Occorre fare informazione e voi utenti, se le cose non funzionano
dovreste sottolineare alle concessionarie quanto importante sia per loro essere al passo con i tempi e curare quanto possibile questo aspetto!
Anche così Hyundai può crescere, con il contributo di voi utenti, e crescendo potrà sempre darvi più cura e prodotti all'altezza dei più grandi marchi.
Poi quelle concessionarie che si comporteranno male (sintomo di trascuratezza, cattiva gestione o persone all'interno inaffidabili) troveranno la loro strada da sole e Hyundai Motor sicuramente saprà cosa fare!
Anzi, io inviterei da subito la concessionaria a leggere e presentarsi sul forum dove voi siete iscritti/soci, sarà anche da monito per la concessionaria stessa star attenta! ma anche un'eventuale fonte di pubblicità.
Sfruttate il vs. portale preferito!
E' a vantaggio di tutti, utenti e concessionarie!
Migliorando i rapporti tutto migliora, prodotto, post vendita e il vs. umore
Questa considerazione credo sia attinente sia a chi ha la ix35 che chi ha l'i40.