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motore Problemi valvola EGR

Buongiorno, vi lascio un aggiornamento sulla mia situazione.
Purtroppo sono rimasto a piedi in autostrada il 7 settembre all'altezza di Arezzo, e da allora la mia auto è rimasta in officina.
Il problema riscontrato quando ero in ferie, la valvola EGR, non mi ha dato più problemi, ma è subentrato un problema a 2 iniettori che hanno smesso di funzionare. Sembra che anche la prima volta, probabilmente, ho avuto un problema ad un iniettore, che con l'uso, mi ha portato ad avere il problema anche al secondo. Adesso mi hanno cambiato i 2 iniettori, ma sembra ci sia un problema all'alternatore del 48V.
Pezzo NON disponibile. Non se ne esce più.......
Al nostro amico Repix consiglio di farsi controllare gli iniettori, per non incappare nel mio stesso problema.
 
Buongiorno, vi lascio un aggiornamento sulla mia situazione.
Purtroppo sono rimasto a piedi in autostrada il 7 settembre all'altezza di Arezzo, e da allora la mia auto è rimasta in officina.
Il problema riscontrato quando ero in ferie, la valvola EGR, non mi ha dato più problemi, ma è subentrato un problema a 2 iniettori che hanno smesso di funzionare. Sembra che anche la prima volta, probabilmente, ho avuto un problema ad un iniettore, che con l'uso, mi ha portato ad avere il problema anche al secondo. Adesso mi hanno cambiato i 2 iniettori, ma sembra ci sia un problema all'alternatore del 48V.
Pezzo NON disponibile. Non se ne esce più.......
Al nostro amico Repix consiglio di farsi controllare gli iniettori, per non incappare nel mio stesso problema.
Ok grazie! ciao
 
Segnalo che il 13/12 andrò a sostituire, per la seconda volta, la valvola EGR...20000 km (ma la spia si è accesa a 17000, dopo circa 8000 dalla prima sostituzione)
 
Mi aggiungo alla lista degli EGR problematici

Pochi giorni dopo questo mio messaggio
si é riaccesa la spia motore.

Fatto ispezionare il problema alla Hyundai della mia città e resettato il tutto con questo avvertimento: se si ripresenta dovremo fare un controllo più approfondito e probabilmente ci sarà da sostituire la valvola EGR.

Il giorno seguente spia motore on
Rifatta verifica e confermato: valvola EGR da sostituire.
Era il 4 Luglio 2023.
Domanda quanto tempo serve per l'arrivo del ricambio: 3 / 4 giorni é stata la risposta. Bene mi dico.

Forse voleva dire 3 / 4 settimane poichè la valvola é arrivata verso la fine di Luglio.
E cigliegina sulla torta: appuntamento per la sostituzione 31 Agosto (2023 ovviamente ma é meglio specificarlo).

Ora in tutta questa situazione, la Tucson ha continuato a viaggiare normalmente senza nessun sintomo di mal funzionamento, a parte quella spia motore accesa nel cruscotto che non potevo evitare di vedere ogni volta che guidavo l'auto, e ho percorso quasi 2.000 km

Oggi ho la valvola nuova installata e la spia motore spenta e spero tanto ci rimanga per un bel po'.

Ma la domanda, la cui risposta non mi fà stare tranquillo, che continuo a farmi é questa:
io sono stato abbastanza fortunato perché apparentemente la valvola si é bloccata aperta e l'auto ha continuato a marciare,
ma se si fosse bloccata in una posizione tale da impedire al motore di funzionare, per quanto tempo sarei rimasto a piedi????

Brrrrivido e orrrrore
 
Premetto che sono ignorante in materia ma QUI dice che il problema è proprio quando si blocca aperto....ho capito male?
 
Ottima precisazione.
Io ho semplicemente riportato la risposta alla domanda che ho fatto al meccanico:
perchè l'auto non dava segnali di problemi al motore?
Risposta: sei stato fortunato che si é bloccata aperta. (?)

Comunque aperta/chiusa/a metà posso dire che l'auto non ha mostrato nessun problema di fumo o calo potenza.
Forse il problema era solo un sensore sulla valvola che non leggeva correttamente la posizione della valvola, non lo sò.

Ma rimane il dubbio e il pensiero sui tempi di approvvigionamento del ricambio.
Per i tempi di installazione, purtroppo, mi sono dovuto accodare alla chiusura o calo del personale per Ferie di Agosto
 
A me l'hanno cambiata 4 volte (e la spia è ancora accesa)...mi sembra strano che sia stato così fortunato...
 
A me l'hanno cambiata 4 volte (e la spia è ancora accesa)...mi sembra strano che sia stato così fortunato...
Puoi chiarire meglio il tuo pensiero?

"....mi sembra strano che sia stato così fortunato..." a chi o cosa ti riferisci?
Più fortunato io? tu (battuta ironica)? E cosa ci sarebbe di strano?

Se ti hanno cambiato 4 volte la EGR é molto probabile che sia un cablaggio difettoso che crea un allarme di malfunzionamento che in effetti non c'é.
La mia con spia motore accesa ha continuato a viaggiare in assolutà normalità. E la tua?
 
Che non prenderei per oro colato quello che dice l'assistenza ormai.
Anche la mia non ha mia dato problemi. Peraltro mi hanno anche cambiato anche il sensore e lo scambiatore.
Adesso ho fatto il tagliando in un altra officina e mi hanno chiesto se chi ha cambiato 4 volte la valvola ha mai svuotato il serbatoio.
Ora, io non so se questo sia effettivamente il problema (lo vedrò la prossima volta), ma se è così, qualche domanda sull'assistenza me la farei...
 
Ciao a Tutti, non vorrei sbagliare, ma credo questo sia l'ultimo topic in merito a problemi di valvola egr.
Aggiungo la mia esperienza.
Ho una Hyundai Tucson Full Hybrid 1.6 CRDI 48V Benzina. Immatricolata a Marzo 2023.
Il primo guasto alla valvola egr l'ho avuto dopo circa 3 mesi e 4000km percorsi. Per fortuna la sostituzione è avvenuta in 2-3 settimane.
Seconda sostituzione egr dopo ulteriori 3 mesi e circa 8000km percorsi. Anche qui avvenuta in 2 settimane. Questa seconda volta mi hanno detto che c'erano state delle modifiche e la valvola doveva funzionare meglio.
Risultato? Non è passato neanche 1 mese e mi si è ripresentato il simbolo del guasto motore. Non l'ho ancora portata in assistenza ma già immagino quale sia il problema....
Mi pongo alcuni quesiti:
1. Qualcuno che ha avuto il problema ha poi risolto? E se sì, come? (in modo da instradare l'officina)
2. Può essere un problema di cambio olio e benzina?
3. Si può camminare con la egr malfunzionante? (mi è sembrato di capire, ma non sono sicuro, che qualcuno lo ha fatto e non ha avuto problemi)

Inizio ad essere preoccupato...
 
Ciao a Tutti, non vorrei sbagliare, ma credo questo sia l'ultimo topic in merito a problemi di valvola egr.
Aggiungo la mia esperienza.
Ho una Hyundai Tucson Full Hybrid 1.6 CRDI 48V Benzina. Immatricolata a Marzo 2023.
Il primo guasto alla valvola egr l'ho avuto dopo circa 3 mesi e 4000km percorsi. Per fortuna la sostituzione è avvenuta in 2-3 settimane.
Seconda sostituzione egr dopo ulteriori 3 mesi e circa 8000km percorsi. Anche qui avvenuta in 2 settimane. Questa seconda volta mi hanno detto che c'erano state delle modifiche e la valvola doveva funzionare meglio.
Risultato? Non è passato neanche 1 mese e mi si è ripresentato il simbolo del guasto motore. Non l'ho ancora portata in assistenza ma già immagino quale sia il problema....
Mi pongo alcuni quesiti:
1. Qualcuno che ha avuto il problema ha poi risolto? E se sì, come? (in modo da instradare l'officina)
2. Può essere un problema di cambio olio e benzina?
3. Si può camminare con la egr malfunzionante? (mi è sembrato di capire, ma non sono sicuro, che qualcuno lo ha fatto e non ha avuto problemi)

Inizio ad essere preoccupato...
forse sarebbe il caso di chiarire la tipologia di auto "posseduta".... un turbodiesel(1.6 crdi) 48 v full hybrid a benzina non credo sia stato ancora progettato :) ...
 
Pardon, Hyundai Tucson Full Hybrid 1.6 HEV Benzina. Allestimento Xline
 
Pardon, Hyundai Tucson Full Hybrid 1.6 HEV Benzina. Allestimento Xline
Qui` troverai le istruzioni per aggiornare il tuo profilo
 
Ciao,
mi chiedevo se un additivo per carburante (tipo Arexons pulitore Hybrid o Motul per ibridi) possa aiutare a prevenire eventuali problemi alla valvola EGR.
E/o utilizzo di benzina con più ottani.
Ho una HEV a benzina che ha circa 7500km e per ora, incrociando le dita, nessun problema.
Grazie
 
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