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Programmazione tagliandi e costi

Nessun errore!
 
Semplicemente per la garanzia occorre fare 1 tagliando all'anno, indipendentemente dai km.
Quindi ha fatto il tagliando nel 2021 e questo è il 2022... anche con pochi km, benchè sia un enorme spreco "ecologico", il tagliando burocraticamente va fatto per non intaccare la garanzia che ricordo è di 5 anni e che nel contratto è chiaramente scritto, più o meno, così, in sintesi:

1) 1 tagliando all'anno o ogni X mila km (il primo che sopraggiunge), quindi se fate 40.000 km in un anno potreste doverne fare 2 o 3 tagliandi.
2) vanno fatti sempre ed in officine Hyundai
3) per la legge bersani potete farli altrove nei primi 2 anni ma poi se la garanzia estesa dai 2 i 5 non viene data fatevi delle domande ;)
4) meglio spendere 100 euro di più oggi che magari ad un problema grave aprire il portafoglio.

Ipotizzando che altre case per avere 1 o 2 anni di garanzia estesa devi pure spendere 4-5-600 euro extra... mettetela così: questi soldi li avete spalmati nei 5 anni ;)

Buoni km a tutti
 
Per il punto 3, mi permetto di dissentire.

Nei primi due anni puoi fare i tagliandi da qualunque meccanico tu voglia, a patto che vengano rispettate le scadenze previste dalla casa madre, a patto che vengano effettuati almeno gli stessi interventi previsti dalla casa madre, ed a patto che ci sia una regolare fattura dettagliata.

Passati i due anni, se si vuole continuare a godere della garanzia estesa, bisogna fare i tagliandi nella rete ufficiale.
 
Su questo in teoria si... ma gli "a patto" sono tanti e quindi, poichè chi decide poi sono le officine della casa madre tu rischieresti per 100 euro all'anno di vederti dire al 3° anno che non hai la garanzia?

Uno degli aspetti di litigare se poi ti dicono che non ce l'hai è che per aver risparmiato in 2 anni 200 euro occorre battere i pugni sul tavolo (cosa assolutamente inutile ma fa capire l'arrabbiatura), mettere magari un avvocato che anche lui ha un costo e con il dubbio che magari hanno ragione loro e che si spendano soldi inutilmente e con tempi lunghi.
Poi da contare che quando c'è un guasto la macchina può servirvi e invece la si deve tenere ferma per la controversia in atto.

Se hai una i10 comprata con gli sconti che oggi non ci sono più e magari portata a casa con 10.000 euro ti frega forse relativamente, ma oggi se hai una Tucson da 40.000 o una i30N da 45.000 ... risparmiare 100 euro all'anno credo che sia la cosa più sbagliata.

Purtroppo la garanzia estesa la gestisce l'azienda che te la da alle condizioni dell'azienda che te la da (Hyundai), per cui la lettura attenta del contratto credo che sia doverosa.
E nel caso sia permesso la cosa... anche la scelta dell'officina "con le giuste competenze" evitando quelle dove si spende meno (a miocuggino non ci deve essere con auto di un certo costo!) perchè poi un problema può ritornare con gli interessi.
Quindi la teoria è una cosa, la realtà è spesso un'altra.

Ho rivolto questa esatta domanda alla Hyundai che si è ben guardata dal rispondermi, per cui non ho e non posso dare certezze sulla cosa.
Confido nel vostro "buon senso"... finita la garanzia, potrete fare quel che vi pare, ma comunque potete fare quel che volete sempre, ma è importante conoscere cosa può o non può accadere nei limiti delle cose.
 
Ho rivolto questa esatta domanda alla Hyundai che si è ben guardata dal rispondermi, per cui non ho e non posso dare certezze sulla cosa.
Confido nel vostro "buon senso"... finita la garanzia, potrete fare quel che vi pare, ma comunque potete fare quel che volete sempre, ma è importante conoscere cosa può o non può accadere nei limiti delle cose.
Io ho risposta scritta, nero su bianco, di Hyundai Italia che mi conferma esattamente quello che ho scritto :)

1656620875745.png
 
Eseguito il terzo tagliando. Km percorsi: 5945. Immatricolazione: 20/07/2020. Luogo di esecuzione: Torino.

Sostituzione olio motore + filtro olio + lavavetro.
Applicazione sistema protezione/lubrificazione circuito alimentazione TDB07.
Aggiornamento mappe navigatore programma Hyundai life time map care.

Manodopera ...............................................................................................78,30 ( 1,35 equivalenti a 1 ora e 21 minuti )
Olio motore CASTROL MAGNATEC STOP-START 0W-30 CF2 ..........113,40 ( 4,5 lt ) (applicato sconto 10%)
Filter Assy-Engine Oil ................................................................................14,70
Guarnizione tappo coppa olio ......................................................................0,90
Lavacristalli ..................................................................................................2,05
Chimico TDB07 .........................................................................................28,80 (applicato sconto 10%)
Materiali di consumo ....................................................................................4,63
Smaltimento rifiuti ........................................................................................3,11
Abbuoni ...................................................................................................... -0,01 (arrotondamento in eccesso ?!?)

Tot. (i.e) ........................................................245,90
I.V.A (22%) .....................................................54,10
Totale ..........................................................300,00

Contestualmente è stata rinnovata la polizza aggiuntiva SARA PROGRAM HYUNDAI (servizio di assistenza stradale).
Al termine degli inteventi è stato fatto un test di guida.
 
Ultima modifica:
300e di cambio d'olio :)
 
Eseguito il quarto tagliando. Km percorsi: 7828. Immatricolazione: 20/07/2020. Luogo di esecuzione: Torino.

Sostituzione olio motore + filtro olio + filtro abitacolo + lavavetro con idrorepellente + sostituzione liquido freni/frizione.
Applicazione sistema protezione/lubrificazione circuito alimentazione TDB07.
Aggiornamento radionavi + mappe programma Hyundai life time map care.

Manodopera .................................................................................................................. 79,65
Olio motore CASTROL MAGNATEC STOP-START 0W-30 CF2 ..........113,40 ( 4,5 lt )
Filter Assy-Engine Oil ..................................................................................................16,65
Filter Assy Air .................................................................................................................. 30,60
Guarnizione tappo carter cil. .................................................................................. 2,40
Liquido freni ...................................................................................................................11,59
Chimico TDB07 ............................................................................................................. 30,15
Materiali di consumo ................................................................................................... 4,08
Smaltimento rifiuti ........................................................................................................ 8,20


Tot. (i.e) ............................................................ 296,72
I.V.A (22%) ........................................................ 65,28
Totale .............................................................. 362,00

Contestualmente è stata nuovamente rinnovata la polizza aggiuntiva SARA PROGRAM HYUNDAI di assistenza stradale.
 
Sempre piu' cari questi tagliandi , appena finisce garanzia valuto alternative , ci va' una settimana di stipendio per un tagliando e per di piu' ogni 15000 km o 1 anno
 
Grazie Bruno per il dettaglio, sempre molto utile avere dati certi per poi fare le opportune comparazioni! Aggiungo solo che, se è vero che non si devono guardare i 100€/anno, è altrettanto vero che chi si trova a gestire 3 tagliandi/anno può avere un punto di vista leggermente differente :)
 
olio come al solito venduto a peso d'oro...
TDB07 lo hai chiesto tu, era stato concordato, o lo hanno fatto e basta?
a livello di manodopera mi sembra onesto, come prezzo...
 
Qui ci sta bene questo video che ho fatto 1 mese fa!

Cari amici meccanici, ok che avete una struttura da gestire e porta a delle spese ma quel Castrol si trova a 64 euro ivati e spediti (6 litri): https://amzn.to/3RFmGpV

il TDB07...
https://www.ebay.it/itm/285881223400 (22 euro spedito e ivato contro i 36 ivati).

Insomma... poi è lecito che la gente smetta di fare tagliandi presso le officine autorizzate, no?!?
Un minimo di contegno!


Manodopera .................................................................................................................. 79,65
Olio motore CASTROL MAGNATEC STOP-START 0W-30 CF2 ..........113,40 ( 4,5 lt )
Filter Assy-Engine Oil ..................................................................................................16,65
Filter Assy Air .................................................................................................................. 30,60
Guarnizione tappo carter cil. .................................................................................. 2,40
Liquido freni ...................................................................................................................11,59
Chimico TDB07 ............................................................................................................. 30,15
Materiali di consumo ................................................................................................... 4,08
Smaltimento rifiuti ........................................................................................................ 8,20


Tot. (i.e) ............................................................ 296,72
I.V.A (22%) ........................................................ 65,28
Totale .............................................................. 362,00
Acquistando l'olio e il TD... il prezzo sarebbe diventato:
153.17 + iva = 186.86
Aggiungiamo 64 euro di olio e 22 di TD = 272 euro, usando la stessa cosa acquistandola in proprio il prezzo diventa quasi 90 euro meno.
I venditori on-line non lo vendono a gratis, ci guadagnano comunque ;)

Un'olio da 10 euro al litro che lo pagate 5 non lo potete mettere al triplo... per 15 euro al litro (e ne guadagnate cmq tanti) nessuno avrebbe detto nulla!

Contegno gente... contegno...
Ah... aggiungo senza acquistare il resto per conto nostro... perchè se andate su https://www.agearicambi.it/, convenzionata con noi ma che da già buoni sconti solo iscrivendosi, si può mandare mail e acquistare tutto il necessario (forse anche l'olio) a prezzo meccanico.

Se avete la persona giusta per fare un tagliando semplice... dopo la fine della garanzia forse altri 70 euro si riescono a buttare giù.
 
Io € 377 per i 75.000Km
 
olio come al solito venduto a peso d'oro...
TDB07 lo hai chiesto tu, era stato concordato, o lo hanno fatto e basta?
a livello di manodopera mi sembra onesto, come prezzo...
Il TDB07 me l'hanno consigliato e io, pur sapendo che non è strettamente necessario visto che la durata del trattamento dovrebbe essere (a detta dei produttori) di almeno 8000 km e dallo scorso anno ne ho percorsi meno di 2000, non ho sollevato questioni. Poi, quanto sia realmente utile non so, ma sicuramente male non fa...
 
Il TDB07 me l'hanno consigliato e io, pur sapendo che non è strettamente necessario visto che la durata del trattamento dovrebbe essere (a detta dei produttori) di almeno 8000 km e dallo scorso anno ne ho percorsi meno di 2000, non ho sollevato questioni. Poi, quanto sia realmente utile non so, ma sicuramente male non fa...
Anche con scarso utilizzo hai manutenuto l'auto a dovere, il quarto tagliando copre l'ultimo anno di garanzia per cui se vorrai dal prossimo potrai rivolgerti altrove, mi pare che almeno ti abbiano fatto solo gli interventi previsti dal libretto di manutenzione, il TDB07 ci sta, mentre hai pagato molto poco il liquido freni, che spero abbiano sostituito piuttosto che rabboccato.
 
dipende da quanto ne hanno messo... se ne hanno aggiunto 1 bicchiere... costa poco.
Non credo che abbiano sostituito tutto l'olio.
Facendo così pochi km il tagliando si potrebbe fare una volta ogni 2 o 3 anni.
Vero che l'olio si degrada... ma non si degrada anche quando è nella bottiglia?
Alla fine il degrado è, secondo me, perchè loro devono venderlo, non perchè realmente serva cambiarlo.
Quindi una volta finita la garanzia, "secondo me", puoi attenerti ad 1 tagliando ogni 15/20K km come scritto nel libretto e non all'anno...
Alla fine il consumo è per l'uso e non strettamente temporale... si contribuisce anche all'ambiente non consumare inutilmente olio.

Mentre per cinghie e distribuzione si va in via anche su una questione temporale perchè il degrado della gomma incide.
Il consiglio di tanti meccanici è di fare almeno una sostituzione ogni 100.000 km o 7-8 anni (chi arriva prima delle due).
C'è chi è arrivato anche molto oltre... ma se non è successo nulla deve ringraziare ;)

Sono pareri miei, valutate quindi con la vostra testa la cosa migliore da fare.
 
In sintonia con il simpatico video pubblicato da MasterPc, il giorno prima del tagliando ho prelevato una piccola quantità di olio motore e al ritorno dall'officina ho fatto altrettanto constatando che era nettamente più chiaro a conferma che l'olio è stato effettivamente cambiato. Ma per l'olio dei freni si dovrebbe indagare in stile Sherlock Holmes cercando eventuali tracce di unto sulle pinze dei freni togliendo le ruote o coricandosi sotto l'auto e, francamente, per poco più di11€ non ne vale la pena... Certo, pensado alle operazioni che una completa sostituzione comporta, qualche dubbio potrebbe anche nascere.
Non potendo assistere alle operazioni per certe cose ci si deve fidare e francamente non credo che una grande officina autorizzata non solo Hyundai ma anche FCA e Citroen com'è quella presso la quale mi reco metta a repentaglio la propria immagine con comportamenti opachi.
Inoltre, dopo pochi giorni dagli interventi, puntualmente ricevo (come voi, immagino) un'email dalla Hyundai nella quale mi si chiede di esprimere un giudizio in merito al servizio ricevuto. Anche questo può essere importante in quanto di stimolo ad effettuare lavori sempre all'altezza delle giustificate aspettative dei clienti.
 
Ultima modifica:
Ma per l'olio dei freni si dovrebbe indagare in stile Sherlock Holmes cercando eventuali tracce di unto sulle pinze dei freni togliendo le ruote o coricandosi sotto l'auto e, francamente, per poco più di11€ non ne vale la pena... Certo, pensado alle operazioni che una completa sostituzione comporta, qualche dubbio potrebbe anche nascere.
Nella fattura che ti hanno dato per ogni singola voce dovrebbe essere indicata la quantità, che puoi confrontare con quella riportata nel manuale dell'auto.
Nel caso della i10 ad esempio il fluido freni/frizione è 0,7/0,8 litri e se vedessi questa quantità in fattura capirei che l'hanno sostituito, mentre con quantità inferiori semplicemente rabboccato.
Dal prezzo si può ipotizzare che lo hanno solo rabboccato, nulla di male, ma dovresti vedere se lo hanno sostituito negli anni precedenti e, se no, tenerne conto nei prossimi tagliandi.
Hyundai in genere richiede la sostituzione ogni due anni, io non saprei dire con quale frequenza converrebbe sostituirlo, posso dire che anche la mia officina al secondo tagliando mi ha detto che la sostituzione era superflua e non lo hanno sostituito...
Non potendo assistere alle operazioni per certe cose ci si deve fidare e francamente non credo che una grande officina autorizzata non solo Hyundai ma anche FCA e Citroen com'è quella presso la quale mi reco metta a repentaglio la propria immagine con comportamenti opachi.
Sono d'accordo, infatti coi dati a disposizione non è ipotizzabile un comportamento scorretto da parte della tua officina.
 
Come anticipato oggi ho ricevuto il questionario di gradimento. Nella sezione "suggerimenti" mi sono permesso di far notare l'elevato costo dell'olio motore e invitato la Hyundai a non prevedere la completa sostituzione dello stesso se il chilometraggio è limitato fissando, appunto, dei margini di tolleranza. Spero di non aver pronunziato parole vane che inducono al riso. (cfr. Il nome della rosa).
 
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