Primo tagliando effettuato esattamente dopo un anno e sulla soglia dei 15.000 previsti presso officina Onlyhyu di Roma.
Il prezzo mi sembra appena alto mi aspettavo un poco di meno che ne pensate?
Vedi l'allegato 31686
Innanzitutto ci sarebbe da vedere cosa prevedono le tabelle ufficiali della Kona 1.0 benzina sul manuale e verificare se gli interventi che hanno fatto sono tutti "obbligatori" o meno.
Per esperienza mia sui tagliandi Hyundai (ho sia i10 benzina che Tucson diesel), al primo tagliando avrebbero dovuto fare solamente: olio, filtro olio, filtro abitacolo. Stop
Il filtro aria motore dopo un anno e 15.000 Km generalmente non si cambia.
Lo si ispeziona e gli si da una soffiata.... e si cambia solo se è messo male.
Ma di solito, a meno che uno non faccia molto sterrato e/o strade nei boschi, dopo 12 mesi e 15.000 Km è solamente un pò nero e con qualche insetto. Una soffiata e va avanti tranquillo almeno un altro annetto.
Quello che a me "non piace" di questo tagliando è comunque il tris "GL 12 spray disinfettante. Brigel. Hightech Superlube D/B"
Ovvero: Disinfettante impianto clima. Rabbocco tergivetri. Additivo carburante
Non so se siano interventi chiesti da te o meno.
Onestamente stare a spruzzare disinfettanti nel clima lo reputo una operazione inutile di base.
Secondo me cambiare il filtro a/c basta e avanza, a meno che uno non abbia odori strani o contaminazioni da insetti morti o simili nei condotti di ventilazione.
Farlo addirittura dopo un anno e 15.000 Km mi pare proprio eccessivo.
Per quanto riguarda il rabbocco tergivetri, ci si fa poco.
Purtroppo in certe officine ti puoi anche presentare con la vaschetta piena fino all'orlo.... e non si sa come, lo fanno lo stesso.
L'unico modo per evitarlo è mettere le mani avanti in accettazione. Ovvero farsi stampare il preventivo prima che la macchina entri in lavorazione e dirgli che non mettano tergivetri perché lo hai rabboccato da solo e la vaschetta è strapiena !
Sull'additivo carburante (oltretutto abb.za costoso), la penso come per il disinfettante.
Personalmente gli additivi li reputo utili sui diesel, ma su un benzina mi paiono soldi buttati
Addirittura un additivo così pesante e pulente dopo un anno e 15.000 Km mi pare proprio eccessivo.
Potrei anche metterlo, ma dopo molte decine di migliaia di Km e diversi tagliandi alle spalle, non su un motore praticamente nuovo !
Ripeto, sarebbe da fare un controllo sulle tabelle Hyundai - Kona 1.0 e vedere cosa c'è di previsto dalla casa e cosa di extra messo da loro.
Ad ogni modo il "tris" di cui sopra ti è costato una sessantina di euro (iva inclusa)
Se ci si aggiunge anche il filtro aria motore, sono circa 85 euri che, secondo il mio parere e la mia esperienza, avresti potuto risparmiare
Per il resto, l'olio te lo han fatto pagare una ventina di euro al litro (iva inclusa) e non è malaccio.
La cosa da capire è perché te ne abbiano messi 4 Litri quando la Kona 1.0, manuale alla mano, ne tiene 3,6 Litri
P.S.
Possono cambiare modelli e motorizzazioni, ma il consiglio rimane sempre il solito.
Fate fare preventivi prima. Controllateli (magari confrontandovi qua sul forum) e poi decidete cosa fare.
Se si prenotano i tagliandi al buio e si manda la macchina in officina senza avere nulla di preventivato in mano, le sorprese sono sempre dietro l'angolo.