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fai da te Pulizia Auto

Comunque oltre alla pulizia, consiglio di fare applicare una pellicola protettiva (PPF trasparente) sui fari, specialmente se l'auto prende molto sole. Stavo pensando di farla mettere pure sul frontale e calotte specchietti per proteggere meglio da insetti e sassate.
Ho fatto un preventivo due giorni fa. PPF dell'anteriore (quindi paraurti, fari, cofano e parafanghi) 1150 euro. Sinceramente mi pare un pò troppo, farò come ho sempre fatto, ritocchino col correttore.
 
Diciamo che se l'auto è nera i rulli sono da evitare, con i colori chiari invece si possono usare senza problemi, sempre che appunto non siano rulli vecchi e malandati
La mia esperienza con i lavaggi a rullo é sempre stata positiva.
Fino al 2021 ho avuto in famiglia la ix35 che potete vedere qui


Auto del 2010 e dopo 11 anni di rulli la vernice era ancora buona.
Gli unici interventi extra che le feci furono un poco di cera dopo 5 anni e ancora stesso trattamento dopo 10 anni.
Al momento della consegna al concessionario (per poi ritirare la attuale Tucson) ricevetti i complimenti per lo stato della vernice (dentro di me mi dicevo che i complimenti li dovevano fare a Hyundai)
Il grigio metallizzato, come tutti i metallizzati, era coperto da una ottima vernice trasparente che non ha sofferto più di tanto per le rullate prese.
 
Io inizialmente volevo fare da solo, ho comprato anche diversi prodotti di qualità informandomi in rete, manca solo l'idropulitrice.
Mi è bastato fare una prova una sola volta per capire che non è cosa per me.
A parte che non ho letteralmente tempo, poi mi ci vuole mezz'ora solo per preparare tutti gli attrezzi, shampoo e via dicendo, infine lavi ed asciughi da solo e senza che te ne accorgi sei lì da quasi due ore per lavare l'auto.
Morale della favola, la porto in autolavaggio dove con 12€ lavano interni, esterni, cerchi e gomme, basta pensare che negli autolavaggi lavorano in stile catena di montaggio 2/3 persone contemporaneamente sull'auto, viene da pensare come posso essere efficiente da solo come loro?
I rulli credo siano altrettanto validi, ma da quanto ho letto in rete molto dipende da come l'impianto fa manutenzione e da quanto spesso sostituiscono le spazzole, io non mi fido personalmente.
Penso che più che rispondere alla domanda iniziale vi abiamo scoraggiato un bel po' eh? :D
 
quasi due ore per lavare l'auto.
Ma alla fine è più un discorso di piacere nel farlo quando si parla di un certo quantitativo di tempo. Il metodo più veloce per esempio, rimane quello di portarsi un guanto in Autolavaggio.
- Con lancia si toglie il più grosso.
- Passata di schiuma prelavaggio.
- Guanto su schiuma.
- Risciacquo con acqua demineralizzata. (Qui dipende dalla manutenzione sui filtri). Totale 5 euro. Se poi si aggiunge la cera liquida il lavaggio successivo sarà più rapido.

In 18 anni l'auto precedente ed ora la i10 non le ho mai asciugate (nere pure quelle), quindi volendo se l'acqua è ok si può fare in questo modo e ci serve poco tempo. Uguale a quello per asciugarla grossomodo.

i20N invece la sto asciugando.
 
Appena ho tempo faccio una “lista” dei passaggi che faccio (che comunque vorrei fare un video dedicato nel canale YouTube). Però ovvio che almeno per me, è comunque una cosa rilassante andare 1/2 ore a lavarmi l’auto in pace col mondo!

Capisco anche chi non abbia questo tempo e giustamente “deve” ricorrere a diversi stratagemmi.. è un discorso davvero ampio!
 
Ovviamente qua si parla di tanti fattori:
Tempi
Costi
Fiducia (la porta da qualcuno di cui mi fido)
Metodo (rulli si, rulli no)
E tante altre cose.

Alla fine ogni uno fa quel che può ovviamente in base alle proprie esigenze. Io ora la posso lavare, in estate non posso farlo e dovrò portarla a lavare
 
ci sono anche gli autolavaggi senza l'uso dei rulli...è l'acqua stessa che crea dei vortici....
 
Ultima modifica:
Ciao, io sono un "maniaco" della pulizia e quando nessuno lo conosceva ho sempre acquistato prodotti MEGUIARS oppure quelli trattati da "LA CURA DELL' AUTO" che sono ottimi.
Ho avuto auto con 5 anni sulle spalle che ancora brillavano e senza nessuna strisciata da rulli (ho avuto una esperienza negativa su una nera mett. dove autolavaggio mi ha pagato i danni dopo 2 anni di lavaggi con spazzole antigraffio) da qui solo ed esclusivamente a mano e ne ho tre da lavare.
 
...con quello non lavi nemmeno il cane e meglio così credimi. Ho una Azienda è uno delle cose che vendo sono anche gli addolcitori e credimi quello che hai postato lo uso per il frigo...ci vuole ben altro...
 
Io a tal proposito, visto la nuova N in casa, sto valutando di “aumentare” il livello di qualità dei lavaggi che faccio solitamente.
Parto dal presupposto che la lavo molto spesso, non la faccio mai sporcare tanto e la lavo in ogni dove (mi manca un ponte elevatore per pulirla sotto altrimenti…): sono un totale pazzo fissato.
Vado ad un autolavaggio dove non uso i rulli e dopo i passaggi con la lancia, passo circa un’ora fra dentro e fuori.. (mi rilassa da morire).

Però, visto il crescente commercio dei prodotti “pro”, ho dato un’occhiata alla nuova linea “maniac” (che nome azzeccato) della Ma-Fra.

Ho preferito vedere lì perché sulla cura dell’auto, ci sono tanti marchi, troppi prodotti, troppa confusione per poter scegliere..

Giustamente per evitare di farmi maledire nella postazione di lavaggio con la lancia da chi sta aspettando, ho ponderato bene quali prodotti prendere..

Principalmente ho preso:
- prodotto pre lavaggio per i cerchi
- prodotto pre asciugatura carrozzeria
- prodotto tessuti sedili
- prodotto per vetri
- nero gomme

Devo ancora provarli :p
 
...con quello non lavi nemmeno il cane e meglio così credimi. Ho una Azienda è uno delle cose che vendo sono anche gli addolcitori e credimi quello che hai postato lo uso per il frigo...ci vuole ben altro...
Infatti a casa ho un impianto per gli acquari (osmosi inversa). Ma cercavo qualcosa per risciacquo quando uso l'idropulitrice a casa.. Di solito risciacquo ed asciugo all'autolavaggio, ma alcuni prodotti (trattamenti) non andrebbero lasciati asciugate, perciò uso l'idropulitrice a casa per il risciacquo immediato. Mal che vada andrò avanti così se non trovo altro. ;)
 
Ultima modifica:
mi manca un ponte elevatore per pulirla sotto altrimenti
Nell'attesa magari :p ....
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Considerando che non ho problemi se la sporco, neve sale varie in Inverno e qualche tratto su strade sterrate o ghiaia in Estate, mi piace comunque pulirle bene.
Il giusto compromesso l'ho trovato, ma ci sono 3 prodotti Maniac che sto cercando di usarli nella giusta combinazione e tempi. I risultati ci sono, così come la facilità nei lavaggi successivi. Penso che la linea Maniac (li ho quasi tutti) sia azzeccata proprio per la facilità d'uso, velocità ed istruzioni chiare a parte alcuni dubbi (Ceramic Shampoo e Black&Wrap Shampoo come alternarli). Il primo ha una durata a livello di protezione, il secondo può essere usato ad ogni lavaggio ed è veramente efficace contro il calcare.
Questo invece, fuori dalla linea Maniac ed inferiore, è quello uso ad ogni lavaggio preferendolo allo Shampoo neutro Maniac. Ma solamente per il fatto che mi è comodo avendo dentro anche la cera.....

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Alla fine per lavarla ci metto davvero poco tempo. Per i cerchi anche se sono scuri consiglio di inserire pure l'Iron Remove o simili perché toglie (se troppo tardi) e previene l'imbrattamento di contaminazione ferrosa negli angoli dei cerchi. Da usare con cerchi montati solamente se le pinze sono verniciate, quindi comodo con le i20N.

Per la parte frontale invece mi sto trovando bene con i pennelli (che è veramente un caos di angoli e parte delicata). Meglio morbidi, tipo quelli di Meguiar's. Ma già io guanto Mafra (simile) fa il suo dovere ed arriva abbastanza bene a pulire gli angoli....


Visto che siamo entrati nella "stagione insetti", quello Maniac l'ho trovato veramente valido! Efficace e poco aggressivo! Così come il All Purpose Cleaner da usare per gli interni, ma pure per i passaruota o appunto insetti.

Per l'asciugatura i panni Meguiar's e Mafra sono una gran combo!...


 
Capitolo Ferie Estive.
Dipende dove si va ovviamente, ma supponiamo al Mare (Sardegna/Elba......) io le auto non le lavo fino al ritorno, che sia 1 settimana o 15 giorni. Al massimo tolgo gli insetti, resina, eventuali escrementi e pulisco i vetri laterali. Prima della partenza una lavata e successiva applicazione di cera liquida.
Se si sbaglia lavaggi, in alcuni che si trovano in giro l'acqua è talmente dura da rovinare il trasparente se si risciacqua senza asciugare o se non si riesce in tempo. Quello purtroppo lo fanno anche alcune piogge, ed in quel caso meglio lavarla. Altrimenti la cera data in precedenza+polvere e sporco creano uno "scudo" protettivo :D
 
Iu merito alla cura dell'auto vorrei sapere se oltre al lavaggio interni/esterni fate le operazioni consigliate dal manuale ogni anno, in paticolare queste:

- Lubrificare le cerniere ed i riscontri delle porte e le cerniere del cofano
- Lubrificare serrature e chiavistelli delle
porte e del cofano
- Lubrificare le guarnizioni di tenuta in
gomma delle porte
- Lubrificare la cerniera della portiera


Secondo me sono interventi che possono avere una discreta utilità, mi chiedo se li fate e quali prodotti usate.
 
mi chiedo se li fate e quali prodotti usate
Se si usa spesso il Prelavaggio meglio farlo ben più spesso di 1 volta all'anno. In questo caso sono le maniglie (chiusura) la parte più sensibile dato che viene "sgrassata".

Come prodotti Grasso Spray, Lubrificanti che uso pure per la MTB come Shimano o WD40 (i vari prodotti Bike, non soltanto il classico WD40) e per le guarnizioni lubrificanti "siliconici". Le guarnizioni di solito le pulisco spesso senza lubrificarle, nell'ultima auto tenuta 18 anni erano ancora nuove.

Altro accorgimento grasso al rame per il cambio cerchi stagionale. Sulla i10 ho avuto problemi alle colonnette anteriori, queste non mi sembrano così cagionevoli ma è ancora presto per dirlo con certezza.

Forse lo avevo già scritto in precedenza, ma per le parti delicate come schermi e zona clima utilizzo prodotti per la pulizia schermi (TV/PC). Quello del climatizzatore è particolarmente delicato.
 
Se si usa spesso il Prelavaggio meglio farlo ben più spesso di 1 volta all'anno. In questo caso sono le maniglie (chiusura) la parte più sensibile dato che viene "sgrassata".

Come prodotti Grasso Spray, Lubrificanti che uso pure per la MTB come Shimano o WD40 (i vari prodotti Bike, non soltanto il classico WD40) e per le guarnizioni lubrificanti "siliconici". Le guarnizioni di solito le pulisco spesso senza lubrificarle, nell'ultima auto tenuta 18 anni erano ancora nuove.

Altro accorgimento grasso al rame per il cambio cerchi stagionale. Sulla i10 ho avuto problemi alle colonnette anteriori, queste non mi sembrano così cagionevoli ma è ancora presto per dirlo con certezza.
Con quale grasso e in quale punto ingrassi le maniglie? Intendi la maniglia esterna con cui apri le portiere oppure il meccanismo metallico che apre/chiude la porta?
Sulle guarnizioni ci sono due correnti di pensiero, c'è chi preferisce lubrificanti al silicone chi detergenti appositi per gomma che in genere hanno il nome tedesco Gummi Pflege :D
Tu usi uno di questi oppure le tieni solo pulite e come? Grazie
 
Con quale grasso e in quale punto ingrassi
Grasso Spray e Grasso Siliconico dell'Arexons per esempio. Per le parti in cui serve solo un velo, come potrebbe essere uno stelo, Shimano o WD40 Bike.

Il Grasso Spray lo applico sia nelle maniglie esterne alle due estremità ed al loro interno, dove ci sono i due snodi. Stesso prodotto nelle cerniere per l'apertura porta. Per le guarnizioni come dicevo, di solito non lubrifico. Lavo solo con spugna e shampoo neutro. Per qualche giorno in Montagna in Inverno una passata la dò, perché aiuta a prevenire l'attaccamento in caso di ghiacciata.

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E per le colonnette.......
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La mia non dorme all'aperto, ma visto lo sbiancamento che ha avuto la nostra i10 nelle plastiche esterne, ho provveduto ad anticipare il trattamento con......

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E questo per la pelle......
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