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Pulizia DPF filtro antiparticolato

Ciao a tutti. Mi son letto tutti i commenti. Ma stiamo parlando di questa spia vero? (Vedi allegato)
Su questa descrizione dice malfunzionamento. Devo preoccuparmi?


Hai il diesel???

Se si, fai soprattutto percorsi urbani??

Se si, hai, probabilmente, fallito una o più rigenerazioni.

Fai un tratto di almeno 25/30 km in strada a scorrimento veloce (110/130 km/h) tenendo il motore ad alto regime. Suggerisco di utilizzare la quinta.
 
Hai il diesel???

Se si, fai soprattutto percorsi urbani??

Se si, hai, probabilmente, fallito una o più rigenerazioni.

Fai un tratto di almeno 25/30 km in strada a scorrimento veloce (110/130 km/h) tenendo il motore ad alto regime. Suggerisco di utilizzare la quinta.

direi anche di controllare l'olio, che probabilmente è sopra il livello del max
 
direi anche di controllare l'olio, che probabilmente è sopra il livello del max
@spiridione rispondo a tutti e due.
É un 1.0 benzina e si faccio pochissimi km in urbano da quando l’ho presa. Però i giri li tengo sempre sui 2000 quando guido quindi non penso siano giri bassi che non brucia bene.
Oggi dopo il lavoro l’ho guidata per 30 min a 3000 giri in 3º in tangenziale (il manuale d’uso dice 30 min tra 1500 e 4000 giri a marce più alte della 3º) ma la spia continua a essere accesa fissa.
Arrivato a casa alle 18 ho lasciato il cofano aperto per far raffreddare il motore, dopo cena alle 20:30 ho controllato l’olio che é decisamente alt. Dopo 2.30 h ritengo che il motore sia freddo quindi la misura é attendibile. E che ne dite del colore del olio?
 

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direi anche di controllare l'olio, che probabilmente è sopra il livello del max
Mi sono dimenticato di chiederti nella risposta precedente qual’é la correlazione tra la spia del antiparticolato e il livello dell’olio alto.
Il mio meccanico di fiducia mi diceva che quando fa i cicli di rigenerazione il carburante che usa per pulire il filtro poi lo butta nel olio motore il che spiegherebbe il livello dell’olio alto e quindi c’è da cambiare olio e filtro olio ma lui si basa sulle diesel (la mia è benzina).
Domani sento la officina hyundai per chiedere spiegazioni del livello dell’olio alto visto che ho fatto il tagliando il mese scorso e io che controllo sempre tutto non ho controllato come avevano lasciato l’olio motore. Voi che ne dite?
 
Allora parliamo del GPF, il filtro Antiparticolato per i motori a benzina (Gasoline Particulste Filter).

Onestamente, ne so' poco, in quanto sul filtro dei motori a benzina a iniezione diretta c'è ancora poca "letteratura" rispetto ai "fratellini" diesel, dove i DPF fanno disperare ormai da 7/8 anni.

Io farei un salto in concessionaria per far mettere la macchina in diagnosi, a questo punto.
 
Mi sono dimenticato di chiederti nella risposta precedente qual’é la correlazione tra la spia del antiparticolato e il livello dell’olio alto.
Il mio meccanico di fiducia mi diceva che quando fa i cicli di rigenerazione il carburante che usa per pulire il filtro poi lo butta nel olio motore il che spiegherebbe il livello dell’olio alto e quindi c’è da cambiare olio e filtro olio ma lui si basa sulle diesel (la mia è benzina).
Domani sento la officina hyundai per chiedere spiegazioni del livello dell’olio alto visto che ho fatto il tagliando il mese scorso e io che controllo sempre tutto non ho controllato come avevano lasciato l’olio motore. Voi che ne dite?


Corretta l'ipotesi del tuo meccanico.

Il livello dell'olio alto e l'olio al profumo di gasolio è un classico sintomo delle rigenerazioni mancate nei diesel.

Sui benzina presumo che possa accadere lo stesso.

Ma è solo un mio pensiero...
 
Mi sono dimenticato di chiederti nella risposta precedente qual’é la correlazione tra la spia del antiparticolato e il livello dell’olio alto.
Il mio meccanico di fiducia mi diceva che quando fa i cicli di rigenerazione il carburante che usa per pulire il filtro poi lo butta nel olio motore il che spiegherebbe il livello dell’olio alto e quindi c’è da cambiare olio e filtro olio ma lui si basa sulle diesel (la mia è benzina).
Domani sento la officina hyundai per chiedere spiegazioni del livello dell’olio alto visto che ho fatto il tagliando il mese scorso e io che controllo sempre tutto non ho controllato come avevano lasciato l’olio motore. Voi che ne dite?


che io sappia (nel diesel ma penso anche nel benzina) quello che va nella coppa dell'olio, contaminando l'olio in primis e trascurandolo può causare problemi ben più gravi poi, è il carburante che viene iniettato nel Dpf (GPF nel tuo caso) e non viene usato a causa di percorrenze brevi e mancato raggiungimento delle temperarure ottimali di esercizio... il che è un poì diverso da quato leggo sopra.

ma non sono un meccanico, quindi non prendere alla lettera le mie parole. inoltre anche io ho un diesel, e da 20 anni guido esclusivamente diesel, quindi di GPF non ne so un granchè

so solo che se dovessi cambiare auto adesso sarei un disperato, poichè non saprei valutare quale motorizzazione potrebbe essere il "Male Minore".
 
Vi aggiorno sulla mia vicenda.
Riepilogando: Hyundai Kona 1.0 Benzina comprata un anno fa, faccio pochissimi km, ne ha circa 4700, a febbraio il primo tagliando con sostituzione olio e filtro olio.
Giovedì 04/03/21 mattina mi appare la spia del filtro GPF, al pomeriggio vado all'officina Hyundai che mi consiglia di fare un giro in tangenziale a velocità elevata e si sarebbe sistemato, io ho fatto come da manuale di istruzioni (capitolo Manutenzione pag 7-87) ho guidato per mezz'ora in terza a 3000 giri ma niente.
Leggende le vostre risposte si consigliava di verificare il livello dell'olio che è risultato estremamente alto, tanto che andava a bagnare l'asta metallica oltre la punta di lettura in plastica (ricondivido l'immagine).
Il giorno successivo, venerdì 05/03/21 chiamo l'officina Hyundai per informargli che avevo il livello dell'olio troppo alto e che l'ultimo controllo dell'olio lo hanno fatto loro il mese scorso in fase di tagliando. Inoltre gli ricordo il problema della spia GPF.
A mezzo giorno gli consegno la macchina per poterci lavorare con calma tutto il giorno e parlando con un meccanico mi dice che è una cosa normale sui diesel che quando non riescono a rigenerare il filtro buttano la sporcizia nel olio motore, al che gli dico che è una benzina e ci rimane spiazzato. Gli rispondo che le benzina non fanno quel lavoro li perchè il funzionamento è diverso dal diesel (fonti: https://bit.ly/3bs2Yte min 13:00 però vi consiglio di guardarlo tutto) e che nel caso fosse come dice lui cosa bisogna fare con il presunto olio sporco? Mi dice che bisognerebbe cambiare olio e filtro olio, al che gli dico di aver fatto il tagliando il mese scorso 180E. per olio e filtro olio e mi dice che vede se si riesce a far passare come guasto in garanzia.
Al pomeriggio dopo il lavoro torno e almeno tutto a posto: mi dice olio e filtro olio sostituiti, filtro GPF rigenerato con rigenerazione "forzata" (passatemi il termine) in officina e prova su strada, tutto sotto garanzia quindi costo zero. Gli chiedo di scrivere un rapportino sul fatto che hanno dovuto mettere a posto il livello dell'olio eccessivo successivamente al loro tagliando (per cautelarmi nel caso abbia prodotto danni all'interno del motore); mi risponde che non può essere sicuro che io non lo abbia toccato e sul rapportino mi trovo scritto "livello delll'olio leggermente alto". Questo fatto non mi ha fatto tanto piacere perchè un livello dell'olio alto può far aumentare la pressione a livelli tali da rompere guarnizioni varie all'interno del motore, sporcare valvole, arrivare fino al filtro dell'aria e cose varie.
Visto che tra la mia prova in tangenziale e la loro mi è andato via quasi mezzo serbatoio e dovevo fare benzina ci ho messo 20E. di 100 ottani per scrupolo sperando che possa aiutare nel caso l'olio fosse finito in camera di combustione (ma questo è un pensiero mio).
Augurandomi che non insorgano problemi futuri concludo con un tutto è bene ciò che finisce bene.
Spero la mia vicenda possa essere d'aiuto a chi dovesse succedere, saluti a tutti.
Cosa ne pensate? Come mai si è intasato il GPF a un anno di utilizzo? La guido sempre su 2000 giri per far lavorare bene il motore e aspetto minimo un minuto prima di partire per far girare l'olio, penso di usarla in modo eccellente.
Ora dovremo fare giri in tangenziale a vuoto come con i diesel?
 

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La guido sempre su 2000 giri per far lavorare bene il motore
con un 3 cilitindri turbo a 2000 giri?? ma entra in coppia???

far scaldare le auto moderne è deleterio.... Per quello che ne so io.

sentiamo comunque i più esperti.
 
Da quello che mi risulta il processo di rigenerazione del gpf è passivo, a differenza di quello del diesel che è attivo, cioè ottenuto tramite iniezione o post combustione di gasolio.Le più elevate temperature dei gas di scarico dei motori a benzina rispetto a quelli diesel garantiscono al GPF le condizioni di funzionamento necessarie alla combustione delle particelle filtrate anche in caso di impiego prettamente urbano, evitando i fastidiosi intasamenti tipici dei primi diesel con DPF. Non c'è nessuna "iniezione" di carburante quindi che possa contaminare l'olio motore, e quindi la causa dell'aumento abnorme di livello va cercata altrove. Se il filtro si intasa, essendo praticamente la rigenerazione continua e passiva, forse i gas di scarico non raggiungono la temperatura richiesta, e a poco serve andare in giro in seconda a 3000 giri, se non a consumare inutilmente tempo e benzina. Certo però guidare un turbo benzina a 2000 giri....stiracchiala un po' la macchinetta..i motori benzina hanno la coppia in alto...a 120 kmh starai sui 3000 giri, e i gas di scarico saranno belli caldi. Ai regimi bassi, in città, pochi km, si scaldano meno....meno carburante, meno temperatura...Comunque complimenti al meccanico.....io ho la mia teoria per l'olio....che non dipende dalla kona....
 
Ultima modifica:
Certo però guidare un turbo benzina a 2000 giri....stiracchiala un po' la macchinetta..
Grazie del consiglio, pensavo 2000 giri fosse un buon andare, le tirerò un po' di più le marce allora!
 
2000 giri sono un regime da diesel, anche se i benzina li reggono. Non necessariamente ai bassi regimi si consuma meno, ho notato che a volte è meglio, per i consumi, la marcia inferiore e più giri...dipende da come è erogata la coppia.
 
Sono assolutamente d'accordo con te, se guardi infatti la barra del consumo ad esempio in terza quando sei verso i 50km/h vedi già che ti richiede la 4 ma in realtà la barra è molto in alto, intorno ai 20/25 km/l. Altro esempio, quando qui da me ha nevicato molto ho dovuto fare un tratto di 30 km in seconda e massimo terza tenendo i regimi alti per poi sfruttare il freno motore, pensavo di fare fuori tutto il serbatoio invece la media dei consumi si è addirittura alzata ( io ho impostato km/l).
 
Sono assolutamente d'accordo con te, se guardi infatti la barra del consumo ad esempio in terza quando sei verso i 50km/h vedi già che ti richiede la 4 ma in realtà la barra è molto in alto, intorno ai 20/25 km/l. Altro esempio, quando qui da me ha nevicato molto ho dovuto fare un tratto di 30 km in seconda e massimo terza tenendo i regimi alti per poi sfruttare il freno motore, pensavo di fare fuori tutto il serbatoio invece la media dei consumi si è addirittura alzata ( io ho impostato km/l).
il computer di bordo suggerisce di cambiare marcia già tra i 1800 e 2200 giri, sulle statali si può davvero viaggiare in sesta marcia a 80-85 km orari, mi capita spesso sul tragitto casa-lavoro, la media di consumo rimane tra i 5.2 e 5.6 km/L
 
Io infatti seguendo le indicazioni della macchina se mi chiedeva la marcia più alta cambiavo.. per quello la guidavo a 2000 giri. Pensavo l’avessero studiato bene
ovviamente ho scritto male, intendevo 5.2-5.6 litri x 100 km sorry
 
Io infatti seguendo le indicazioni della macchina se mi chiedeva la marcia più alta cambiavo.. per quello la guidavo a 2000 giri. Pensavo l’avessero studiato bene
Va bene seguire le indicazioni dell'auto, ma ogni tanto dateci dentro:cool:
 
Seguire le indicazioni di cambio marcia può essere utile, ma più volte mi è capitato che mi chiedesse la 6^ e, appena ingranata, segnalasse di mettere la 5^..... io, ad orecchio, non avrei mai cambiato, visti i giri bassi, ma per provare...quindi il sistema di segnalazione cambio marcia non è proprio infallibile, anzi! Molto meglio l'orecchio.....
 
Seguire le indicazioni di cambio marcia può essere utile, ma più volte mi è capitato che mi chiedesse la 6^ e, appena ingranata, segnalasse di mettere la 5^..... io, ad orecchio, non avrei mai cambiato, visti i giri bassi, ma per provare...quindi il sistema di segnalazione cambio marcia non è proprio infallibile, anzi! Molto meglio l'orecchio.....

Quell'indicazione sul cruscotto è inutile (per me).
Sicuramente meglio l'orecchio, che è collegato direttamente al nostro cervello e quindi al nostro modo di guidare, unico per ognuno di noi.
Io per esempio adoro viaggiare con l'auto a bassi giri, talvolta forse anche troppo, ma l'elasticità del 1.7 tanto vituperato consente anche di galleggiare a 1200 e non soffre se si accelera senza scalare, anzi.
 
Quell'indicazione sul cruscotto è inutile (per me).
Sicuramente meglio l'orecchio, che è collegato direttamente al nostro cervello e quindi al nostro modo di guidare, unico per ognuno di noi.
Io per esempio adoro viaggiare con l'auto a bassi giri, talvolta forse anche troppo, ma l'elasticità del 1.7 tanto vituperato consente anche di galleggiare a 1200 e non soffre se si accelera senza scalare, anzi.

Verissimo.

Molto spesso l'indicatore di cambiata anche a me imporrebbe di scalare.

Ma preferisco (magari sbaglio, ecologicamente ed economicamente), sfruttare tutti i 240 Nm del mio D4FC, già da regimi bassi che più bassi non si può! :D
 
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