Vi aggiorno sulla mia vicenda.
Riepilogando: Hyundai Kona 1.0 Benzina comprata un anno fa, faccio pochissimi km, ne ha circa 4700, a febbraio il primo tagliando con sostituzione olio e filtro olio.
Giovedì 04/03/21 mattina mi appare la spia del filtro GPF, al pomeriggio vado all'officina Hyundai che mi consiglia di fare un giro in tangenziale a velocità elevata e si sarebbe sistemato, io ho fatto come da manuale di istruzioni (capitolo Manutenzione pag 7-87) ho guidato per mezz'ora in terza a 3000 giri ma niente.
Leggende le vostre risposte si consigliava di verificare il livello dell'olio che è risultato estremamente alto, tanto che andava a bagnare l'asta metallica oltre la punta di lettura in plastica (ricondivido l'immagine).
Il giorno successivo, venerdì 05/03/21 chiamo l'officina Hyundai per informargli che avevo il livello dell'olio troppo alto e che l'ultimo controllo dell'olio lo hanno fatto loro il mese scorso in fase di tagliando. Inoltre gli ricordo il problema della spia GPF.
A mezzo giorno gli consegno la macchina per poterci lavorare con calma tutto il giorno e parlando con un meccanico mi dice che è una cosa normale sui diesel che quando non riescono a rigenerare il filtro buttano la sporcizia nel olio motore, al che gli dico che è una benzina e ci rimane spiazzato. Gli rispondo che le benzina non fanno quel lavoro li perchè il funzionamento è diverso dal diesel (fonti:
https://bit.ly/3bs2Yte min 13:00 però vi consiglio di guardarlo tutto) e che nel caso fosse come dice lui cosa bisogna fare con il presunto olio sporco? Mi dice che bisognerebbe cambiare olio e filtro olio, al che gli dico di aver fatto il tagliando il mese scorso 180E. per olio e filtro olio e mi dice che vede se si riesce a far passare come guasto in garanzia.
Al pomeriggio dopo il lavoro torno e almeno tutto a posto: mi dice olio e filtro olio sostituiti, filtro GPF rigenerato con rigenerazione "forzata" (passatemi il termine) in officina e prova su strada, tutto sotto garanzia quindi costo zero. Gli chiedo di scrivere un rapportino sul fatto che hanno dovuto mettere a posto il livello dell'olio eccessivo successivamente al loro tagliando (per cautelarmi nel caso abbia prodotto danni all'interno del motore); mi risponde che non può essere sicuro che io non lo abbia toccato e sul rapportino mi trovo scritto "livello delll'olio leggermente alto". Questo fatto non mi ha fatto tanto piacere perchè un livello dell'olio alto può far aumentare la pressione a livelli tali da rompere guarnizioni varie all'interno del motore, sporcare valvole, arrivare fino al filtro dell'aria e cose varie.
Visto che tra la mia prova in tangenziale e la loro mi è andato via quasi mezzo serbatoio e dovevo fare benzina ci ho messo 20E. di 100 ottani per scrupolo sperando che possa aiutare nel caso l'olio fosse finito in camera di combustione (ma questo è un pensiero mio).
Augurandomi che non insorgano problemi futuri concludo con un tutto è bene ciò che finisce bene.
Spero la mia vicenda possa essere d'aiuto a chi dovesse succedere, saluti a tutti.
Cosa ne pensate? Come mai si è intasato il GPF a un anno di utilizzo? La guido sempre su 2000 giri per far lavorare bene il motore e aspetto minimo un minuto prima di partire per far girare l'olio, penso di usarla in modo eccellente.
Ora dovremo fare giri in tangenziale a vuoto come con i diesel?