• Usate sempre una password efficace o gli spammer possono bucarvi l'account!

Puzza di Bruciato - odore all'interno dell'auto

ho 350km e oggi improvvisamente fermo ad uno stop ho sentito un forte puzzo di bruciato dentro all'abitacolo, puzza di gomma bruciata o qualcosa del genere...
Dopo 300'metri arrivato a casa ho subito aperto il cofano, e dalla parte posteriore del motore proveniva una puzza immane di bruciato, il tutto accompagnato da fumo bianco, sempre proveniente da dietro il motore.
Ho spento subito la tucson xche' temevo di aver bruciato la turbina.
Ho riacceso e la puzza e' cessata.
Dopo cca 1 ora ho fatto un giro di prova e dopo circa 15 minuti di percorso in collina si e' ripresentata la stessa puzza, ma solo per pochi minuti!
Credo sia il dpf...ma e' normale che faccia una puzza cosi ed un fumo bianco del genere dal motore?
mammamia, questa macchina tutti i giorni ne ha una nuova....
Qualcuno mi spieghi cortesemete se tutto cio e' normale o se devo gia incxxx xche sono gia a buon punto.
Ciaooo

Confermo anche a me la stessa cosa, cera protettiva nel vano motore... Tranquillo tutto ok!
 
non avendo auto, non so ancora come funzionano le varie parti.
sull ASX, era possibile capire quando l' auto stava rigenerando. non c'erano segnali tipo spie, ma per motivi "elettricvi", di consumo, scattava il rele' del lunotto termico (questo anche in altre auto).

praticamente, senza che la spia del lunotto si accendesse ...... si sente chiaramente il "click" del rele' ..... sia quando parte la rigenerazione, che quando finisce (parliamo di circa 10Km, o 12 minuti) ....

molti utenti avevano collegato un led a tale rele' per capire quando la rigenerazione era in atto.

ora non so se il sistema hyundai e' uguale .... e nel caso .. se il click del rele' e' percettibile ........ lo dico nel caso in cui a qualcuno interessasse ......
 
Parlo per la i20 my 2015, ma dovrebbe essere più o meno uguale.

Alla rigenerazione si sente un aumento del rumore del motore, che diventa più ruvido.
Inoltre ( e qui mi aiuta il fatto che tengo il Trip sempre settato allo stesso modo...) il consumo istantaneo aumenta in maniera indipendente dal tipo di strada e, per certi versi, inspiegabile.
Mai sentito odore di bruciato, invece.

Infine, concordo anche io che sarebbe stato molto simpatico prevedere una spia che avvisasse della rigenerazione in corso.
Ad esempio facendo lampeggiare la spia a forma di nuvoletta che dovrebbe accendersi (spero di non vederla mai....) in caso di rigenerazione fallita.

:)
 
In 120.000 km di ix35 le rigenerazioni erano rilevabili proprio solo dall'indicazione del consumo istantaneo che aumentava in modo notevole, per una otto-dieci minuti (meno di una ventina di km di autostrada...); non ho mai tenuto il conto, ma nei tre anni di possesso le rigenerazioni non saranno state più di una decina.
Nei tre mesi e 20 giorni e 9000 km di Tucson non mi sono mai accorto di aumenti del consumo istantaneo per tempi o distanze così lunghi... Rigenerazioni inavvertibili? Meglio.
 
Salve raga, oggi mi è successo una cosa che mi ha fatto preoccupare molto.
Ad oggi sono 7 gg che uso la mia nuova tucson 1.7 xpossible e quando mi sono fermato dopo aver percorso una 50 di km ho subito sentito un odore di bruciato molto forte , veniva anche dal sistema dell'aria, come se fosse plastica bruciata. Volevo sapere se è successo anche a voi!
 
Salve raga, oggi mi è successo una cosa che mi ha fatto preoccupare molto.
Ad oggi sono 7 gg che uso la mia nuova tucson 1.7 xpossible e quando mi sono fermato dopo aver percorso una 50 di km ho subito sentito un odore di bruciato molto forte , veniva anche dal sistema dell'aria, come se fosse plastica bruciata. Volevo sapere se è successo anche a voi!
Probabilmente si tratta della cera protettiva presente sul dpf, che si è fusa durante la rigenerazione (ossia la combustione del particolato accumulato).
Se è così, nessun problema. Certo che il concessionario poteva rimuovere la protezione prima di consegnare l'auto. Tra qualche decina di km non sentirai più l'odore di bruciato.
Se n'è parlato in altri thread.
 
Probabilmente si tratta della cera protettiva presente sul dpf, che si è fusa durante la rigenerazione (ossia la combustione del particolato accumulato).
Se è così, nessun problema. Certo che il concessionario poteva rimuovere la protezione prima di consegnare l'auto. Tra qualche decina di km non sentirai più l'odore di bruciato.
Se n'è parlato in altri thread.

Ok grazie! Ho provato a cercare qualche argomento in proposito ma non ho trovato niente!
 
Salve è la prima volta che scrivo. Volevo segnalare che ho ritirato la mi Tucson 1.7 xposssible venerdi ed anche io ieri dopo appena 200 km ho sentito questo odore firte di bruciato che proveniva dalla marmitta ma anche dal cofano motore lato passeggero. Nell' occasione sono rimasto fermo con motore acceso e quanzo la puzza è diminuita sono ripartito. Non son se la puzza sia dovuta al sistema antinquinamento.
 
tutto normale, quando sentite la puzza, se aprite il cofano vedrete anche del fumo bianco salire dal box Dpf appena sotto la turbina.
Si sciolgono dei materiali oleosi/cerosi....nulla di preoccupante.
Le concessionare in fase di consegna potrebbero avvisarci.
 
tutto normale, quando sentite la puzza, se aprite il cofano vedrete anche del fumo bianco salire dal box Dpf appena sotto la turbina.
Si sciolgono dei materiali oleosi/cerosi....nulla di preoccupante.
Le concessionare in fase di consegna potrebbero avvisarci.
Grz per la info. Se dovesse ricapitare aprirò il cofano x verificare e vi aggiorno
 
Grz per la info. Se dovesse ricapitare aprirò il cofano x verificare e vi aggiorno

per vedere il fumo, mi sono fermato appena ho sentito la puzza...
se fossi stato in autostrada...avrei sentito solo la puzza...
quindi dipende con quale tempistica apri il cofano...
il fumo nel mio caso è stato abbondante....per capirci, sembrava aver scolato la pasta sopra ai collettori del dpf.
il giorno seguente ho fatto controllare in hyundai (solo per scrupolo)...tutto ok.
 
Tranquillo.....anche io ho sentito il solito odorino di bruciato.........tutto OK....non preoccuparti.......ancora qualche chilometro e non sentirai più niente.......dormì tranquillo.....
 
Grazie ragazzi, ...il fumo dal motore spaventa a bestia, sopratutto perche' il fumo bianco proveniva esattamente da dietro la turbina, e proprio sotto la turbina in effetti ci sono i collettori di scarico quindi quello che dite e' plausibile.
Quindi anche voi oltre alla puzza di gomma bruciata avevate lieve fumo bianco...dal posteriore del motore?
...evito cosi di passare dal conce...che proprio non ne ho voglia...grazie ancora

E' successo anche a me nei primi 200/300 km e pensavo di aver bruciato la frizione invece è la classica cera di protezione. attualmente non sento più puzza di bruciato. Per quanto riguarda il Fap ancora non ho notato nulla.
 
per vedere il fumo, mi sono fermato appena ho sentito la puzza...
se fossi stato in autostrada...avrei sentito solo la puzza...
quindi dipende con quale tempistica apri il cofano...
il fumo nel mio caso è stato abbondante....per capirci, sembrava aver scolato la pasta sopra ai collettori del dpf.
il giorno seguente ho fatto controllare in hyundai (solo per scrupolo)...tutto ok.
Anche a me è capitato proprio ieri, intorno ai 350 km, ma avendo letto già nel forum questa notizia non mi sono preoccupata, anzi me lo aspettavo, è durato poco per fortuna e l'odore di bruciaticcio si sentiva anche all'interno della macchina...
 
Anche a me è capitato proprio ieri, intorno ai 350 km, ma avendo letto già nel forum questa notizia non mi sono preoccupata, anzi me lo aspettavo, è durato poco per fortuna e l'odore di bruciaticcio si sentiva anche all'interno della macchina...
Esatto, un forte odore di bruciato.
Come detto in precedenza è la cera sul motore !
 
Esatto, un forte odore di bruciato.
Come detto in precedenza è la cera sul motore !
Si, grazie per la conferma, ieri sono andata a La Spezia da Firenze e dopo circa 160 km è accaduto, in autostrada però ho mantenuto una media di 120/130 km h per il rodaggio, poi in un tragitto di curve verso Sarzana arrivati al ristorante ho avvertito il bruciaticcio, quando ho ripreso la macchina dopo pranzo non l'ho più avvertito e neanche al ritorno, ieri ho potuto apprezzare la tenuta di strada sul bagnato (ho montato gomme termiche Nokian) e la comodità, unico neo per un paio di volte al semaforo non mi ha funzionato lo start and stop, forse perchè avevo il clima in funzione a 21°....boh,:(:confused: ho letto nell'apposito thread che forse è dovuto a ciò....comunque gran bella macchina e gran bel motore, anche se è un 1.7, ne ho incrociata una (Thunder credo) io ho una white sand e ci siamo "riconosciuti" magari era qualcuno del forum :):):)
 
non sono cosi' convinto che sia SOLO la cera .... questa puzza di bruciato capita quando parte la rigenerazione ..... e un po' di puzza la si sente anche dopo anni ... quando ormai la cera si deve essre sciolta ...... io me l' aspetto per un bel po di tempo ........
 
Anche a me è capitato proprio ieri, intorno ai 350 km, ma avendo letto già nel forum questa notizia non mi sono preoccupata, anzi me lo aspettavo, è durato poco per fortuna e l'odore di bruciaticcio si sentiva anche all'interno della macchina...

Caiser ... I maskietti Scappano dal CONCE preoccupati e la Ragazza resta tranquilla perche' si e' informata............ Surclassati da una Donna... che Figura.... !!!! :D:D:D
 
Caiser ... I maskietti Scappano dal CONCE preoccupati e la Ragazza resta tranquilla perche' si e' informata............ Surclassati da una Donna... che Figura.... !!!! :D:D:D
Haha, grazie Gionni, forse è dovuto al fatto che essendo napoletana sono un po' maschiaccio, noi del sud (immodestamente ;)) abbiamo una marcia in più :p:p:p
 
Buona sera a tutti, sono Daniele ed ho acquistato la nuova Tucson circa un mese fa. Ad oggi ho circa 1000km, ma ho notato in un paio di occasioni, scendendo dal veicolo, un forte odore di plastica surriscaldata proveniente dal vano motore. Ho effettuato un'ispezione approssimativa, non essendo un meccanico professionista, senza rilevare anomalia alcuna. Dapprima ho pensato fosse il motore nuovo, ma volevo un parere dalla community Tucson, prima di recarmi da un meccanico. Grazie
 
Indietro
Alto Basso