• Usate sempre una password efficace o gli spammer possono bucarvi l'account!

QUALE GOMMA DI SCORTA PER LA I20 ? [RUOTA DI SCORTA]

Buongiorno! Sulla mia i20 ho i cerchi in lega da 16', qualcuno di voi ha provato a mettere nel vano ruota di scorta una 185/65/15? Il mio cruccio è che potrei dover togliere il doppiofondo del baule, qualcuno di voi ha provato?
io tengo il 15" invernale come scorta estiva, e tengo il 16" in lega d'inverno...

io tengo il 15" invernale come scorta estiva, e tengo il 16" in lega d'inverno...

Quindi anche il cerchio da 16 entra bene senza togliere il doppiofondo, buono a sapersi, grazie!

Il vano ospita senza difficoltà una ruota di scorta normale, anche la 195/55 R16.

Alla fine ho rimediato un cerchio da 16 originale, leggermente rigato, da un privato. Alla modica cifra di 60€ per il cerchio e 35€ per uno pneumatico 195/55r16 continenental, sempre usato, con dot del 2015 e quasi 6mm di battistrada ho una ruota di scorta che può essere definita tale :)

Alla fine ho rimediato un cerchio da 16 originale, leggermente rigato, da un privato. Alla modica cifra di 60€ per il cerchio e 35€ per uno pneumatico 195/55r16 continenental, sempre usato, con dot del 2015 e quasi 6mm di battistrada ho una ruota di scorta che può essere definita tale :)
...ti rimane da trovare il cric e la chiave. ;)

Da una vecchia lancia lybra ho rimediato cric, cacciaviti e attrezzi vari con annessa vasca in plastica da incassare nella ruota di scorta, ho dovuto sostituire solo la chiave per i dadi ruota :) Poi resta la soddisfazione per aver risparmiato un discreto gruzzolo rispetto al ruotino ed avere una soluzione decisamente più performante e affidabile.

Ciao a tutti,
io ho risolto riciclando la ruota di scorta della Toyota Corolla che ho rottamato :(:( e che la i20 ha sostituito.
La gomma è 195/60 R15 con stessa foratura (sia per i bulloni che per il mozzo). L'unica differenza è l'ET che per i cerchi originali in ferro della i20 Classic mi sembra sia 45 mentre per quello della Corolla 47 (o viceversa, non ricordo di preciso ma la differenza è di 2 mm).
La gomma 195 è praticamente nuova perché in 14 anni di Corolla l'ho usata solo due volte. Comunque appena mi capita di andare dal gommista me la faccio sostituire con una usata della misura a libretto 185/65 R15, così sono in regola anche per la legge :).
La chiave (da 21) e il cric sono anch'essi della Corolla e sembrano proprio i suoi.

Spesa zero e risolto il problema della ruota di scorta :D.
Il compressore lo passerò nel camper per gonfiare le sospensioni ad aria.

Ciao a tutti,
io ho risolto riciclando la ruota di scorta della Toyota Corolla che ho rottamato :(:( e che la i20 ha sostituito.
La gomma è 195/60 R15 con stessa foratura (sia per i bulloni che per il mozzo). L'unica differenza è l'ET che per i cerchi originali in ferro della i20 Classic mi sembra sia 45 mentre per quello della Corolla 47 (o viceversa, non ricordo di preciso ma la differenza è di 2 mm).
La gomma 195 è praticamente nuova perché in 14 anni di Corolla l'ho usata solo due volte. Comunque appena mi capita di andare dal gommista me la faccio sostituire con una usata della misura a libretto 185/65 R15, così sono in regola anche per la legge :).
La chiave (da 21) e il cric sono anch'essi della Corolla e sembrano proprio i suoi.

Spesa zero e risolto il problema della ruota di scorta :D.
Il compressore lo passerò nel camper per gonfiare le sospensioni ad aria.
dato che è una gomma di scorta io non mi preoccuperei più di tanto per la misura, se malauguratamente dovessi forare immagino che quanto prima ti fermeresti dal gommista a fare la riparazione perciò anche se dovessi fare qualche km con una gomma di scorta che ha misura leggermente differente dalla originale puoi stare tranquillo che non ci sarebbero problemi di sorta. :)

il solerte controllore stradale non sente giustificazioni........:cop:

Beh, se gli fai vedere la gomma bucata nel baule, io penso che possa chiudere un'occhio...;)

Al di là del controllo del "solerte", voglio cambiare la gomma perché ho paura che la gomma più larga possa interferire con la carrozzeria (passaruota) o con gli ammortizzatori.

Il 195 non è tanto più largo e viene montato da altri allestimenti della i20.

Piuttosto, bisognerebbe ragionare sul diverso ET del cerchione.

ok, si sta comunque cercando il pelo nell'uovo, non so voi ma se io dovessi bucare mi fermerei al primo gommista per far riparare la gomma forata perciò non si tratterebbe certo di fare km e km... vi immaginate avere la sfortuna di forare di nuovo e trovarsi con la gomma di scorta bucata anch'essa ? Capitato ad un amico in mezzo ad una campagna.... per questo in caso di foratura è meglio non speculare e cercare subito un gommista, quindi anche se per pochi minuti (o pochi km) si ha sotto una ruota non identica alle altre non succede niente. My two cents....;)

Assolutamente d'accordo.

Con ruota di scorta ( che, anche di dimensioni regolamentari, solitamente è carente di pressione quando serve...) o ruotino si DEVE arrivare al primo gommista disponibile e non oltre!

Il 195 non è tanto più largo e viene montato da altri allestimenti della i20.

Piuttosto, bisognerebbe ragionare sul diverso ET del cerchione.

Ho appena verificato: l'ET del cerchio originale è 47 mentre quello Toyota è 45. Pertanto allarga la carreggiata di 2 mm. Aggiungendo i 5 mm per parte della gomma 195 fanno 7 mm in più verso l'esterno che potrebbero rompere le scatole all'anteriore in caso di sterzata a fondo corsa. Quindi nel dubbio cambio la gomma.

Per rispondere a Spiridione e Albert_one, penso anch'io che con la ruota di scorta si debba arrivare dal gommista ma mi è capitato di doverla tenere montata per tre giorni perché a causa degli orari di lavoro non riuscivo ad andarci.

Ripeto: la versione Comfort e la Style montano i 195/55 R16, quindi il passaruota e le sospensioni sono adeguate alla misura.

L'unica dissonanza sarebbe data dai 2mm. di ET, che sono davvero ben poca cosa.

Detto questo, fai comunque bene a montare la gomma delle misure previste.

vai tranquillo con 7mm non succede nulla

Buonasera,
Vorrei acquistare un ruotino di scorta usato, mi sapete dire quali modelli sono compatibili?

I20 acquistata nuova marzo '17
Grazie

Indietro
Alto Basso