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QUALE GOMMA DI SCORTA PER LA I20 ? [RUOTA DI SCORTA]

averlo almeno il ruotino ! A voi in Italia danno solo il kit di riparazione, per fortuna che qui in CH (sulle versioni superiori) danno ruotino, cric e chiave ruote, se comunque non lo avessi trovato mi sarei comunque procurato una ruota di scorta oppure, dato che qui per questioni climatiche tutti abbiamo altre 4 ruote complete per l'inverno, durante l'estate avrei usato come scorta una invernale e d'inverno una estiva.

Forse hai gia' risposto ma come risolvete li in SFIZZERA... l'affare dei sensori... cambiando gomme tra inverno ed estate ??
 
Visto che la nuova i20 ha ruote con 4 bulloni.... SE le ruote della megane ne hanno 5 possono "ire" tranquillamente allo Scasso.. !!! :) :)
Tutte le i20 hanno 4 fori.
Pure la Megane del 2003. Ma se una ha interasse 100 e l'altra (sparo) 114 NON CI VAAAA. Se ci ballano pochi mm puoi giocartela con i dadi flottanti, ma se la differenza è troppa anche se hai 4 bulloni te ne fai poco. Ti è chiaro o vuoi un disegno?

Senza-titolo-1.jpg

A = Canale del cerchio espresso in pollici;
B = Diametro di calettamento del cerchio espresso in pollici;
C = Offset o ET del cerchio espresso in millimetri;
D = PCD; ovvero numero, posizione e distanza in millimetri dei fori di fissaggio del cerchio.

pcd.jpg


Il PCD è un dato molto importante per permettere il corretto fissaggio della ruota al mozzo. Se il numero dei fori e l'interasse dei fori non sono corretti, il cerchio non potrà essere avvitato al mozzo, e quindi montato.



EDIT: PCD e CB tra le 2 vetture (i20 e Megane) sono uguali (4*100 / 67.2), come dicevo ieri va verificato che non tocchi e che la misura sia omologata.
 
Ultima modifica:
Quindi lo spazio non è una giustificazione. Forse il peso, magari.
Parlo dello spazio occupato in altezza, non del diametro
Una gomma a misura "standard" è più larga del ruotino, ed una volta riposta nella sua vasca (vasca che solitamente è fittata sulla profondità del ruotino) "sborda", mangiandosi qualche litro di baule
Sulla Focus avevo, per evitarmi sto scalino, un adattatore in materiale plastico che pareggiava il baule. Aveva sì vani per riporre piccoli oggetti, ma mi mangiava 4 dita di baule
 
Tutte le i20 hanno 4 fori.
Pure la Megane del 2003. Ma se una ha interasse 100 e l'altra (sparo) 114 NON CI VAAAA. Se ci ballano pochi mm puoi giocartela con i dadi flottanti, ma se la differenza è troppa anche se hai 4 bulloni te ne fai poco. Ti è chiaro o vuoi un disegno? zak

Che non tutte le gomme vanno bene x la ns i20 Mi e' talmente chiaro ...che:

1) non mi sono tenuto le gomme della vecchia auto -a 4 fori- che pure erano nuove come avrai letto in molti post.
2) non sono nemmeno sicuro che il ruotino che mi hanno dato (SE di recupero) vada bene. . .
3) Per esperienza so che a volte sfuggono le cose + Banali .. per questo suggerivo a Cristina di controllare il n dei fori ...
4) Diciamo che la prova regina sarebbe di montare la gomma di scorta... SE i buchi guida combaciano con i PILASTRINI del mozzo al 90% la gomma va bene
5) Se si va da 1 gommista si risparmia tempo FORSE si risolve e almeno non si fanno CAZZATE.. !!!

Stiamo calmini eh ?? :) :) :)
 
Tutte le i20 hanno 4 fori.
ZAK

Il PCD è un dato molto importante per permettere il corretto fissaggio della ruota al mozzo. ***Se il numero dei fori*** e l'interasse dei fori non sono corretti, il cerchio non potrà essere avvitato al mozzo, e quindi montato.

ZAK

Toh .. il n dei fori salta fuori anche dal tuo trattato.... Converrai con me che e' la prima cosa e la + facile da controllare.... :) :) :)

Per tutto il resto, al 90% se la ruota monta sui PILASTRINI GUIDA del mozzo... ci siamo .... ne convieni ... ??

Naturalmente 1 prova per vedere se gira liberamente bisogna farla... se uno e' NORMALE ... !!! :) :) :)

Detto questo, grande rispetto per quello che hai scritto, ma ne converrai che i controlli da me suggeriti sono + alla portata di tutti.....

Ma che... lavori all'UCAS per caso .. ?? AHAHAHAHHAAHAHHA
 
Parlo dello spazio occupato in altezza, non del diametro
Una gomma a misura "standard" è più larga del ruotino, ed una volta riposta nella sua vasca (vasca che solitamente è fittata sulla profondità del ruotino) "sborda", mangiandosi qualche litro di baule
Sulla Focus avevo, per evitarmi sto scalino, un adattatore in materiale plastico che pareggiava il baule. Aveva sì vani per riporre piccoli oggetti, ma mi mangiava 4 dita di baule

A occhio ... nella buca della nostra auto ci va una ruota da 16'' senza sbordare IN ALTEZZA... Basta guardare la misura (-preciso per kevin- in altezza) del CONTENITORE DI POLISTIROLO che ci hanno dato al posto della Gomma....
 
Alla fine della storia: TUTTI ALLO SCASSO A CERCARE MEGANE... ?? AHAHHAHAHAHAHAHA
 
Visto che gli piace Fare la punta agli Spilli ..... ORA FACCIO FINIRE KEVIN AL MANICOMIO........ !!! :D :D :D)

Ti sei scordato dei BULLONI.... (lunghezza e Filettatura) .... non ci vuoi dire niente su questo ,..... KEVIN.... ??

SICURO SICURO CHE SE CAMBIAMO GOMMA mettendone una ***non identica*** a quella che abbiamo (il mio conce ad Es mi voleva dare un 15'' con CERCHIO + STRETTO ) possiamo usare sempre quelli in dotazione... ??
ahhahahahahahahahaha
 
Tutte le i20 hanno 4 fori.
Pure la Megane del 2003. Ma se una ha interasse 100 e l'altra (sparo) 114 NON CI VAAAA. Se ci ballano pochi mm puoi giocartela con i dadi flottanti, ma se la differenza è troppa anche se hai 4 bulloni te ne fai poco. Ti è chiaro o vuoi un disegno?

Senza-titolo-1.jpg

A = Canale del cerchio espresso in pollici;
B = Diametro di calettamento del cerchio espresso in pollici;
C = Offset o ET del cerchio espresso in millimetri;
D = PCD; ovvero numero, posizione e distanza in millimetri dei fori di fissaggio del cerchio.

pcd.jpg


Il PCD è un dato molto importante per permettere il corretto fissaggio della ruota al mozzo. Se il numero dei fori e l'interasse dei fori non sono corretti, il cerchio non potrà essere avvitato al mozzo, e quindi montato.



EDIT: PCD e CB tra le 2 vetture (i20 e Megane) sono uguali (4*100 / 67.2), come dicevo ieri va verificato che non tocchi e che la misura sia omologata.
RAGAZZI COME PRIMA COSA BUON FERRAGOSTO A TUTTI.
Non volevo far litigare nessuno con la mia domanda da donna che di queste cose non ne sa nulla:oops::oops:.
La megan rimarrà ferma in giardino fino a dicembre, quindi prometto che appena arriverà la macchina la porterò da un gommista con una delle sue ruote. Se andrà bene poi potrete iniziare la caccia negli sfasciacarrozze!!!!! Altrimenti cercherò una I20 nuova che poverina non avrà avuto fortuna sulla strada :confused:e così avrò la ruota giusta al 100%.
Anche la mia assicurazione mi da l'assistenza stradale, ma avere la ruota di scorta in certi casi ti risolve i problemi molto più velocemente.
Ciao ragazzi e ancora a tutti BUON 15 AGOSTO.:p E TANTISSIMI AUGURI A ROUGE PER IL SUO COMPLEANNO.
 
Ultima modifica:
Confermo nel vano entra senza problemi la ruota originale da 16 TE="GIONNI123, post: 228252, member: 11980"]A occhio ... nella buca della nostra auto ci va una ruota da 16'' senza sbordare IN ALTEZZA... Basta guardare la misura (-preciso per kevin- in altezza) del CONTENITORE DI POLISTIROLO che ci hanno dato al posto della Gomma....[/QUOTE]
Confermo nel vano ci entra la ruota da 16'' senza problemi.
 
RAGAZZI COME PRIMA COSA BUON FERRAGOSTO A TUTTI.
Non volevo far litigare nessuno con la mia domanda da donna che di queste cose non ne sa nulla:oops::oops:.
La megan rimarrà ferma in giardino fino a dicembre, quindi prometto che appena arriverà la macchina la porterò da un gommista con una delle sue ruote. Se andrà bene poi potrete iniziare la caccia negli sfasciacarrozze!!!!! Altrimenti cercherò una I20 nuova che poverina non avrà avuto fortuna sulla strada :confused:e così avrò la ruota giusta al 100%.
Anche la mia assicurazione mi da l'assistenza stradale, ma avere la ruota di scorta in certi casi ti risolve i problemi molto più velocemente.
Ciao ragazzi e ancora a tutti BUON 15 AGOSTO.:p E TANTISSIMI AUGURI A ROUGE PER IL SUO COMPLEANNO.
Grazie mille Cristina :D:p
 
@GIONNI123 non si chiamano pilastrini, ma colonnette. I pilastrini sono solitamente sul ciglio della strada, o sui balconi.
Il numero dei fori era certamente la prima cosa da controllare, io ho fatto presto.. ho chiamato mia sorella che ha la medesima auto ed ho chiesto. E mi ha confermato il numero.
PS: i bulloni riutilizzi quelli che hai, anche se solitamente ci sono quelli x cerchi in lega e quelli x cerchi in ferro, si differenziano per l'angolo di sul lato della filettatura. Quelli x cerchi in lega li puoi mettere sul ferro, viceversa no.
PPS: andare da un gommista l'avevo suggerito, messaggio #88
PPPS: x tua informazione lavoro in ENI
PPPPS: non ho la gomma di scorta, e nemmeno la voglio, pertanto prove e controprove non le posso fare, se mi dici che non sborda.. meglio per voi
 
@GIONNI123 non si chiamano pilastrini, ma colonnette. I pilastrini sono solitamente sul ciglio della strada, o sui balconi.
Il numero dei fori era certamente la prima cosa da controllare, io ho fatto presto.. ho chiamato mia sorella che ha la medesima auto ed ho chiesto. E mi ha confermato il numero.
PS: i bulloni riutilizzi quelli che hai, anche se solitamente ci sono quelli x cerchi in lega e quelli x cerchi in ferro, si differenziano per l'angolo di sul lato della filettatura. Quelli x cerchi in lega li puoi mettere sul ferro, viceversa no.
PPS: andare da un gommista l'avevo suggerito, messaggio #88
PPPS: x tua informazione lavoro in ENI
PPPPS: non ho la gomma di scorta, e nemmeno la voglio, pertanto prove e controprove non le posso fare, se mi dici che non sborda.. meglio per voi
dipende, non è una regola, ci sono cerchi in lega che accettano tranquillamente i dadi (non i bulloni !) dei cerchi in ferro e viceversa, te lo dico perché sulla Jazz e sulla Cr-v rimangono sempre gli stessi e sono sicuro che anche in altri casi sarà la stessa cosa. :) perché dipende da marca a marca sia di vettura, sia di cerchio.
 
Sulle ford (ne ho avute 5 la regola era quella), Hyundai non so. E' la prima. E la uso pure poco :D
Preferisco le 2 ruote
Mi han sempre spiegato, come dicevo prima, che era dovuto all'angolo del dado è diverso, quello dei cerchi in ferro è più acuto e sforza maggiormente.
Non ho mai approfondito, mi son sempre fidato, su quelli in ferro mettevo i suoi, su quelli in lega i suoi.
Probabilmente Honda li usa con lo stesso angolo, cme dici te
 
no
Sulle ford (ne ho avute 5 la regola era quella), Hyundai non so. E' la prima. E la uso pure poco :D
Preferisco le 2 ruote
Mi han sempre spiegato, come dicevo prima, che era dovuto all'angolo del dado è diverso, quello dei cerchi in ferro è più acuto e sforza maggiormente.
Non ho mai approfondito, mi son sempre fidato, su quelli in ferro mettevo i suoi, su quelli in lega i suoi.
Probabilmente Honda li usa con lo stesso angolo, cme dici te
non PROBABILMENTE ma SICURAMENTE ! Te lo dico perché la Jazz l'ho tenuta 10 anni e l'ho data in permuta per la i20 e la Cr-v ce l'ho ancora adesso perciò fidati... ;)
 
Parlo dello spazio occupato in altezza, non del diametro
Una gomma a misura "standard" è più larga del ruotino, ed una volta riposta nella sua vasca (vasca che solitamente è fittata sulla profondità del ruotino) "sborda", mangiandosi qualche litro di baule
Sulla Focus avevo, per evitarmi sto scalino, un adattatore in materiale plastico che pareggiava il baule. Aveva sì vani per riporre piccoli oggetti, ma mi mangiava 4 dita di baule

Amico mio, nel vano ruota di scorta della nuova i20 ci sta comodamente (come ho già scritto....:confused:) la ruota di scorta della mia Nonnetta. Una 175/65 R14.
Comodamente significa che ci sta anche - senza sbordare nel baule - una 195/55 R16 montata in primo equipaggiamento.....
Non è un vano ruota. E' una buca per l'orchestra!
I fori, le colonnette, i bulloni sono sicuramente adatti al mio cerchio di scorta, visto che sono di casa Hyundai.
L'unica cosa che mi preoccupava (ma il mitico @Renzobi mi ha dato un aiuto inestimabile...;)) erano gli ingombri delle gigantesche pinze freni, specie le anteriori.
Ribadisco quanto detto anche da Renzo: la gomma di scorta ci serve solo per raggiungere il primo gommista.
Anche io ho l'assistenza stradale "doppia" (Hyundai + Unipol, che mi fornisce l'RC obbligatoria).
Ma ho come la sensazione che se chiami e fai tanto di dire che hai bisogno di aiuto per una foratura, ti mandano a ca*are senza passare dal via....:D

Meglio prevenire che curare....;)
 
@GIONNI123 non si chiamano pilastrini, ma colonnette. I pilastrini sono solitamente sul ciglio della strada, o sui balconi.
Il numero dei fori era certamente la prima cosa da controllare, io ho fatto presto.. ho chiamato mia sorella che ha la medesima auto ed ho chiesto. E mi ha confermato il numero.
PS: i bulloni riutilizzi quelli che hai, anche se solitamente ci sono quelli x cerchi in lega e quelli x cerchi in ferro, si differenziano per l'angolo di sul lato della filettatura. Quelli x cerchi in lega li puoi mettere sul ferro, viceversa no.
PPS: andare da un gommista l'avevo suggerito, messaggio #88
PPPS: x tua informazione lavoro in ENI
PPPPS: non ho la gomma di scorta, e nemmeno la voglio, pertanto prove e controprove non le posso fare, se mi dici che non sborda.. meglio per voi

1) io il ruotino ce l'ho ma -credici o meno- e' da quando ho la macchina che dico che gli voglio dare 1 occhiata... (ci vogliono 5 min per farlo) ma ho sempre rimandato ... della serie .... VOGLIA DI LAVORARE SALTAMI ADDOSSO...

2) Sul fatto di avere o meno 1 qualsivoglia ruota di scorta.. non concordiamo .. e mi pare che su questo punto sei in minoranza.... ma se per te va bene av ere quell'accrocco che se va bene ti riempie di mastice la gomma e se va male ti lascia per strada... nessun problema...

3) Pilastrini, Colonnette.... ci siamo capiti.... visto che tu sei + preparato di me; CONFERMI che se la ruota ENTRA SULLE COLONNETTE... al 90% Va bene... ?? mi tengo 1 margine del 10% per gli imprevisti ..

4) Per le filettature non avevo subbi che eri PREPARATO ... !!! Bravo ... Bene... Bis !! :D:D:D

5) Come dice il mitico ALBERT sono DADI e non BULLONI ... Sono stato io a Confondere KEVIN .. me ne assumo tutta la Responsabilita' VOSTRO ONORE.. !!! (Cmq ci siamo capiti) ;) ;) ;)

6) Per mettere altra carne al fuoco i DADI (oltre alla filettatura) possono pure avere LUNGHEZZE diverse a seconda della LARGHEZZA della gomma o del materiale (lega o ferro) di cui e' fatto il cerchione -non ricordo con certezza-

Insomma se vuol temperare gli spilli ce n'e' di roba di cui tener conto .... di solito si risolve tutto prendendo 1 gomma UGUALE a quella che si ha... magari appoggiandosi ad 1 Gommista che ne capisce..

Per Cristina... tranquilla... qui nessuno sta litigando... BUON FERRAGOSTO ANCHE A TE... .e naturalmente a KEVIN... ALBERT ONE SPIRI .. ROUGE E A TUTTI GLI ALTRI PARTECIPANTI AL 3D E AL FORUM IN GENERE... che a nominarli tutti ci vorrebbe 1 vita... . ;) ;) ;)
 
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Buon Ferragosto, Fratello Gionni!!!! ;)
 
@GIONNI123 Oh... sulla ruota di scorta la penso così.. vorrà dire che me ne farò una ragione se non prendo il "mi piace" al messaggio! AHAHAH
AL punto 3 c'è l'incognita del CB, esatto. Ma in questo caso "dovrebbe" essere uguale. Credo. Rimane da verificare non tocchi.Problema risolto montandola, siam d'accordo
@albert_one ottimo a sapersi (mi fidavo cmq, mai messo in dubbio)
@spiridione ti ripeto.. non sapevo se sbordava, non ho la ruota. Ho portato l'esempio della vettura che avevo fino a un anno fa. Ma se non sborda tanto di guadagnato x voi tutti
minghia se siete incazzosi. Vi è saltato il weekend al mare? :p

Edit mi unisco agli auguri di buon 15 agosto, il mio come da 21 anni a qiesta parte è stato lavorativo (ho smesso di festeggiare qualsiasi festa da tempo immemore), e di auguri a Rouge
 
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