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certo che puoi montare le 185, a parte il prezzo della gomma stessa, non pensare però di risparmiare cifre rilevanti di carburante, si tratta solo 1 Cm in meno di impronta a terra ! Io non lo farei, così peggiori la sicurezza (tenuta) e di estetica alla nostra bellissima vettura.il cerchio che ho trovato io pero' e' proprio da 16 ...... quindi ci si puo' montare su 1 gomma IDENTICA alle altre 4... personalmente vorrei avere la conferma che sui cerchi 6.0J X 16 in lega che abbiamo in dotazione si possono montare gomme da 185... cioe' + strette delle 195 che abbiamo ora .... le 185/55/r16 non sono riportate a libretto ma ne beneficerebbero i consumi....
certo che puoi montare le 185, a parte il prezzo della gomma stessa, non pensare però di risparmiare cifre rilevanti di carburante, si tratta solo 1 Cm in meno di impronta a terra ! Io non lo farei, così peggiori la sicurezza (tenuta) e di estetica alla nostra bellissima vettura.
Di solito si tende a montare (quando possibile) gomme più larghe, sei il primo che sento che le vuole montare più strette !
mezzo litro ogni 100 km ? Vale a dire circa 80 centesimi e "ben" 8 Euro ogni 1000 km, a te sembra tanto ?mezzo litro di carburante in + ogni 100 km per le gomme 195 da 16 pollici rispetto alle 185 da 15 pollici non e' proprio pochino ... e questi sono dati della casa, credo applicabili anche alle 185 16 pollici ...... facile che si possa risparmiare di + ... esteticamente credo che cambi davvero poco se si puo' usare lo stesso cerchio ..... idem per la sicurezza.... cmq io ho gia' provveduto ad alzare la pressione dei pneus sui 3 bar... che credo migliorino i consumi ..
il discorso controllo pressione è molto ampio e le variabili sono innumerevoli, partiamo dallo strumento che dev'essere non solo preciso ma anche concordante con quello usato in progettazione (e già qui...) poi aggiungi la temperatura della gomma al momento che ne misuriamo la pressione, l'altitudine (pensa che se la misuro qui a casa mia, 550 mslm, mi da un valore, se la misuro a livello del mare ho 0,4 in più... stesso manometro, stesse gomme fredde, ho verificato di persona), il carico della vettura e quant'altro... perciò è difficile stabilire CON PRECISIONE quale sia il dato reale, se tu con 0,5 bar misurato con i tuoi strumenti/parametri ti sei trovato bene, meglio così; ad ogni modo quando si fanno questi "esperimenti" consiglio sempre di tenere ben d'occhio la regolarità del consumo battistrada: se vediamo che consuma in mezzo, riduciamo la pressione; se consuma sulle spalle aumentiamo.Mi intrometto. La Getz, su consiglio del mio gommista di fiducia, valutato attentamente il consumo irregolare alle spalle degli Hankook di primo equipaggiamento, ha viaggiato sempre e comunque con 2,5 bar contro i 2 consigliati da Hyundai.
Mai alcun problema....
Mi intrometto. La Getz, su consiglio del mio gommista di fiducia, valutato attentamente il consumo irregolare alle spalle degli Hankook di primo equipaggiamento, ha viaggiato sempre e comunque con 2,5 bar contro i 2 consigliati da Hyundai.
Mai alcun problema....
Nel mio caso, sembrerebbe che la pressione stabilita da Hyundai per la Getz 1.5 turbodiesel (mynkya, come mi riempie ancora bene la bocca parlare della Nonnetta!!! ), fosse sbagliata.....
Col mezzo bar in più ho sempre avuto gomme consumate regolarmente ed uniformemente, oltre che ottime percorrenze per litro ed un comportamento stradale sempre sincero e sicuro!
certo, l'importante e che vada su, ci pensano poi i dadi conici a centrare il cerchio, come gomma di scorta va benissimo.I20isti, non stò qua a rileggere tutto, cmq io ho perso un cerchio ex megane in acciaio e monta perfettamente , ho montato un pneumatico 185, non 195 come l'originale, ( 30€ tutto) in caso di emergenza credo vada benissmo. unica cosa, il mozzo non calza perfettamente sul cerchio che risulta un pò piu largo, non credo influisca tanto sulla sicurezza, anche perchè essendo i dadi conici il cerchio non ca a toccare con la filettatura del bullone della ruota. questo è quanto.
spratutto considerato il prezzo, 30€ cerchio, pneumatico ( usato) ed equilibriatura, e sono riuscito anche a sistemare la cassettina in polistirolo con compressore e lattice dentro il cerchio, crick a pistoncino compreso.certo, l'importante e che vada su, ci pensano poi i dadi conici a centrare il cerchio, come gomma di scorta va benissimo.
hai fatto molto bene, per fortuna qui in Svizzera al mia versione viene già fornita di serio con il ruotino...spratutto considerato il prezzo, 30€ cerchio, pneumatico ( usato) ed equilibriatura, e sono riuscito anche a sistemare la cassettina in polistirolo con compressore e lattice dentro il cerchio, crick a pistoncino compreso.
hai fatto molto bene, per fortuna qui in Svizzera al mia versione viene già fornita di serio con il ruotino...
Chissà se è possibile ordinarlo in svizzera il kit di scorta (gomma di scorta, crick e attrezzi vari) come il tuo.
Puoi darmi notizie se non ti è di disturbo? Grazie.
Non ti non ti consiglio di cercare il ricambio originale costa un patrimonio ! Piuttosto rivolgiti ai gommisti oppure ordina in rete una ruota completa di dimensioni originali 185/65-15 poi ti procuri un cick ed una chiave ruote magari da un demolitore e sei a posto.Chissà se è possibile ordinarlo in svizzera il kit di scorta (gomma di scorta, crick e attrezzi vari) come il tuo.
Puoi darmi notizie se non ti è di disturbo? Grazie.
come suol dire: Fatta la legge, trovato l'inganno !Restando in tema "ruota di scorta".... ecco un altro valido motivo per averne una...
Vedi l'allegato 14899
......nella vita non si sa mai....