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Rabbocco Liquido Radiatore

Infatti il problema è proprio a livello chimico...non sempre un liquido non efficiente si riconosce da incrostazioni o ruggine (sono proprio i casi peggiori) ma a livello di protezione dalla corrosione e dissipazione di calore le prestazioni cambiano eccome..se il costruttore prevede ogni 4 anni o ogni tot di km io lo sostituisco magari da solo così risparmio e so cosa ci metto dentro. Poi sai ognuno fa come crede..Comunque se qualcuno ha qualche riscontro diretto col liquido originale Hyundai o sugli intervalli di sostituzione della i20 io rimango in attesa.
 
da libretto leggo 210.000 km o 120 mesi ( 10 anni) e non aggiungere mai acqua pura.
:cool:
capitolo 7 pagina 15
 
Ultima modifica:
Dici davvero?? Io sono chiuso in casa da raffreddore e mal di testa ma domani ci guardo eccome!! Se abbiamo lo stesso motore direi che con un litro di scorta per eventuali rabbocchi stiamo più che tranquilli!!
 
quello lo avevo letto , prima di aver l'auto a casa,
1200, 84 cv
 
poi se il libbrone e` tradotto sbagliato, al primo tagliando , sentiremo in merito alle scadenze.
 
Io ho il 1.2 da 75 cavalli ma vedrò di verificare comunque!:)
 
nell'auto precedente l'ho sostituito dopo 10 anni, anche se il libretto diceva ogni 4, e non ho notato nessun cambio di colore visivamente, chimicamente non saprei.
con questa faro` uguale, salvo complicazioni.
eventualmente ne prendero` x eventuali rabbocchi , non credo costi una follia prenderne 1 litro dal conce.

Io, sulla Getz, 10 anni e 300.000 km, non l'ho mai sostituito. Il colore era un bel verde brillante.....:)
 
Controllato il libretto.. Prima volta dopo 95mila km o 5 anni, poi ogni 40mila km o 2 anni, quindi al prossimo tagliando lo cambio dato che la macchina è del 2011. Per il colore non è specificato il colore , deve però essere a base di glicol etilenico per evitare la corrosione.
 
Io ho perso il manualone :(
Da quello che dite la mia i20, del 2009, 95000km dovrebbe essere pronta per il cambio liquido.
Volevo farlo autonomamente tempo fa ma...troppa roba da tenere conto e troppo tempo da impiegarci... :(
 
Io ho perso il manualone :(
Da quello che dite la mia i20, del 2009, 95000km dovrebbe essere pronta per il cambio liquido.
Volevo farlo autonomamente tempo fa ma...troppa roba da tenere conto e troppo tempo da impiegarci... :(
Già, avresti dovuto cambiarlo due anni fa eheh!! Se porti pazienza tra un paio di mesi lo cambio alla mia e posto qualche foto così magari velocizzi la cosa!
 
non capisco perchè debba cambiarlo
 
non capisco perchè debba cambiarlo

Parole sante.

La mia Getz ha fatto 300.000 km in dieci anni col liquido originale messo in fabbrica in Corea....

L'ho portata dal demolitore che il liquido era ancora di un bel verde brillante.
 
Lo dice il libretto mica io...poi ognuno fa come crede :D
Il liquido col tempo perde le proprie caratteristiche a livello chimico quindi la "brillantezza" visibile ad occhio conta relativamente.
 
Lo so che lo dice il manuale....ma la assistenza, alle mie perplessità , mi ha sempre risposto che era uno spreco totale, sostituirlo.
Non era solamente una questione di colore, infatti.
Il liquido era ancora pulitissimo e con la densità e viscosità di fabbrica.
Come possa essere successo.....non lo so!

Forse era un motore, il mio vecchio D3EA fatto come Dio comanda???:oops:
 
Io, sulla Getz, 10 anni e 300.000 km, non l'ho mai sostituito. Il colore era un bel verde brillante.....:)

Quella Colorazione era data dalle alghe e i Licheni che oramai Colonizzavano completamente il tuo motore...... ancora 5 km e saresti saltato in aria.... hai avuto solo HULO ... !!! ahahahahhahahahahaha
 
Quella Colorazione era data dalle alghe e i Licheni che oramai Colonizzavano completamente il tuo motore...... ancora 5 km e saresti saltato in aria.... hai avuto solo HULO ... !!! ahahahahhahahahahaha
Sono sicuro che, con gomme e ammo nuovi, la Getz a quest'ora sarebbe ancora in giro.
E ancora con lo stesso liquido radiatore.
Era verde brillante e uniforme. Credimi, sembrava sciroppo di menta!:D
Il liquido limaccioso e puzzolente lo conosco bene, perché lo vidi sulla Uno diesel, subito prima di rifare la testata.. :(o_O
 
ma sì infatti va a intuito...io stavo per cambiare le gomme Kumho originali ma mi sa che è un altro spreco di soldi, l'auto tiene la strada tranquillamente dopo 7 anni.
 
dipende anche come si cammina.... sulla mia 405 ho tenuto i suoi pneus originali per ca 15 anni.... alla fine si erano cosi' induriti che praticamente nn si consumavano... sul bagnato sarebbe bastato poco per prendere Muro... ma io che sapevo il difetto... nn ho mai rischiato .... alla fine li ho cambiati con 4 bridgestone ... che sono finite allo scasso praticamente nuove...
 
dipende anche come si cammina.... sulla mia 405 ho tenuto i suoi pneus originali per ca 15 anni.... alla fine si erano cosi' induriti che praticamente nn si consumavano... sul bagnato sarebbe bastato poco per prendere Muro... ma io che sapevo il difetto... nn ho mai rischiato .... alla fine li ho cambiati con 4 bridgestone ... che sono finite allo scasso praticamente nuove...


Azz!!!! 15 anni!!! Praticamente erano vetrificati!!!

E io che mi preoccupo delle gomme della Panda di mia moglie: hanno fatto appena 15.000 km.
Ma le abbiamo montate a febbraio del 2009!!!!! o_Oo_Oo_Oo_Oo_O:rolleyes::D
 
Azz!!!! 15 anni!!! Praticamente erano vetrificati!!!

E io che mi preoccupo delle gomme della Panda di mia moglie: hanno fatto appena 15.000 km.
Ma le abbiamo montate a febbraio del 2009!!!!! o_Oo_Oo_Oo_Oo_O:rolleyes::D
esatto, se ci stai attento vai avanti. Oddio, l'auto sulle buche saltella, quello sì...è anche una questione di comfort. Certo, considera un paio di Nexen costano sulle 100 euro, non è che muori di fame eh, ma non ho tempo soprattutto.
 
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