Follow along with the video below to see how to install our site as a web app on your home screen.
Nota: This feature may not be available in some browsers.
Erano i filtri abitacolo mai cambiati. Messi su due Wix ed sono una favola. Liquido refrigerante di nuovo in calo e rabboccherò ancora.non so se c'entra qualcosa, sono arrivato a 60000 km e ho notato che il riscaldamento abitacolo al massimo è come se scaldasse a metà. Mi sa che sto liquido della Rhutten fa un po schifo, niente di particolare, alla fine sto bene ma mio padre ha messo un Auchan il meno caro nella Accent e l'auto è un forno....
Mi aggancio a questo post perchè ho un dubbio amletico.
Ieri pomeriggio, scendo per andare a fare la spessa, faccio circa 3 km di traffico (20 minuti circa) e posteggio l'auto. All'uscita del supermercato (circa mezz'ora dopo, mentre metto la spesa nel bagagliaio, noto la bottiglia con il liquido per i tergiscristalli e decido di controllare ed eventualmente rabboccare. Dopo fatto il rabbocco, mi vanno gli occhi nella vaschetta del radiatore (quella in alto a sinistra) e noto che era completamente vuota. Mi allarmo ed apro il tappo...era leggermente bagnata, quindi non completamente secca, entro dentro al supermercato e compro una bottiglia di liquido refrigerante (blu) e ne verso il contenuto fino a raggiungere la metà tra L e F.
Questa mattina ho dimenticato di controllare illiquido e l'ho fatto appena spenta l'auto, avrò fatto 4/5 Km di traffico...sembrava di nuovo vuoto.
Ora, sono consapevole che si controlla a freddo e mi sono ripromesso di mettermi la sveglia domani e poco prima di uscire dal lavoro (auto ferma per circa 8 ore), farò il controllo che a quel punto dovrebbe essere veritiero. Premetto che la temperatura sale regolarmente e si stabilizza fissa tranquillamente sotto i 90° quindi sembra non avere problemi, nè mi si è mai accesa la spia!
I miei dubbi attuali sono 2:
1) Essendo la vaschetta completamente vuota, non ho idea di che colore fosse il liquido originario, io ho messo il blu che tra l'altro mi sembra universale e vada bene per la nostra auto.
2) Nel caso in cui a freddo il livello sia assente o sotto il minimo, e considerando che la lancetta rimane tranquillamente sotto i 90° e non mi si accende alcuna spia, cosa mi consigliate ed a cosa potrei andare incontro???
Ovviamente vi aggiorno domani sera, intanto grazie!
Appena controllato.... Macchina spenta stamattina alle 7 quindi motore freddo.
Vaschetta complemente vuota di nuovo.
Considerando che ho anche il problema che sparisce l'olio motore (e non trovo macchie a terra ne di olio ne so refrigerante), a questo punto comincio a pensare sia un problema di guarnizione della testata.
Ho rifatto il rabbocco di entrambi, ma non potrò andare avanti così.
Sei passato in assistenza? C'è qualche novità sul mistero dell'acqua perduta?La cosa strana è quella...la macchina va bene, in accelerazione ha una buona ripresa e raggiungo tranquillamente i 120 Km/h in autostrada...addirittura nei consumi si è stabilizzata a 5,5 L/100km non posso neanche dire che consuma molto. Fumata bianca non ne ho mai vista dallo scarico e ultimamente guardo spesso dallo specchietto retrovisore per vedere, ma non ci mai fatto caso...che sia evidente solo se si guarda da dietro???
Ormai apro il cofano giornalmente per vedere di trovare macchie, perdite, ma nulla...non c'è nessuna macchia nè perdita...gli schizzi bene o male lasciano il segno da qualche parte...me ne accorgerei...o no??
Sei passato in assistenza? C'è qualche novità sul mistero dell'acqua perduta?
Orpo.. la catena a 100k?! Ma c'è davvero necessità!? Ma di che anno è la tua auto?Ho parlato con il meccanico, l'insieme delle 2 cose (olio e acqua che spariscono) gli ha fatto pensare al fatto che bisogna scendere il blocco motore. 2 litri di olio in 2 mesi (2000 Km circa) lo preoccupano più dell'acqua, che a dire il vero adesso non si perde più. I miei controlli giornalieri dei liquidi hanno forse messo paura al liquido nella vaschetta che non saprisce più da 5 giorni ed è stabile.
Appena ho una decina di giorni di tempo, gli lascio la macchina e fa quello che deve, ha già contattato il tornitore e mi ha detto che visto che si trova e la macchina ha quasi 100.000 kilometri, probabilmente mi farà anche la catena di distribuzione. Mi ha avvisato di mettermi un migliaio di euro in mano nella peggiore della ipotesi....
Tornerò ad avvisarvi quando saprò cosa avrà trovato e cosa avrà fatto!
Ah ok, pensavo avesse un costo importante. Se è così si, aperta per aperta meglio farla. Ma di che anno è l'auto del nostro amico? Anche perché non ha tanti km e fa davvero strano un danno del genere in una Hyundai. Insomma, qui ci sono auto con 300k a cui più dei tagliandi e qualche piccolo extra non è stato fatto ...Se devi aprire il motore, la catena è la spesa minore (praticamente solo il kit...) e, a quel punto, è giusto farla.
Per togliere la testa, va smontata la distribuzione, quindi, smontata per smontata, la rimonti nuova...
Volevo solo capire se 100k in un anno, 5 o 10... Pura curiositàDipende.
Il danno dipende da molti fattori, non necessariamente dall'età del veicolo.
Abbiamo avuto un Tucsoniano che ha grippato in un anno o poco più (con percorrenze importanti, comunque), perché non aveva mai fatto non solo un tagliando, ma neanche mai sollevato l'astina dell'olio.
Poi c'è la i20 di @512s , oltretutto a gas.
C'era anche la mia Getz, 300.000 km con cambi olio e filtri, ma mai fatta la frizione, o gli ammo, o la pompa gasolio....
Orpo.. la catena a 100k?! Ma c'è davvero necessità!? Ma di che anno è la tua auto?
Questo è il nodo della situazione. L'auto ha 10 anni e 91 k km. Pertanto non puoi più recriminare un intervento in garanzia. Alla luce di questi dati avrei agito come te. Anche perché se l'auto va bene e ti costa mille euro sistemarla, vale la pena. Con mille euro cosa comperi? Una bicicletta a batteria! Volevo solo farmi un'idea io della situazione. Tutto quiLa mia fa 10 anni a giugno ed attualmente ha 91.000 Km circa.
Riguardo la catena, ti hanno già risposto, quando ho saputo il costo dei soli pezzi di ricambio, non ci ho messo un attimo a dire di si...vistoche la manodopera è lunga a prescindere e deve smontare tutto, tanto vale farlo insieme.
Comunque lui non è pessimista, ma mi ha prospettato la peggiore dell'ipotesi, anche perchè la macchina (perdita misteriosa dei liquidi a parte) non da segni di malfunzionamento, a parte un rumorino in accensione a freddo che dovrebbe essere il tendicatena. Per il resto è perfetta in ripresa, consumi, emissioni di gas, velocità...non sembra avere nulla!!!
Vedremo....