• Usate sempre una password efficace o gli spammer possono bucarvi l'account!

Racechip+Filtro K&N 1.7 Crdi 115

Il filtro fa entrare più aria nel motore, la centralina aumenta la portata del gasolio per rendere corretto il rapporto gasolio aria
Il race chip dalla parte sua aumenta la pressione è di conseguenza i consumi si inalzano in modo abbastanza vertiginoso
 
Buono a sapersi, ora provo a togliere il filtro e vediamo subito se c'è qualche differenza sui consumi.
Se ne valesse la pena potrei rinunciare al filtro, anche se ora come ora il motore va davvero bene.
 
Prova!!! Fammi sapere ;)
 
Io dico la mia
Con il solo racechip, consumi pressoché simili
Il problema è il filtro
Montato riduce di 100/150 km l autonomia
A discapito di prestazioni in più relativamente basse
Infatti l ho smontato e riposto nella sua scatola
La macchina con solo montato il racechip è perfetta

Non potevi dirlo subito????!!!!:eek::mad::(
 
Cmq nn sono ancora uscito, sono a casa con la febbre.
Penso di andare mercoledì in ufficio 40Km a/r
 
Non l ho detto subito, perché ho dovuto fare un po di prove, ho fatto solo tre pieni con il solo Race Chip
Ma posso confermare che piu o meno si perdono quei km
Magari anche le tolleranze diverse del motore, e altri fattori a me portano quel consumo
 
Quanto da me notato mercoledì ed oggi che sono andato in ufficio fuori città, accompagnando prima mio figlio all'asilo in città(percorso quotidiano x 5gg alla settimana) è stato:
- Sicuro aumento ai regimi minimi DELLA COPPIA = MAGGIORE SPINTA
- Maggiore velocità ad un MINOR numero di giri circa 2/400 ovvero prima da tachimetro 130= 2400giri ora 135=2400giri (valori indicativi), il che si dovrebbe tradurre in un MINOR consumo vedi foto
- 6.1L/100Km al primo rientro a casa con 43.9 Km percorsi,
oggi ripartendo da questi dati
- 6.5 L/100Km con 65 Km percorsi
- 6.2 L/100Km al rientro odierno a casa con 84.9 Km percorsi

P.S. Una cosa è certa il famoso "freno motore" NON esiste quasi più:( ed io che ne faccio un uso quasi spropositato (non consumo i freni:)) mi trovo un po' spiazzatoo_O dovendo ora rimodulare il modo di guida:rolleyes:
 

Allegati

  • IMG_3116[1].JPG
    IMG_3116[1].JPG
    162,3 KB · Visite: 17
  • IMG_3117[1].JPG
    IMG_3117[1].JPG
    185,1 KB · Visite: 16
  • IMG_3119[1].JPG
    IMG_3119[1].JPG
    187 KB · Visite: 17
  • IMG_3122[1].JPG
    IMG_3122[1].JPG
    152,4 KB · Visite: 17
Ultima modifica:
Non vorrei passare come un saputello, ma i numeri di giri correlati alla velocità non cambiano!
e non è elettronica, è meccanica, quindi a rapporti invariati delle marce corrispondono sempre le stesse velocità!
Comunque gli effetti si sentono, la spinta e la progressione maggiore fan divertire!
i consumi non li calcolare a tratti fatti, calcolali con pieno/km totali!
cosi sicuramente riuscirai a farti un idea :)
 
Non vorei passare per irriverente ma i miei occhi non mi ingannano, so quello che vedevo prima e so quello che vedo e che vedete voi nelle foto ora dai 2ai 400 giri in meno e per i consumi certo che il calcolo lo si fa da pieno a pieno, poi è facile se fai sempre lo stesso percorso. La visione del parziale volta x volta è più per curiosità che altro.
 

Allegati

  • IMG_3126.JPG
    IMG_3126.JPG
    175,6 KB · Visite: 12
Poi perdona ma, credo che ormai sia tutto elettronico e NON meccanico altrimenti come farebbe a gestire il cruise control?
 
Confermo che la Racechip non può sicuramente :D intervenire a variare il rapporto finale di riduzione o i singoli rapporti del cambio.

Quindi, con o senza centralina, la macchina a parità di velocità avrà lo stesso numero di giri, prima e dopo....:blink1:
 
Ti ripeto, nelle leggi della meccanica, della fisica e quant'altro, non è realizzabile, i rapporti del cambio sono sempre quelli, di conseguenza a determinati giri corrisponde la stessa velocità
L elettronica centra, si, l' acceleratore è elettronico, e il cruise agisce da acceleratore elettronico impostando e mantenendo la velocità, ma finisce li!
Altrimenti tutti a rimappare per cambiare i rapporti del cambio :D
 
L unica cosa che ti puo cambiare la velocità, è la sostituzione del gruppo ruota in modo sproporzionato, ma la velocità dimostrata a tachimetro sarebbe sempre la stessa proprio perché a determinati giri c'è una certa velocità!;)
 
Per carità avrete anche ragione o_Oma, io resto a quello che vedo e che vedevo. :rolleyes:
 
Sarà, vuol dire che la tua auto è la prima a montare un cambio a rapporti fissi variabili! :p
 
Questi i dati di stamane all'arrivo in ufficio e poi i dati una vota rientrato a casa. Dati con valori inferiori a quelli di ieri, sempre su kmtraggio parziale. Restando tra due pieni il kmtraggio e quindi il consumo più reale
 

Allegati

  • IMG_3122.JPG
    IMG_3122.JPG
    152,4 KB · Visite: 12
  • IMG_3131.JPG
    IMG_3131.JPG
    126,7 KB · Visite: 12
Ciao a tutti,
nessuno zona Trapani o Palermo che monta già il RaceChip su I40 prima serie?
Secondo me gli attacchi sono uguali anche per il restyling e sinceramente non credo che ci siamo tutti questi cambiamenti in laboratorio tra le due versioni di auto.
Il produttore ad oggi dichiara che non ha testato il chip sul nuovo modello anno 2015.
Sono troppo curioso di provare la centralina.
 
Di certo sono uguali, il problema è che rischi di rompere qualcosa, se non l hanno commercializzata probabilmente qualcosa non quadra :)
 
Indietro
Alto Basso