• Usate sempre una password efficace o gli spammer possono bucarvi l'account!

Reale capacità serbatoio e computer di bordo

Qualcuno sa dirmi dal momento che si accende la spia della riserva, quanti km si possono ancora percorrere?
Non voglio saperlo da CdB perche' sappiamo tutti che non attendibile completamente.
Inoltre; nel momento in cui si accende la spia ho ancora una tacca: questa tacca scompare anche lei prima di essere completamente a secco o rimane?

Capacità serbatoio: 58 litri (dati: http://www.ix35.it/New/Scheda_tecnica_ix35.pdf primo foglio capitolo "DIMENSIONI")

La riserva a me entra in funzione (spia gialla) quando consumo circa 48 litri da pieno, quindi ti direi che 10 litri sono di riserva. con la mia guida, corrispondono a circa 150 km.
un saluto

io sono arrivato a mettere 66 litri, senza ancora vedere il gasolio a livello del tappo :confused: :confused: sinceramente quando arrivo alla riserva, mi fermo e rifaccio il pieno (per modo di dire) fino a che non scatta la pistola, circa 49/50 litri

non fate pescare troppo sul fondo.. potrebbe esserci melma.. meglio non arrivare agli ultimi litri nel serbatoio...

Qualcuno sa dirmi dal momento che si accende la spia della riserva, quanti km si possono ancora percorrere?
Non voglio saperlo da CdB perche' sappiamo tutti che non attendibile completamente.
Inoltre; nel momento in cui si accende la spia ho ancora una tacca: questa tacca scompare anche lei prima di essere completamente a secco o rimane?
La tacca inizia a lampeggiare. Sinceramente, CDB a parte, non ho idea di quanti chilometri si possano ancora percorrere, ma sicuramente conviene fare rifornimento quanto prima. Non ho provato a vedere se scompare, anche xché a quel punto immagino che non sarei più in marcia, ma a piedi.o_O

La spia si accende quanto il CdB segna 100 km. Più di una volta ho verificato i km che riesco a percorrere. Dopo poco meno di 40 km percorsi la spia comincia a lampeggiare e il CdB segna 60 km di autonomia. Sotto i 50 km di autonomia il CdB non segna più i km che si possono ancora percorrere. Io a questo punto ho percorso altri 40 km prima di trovare un distributore. In totale dall'accensione della spia al rifornimento ho fatto 90 km.

Quella della melma sul fondo secondo me è una cosa possibile, ma non in queste proporzioni. Se è vero che dall'accensione della spia si rabboccano circa 48 litri e la capacitá reale del serbatoio misurata da alcuni è di oltre 66 litri, è impossibile che si debbano lasciare circa 15 litri per evitare la "melma"!!!
Il gasolio può anche essere un po' sporco, ma dubito che le pompe moderne possano erogare carburante tanto schifoso, considerando anche che almeno un po' dello sporco se lo mangerà comunque il filtro.

Spia riserva (gialla) accesa e dopo 1km fatto rifornimento di 58 lt esatti. Quindi tiene almeno 65 lt

Dai dati tecnici(non so se corretti) dovrebbe essere 58 litri. Ho fatto un pieno al tappo mettendo 66 litri. Possibile?

Dopo aver letto tutti i post e dopo numerosi tentativi personali mi sono convinto che:

• il cdb legge solo i litri immessi nel serbatoio prima che la pompa scatti;
  • ogni litro di carburante in più non è tenuto conto nei calcoli dell'autonomia dopo un pieno.
  • personalmente preferisco erogare lentamente il carburante e fermarmi appena scatta la pompa: il cdb è più preciso e non mi rompo ad attendere che la schiuma si dissolva.
Ultimo rifornimento 57,1 litri e segnalava 840 km autonomia.
Gli stessi litri (o anche di più) immessi prima rapidamente e poi mooolto lentamente dopo lo scatto mi segna sempre autonomia 730 km.
A qualcuno il ragionamento torna o sto sparando ca......te?

p.s. : perchè nessuno mi aiuta nel post dedicato ai comandi al volante kaputt? Aiutooooo

Boh nn ci sto capendo nulla ....ho fatto rifornimento ieri , calcolando che il trip mi dava ancora 60 km ,facendo il pieno a vista ho messo 41 litri circa(71€) e il trip mi segna 630 km......possibile che la mia ha un serbatoio piu piccolo?!?! :book:
Errata corrige ho messo 49 lt e non 41...
Pardon:oops::oops:

Ultima modifica:
Ciao Geo, sei sicuro che avevi fatto il pieno a vista e non "schiuma a vista"?

No no a vista gasolio...calcola che la pistola s'è staccata 2 volte circa 8 /9 litri prima...

Nella mia, con riserva usata per un 15/20 km sono riuscito a farci stare 51 L.
Direi che i conti tornano

Ciao
Frengo

In teoria la capacità del serbatoio è 58 litri. Me lo dissero sia in Hyundai e lo scrive anche quattroruote

La teoria è teoria e tale rimane. E quattroruote riporta il dato ma non controlla.
Basta fare le prove......e dopo averle fatte per oltre 4 anni, per molte decine di pieni, posso confermare (avendolo già anche documentato ) che...SULLA MIA SEXY....il serbatoio contiene più di 65 lt.
Ovviamente non potendola/volendola svuotare completamente mi lascio il dubbio se possa arrivare vicino ai 70 lt.

Rimane il fatto che questa resta una informazione fine a se stessa, non aggiunge altro che una indicazione più precisa ma, vista qualche testimonianza simile ma anche qualcuna diversa dalla mia, forse potrebbe testimoniare che non tutti i serbatoi delle SEXY siano uguali.....:blink2:

Ciao
Carlo

il cdb segnalava autonomia 840 km poi, per altre ragioni, ho dovuto togliere e rimettere il superfusibile. Alla riaccensione l'autonomia era diventata di 850 km. Evvaiiiiii. Ottimo sistema per fare il pieno gratis!;);););):p:p:p

Il primo rifornimento che ho fatto appena uscito dal conce è stato di 59,28L, i succesivi tutti minori...

con la mia.......autonomia residua 100km.....faccio pieno....e riempiendo fino all'orlo....(quasi).........c'ho sparato 70 euro calcolando che il prezzo del gasolio era 1.39......sono entrati in totale 50 litri.........e computer di bordo mi da come autonomia 800km.........verificati e reali........gia due volte.....quindi occhio e croce il serbatoio a mio parere è da 60 litri......non di piu

Ultima modifica:
Indietro
Alto Basso