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Reale capacità serbatoio e computer di bordo

Ok allora faccio una specifica: sula mia e su tutti quelli che hanno segnalato la stessa situazione è così.........
Che disdetta.
Potrebbe pure darsi quindi che sulle nuove non sia così.....

Ciao
Carlo

Carlo dopo un po di ricerche abbiamo scoperto la magagna. :)
Sul manuale della MY2014 (pubblicato nell'area soci) c'è scritto che il reset può essere fatto manualmente e/o in automatico con rifornimenti sup. a 6lt di gasolio o 1.6 per i benzina.
Evidentemente la prima produzione (vedi la mia) aveva solo il reset manuale e poi modificato in corso d'opera.

Cons nuov..jpg

Ciao ;)
 
Io non resetto più niente, non mi sembra un difetto o un problema che pregiudica la vettura, tanto se sai che la macchina ti fa i 14-15-16 che importa?
Ad ogni modo non sono mai precisi....

Certo ci mancherebbe!
Stiamo rispondendo solo ad un quesito posto da fcioffi76. :)
 
Certo ci mancherebbe!
Stiamo rispondendo solo ad un quesito posto da fcioffi76. :)

Ciao Giancarlo, scusa non fraintendere, la mia non era una polemica, inizialmente facevo anche io così, ma poi mi son reso conto che ad ogni rifornimento il chilometraggio residuo era sempre lo stesso ( 768km) , sul display istantaneo vedo 3.8l/km e poi sul medio 6.1
Così mi son stufato, tutto qua anche perché non si riesce a fare un reset globale, ma ogni singolo parametro bisogna azzerarlo.
Non volevo criticare nessuno, scusate forse non mi sono espresso in maniera corretta.
 
Ciao Giancarlo, scusa non fraintendere, la mia non era una polemica, inizialmente facevo anche io così, ma poi mi son reso conto che ad ogni rifornimento il chilometraggio residuo era sempre lo stesso ( 768km) , sul display istantaneo vedo 3.8l/km e poi sul medio 6.1
Così mi son stufato, tutto qua anche perché non si riesce a fare un reset globale, ma ogni singolo parametro bisogna azzerarlo.
Non volevo criticare nessuno, scusate forse non mi sono espresso in maniera corretta.

Ok, figurati.
Personalmente i dati del cdb non li prendo proprio in considerazione.
Faccio i miei calcoli con il metodo pieno-pieno di carburante.
Ciao ;)
 
Ciao Giancarlo, scusa non fraintendere, la mia non era una polemica, inizialmente facevo anche io così, ma poi mi son reso conto che ad ogni rifornimento il chilometraggio residuo era sempre lo stesso ( 768km) , sul display istantaneo vedo 3.8l/km e poi sul medio 6.1
Così mi son stufato, tutto qua anche perché non si riesce a fare un reset globale, ma ogni singolo parametro bisogna azzerarlo.
Non volevo criticare nessuno, scusate forse non mi sono espresso in maniera corretta.

Tranquillo nessuno l'ha presa per una critica.
Continuo a pensare però che, dandogli il peso relativo alla questione, l'azzeramento automatico del consumo medio sia una scelta progettuale almeno discutibile.
Detto ciò.....:loveit: for the SEXI
 
Ciao Carlo,
Sulla mia non si azzera in automatico.
Devo farlo manualmente con il tasto trip.
Non so se è una anomalia o se le versioni 1,7 é stato impostato diversamente.
Sul manuale comunque riporta l'azzeramento automatico solo per i km di percorrenza residui.

Anche sulla mia non si resetta nulla in automatico!!
Non dico che si debba resettare, ma secondo me resta bloccato sull'ultimo reset.....poi pure se rifaccio benzina il consumo medio resta fermo allo stesso dato!!!
Secondo me questa è una grave anomalia!!!!! Dovrebbe invece aggiornarsi sempre e da solo indipendentemente dal fare o non fare il pieno....le due cose non dovrebbero essere correlate...non avrebbe senso altrimenti!!! Non so se mi sono spiegato bene!!!!!
Ripeto sulla mia bravo e musa di mia moglie il consumo medio si aggiorna automaticamente!!!!
Così dovrebbe essere giusto che funzioni!!!!
Con la mia non va!!!!

Ciao
 
Vi racconto l'ultima esperienza:
ieri sono andato al distributore con la riserva (autonomia mancante dichiarata 100 km) ed ho messo un "super-pieno", nel senso che sono stato 15 min a combattere con la schiuma.
Ci sono entrati 43 litri. mentre rifornivo ho tenuto il quadro acceso (motore spento per sicurezza) e vedevo l'autonomia salire. Sono arrivato a 850 Km dichiarati di autonomia.

Ho percorso 200 km ed ho poi deciso di fare nuovamente il pieno (non era scesa neanche una tacca).
Soliti 15 min per riempire. Ci sono entrati circa 12 litri, ma stavolta il quadro non l'ho lasciato acceso.

Quando sono ripartito, sorpresa! Ovviamente avevo ancora tutte le tacche, ma l'autonomia è rimasta quella precedente al rifornimento, ovvero circa 650 km.

Come può essere? mi è preso il forte dubbio che il distributore non abbia erogato un bel nulla (= truffa), oppure il computer ha completamente sballato (=problema tecnico).
 
tranquillo succede anche sulla Sportage . . . io credo che dipende dal fatto che il CdB calcola i km residui in base all'altezza del galleggiante, i litri in più stanno al di sopra, pertanto non può calcolarli . . .
 
tranquillo succede anche sulla Sportage . . . io credo che dipende dal fatto che il CdB calcola i km residui in base all'altezza del galleggiante, i litri in più stanno al di sopra, pertanto non può calcolarli . . .



Ciao, scusa ma cosa intendi che i litri stanno al di sopra? Non dovrebbe essere il galleggiante stesso ad essere sopra i litri?
Cmq stò cdb ha parecchi difetti in comune, io mi ritrovo con un'autonomia residua di 400 km, ne ho percorsi 400 dall'ultimo pieno e....il display mi ha tolto una sola tacca per il momento...
 
il cdb fa una stima per calcolare i km di autonomia residui e si basa anche sui vecchi dati che raccoglie e memorizza durante l'utilizzo dell'auto .
 
Quoto quello che ha scritto Maxsilver.
Il CDB elabora l'utilizzo della vettura effettuato negli ultimi minuti e lo moltiplica per i litri rimanenti. Questo calcolo richiede un adattamento temporale. Vedrai che con un pò di utilizzo l'autonomia si adatterà ai nuovi parametri da elaborare.

Ciao
Carlo

P.S. "ieri sono andato al distributore con la riserva (autonomia mancante dichiarata 100 km) ed ho messo un "super-pieno", nel senso che sono stato 15 min a combattere con la schiuma.
Ci sono entrati 43 litri....."


Sulla mia vettura quando ho una autonomia di circa 100km, riesco a mettere oltre 60 litri......con molta pazienza.
 
Ciao, scusa ma cosa intendi che i litri stanno al di sopra? Non dovrebbe essere il galleggiante stesso ad essere sopra i litri?
Cmq stò cdb ha parecchi difetti in comune, io mi ritrovo con un'autonomia residua di 400 km, ne ho percorsi 400 dall'ultimo pieno e....il display mi ha tolto una sola tacca per il momento...

mi è stato detto che la forma del serbatoio e sopratutto del tubo che lo collega al bocchettone, sono stati appositamente studiati per non agevolare il rifornimento all'orlo, pare per motivi di sicurezza, pertanto il galleggiante è pensato in modo che segnala già il pieno anche quando ci potrebbero entrare ancora 10-15 litri di gasolio, per questo motivo se rifornisci più di quando da loro pensato poi per 200 km la lancetta non si muove . . . infatti se ci fate caso l'autonomia indicata dopo il rifornimento è molto minore rispetto a quella che si potrà percorrere realmente, diminuisce più lentamente dei km percorsi.
 
il cdb fa una stima per calcolare i km di autonomia residui e si basa anche sui vecchi dati che raccoglie e memorizza durante l'utilizzo dell'auto .

Su questo siamo d'accordo, l'ho letto in vari post.

Ma è illogico che se leggo 650 di autonomia, mi fermo e metto altri 10 litri, riparto e continuo a leggere la stesso numero. E non è questione di tempo di aggiornamento perchè poi ci ho camminato 2 ore senza che il CdB si accorgesse dell'aumento del gasolio disponibile.
La mia idea è che quando vai sotto una certa soglia (potrebbe essere anche solo la prima tacca dopo il pieno), il CdB "accetta" un rifornimento ed aggiorna l'autonomia facendo i suoi calcoli basati anche sulle statistiche.
Ma se non si scende sotto tale soglia e si rabbocca con altri litri, questi ultimi vengono totalmente ignorati e quindi il guidatore continua a leggere un'autonomia non reale.
 
mi è stato detto che la forma del serbatoio e sopratutto del tubo che lo collega al bocchettone, sono stati appositamente studiati per non agevolare il rifornimento all'orlo, pare per motivi di sicurezza, pertanto il galleggiante è pensato in modo che segnala già il pieno anche quando ci potrebbero entrare ancora 10-15 litri di gasolio, per questo motivo se rifornisci più di quando da loro pensato poi per 200 km la lancetta non si muove . . . infatti se ci fate caso l'autonomia indicata dopo il rifornimento è molto minore rispetto a quella che si potrà percorrere realmente, diminuisce più lentamente dei km percorsi.

grazie per l'info ma questa soluzione è discutibile a mio avviso.
Può avere un senso, ma si applica quando mancano 3-4 litri al pieno, non 15! Altrimenti si compromette pesantamente l'autonomia che la vettura può raggiungere e il dato dichiarato di capacità serbatoio diventa un'illusione.
Praticamente si perde il controllo di questo parametro della vettura.

Chissà se esiste qualcosa da inserire nel canale per evitare la schiuma e far andare giù bene il liquido.
 
Il dato dichiarato della capacità del serbatoio è esatto, o meglio è quello che il CdB riesce a "gestire", sono i 10-15 litri in più che possiamo mettere a non essere calcolati ;)
 
Cioè stai dicendo che dei 58 l. dichiarati, il CdB ne gestisce 45 circa.
Quando ci sono 45 l. nel serbatoio, si inizia a far fatica a mettere altro gasolio ed il CdB sta a 850 km di autonomia.

Ho capito bene?
 
credo proprio che sia così . . . anche se ci entrano ben più di 58 litri . . .
 
più di 58? Sui 65?
credo tu lo dica per prova empirica. Diciamo 2 ore di pazienza al distributore :)
 
Dico la mia esperienza: io ho una xpossible 1.7...ai primi pieni ( io faccio sempre il pieno ad ogni rifornimento) l autonomia indicata dal CdB variava da 800 a 850 km circa e mi ci andavano dai 40 ai 46 litri...ora al benzinaio gli dico di farmi il pieno a vista fino al bocchettone e il CdB segna un autonomia di 975 km e mi ci vanno dai 52 ai 54 litri...a volte dopo lo scatto della pistola si crea una bolla d'aria che fa buttare un po di gasolio dal bocchettone...insomma per fare un pieno decente ci vuole pazienza...almeno per me
 
più di 58? Sui 65?
credo tu lo dica per prova empirica. Diciamo 2 ore di pazienza al distributore :)

Sono di più di 65 e senza prove empiriche.
Leggi post e guarda i fotografici della prima pagina e poi ripetuti.
Io lo faccio almeno 1 volta al mese. Tempo che ci impiego....quasi 15 minuti.
 
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