Follow along with the video below to see how to install our site as a web app on your home screen.
Nota: This feature may not be available in some browsers.
Ma anche voi ci mettete tanto a fare il pieno pieno? O e' solo un mio problema?
Vediamo se qualcuno si "incuriosisce" e magari mi prova a dare una risposta a questo che sto per documentarvi. Oggi sono andato al solito self per fare il pieno e circa 100 metri (leggasi 100 metri) prima di entrare nell'area si accende la spia della riserva; decido di prendere tutto il tempo necessario ma voglio vedere il pieno del serbatoio fino all'orlo a costo di rischiare il trabocco (sacrilegio); ebbene la pistola scatta la prima volta a circa 44 litri e fin qui ci siamo con quanto già scritto da altri utenti, ma poi, come detto in precedenza, continuo......e continuo.....e continuo......e.........
e questo è il risultato: 61 litri totali!!!!!!
dal primo stop della pompa ci sono entrati altri 17 litri!!!!!!!!!
la riserva non era praticamente ancora iniziata!!!!!!!!!!
il computer mi dava ancora 108 km di autonomia!!!!!!!!!!!
Ora mi e vi chiedo: ma quanto carburante entra in quel pozzo senza fine?
P.S. Per terra non vi era nessuna perdita e il gestore/distributore è di assoluta affidabilità
Vuoi sapere la mia?
Oggi ho fatto il pieno, autonomia residua 160km. ( circa 5-6 litri)
Totale litri 58,62.
totale generale circa 64
Impossibile capire il km/litro...
Ma l'autonomia dopo sto "piccolo" pieno continua ad essere 769.....
Non ci capisco più niente....ad ogni modo dall'ultimo pieno con questa capacità sballata la macchina mi ha fatto i 9...no comment...
La mia ipotesi....nessuna.....
Non confonderti nei numeri.
Se il CDB ti segnala un'autonomia di circa 160 km vuol dire che all'interno del serbatoio hai almeno altri 10 litri di carburante.
Il totale quindi si avvicina ai 68 litri circa( e sottolineo il circa non il quasi).
L'unico modo sicuro per capire l'effettivo consumo è tornare a rifare il pieno/pieno alla prossima fermata al distributore. Altri metodi sono più approssimativi.
L'autonomia (considera che è sempre teorica) è basata sul calcolo dei litri carburante e dell'utilizzo della vettura prima del rifornimento.
Ci impiega un pò la centralina a "riallinearsi" ai due parametri (litri/utilizzo), ma poi, almeno sulla mia, vedo la differenza segnata sull'autonomia tra il pieno all'orlo ed il pieno allo scatto della pistola.
Ciao
Carlo
Per capire ma ogni volta che faccio il pieno devo oltre al trip computer azzerare pure il consumo medio altrimenti mi riporta sempre lo stesso?
È così, oppure il consumo medio si resetta in automatico??
Grazie
Devi resettarlo, in automatica si azzera/aggiorna solo il residuo dei km che puoi percorrere ( con rifornimenti superiori a 6lt).
Cavolo che delusione....nella mia vecchia bravo lo faceva in automatico!!!! Peccato su certe cose Hyundai sta 10 anni dietro!!!!
Purtroppo invece anche sulla Hyundai si resetta in automatico il consumo medio ad ogni rifornimento. E lo ritengo una enorme pecca.
Se volessi fare un lungo viaggio e calcolare il consumo medio non c'è la possibilità. Bella caxxata.
Rimanendo in campo FIAT, delle due che ho in casa (Ulysse e GP) correttamente non si azzera in automatico ma solo in manuale.
Ciao
Carlo
Purtroppo invece anche sulla Hyundai si resetta in automatico il consumo medio ad ogni rifornimento. E lo ritengo una enorme pecca.
Se volessi fare un lungo viaggio e calcolare il consumo medio non c'è la possibilità. Bella caxxata.
Rimanendo in campo FIAT, delle due che ho in casa (Ulysse e GP) correttamente non si azzera in automatico ma solo in manuale.
Ciao
Carlo
Non vorrei insistere ma ...Vedi l'allegato 10907
Giancarlo quello che hai postato è il sistema manuale di azzeramento. E fino a li siamo d'accordo.
Purtroppo,come segnalato per molte volte e da diversi utenti, all'immettere di carburante, il sistema azzera in automatico il dato.......
Ed è una anomalia o politica di progettazione che non è.....logica.
Tanto è vero che diversi segnalarono l'azzeramento anche senza avere fatto carburante, ma solo per avere fatto una salita/discesa ripida che ha fatto "innalzare" il galleggiante nel serbatoio, "ingannando" il computer che ha valutato lo spostamento come una immissione di carburante, azzerando in questo modo il consumo medio.
Ciao
Carlo