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non sono riuscito a capire molto dal video.. anche perchè non si capisce se stai accelerando o no, cmq se ci sono sbalzi assurdi ad accelerazione costante ok e' anomalo.. dovresti provare con cruise control a fare una prova a velocita' costanti magari su rettilineoMa lo hai visto il video?
Se mentre acceleri sale il consumo istantaneo per qualche secondo non è un problema....
Nel mio caso.... viaggiando a filo acceleratore o comunque quasi costante senza accelerare troppo.... ci sono degli sbalzi assurdi... valori che passano senza accelerare da 4.0 a 15.0
... e questo non è normale.
Riprendo la discussione, per segnalare una novità:
Rispondo prima di tutto a Joker anche se in leggero ritardo, Si, dopo aver ricollegato la batteria il cdb funziona normalmente....
Però... è rimasto il problema del cut-off, ovvero non semore viene tagliata l'erogazione, inoltre il consumo continua ad essere abbastanza alto rispetto al "normale", e la cosa più
brutta è che in 4 o 5 marcia se sono a basso regime di giri, sui 1500 accelerando, la macchina non ha potenza e inizia a vibrare e a saltellare... andando a strattoni, sicchè devo scalare e poi sembra tornare
normale....
Venerdì sera incontrando MasterPC e 2 suoi amici dello shark, tra cui Zeus , che aveva un lettore obd bluetooth, ne ho approfittato e gli ho fatto fare una lettura.... il risultato è questo:
Vedi l'allegato 9299
- In sostanza c'è un errore nella SONDA LAMBDA..., il che avrebbe un senso... di fatti la sonda decide la quantità di miscela aria/gasolio da iniettare... se è difettosa, ol egge male..ecco che non lavora corretamente,
e la centralina in parole povere, non ottimizza la miscela, ma la manda "fissa" per far funzionare la macchina..., da qui potrebbe essere spiegato il consumo eccessivo, il mancato taglio di erogazione, e anche gli strattonamenti... perchè arriva troppo gasolio e non riesce a bruciarlo bene... quindi la macchina "affoga"...
La cosa strana però è che collegandolo x la seconda volta non risultavano errori....
Ora non mi resta che prendere appuntamento in officina... lasciarla li...(ancora) x eventuali controlli....
Non è detto sia questo il problema... ma credo la direzione sia quella giusta.
sul cruscoto non si accende nessuna spia...
Potrei provare a scollegare la sonda lambda x vedere se sul cruscotto si accende la spia..., qualcuno sa dove si trova?
Dalla sonda lambda difettosa c'è da aspettarsi il consumo impazzito in condizioni di andatura costante, e i problemi al minimo, ma non so se i problemi di cut-off possano dipendere da questa.
Di regola in fase di rilascio e con motore sopra ai 1200 giri comunque non dovrebbe arrivare carburante, in tale situazione la sonda, anche se correttamente funzionante, leggerebbe sempre e comunque "magro", ma la centralina dovrebbe bypassare tale informazione dando la precedenza alla condizione di cut-off senza apportare le correzioni dovute alla lettura lambda.
Comunque non è da escludere che nel difetto, la sonda faccia sragionare la ECU oltre i canoni della logica!
Riguardo all' ubicazione di suddetta sonda, in realtà ce ne sono 2, situate a monte e a valle del catalizzatore (o gruppo catalizzatore-dpf nel caso dei diesel), quella di tuo interesse dovrebbe essere quella a valle, arrivare a scollegarla potrebbe NON essere la cosa più rapida del mondo, ad occhio e croce ce l' avrai sotto l' auto, all' altezza della leva del cambio...
Buongiorno.
Attenzione alla sonda lambda: nei motori diesel non regola alcuna miscela.
Spiego meglio:
- motore benzina: motore a lavoro in stechiometrico, dunque la miscela aria benzina deve essere regolata con precisione
- motore diesel: motore ad eccesso di ossigeno, dunque non ha senso regolare la miscela. Voglio accelerare, inietto di più fino al limite stechiometrico. La sonda lambda montata su alcuni (non tutti i diesel) ha un altro scopo che non mi dilungo a spiegare.
Salve a tutti...
...è possibile che il dato sull'autonomia residua sia influenzato dal consumo medio fatto in precedenza in condizione di autostrada e alta velocità? è come se in base al consumo precedente il c.d.b. faccia un calcolo dell'autonomia sulla base dei precedenti consumi.
Grazie per la risposta, quindi se non interpreto male la tua risposta, sarebbe opportuno prima del rifornimento azzerare il consumo medio dato dal cdb?Centrato in "pieno"!
Le centraline Hyundai di solito si adattano molto al tipo d' uso che si fa dell' auto, i abilitare una funzione di reset automatico al rifornimento.....
Io azzero sempre il consumo medio e per sicurezza anche tutti gli altri parametri.... tipo la velocitá media e il tempo di percorrenza....credo che cosí si obblighi la centralina a riassimilare i dati di guida per poter rifare le statistiche... ma questa è una mia supposizione....
Grazie per la risposta, quindi se non interpreto male la tua risposta, sarebbe opportuno prima del rifornimento azzerare il consumo medio dato dal cdb?
secondo me tiene uno storico, me ne accorgo dal fatto che l'indicatore di cambiata non è sempre agli stessi numeri di giri ma varia un pochino a seconda dello stile di guida.
Però credo che lo CDB non c'entri nulla.
Credo che la visualizzazione della cambiata sia fissa... ovvero a tot giri.. marcia su o marcia giú....