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Reale capacità serbatoio e computer di bordo

R: Cdb - Consumo istantaneo impazzito

Oggi ho fatto il pieno... mo vediamo quanto dura....
 
a me comunque quando accelero con marce basse mi fa consumi istantanei di 20 30 anche 35 litri ogni 100 km.. Dura qualche secondo e poi ritornano normali.. La macchina ha un paio di settimane e pensavo fosse normale consumando tanto (e' la 184 cv) che in accelerazione facesse questi valori almeno nelle prime marce. Invece a quanto dite tutto cio' e' anomalo?
 
R: Cdb - Consumo istantaneo impazzito

Ma lo hai visto il video?
Se mentre acceleri sale il consumo istantaneo per qualche secondo non è un problema....
Nel mio caso.... viaggiando a filo acceleratore o comunque quasi costante senza accelerare troppo.... ci sono degli sbalzi assurdi... valori che passano senza accelerare da 4.0 a 15.0
... e questo non è normale.
 
Ma lo hai visto il video?
Se mentre acceleri sale il consumo istantaneo per qualche secondo non è un problema....
Nel mio caso.... viaggiando a filo acceleratore o comunque quasi costante senza accelerare troppo.... ci sono degli sbalzi assurdi... valori che passano senza accelerare da 4.0 a 15.0
... e questo non è normale.
non sono riuscito a capire molto dal video.. anche perchè non si capisce se stai accelerando o no, cmq se ci sono sbalzi assurdi ad accelerazione costante ok e' anomalo.. dovresti provare con cruise control a fare una prova a velocita' costanti magari su rettilineo
 
Per Maxsilver. Come ti avevo segnalato, questa mattina ho provato a scollegare il "positivo" della batteria come mi ha suggerito il responsabile della conc. Ho atteso dieci minuti e ho risistemato tutto. Come al solito mi sono recato in ufficio (da casa sono circa 30km) e ho monitorato il "consumo attuale".La situazione non è cambiata, da sempre i "numeri". Ho tenuto sotto controllo il consumo e secondo i dati del cdb tra i km percorsi e l'autonomia segnalata non ho riscontrato un eccesivo consumo. La cosa che volevo chiedere è : questo "consumo attuale" il dato deve essere costante come quello dei l/100km precedente sul display?.Sono sicuro che se richiamo in conc. mi diranno di passare da loro, e anche per me è una scocciatura, poichè è pure lontana da casa. Volevo sapere se mi confermi che attualmente dopo la procedura da te attuata staccando il cavo "negativo" sta funzionando normalente.
Saluti
 
Riprendo la discussione, per segnalare una novità:

Rispondo prima di tutto a Joker anche se in leggero ritardo, Si, dopo aver ricollegato la batteria il cdb funziona normalmente....

Però... è rimasto il problema del cut-off, ovvero non semore viene tagliata l'erogazione, inoltre il consumo continua ad essere abbastanza alto rispetto al "normale", e la cosa più
brutta è che in 4 o 5 marcia se sono a basso regime di giri, sui 1500 accelerando, la macchina non ha potenza e inizia a vibrare e a saltellare... andando a strattoni, sicchè devo scalare e poi sembra tornare
normale....

Venerdì sera incontrando MasterPC e 2 suoi amici dello shark, tra cui Zeus , che aveva un lettore obd bluetooth, ne ho approfittato e gli ho fatto fare una lettura.... il risultato è questo:


Screenshot_2013-07-05-00-31-31.png

- In sostanza c'è un errore nella SONDA LAMBDA..., il che avrebbe un senso... di fatti la sonda decide la quantità di miscela aria/gasolio da iniettare... se è difettosa, ol egge male..ecco che non lavora corretamente,
e la centralina in parole povere, non ottimizza la miscela, ma la manda "fissa" per far funzionare la macchina..., da qui potrebbe essere spiegato il consumo eccessivo, il mancato taglio di erogazione, e anche gli strattonamenti... perchè arriva troppo gasolio e non riesce a bruciarlo bene... quindi la macchina "affoga"...

La cosa strana però è che collegandolo x la seconda volta non risultavano errori....

Ora non mi resta che prendere appuntamento in officina... lasciarla li...(ancora) x eventuali controlli....
Non è detto sia questo il problema... ma credo la direzione sia quella giusta.


sul cruscoto non si accende nessuna spia...

Potrei provare a scollegare la sonda lambda x vedere se sul cruscotto si accende la spia..., qualcuno sa dove si trova?
 
Riprendo la discussione, per segnalare una novità:

Rispondo prima di tutto a Joker anche se in leggero ritardo, Si, dopo aver ricollegato la batteria il cdb funziona normalmente....

Però... è rimasto il problema del cut-off, ovvero non semore viene tagliata l'erogazione, inoltre il consumo continua ad essere abbastanza alto rispetto al "normale", e la cosa più
brutta è che in 4 o 5 marcia se sono a basso regime di giri, sui 1500 accelerando, la macchina non ha potenza e inizia a vibrare e a saltellare... andando a strattoni, sicchè devo scalare e poi sembra tornare
normale....

Venerdì sera incontrando MasterPC e 2 suoi amici dello shark, tra cui Zeus , che aveva un lettore obd bluetooth, ne ho approfittato e gli ho fatto fare una lettura.... il risultato è questo:


Vedi l'allegato 9299

- In sostanza c'è un errore nella SONDA LAMBDA..., il che avrebbe un senso... di fatti la sonda decide la quantità di miscela aria/gasolio da iniettare... se è difettosa, ol egge male..ecco che non lavora corretamente,
e la centralina in parole povere, non ottimizza la miscela, ma la manda "fissa" per far funzionare la macchina..., da qui potrebbe essere spiegato il consumo eccessivo, il mancato taglio di erogazione, e anche gli strattonamenti... perchè arriva troppo gasolio e non riesce a bruciarlo bene... quindi la macchina "affoga"...

La cosa strana però è che collegandolo x la seconda volta non risultavano errori....

Ora non mi resta che prendere appuntamento in officina... lasciarla li...(ancora) x eventuali controlli....
Non è detto sia questo il problema... ma credo la direzione sia quella giusta.


sul cruscoto non si accende nessuna spia...

Potrei provare a scollegare la sonda lambda x vedere se sul cruscotto si accende la spia..., qualcuno sa dove si trova?

Dalla sonda lambda difettosa c'è da aspettarsi il consumo impazzito in condizioni di andatura costante, e i problemi al minimo, ma non so se i problemi di cut-off possano dipendere da questa.
Di regola in fase di rilascio e con motore sopra ai 1200 giri comunque non dovrebbe arrivare carburante, in tale situazione la sonda, anche se correttamente funzionante, leggerebbe sempre e comunque "magro", ma la centralina dovrebbe bypassare tale informazione dando la precedenza alla condizione di cut-off senza apportare le correzioni dovute alla lettura lambda.
Comunque non è da escludere che nel difetto, la sonda faccia sragionare la ECU oltre i canoni della logica!
Riguardo all' ubicazione di suddetta sonda, in realtà ce ne sono 2, situate a monte e a valle del catalizzatore (o gruppo catalizzatore-dpf nel caso dei diesel), quella di tuo interesse dovrebbe essere quella a valle, arrivare a scollegarla potrebbe NON essere la cosa più rapida del mondo, ad occhio e croce ce l' avrai sotto l' auto, all' altezza della leva del cambio...
 
Dalla sonda lambda difettosa c'è da aspettarsi il consumo impazzito in condizioni di andatura costante, e i problemi al minimo, ma non so se i problemi di cut-off possano dipendere da questa.
Di regola in fase di rilascio e con motore sopra ai 1200 giri comunque non dovrebbe arrivare carburante, in tale situazione la sonda, anche se correttamente funzionante, leggerebbe sempre e comunque "magro", ma la centralina dovrebbe bypassare tale informazione dando la precedenza alla condizione di cut-off senza apportare le correzioni dovute alla lettura lambda.
Comunque non è da escludere che nel difetto, la sonda faccia sragionare la ECU oltre i canoni della logica!
Riguardo all' ubicazione di suddetta sonda, in realtà ce ne sono 2, situate a monte e a valle del catalizzatore (o gruppo catalizzatore-dpf nel caso dei diesel), quella di tuo interesse dovrebbe essere quella a valle, arrivare a scollegarla potrebbe NON essere la cosa più rapida del mondo, ad occhio e croce ce l' avrai sotto l' auto, all' altezza della leva del cambio...

Buongiorno.
Attenzione alla sonda lambda: nei motori diesel non regola alcuna miscela.
Spiego meglio:
- motore benzina: motore a lavoro in stechiometrico, dunque la miscela aria benzina deve essere regolata con precisione
- motore diesel: motore ad eccesso di ossigeno, dunque non ha senso regolare la miscela. Voglio accelerare, inietto di più fino al limite stechiometrico. La sonda lambda montata su alcuni (non tutti i diesel) ha un altro scopo che non mi dilungo a spiegare.
 
R: Cdb - Consumo istantaneo impazzito

Che scopo ha per le emissioni?
Sta di fatto che ho questi errori in lettura di centralina...e i problemi sopra descritti.... nei nuovi diesel Bosh è stata introdotta la sonda lambda... io sono ignorante... e se mi vuoi spiegare a che serve mi fai un favore.
 
Buongiorno.
Attenzione alla sonda lambda: nei motori diesel non regola alcuna miscela.
Spiego meglio:
- motore benzina: motore a lavoro in stechiometrico, dunque la miscela aria benzina deve essere regolata con precisione
- motore diesel: motore ad eccesso di ossigeno, dunque non ha senso regolare la miscela. Voglio accelerare, inietto di più fino al limite stechiometrico. La sonda lambda montata su alcuni (non tutti i diesel) ha un altro scopo che non mi dilungo a spiegare.

é vero, non agisce direttamente sulla miscela e sull' l' iniezione, ma influisce comunque ad esempio sulla sua fase di quest' ultima e sul ricircolo dei gas (e non solo, ma sono tutte menate ambientali comunque), e se questi parametri sballano, i consumi ne risentono.
 
R: Cdb - Consumo istantaneo impazzito

Credo influisca soprattutto sul controllo dei gas di scarico e sulle rigenerazioni del dpf.. quindi se legge male.... aumento di consumi.
 
Salve a tutti,
io invece volevo fare una domanda diversa, è possibile che il consumo stimato che dà il computer di bordo quando faccio gasolio sia influenzato dal consumo medio precedente?
mi spiego meglio.... possiedo una ix35 2.0 crdi 4w 136 cv da meno di un mese, al primo pieno di gasolio il c.d.b. mi dava un autonomia di circa 730 km, al secondo pieno stessa cosa, stessa autonomia.
qualche giorno fà ho percorso circa 1500 km tutti autostradali e al primo rifornimento dopo circa 650 km, la stima di autonomia è passata da 740 km a 640 km, al secondo pieno dopo circa 500 km, l'autonomia dava lo stesso dato, 650 km....
Questa cosa non me la spiego proprio, come è possibile che facendo lo stesso quantitativo di gasolio ( pieno a circa 50 lt) per le ultime 2 circostanze,abbia avuto un taglio dei km di percorrenza di più di 100 km? capisco che il dato di autonomia è soggettivo e non dovrebbe essere un dato di certezza ma solo una stima, ma un taglio di 100 km non me lo spiego.
è possibile che il dato sull'autonomia residua sia influenzato dal consumo medio fatto in precedenza in condizione di autostrada e alta velocità? è come se in base al consumo precedente il c.d.b. faccia un calcolo dell'autonomia sulla base dei precedenti consumi.
A qualcuno di voi è successa la stessa cosa?
 
Salve a tutti...
...è possibile che il dato sull'autonomia residua sia influenzato dal consumo medio fatto in precedenza in condizione di autostrada e alta velocità? è come se in base al consumo precedente il c.d.b. faccia un calcolo dell'autonomia sulla base dei precedenti consumi.

Centrato in "pieno"! ;)
Le centraline Hyundai di solito si adattano molto al tipo d' uso che si fa dell' auto, in alcuni degli ultimi modelli è possibile direttamente tramite un sottomenù del "trip control" andare ad abilitare una funzione di reset automatico al rifornimento, la mia ce l'ha, ma a mio avviso è meglio l' impostazione di default, la tua credo richieda una personalizzazione tramite obd...
 
R: Cdb - Consumo istantaneo impazzito

Certamente i km residui proposti dal cdb sono calcolati in base alle statistiche precedenti.... che ne sa se no come guidi e quanti km puoi fare?
 
Centrato in "pieno"! ;)
Le centraline Hyundai di solito si adattano molto al tipo d' uso che si fa dell' auto, i abilitare una funzione di reset automatico al rifornimento.....
Grazie per la risposta, quindi se non interpreto male la tua risposta, sarebbe opportuno prima del rifornimento azzerare il consumo medio dato dal cdb?
 
R: Cdb - Consumo istantaneo impazzito

Io azzero sempre il consumo medio e per sicurezza anche tutti gli altri parametri.... tipo la velocitá media e il tempo di percorrenza....credo che cosí si obblighi la centralina a riassimilare i dati di guida per poter rifare le statistiche... ma questa è una mia supposizione.... non so se si tiene uno storico che non ci è dato vedere....
 
secondo me tiene uno storico, me ne accorgo dal fatto che l'indicatore di cambiata non è sempre agli stessi numeri di giri ma varia un pochino a seconda dello stile di guida.
Però credo che lo CDB non c'entri nulla.
 
Io azzero sempre il consumo medio e per sicurezza anche tutti gli altri parametri.... tipo la velocitá media e il tempo di percorrenza....credo che cosí si obblighi la centralina a riassimilare i dati di guida per poter rifare le statistiche... ma questa è una mia supposizione....

Giusta supposizione, se io svuotassi 2 pieni consecutivamente senza azzerare, e guidassi al primo pieno con guida tranquilla da 6l/100Km di media, guidando poi il secondo con piglio più sportivo da 8l/100Km alla fine del secondo pieno avrei una lettura media di 7l/100Km, perchè il calcolo della media sarebbe esteso ai 2 pieni.
La media complessiva sarebbe corretta, ma non lo sarebbe in relazione al singolo pieno, ma fin qui è tutto ovvio...

Grazie per la risposta, quindi se non interpreto male la tua risposta, sarebbe opportuno prima del rifornimento azzerare il consumo medio dato dal cdb?

...quello che è meno ovvio è il comportamento del cdb nei confronti dell' autonomia stimata, quella non si resetta insieme al resto, ma al rifornimento viene aggiornata comunque in base alle letture precedenti, il risultato è che dopo il pieno svuotato con guida tranquilla, al pieno successivo attribuirà un' autonomia conforme allo stile di guida precedentemente adottato, se si cambierà stile di guida, si vedrà ovviamente una discrepanza crescente tra i km effettivamente percorsi e quelli scalati.
questo è del tutto normale, i litri da consumare all' interno del serbatoio sono sempre gli stessi, ma se con un diverso stile di guida con quel pieno ci si coprono meno km, il cdb lo saprà solo dopo aver fatto un po' di conti...;)

secondo me tiene uno storico, me ne accorgo dal fatto che l'indicatore di cambiata non è sempre agli stessi numeri di giri ma varia un pochino a seconda dello stile di guida.
Però credo che lo CDB non c'entri nulla.

Lo storico "indelebile" del cdb riguarda solo la stima dell' autonomia, gli altri dati possono essere azzerati a piacimento, quello dell' adattamento della ecu allo stile di guida, come dici giustamente c'entra poco col cdb, questo in definitiva fa solo letture e computo dati, la visualizzazione della cambiata credo dipenda per lo più dalla centralina.
 
R: Cdb - Consumo istantaneo impazzito

Credo che la visualizzazione della cambiata sia fissa... ovvero a tot giri.. marcia su o marcia giú....
 
Credo che la visualizzazione della cambiata sia fissa... ovvero a tot giri.. marcia su o marcia giú....

Non saprei dirti se si tratta di una prerogativa di alcuni motori benzina, ma ti assicuro che sulla mia non è fissa, in condizioni normali appena dopo i 2000 chiede l' incremento, mentre per la scalata non dice nulla, neanche se di 6° a 1000 giri affondi e la "soffochi"!
Quando invece inizi a "sgrullare i pistoni" come si deve, dopo qualche minuto di adattamento la segnalazione dell' incremento si sposta oltre i 2500, e se affondi sotto ai 2000 chiede anche la scalata.
Mentre se stiri le marce fino al limitatore per un allungo, la segnalazione sparisce proprio!
Ci sarebbero anche altre sfumature, se ad esempio restando in terza acceleri gradualmente, verso i 2000 giri chiede la 4°, a 2500 la 5° e verso i 3000 la 6°, indice che l' indicatore tiene conto dei giri, ma anche della velocità, diversamente, se quando chiede la marcia, invece accelerare gradualmente gli dai un affondo fino al limitatore, l' indicazione sperisce appena sente che stai aprendo a manetta, quindi vuol dire che oltre a giri e velocità è anche influenzato da parametri come erogazione e/o apertura farfalla...
Insomma, si fa un bel po' di conti...
 
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