• Usate sempre una password efficace o gli spammer possono bucarvi l'account!

Reale capacità serbatoio e computer di bordo

..... basta che dici al benzinaio, che te lo ha consigliato hyundai.....
e nell'attesa lo porti a prendere l'aperitivo :D :D :D

..... basta che dici al benzinaio, che te lo ha consigliato hyundai.....
e nell'attesa lo porti a prendere l'aperitivo :D :D :D
Più o meno...al benzinaio gli ho lasciato 80€ ma era incazzato lo stesso!!! Prox volta che ci torno ci metto ancora di più e prima di andarmene ho già la risposta pronta!!!

Cdb - Consumo istantaneo impazzito

E' da parecchio tempo ormai (più precisamente dopo la sostituzione del coperchio delle punterie) che la mia auto continua ad avere
consumi anomali, e per di più il computer di bordo segna consumi istantanei impazziti....

La macchina quando mi è stata consegnata aveva l'orologio dello stereo azzerato... indicazione che hanno scollegato la batteria...

Dopo una settimana dalla consegna notando i consumi l'ho portata in officina... ma dicono di non aver riscontrato errori col computer,
gli ho chiesto di verificare il corretto funzionamento degli iniettori... ma mi hanno ribadito che se il computer non segna nulla... la macchina ava bene così,
scaricando la colpa sulla rigenerazione del fap, che a detta loro era appena stata conclusa.

Apparentemente la macchina va bene... a parte il consumo..., a freddo ha il solito rumorino...sui 1500 giri..., poi sparisce....

La macchina viaggia per il 60% in città, ma 2 volte a settimana mia moglie va in autostrada e percorre circa 70km... quindi credo il fap centri poco o nulla....
dato che prima dell'intervento la macchina percorreva le stesse strade.

Il consumo è parecchio... sui 80/100 km in meno con un pieno....

ho fatto un video un po movimentato x farvi vedere....

chi mi può aiutare? Vorrei portarla in un altra officina....ma prima mi piacerebbe capire cosa potrebbe essere....

Ultima modifica di un moderatore:
io proverei a staccare la batteria per un po' se la cosa non desse problemi particolari (tipo blocchi con codice )... potrebbe essere la centralina che necessità di una sorta di reset. hai il modulo aggiuntivo montato?

R: Cdb - Consumo istantaneo impazzito

No... i problemi sono così da dopo la sostituzione del coperchio.
Plantageneuga che ora ha la sportage ha staccato la batteria una notte...ma poi ha dovuto portare la macchina in conce a riprogrammare.... me lo ha sconsigliato.

ecco allora ritiro il consiglio....

Sul manuale ho trovato il fusibile nr. 18 del vano motore, dovrebbe resettare la centralina... se non erro.... è così?

fusibile n.18 -
Nome:ECU 2

RELÈ 11 (relè cambio automatico P/N), G4KD - PCM, interruttore devioluci
(Telecomando), D4HA - ECM, debimetro

Mi fa strano che per una nottata senza batteria la centralina abbia avuto bisogno di riprogrammazione, tutt' al più capirei la riconfigurazione della centralina degli airbag, questa ha una propria batteria tampone, che senza alimentazione non basta per l' intera nottata quindi andrebbe in palla, tutavia conosco persone che hanno altre auto col cambio automatico, che al cambio batteria necessitano della riprogrammazione di quest' ultimo, quindi tutto può essere.
Il fatto è sapere cosa esattamente si "sprogramma", e se succede solo dopo tot tempo, se a far danno fosse solo il concetto di togliere l' alimentazione, non si potrebbe neanche cambiare la batteria in santa pace, ma non credo che in Hyundai siano così folli!
Posso assicurarti che sulla mia, circa un' ora di batteria scollegata non ha fatto alcun danno, la storia di togliere il fusibile della ecu, nei confronti di quest' ultima, equivale a staccare la batteria, in entrambi i casi la centralina non riceve alimentazione, quindi se il problema è che la ecu "perde la bussola", credo che il rischio ci sia anche solo togliendo il fusibile.
Io ti direi di cambiare assistenza, letture come quelle non stanno nè in cielo nè in terra, è un problema da affrontare, e se l' officina dove ti appoggi non ne vuol sentir parlare, ti tocca cercare qualcuno più serio!

Non so che fare.... e che andare ancora in officina...che palle... già sono andato una marea di volte....
X quello volevo provare un reset manuale se era possibile.... poi ovvio...dovesse continuare sarei obbligato ad andare in officina....

Il video è reale...quindi non possono dire che va tutto ok....anche se la diagnostica non segnala nulla....

Di sicuro non la porto alla solita officina. ...

Due consigli: prova a staccare la batteria (15 min dovrebbero essere sufficienti per il reset) poi ricontrolla, e se lo fa ancora cambia officina e fai lo gnorri: esponi il problema senza aggiungere altro... La spia che il problema è grave è l'aumento del consumo!
Ma tu non hai il filtro modificato?? Che non sia quello?? Comunque facci sapere...

Io ho il riscaldatore del filtro modificato... non tutto il filtro....
E non penso sia quello.... perchè quello parte col freddo... a qualche grado in piú rispetto allo standard.

Proverò a staccare la batteria 15 minuti...e vediamo. Sono sufficienti 15min?

Intanto ho controllato l olio è un po sopra il livello max.... ma è sempre cosí.... piú o meno.... ho come l'impressione che la centralina sia impazzita e continui a rigenerare io fap.... anche se queste letture non giustificqno nemmeno le rigenerazini....

Il debimetro lo avevo controllato e qui avevo postato qualche foto.... e risulta nuovo.....

Unica cosa che non sono in grado di verificare è la volvola egr..

Bo proveró a staccare la centralina domani sera...e poi vedo.... che succede.

Poi perchè portando la macchina in un altra officina devo fare le gnorri?
Se la macchina ha un problema e in un officina non riescono a sistemarlo o lo ignorano.... sono fatti loro.... io lo dico....è pa pura verità.

Io ho il filtro modificato e nessun problema

Io ho il riscaldatore del filtro modificato... non tutto il filtro....
E non penso sia quello.... perchè quello parte col freddo... a qualche grado in piú rispetto allo standard.

Proverò a staccare la batteria 15 minuti...e vediamo. Sono sufficienti 15min?

Intanto ho controllato l olio è un po sopra il livello max.... ma è sempre cosí.... piú o meno.... ho come l'impressione che la centralina sia impazzita e continui a rigenerare io fap.... anche se queste letture non giustificqno nemmeno le rigenerazini....

Il debimetro lo avevo controllato e qui avevo postato qualche foto.... e risulta nuovo.....

Unica cosa che non sono in grado di verificare è la volvola egr..

Bo proveró a staccare la centralina domani sera...e poi vedo.... che succede.

Poi perchè portando la macchina in un altra officina devo fare le gnorri?
Se la macchina ha un problema e in un officina non riescono a sistemarlo o lo ignorano.... sono fatti loro.... io lo dico....è pa pura verità.

Perché se dici che hai già fatto controllare questo e quello possono passare ad altro, invece è meglio che analizzino il problema da zero, se no rischi che vengano alle stesse conclusioni della tua solita officina: non c'è nulla che non va, la centralina non segnala nulla... Allora perché consuma di più??

Si.... peró... loro lo vedono che sono stati fatti degli interventi. ... inoltre mi possono sempre chuedere...
Perchè non la porti dove l hai comprata?

Perché se dici che hai già fatto controllare questo e quello possono passare ad altro, invece è meglio che analizzino il problema da zero, se no rischi che vengano alle stesse conclusioni della tua solita officina: non c'è nulla che non va, la centralina non segnala nulla... Allora perché consuma di più??

Quoto pienamente, tu fai lo "gnorry", se poi fanno storie per la questione del preriscaldatore modificato gli spieghi il motivo dell' intervento mettendo in chiaro chi lo ha eseguito tanto per spiegare che non è un accrocco del meccanico sotto casa, e magari gli dai il contatto di chi ha fatto il lavoro per interfacciarsi direttamente con loro e farsi spiegare meglio la questione...

Hai risolto qualcosa staccando la batteria? Oltre orologio ed impostazioni della radio, hai perso altre configurazioni o sei dovuto andare in Concessionaria? Facci sapere qualcosa...

Ciao ragazzi.... dunque.... ho scollegato la batteria 15 minuti...
Poi ho riattaccato.... prima di accendere il quadro ho premuto a fondo l'acceleratore... poi ho girato il quadro...
Appeno si sono spente le lucine.... ho aspettato di sentire un rumorino... tipo toc.... sempre con io pedale acceleratore premuto al massimo....
Non so se serviva a qualcosa... ma credo di si....

Poi ho acceso la macchina lasciata 5 minuti al minimo...
Poi sono andato piano in cittá....
E ho fatto una tiratina in autostrada e il cdb sembrava tornato alla normalitá....

Sembra il reset sia funzionato.... almeno x ora....

In definitiva si resetta la centralina e non ci sono problemi.

Poi ho riattaccato.... prima di accendere il quadro ho premuto a fondo l'acceleratore... poi ho girato il quadro...
Appeno si sono spente le lucine.... ho aspettato di sentire un rumorino... tipo toc.... sempre con io pedale acceleratore premuto al massimo....

E ho fatto una tiratina in autostrada e il cdb sembrava tornato alla normalitá....

Buono, facci sapere le evoluzioni...

Il reset è andato a buon fine. Ottimo!!!
Aggiornaci se il consumo eccessivo era collegato al CDB impazzito.

Ciao
Carlo

Indietro
Alto Basso