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Reale capacità serbatoio e computer di bordo

vi dico la mia. dopo diverse prove io dopo il primo scatto della pistola carico altri 10-12 litri non arrivo mai all'orlo ma comunque la prima tacca del serbatoio dura come le altre quindi sarà a 56 litri circa.
Mai avuto problemi regolandomi così.
 
Riserva...

..domandone visto lo sciopero dei benzinai magari puo' essere utile a qualcuno :D
Dal momento che compaiono le --- nel display che indica il chilometraggio che si puo' fare con il carburante nel serbatoio quanti km si possono fare ancora?
Per esempio il mio passa a volte da 60 a ---- altre da 50 a ----....
ciao
 
Penso che il cdb calcoli la distanza che puoi percorrere in base al consumo effettivo che ha l'auto in quel determinato momento.....
ciao Peter.
 
Indicazione livello carburante ed autonomia residua

Ciao a tutti, non ho capito bene come funziona l'indicazione di livello carburante ed i km residui. Mi spiego con un esempio: la mia vecchia ford focus, mi indicava i km di autonomia che appena arrivavano ad 80, si accendeva la spia della riserva e sul computer di bordo si evidenziava "raggio d'azione 80 km". Quindi se non volevo far andare la macchina in riserva controllando l'autonomia residua potevo anticipare l'accensione della spia rifornendo prima dei citati 80 km. Ad ogni rifornimento dunque, se il computer mi dava un autonomia residua di 200 km, io sapevo che ne potevo fare 120 + 80 di riserva.La mia domanda nasce dal fatto che sulla mia sexi si è accesa la spia della riserva quando l'autonomia residua era ancora di circa 125 km. Qualcuno sa come funziona o come dovrebbe funzionare? Grazie in anticipo.
 
Nella stessa identica maniera.
L'autonomia residua è quella totale (teorica ovviamente) comprensiva quindi della riserva che, per il tuo modo di utilizzare l'autovettura e per i percorsi che frequenti, si accende la relativa spia quando ti restano ancora 120km circa appunto di autonomia.
Se mantiene indicativamente sempre lo stesso stile di guida, saprai ad esempio, che se l'autonomia residua ti viene segnalata in 200km, te ne restano ancora 80 circa prima di entrare in riserva.

Ciao Carlo
 
Grazie Carlo, quindi se ho capito bene, sulla nostra ix 35 la riserva comincia a 120 km di autonomia residua indicata?
 
Si, semprechè tu mantenga quello stile di guida e percorri a grandi linee gli stessi percorsi.
Se decidessi di scalare le dolomiti o di diventare un brucia-semafori, l'autonomia si "adatterebbe" alle nuove condizioni.
 
Ok, comunque dopo aver letto vari messaggi ho dedotto che sulla ford focus il cdb funzionava meglio. Mi spiego: sulla focus la spia della riserva si accendeva sempre appena i km residui erano pari ad 80 e da quel momento il dato era attendibile, se poi cominciavi a tirare come un pazzo, i km residui erano sempre quelli, solo che scendevano molto più velocemente.
 
Computer di bordo, si azzera da solo, anche in marcia su pianura

Ho verificato che il compurter di bordo si azzera da solo, senza che ci siano state variazioni di inclinazione auto, ne interventi manuali. ieri è accaduto casualmente mentre amarciavo in pianura, e casualmente avevo gli occhi sul display per verificare il consumo medio
Ho avuto altre auto, Ford Opel, mai avuto problemi analogghi, la casa deve provvedere ad eliminare questo spiacevole difetto. Il computer è stato pagato per buono, non trovata scuse, grazie
QUOTE=dighi65;101872]Partendo da l'ultima cosa: si è un difetto sopportabile, soprattutto per me che non gli dò affidamento visto lo scarto dal reale. E' solo un peccato.

"Semplicemente quando il software del CDB riceve il dato che il livello del carburante ha subito una variazione insieme alla corretta segnalazione di quanto disponibile del serbatoio azzera il dato del consumo medio."

Qui diciamo pressappoco la stessa cosa in effetti ed è una prova che voglio (ri)effettuare inserendo meno carburante.

"Questo mi sembrerebbe anche coerente con particoalri situazioni che si sono verificate, per esempio azzeramento dopo parcheggi in salita."

Al lavoro devo giornalmente superare un tratto di circa 50 metri prima in discesa e poi in salita con una pendenza del 27% (segnalata con cartello). E' molto più di una semplice salita eppure non si azzera mai in quella circostanza. Mi è successo due volte solo dopo averla parcheggiata fronte casa e poi ripresa (in pianura).

Mi piacerebbe capire meglio solamente per sapere se è voluto oppure una anomalia. Nel primo caso.....:x:, nel secondo si potrebbe segnalare e chissà magari con qualche aggiornamento futuro.....:thanks:

Nel frattempo questo non fà certamente calare il piacere di guidare la nostra SEXI:D

Saluti superdiego[/QUOTE]
 
Sto cominciando anch'io a voler martellare il cdb...!
Conti alla mano con l'ultimo rifornimento mi verrebbero 6,9 l/100 km, quando il cdb era fermo a 5,8!!!
Ok, qualche punto percentuale di errore, ma qui siamo nell'ordine del 20% !!!!! :shock:
 
Sto cominciando anch'io a voler martellare il cdb...!
Conti alla mano con l'ultimo rifornimento mi verrebbero 6,9 l/100 km, quando il cdb era fermo a 5,8!!!
Ok, qualche punto percentuale di errore, ma qui siamo nell'ordine del 20% !!!!! :shock:

Benvenuto nel club :weight: !
Comunque il cdb è talmente "volubile" che magari domani benevolmente asseconderà da meno distante le proprie medie.
Dagli il valore che merita, niente di più e niente di meno. E te lo dico io che sono un patito dei rilevatori/computerini di bordo.
Ma tant'è me ne sono fatto una ragione.
Migliora se puoi i consumi reali, cosicchè rimarrai almeno meno deluso delle prospettive virtuali.

Ciao
Carlo
 
Anomalia indicatore livello carburante

Ciao a tutti,
avete mai fatto caso all'indicatore del livello di carburante? Tempo fa prima di andare a lavoro ho fatto il pieno. La sera quando ho ripreso l'auto mi sono accorto che il livello del carburante non era al massimo, ma avevo perso una tacca. Subito ho pensato di aaver fatto male il pieno, ma dopo una decina di km il livello è tornato al massimo.
Ieri sera situazione simile, il mattino ho parcheggiato l'auto a lavoro con mezzo serbatoio (mezzo abbondante, avevo visto lo scatto di tacca pochi km prima). La sera riprendo l'auto e noto che mi segnala una tacca in meno... tengo d'occhio l'indicatore e dopo una decina di km l'indicatore si "riprende" e mi segnala il livello corretto.
Finora ci ho fatto caso solo 2 volte perchè casualmente ho parcheggiato una volta col pieno ed una volta con metà serbatoio, quindi era facile farci caso.
Per me non è un grossimo problema, visto che sono uno di quelli che è rimasto fermo col gasolio congelato, ma se c'è una spiegazione o una soluzione non vedo perchè non fare qualcosa.
 
Io ho l'auto da 4 giorni.... ed ho solo notato che, quando fai rifornimento, la pistola scatta prima che il serbatoio sia pieno.
( se aspetti un attimo e continui lentamente, ci stanno altri litri ancora.... forse è l'effetto schiuma del gasolio )
 
Io ho lo stesso problema. Me ne sono accorto tenendo d’occhio un altro problema “il consumo medio”.
Mi è capitato in più occasioni di notare che selezionando il consumo medio veniva visualizzato 20 (km/l), poi subito dopo 13, poi 9, 8 , 7, 6, 6.6, 6.7, 6.8 e poi si stabilizzava. Queste letture venivano fatte in movimento, rientrando dal lavoro a velocità costante (70km/h), dopo aver effettuato circa 300km dall’ultimo azzeramento del consumo medio. Dopo 7 km circa, una volta arrivato in garage, mi indicava 8.3.
Ho quindi azzerato nuovamente solo il consumo medio ed il parziale B per sapere quanti km ho fatto da quel momento. Nei giorni successivi le letture erano tra il 6.5 e 8.5 (considerate che ho una guida tranquilla). Dopo 60 km circa ho fatto il pieno ed ho azzerato anche il parziale A. Le letture continuavano ad essere, a mio avviso, imprecise. Dopo 50 km dal pieno mi accorgo che sono sparite due tacche dall’indicatore di carburante. Il giorno dopo con 90 km è ritornata una tacca. Ho pensato anch’io di non aver fatto bene il pieno (bolle d’aria?)Il terzo giorno, con 115 km mi veniva indicato nuovamente il pieno (tutte le tacche). Ho contattato l’assistenza e spiegato nei minimi dettagli quanto sopra. Mi è stato detto che il consumo medio viene calcolato tenendo conto anche del parziale A. Quindi mi viene suggerito di fare il pieno facendo attenzione di spegnere il motore per 10 minuti prima di riempire il serbatoio o rimanere per 5-10 minuti al minimo. In questo modo, gli eventuali vapori di benzina nel serbatoio vengono in qualche maniera eliminati e non si rischia di non riempire bene. Boh…
Quindi, resettare sia il parziale A che il consumo medio e rifare i test.
Vi terrò informati ….
 
Problema spia benzina

Salve a tutto il forum!
Di nuovo qui a esporvi un altro problema sulla mia ix35.
Praticamente la spia della benzina, fino a poco tempo fa si accendeva quando rimanevano 50 km , adesso si accende a 100 km.
Vorrei sapere se si è quastato il sensore oppure ho cliccato qualcosa che ho cambiato i settaggi?
Grazie anticipatamente.
 
Io ho fatto solo 2 pieni ( auto nuova ), e la spia sia accende quando ho circa 110 Km di autonomia.
Quando scendo sotto i 50-60 Km, l'autonomia viene indicata con "---"
 
Nella mia in consumo medio si azzera quando fai il pieno, e non mi sembra proprio che tenga conto del parziale A.......
 
Tutte le centraline per i primi 1000-2000 km hanno pochi dati e solo dopo questo chilometraggio l'auto può essere considerata abbastanza rodata (elettronicamente): infatti nei primi chilometri l'auto consuma di più, è meno prestante e va via via migliorando.
Questo perchè leggendo i vari sensori (e sciogliendosi anche meccanicamente, ovvero inizia ad assestarsi bene) l'elettronica calibra ad hoc sempre meglio i parametri di funzionamento.
Inizialmente la centralina non sa quanto consumi, per cui non riesce a darti un'indicazione precisa dell'autonomia residua.

Poi quando inizia a registrare correttamente l'impostazione di autonomia media ti indicherà i km effettivi più vicini alla realtà.

Il fatto che sotto i 100 inizi ad indicare la riserva e che sotto i 50 ti dica che sei vuoto vuol dire che sei a rischio.
Se lo facesse sotto i 10km il rischio di fermarti sarebbe alto e se non trovi il distributore subito sei nei guai.
Se lo fa a 50km un distributore ce l'hai vicino sicuramente.... ma tieni conto che 50 km vuol dire avere 4-5 litri nel serbatoio, quindi secco.
Se rimani realmente a secco fai anche del male alla pompa benzina (che non godono se girano a secco), per cui metter terrore a 50-60km e iniziare con l'avviso a 100 è positivo.

Quindi stai tranquillo, è una cosa normale.
 
...... Mi è stato detto che il consumo medio viene calcolato tenendo conto anche del parziale A. Quindi mi viene suggerito di fare il pieno facendo attenzione di spegnere il motore per 10 minuti prima di riempire il serbatoio o rimanere per 5-10 minuti al minimo. In questo modo, gli eventuali vapori di benzina nel serbatoio vengono in qualche maniera eliminati e non si rischia di non riempire bene. Boh….
Forti sti tecnici secondo loro dovremmo andare dal distributore e fermarci davanti alla pompa 10 minuti cosi la gente dietro nn ci dice proprio nulla!!!
La mia mentre faccio rifornimento, quando è piena, continuo a filo senza far alzare la schiuma ci stanno ancora 20 € di diesel; l'ultima volta in un distributore vicino ad
Alessandria il benzinaro mentre pagavo si è risentito che ci ho messo troppo e ho creato coda... figuratevi se rimanevo fermo 10 minuti davanti alla pompa senza fare nulla!!!
 
Era come pensavo........ e la tua risposta mi conferma le sensazioni.
 
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