• Usate sempre una password efficace o gli spammer possono bucarvi l'account!

Regalino gratuito nel parcheggio e proposta di brevetto

In teoria è tutto corretto ma in pratica...

... la mia ragazza lavora in un "luogo pubblico" molto affollato e hanno delle telecamere posizionate verso l'esterno del locale per vedere quant'è (ancora) lunga la fila fuori; ovviamente le telecamere riprendono anche la strada di fronte.

Quando succede qualcosa di grave (rapina o altro anche se non riguarda direttamente il locale) le forze dell'ordine passano di lì e chiedono di vedere le registrazioni per controllare se quell'auto o quella persona "interessate" sono passate nella strada di fronte (e a quale ora).

Quindi quando vogliono, le forze dell'ordine, usano le telecamere... anche oltre le 24h...

Questo nn toglie che se trovi 1 CagaC.,... il locale e' PASSIBILE DI SANZIONE.... in quanto nn c'e' ragione per riprendere chi passa dall'altro lato della strada....

In teoria è tutto corretto ma in pratica...

... la mia ragazza lavora in un "luogo pubblico" molto affollato e hanno delle telecamere posizionate verso l'esterno del locale per vedere quant'è (ancora) lunga la fila fuori; ovviamente le telecamere riprendono anche la strada di fronte.

Quando succede qualcosa di grave (rapina o altro anche se non riguarda direttamente il locale) le forze dell'ordine passano di lì e chiedono di vedere le registrazioni per controllare se quell'auto o quella persona "interessate" sono passate nella strada di fronte (e a quale ora).

Quindi quando vogliono, le forze dell'ordine, usano le telecamere... anche oltre le 24h...

Sì, stiamo parlando però di un esercizio pubblico, non di un singolo privato. E sono le forze dell'ordine che vanno a chiedere le registrazioni, non il proprietario delle registrazioni che le porta alle forze dell'ordine per una sua possibile denuncia.
non è proprio la stessa cosa

sì, ma comunque hai un grandangolo che non riprende solo la faccia del bast...colpevole.
Poi dovresti andare di editing video per cancellare eventuali altri soggetti ripresi. E poi comunque sei sempre in luogo pubblico o privato di terzi...

Secondo me, con le leggi attuali, non si può fare niente.

CONCORDO ... !!

E visto che le cose stanno cosi'.....

RAGAZZI .... PROPONGO 1 NOVENA...... PREGHIAMO CHE IN CASO DI INCIDENTE... LA NS CONTROPARTE SIA MC-ANDER.... AHAHAHAHAHAHAH

Lui ci lascia 1 bigliettino .. e magari nei casi + fortunati... DIRETTAMENTE 1 ASSEGNO sotto il TERGI .. !!!! hahahahahahahahahahahaha

Questo nn toglie che se trovi 1 CagaC.,... il locale e' PASSIBILE DI SANZIONE.... in quanto nn c'e' ragione per riprendere chi passa dall'altro lato della strada....

Si... ma questo non toglie che se fai il CagaC... io non ti faccio più vedere niente (magari dicendoti che non tengo più le registrazioni oltre le 24h)... e invece gli tornano utili... ;)

Io sono 1 AVVOCATO: ... se mi accorgo che Effettui delle riprese NON AUTORIZZATE della mia persona... TI TOLGO LA PELLE.... mimportasega che -per vendicarti- tu nn mi faccia vedere le registrazioni ....

non so se e' chiaro....

Mica chi ti chiede le registrazioni e' lo stesso che ti fa causa..... :):):)

PS.... io nn sono 1 avvocato ... e' giusto per fare 1 esempio.... (Cosi' i MOD nn si agitano)... :):):)

CONCORDO ... !!

E visto che le cose stanno cosi'.....

RAGAZZI .... PROPONGO 1 NOVENA...... PREGHIAMO CHE IN CASO DI INCIDENTE... LA NS CONTROPARTE SIA MC-ANDER.... AHAHAHAHAHAHAH

Lui ci lascia 1 bigliettino .. e magari nei casi + fortunati... DIRETTAMENTE 1 ASSEGNO sotto il TERGI .. !!!! hahahahahahahahahahahaha

Spero di non essere l'unico onesto con cui puoi far un incidente.

ma mica sono riprese non autorizzate, però scusate... i filmati che fanno vedere in televisione di persone investite sulle strisce pedonali, mica c'era la telecamera sopra le strisce! Le forze dell'ordine le sono andate a prendere magari da una banca li vicino che "puntava" il suo bancomat e ovviamente anche la strada...

Io non ci vedo nulla di non autorizzato....

ma mica sono riprese non autorizzate, però scusate... i filmati che fanno vedere in televisione di persone investite sulle strisce pedonali, mica c'era la telecamera sopra le strisce! Le forze dell'ordine le sono andate a prendere magari da una banca li vicino che "puntava" il suo bancomat e ovviamente anche la strada...

Io non ci vedo nulla di non autorizzato....

Yes, ma per riprendere in luogo pubblico devi avere un'autorizzazione.
Gli esercizi pubblici o le banche generalmente ce l'hanno.

Qui si parla però di registrazione fatte da un privato cittadino dalla sua auto: non sarai mai autorizzato,

Spero di non essere l'unico onesto con cui puoi far un incidente.

Quelle 2 o 3 volte che SONO STATO urtato .. ho trovato persone che nn hanno fatto problemi .... (se uno ti tampona... superando 1 semaforo ROSSO credo ci sia poco da discutere... :):):))

il paio di volte che ero io dalla parte del torto ... 1 volta ho pagato ... 1 volta ho fatto riagganciare il paraurti al tizio a costo zero ... (anche qui devo dire che la persona si e' comportata bene... )

Quello che voglio dire e' che negli ultimi 20 anni mi e' sembrato che le cose siano peggiorate... oggi il tizio a cui si era sganciato il paraurti magari avrebbe insistito per aprire 1 pratica... lo dico per aver visto come sono andae le cose in altri casi di cui nn ero io il protagonista...

Cmq sia... il CASO IN DISCUSSIONE E' URTO DI MEZZO SENZA LA PRESENZA DEL PROPRIETARIO... VOI CHE FARESTE....

Le 2 volte che mi e' successo .... nessuno si e' sognato di lasciare 1 bigliettino o di avvertire.....

io nn ho mai urtato nessuno ... quindi nn ho metro di paragone.... ripeto pero' che la tentazione di telare io l'avrei ....

MCANDER Non mi stupirei se qui tu ti trovassi in maggioranza, perche' scriverebbero solo i PROBI ...

NEL REALE...

Non vorrei disilluderti ma sec me... tu sei 1 mosca bianca..

Qui si parla però di registrazione fatte da un privato cittadino dalla sua auto: non sarai mai autorizzato,

Anche se ti danno l'autorizzazione di solito puoi riprendere le immediate vicinanze del locale... ad es L'INGRESSO DI 1 BANCA.. o IL BANCOMAT ... ma non puoi mai e poi mai avere il premesso di fare PANORAMICHE DEI DINTORNI ...

Che poi si faccia... chiudendo 1 occhio (o magari tutt'e due) e' 1 altro paio di maniche...

Ultima modifica di un moderatore:

Questo è chiaro.... il mio primo commento comunque era riferito alla validità delle 24h... poi si è un po' "divagato"....

Quello che volevo dire (e che forse non ho espresso bene) è che la durata delle 24h è opinabile. Se io sono una banca e posso tenere le immagini solo 24h (e poi devo andarci sopra) come faccio a dimostrare il lunedì mattina che venerdì sera hanno tentato di scassinarmi il bancomat se la legge mi vieta di tenere le registrazioni per più di 24h?

Morale: se in un parcheggio sono "puntate" delle telecamere autorizzate (così sono tutti contenti :p) secondo me il discorso delle 24h è relativo...

Per quanto ne so io, quando mi sono informato prima di acquistarne una, l'utilizzo delle dash cam è perfettamente legale, anche se non sempre ne è riconosciuta la validità in sede giudiziaria / assicurativa, ma secondo me meglio averla che no.
Cito le fonti:
"l'utilizzo di una dash cam da parte di persone fisiche per fini esclusivamente personali è consentito, perchè non rientra nel campo di applicazione del Codice in materia di protezione dei dati personali, purché i dati registrati dalla dash cam non siano comunicati sistematicamente ovvero diffusi a terzi; le uniche condizioni sono l'adozione di cautele a tutela dei terzi (responsabilità civile e sicurezza dei dati) e che la visuale delle riprese sia limitata al solo spazio necessario alle finalità prefissate, cioè la protezione e tutela in caso di incidenti od altri eventi significativi durante la circolazione stradale."

https://assistenzavideoauto.com/dash-cam-e-legale/
https://assistenzavideoauto.com/dashcam-privacy/#up

Diversa è la registrazione in aree private, dove mi pare serva sempre informare tramite un cartello che si entra in zone videosorvegliate.

Io ho questa sul parabrezza

ghost-hdr-gps.jpg
Filma in Full HD 1920x1080 @30FPS grandangolo 170° diurno e notturno microfono integrato micro SD fino a 32Gb in classe 10 registra a rotazione filmati da programmabili da 3 - 5 minuti. Una volta esaurita la scheda cancella il più vecchio e ricomincia.
In caso di incidente o forte urto blocca il filmato rendendolo incancellabile.
A chi interessa lo trova qua http://www.carguardian.it/prodotti/10-ghost-hdr-gps.html

NOTA DEL MOD:
Ho cancellato alcuni messaggi non inerenti la discussione in oggetto, che riguardavano l'ambito personale di un utente, con commenti e/o supposizioni fuori luogo.
Prego tutti di restare attinenti all'argomento del thread.
Grazie.

Ultima modifica:
Io ho questa sul parabrezza

Vedi l'allegato 18031
Filma in Full HD 1920x1080 @30FPS grandangolo 170° diurno e notturno microfono integrato micro SD fino a 32Gb in classe 10 registra a rotazione filmati da programmabili da 3 - 5 minuti. Una volta esaurita la scheda cancella il più vecchio e ricomincia.
In caso di incidente o forte urto blocca il filmato rendendolo incancellabile.
A chi interessa lo trova qua http://www.carguardian.it/prodotti/10-ghost-hdr-gps.html

Guarda che roba.... :eek:
Scusate ma se vi preoccupate così tanto per una automobile... a casa cosa avete ?
Le guardie armate ? :confused: :)

No, a casa niente guardie armate... :eek: ma un allarmino, quello si.... Io devo dire che la dash cam l'ho presa e la uso esclusivamente come... "dash cam", non come sorveglianza da fermo (anche se dopo questa discussione non sarebbe male impostarla anche in tal senso...) Se interessa, io ho questa

Sempre trovate le mie auto DEVASTATE nei parcheggi pubblici, mai trovato 1 biglietto. Ma proprio mai e poi mai. Non ho mai urtato nessuna auto parcheggiata facendo danni, ma se mi dovesse capitare non ci penserei mai e poi mai a lasciare un bigliettino. Perchè? Semplice: ma devo sempre pagare io? Quando mi urtano gli altri e quando urto io? Eh no, la volta che urto io sono ancora a credito per tutte le volte in cui mi hanno urtato gli altri, mica posso sempre vuotare io il portafogli! Facciamoci tutti una kasko a franchigia zero e amen.

Per quanto riguarda i filmati, ovviamente non servono certo per coinvolgere forze dell'ordine o avvocati vari, sempre che uno voglia vedere dei soldi. Servono per risalire a quello che ti ha fatto il danno e andare a bussargli alla porta di casa, facendogli poi una "proposta" di risarcimento che non si può rifiutare.

Beh a me la Dash fa comodo soprattutto alla guida soprattutto in caso di incidente la trovo utile visto gli imbecilli che girano.
A volte la lascio accesa nei park dei super non si sa mai ... avere una targa per risalire d'un idiota può essere utile.
Poi ognuno fa come meglio crede.

Sempre trovate le mie auto DEVASTATE nei parcheggi pubblici, mai trovato 1 biglietto. Ma proprio mai e poi mai. Non ho mai urtato nessuna auto parcheggiata facendo danni, ma se mi dovesse capitare non ci penserei mai e poi mai a lasciare un bigliettino. Perchè? Semplice: ma devo sempre pagare io? Quando mi urtano gli altri e quando urto io? Eh no, la volta che urto io sono ancora a credito per tutte le volte in cui mi hanno urtato gli altri, mica posso sempre vuotare io il portafogli! Facciamoci tutti una kasko a franchigia zero e amen.

Per quanto riguarda i filmati, ovviamente non servono certo per coinvolgere forze dell'ordine o avvocati vari, sempre che uno voglia vedere dei soldi. Servono per risalire a quello che ti ha fatto il danno e andare a bussargli alla porta di casa, facendogli poi una "proposta" di risarcimento che non si può rifiutare.

Due post in antitesi uno con l'altro nel giro di pochi minuti credo sia un record.

Prima consigliamo che, nel caso si bocci l'auto altrui, di scappare sbattendocene allegramente.

Poi se becchiamo uno che lo fa, andiamo a casa a menarlo.

Chi se ne frega del senso civico, viva il farwest!!!!

Due post in antitesi uno con l'altro nel giro di pochi minuti credo sia un record.

Prima consigliamo che, nel caso si bocci l'auto altrui, di scappare sbattendocene allegramente.

Poi se becchiamo uno che lo fa, andiamo a casa a menarlo.

Chi se ne frega del senso civico, viva il farwest!!!!
Beh io non consiglio niente a nessuno, dico solo cosa penso farei io. E per chi non se ne fosse ancora accorto: questo è far west e anche peggio...

E comunque credo che sia condivisibile il desiderio di non essere sempre quello che ci rimette così come credo corrisponda alla realtà che con filmatini vari, polizia e avvocati SE vedi dei soldi di risarcimento ci metti ANNI, mentre se te la vedi da te fai prima (mica è detto che bisogna usare le cattive, si può essere persuasivi anche civilmente).

E comunque credo che sia condivisibile il desiderio di non essere sempre quello che ci rimette così come credo corrisponda alla realtà che con filmatini vari, polizia e avvocati SE vedi dei soldi di risarcimento ci metti ANNI, mentre se te la vedi da te fai prima (mica è detto che bisogna usare le cattive, si può essere persuasivi anche civilmente).

Quindi, visto che tu sei uno di quelli che scapperebbe, se poi il proprietario (incazzato) dell'auto che hai bocciato ti bussa alla porta, come reagiresti?

Indietro
Alto Basso