Follow along with the video below to see how to install our site as a web app on your home screen.
Nota: This feature may not be available in some browsers.
....è un'idea; sempre che le barre reggano alla piegatura !?Buon giorno a tutto il forum .Ho appena ieri ordinato la mia Tucson e come tanti altri, mi sto documentando tramite le vostre discussioni sempre interessanti.Se non ho capito male molti si lamentano della posizione del poggiatesta nonostante sia tutta arretrata; si è vero anche io ho avuto questa sensazione non facendo caso quando mi sono seduto se era tutto avanti o tutto in dietro . Ora vi chiedo : Il poggiatesta si riesce a sfilare dal sedile c'è qualche sorta di meccanismo che lo impedisce? se non sbaglio, la funzione attiva del poggiatesta è esclusivamente meccanica senza controlli di sensori o altro. Mi viene da pensare che si potrebbe comunque senza manomettere il meccanismo attivo e senza rovinare nulla , agendo appena sotto il poggiatesta, cioè nelle due barre con una piegatrice ed usando questi tipi di macchine basterebbe cambiare leggermente e dico leggermente l'angolo delle barre verso il posteriore dell' auto, certo deve essere fatto una certa delicatezza senza esagerare.Se il tutto viene fatto con la piegatrice le due barre si inclineranno rimanendo cmq parallele e con angolatura perfetta entrambe ,ritornando così nelle loro sedi . io sto cercando ancora di capire se si può fare, ovvio non ho ancora ritirato la macchina ma credo che sia una delle prime cose che farò , avvantaggiandomi ovviamente dei mezzi e delle risorse nell' officina in cui lavoroVedi l'allegato 22785
Li fanno tutti così , ho già chiesto, soluzione migliore un coprisedile non troppo sottile.Qualcuno di voi per caso ha piegato le barre dei poggiatesta per renderli meno inclinati?
Ve lo chiedo perchè leggendo questa discussione a quanto pare molti di voi non sono soddisfatti dell'angolo che hanno i poggiatesta (un pó in avanti,anche se è fatto cosi per evitare i colpi di frusta).
Avete idea quanto costerebbe ricomprare tutti i poggiatesta dell'auto?Intendo quelli di serie.
Li fanno tutti così , ho già chiesto, soluzione migliore un coprisedile non troppo sottile.
Ciao a tutti
anche mia moglie ha lamentato lo stesso problema , il poggiatesta troppo inclinato e piega in giù la testa perché non mantiene la rettilineità con lo schienale. Non ho risolto nulla ne alzando ne spostando con gli scatti in avanti allora ho sfilato l'appoggiatesta , girato su se stesso e re infilato . In questo modo la testa non viene più "schiacciata" verso il basso e sta seduta dritta. La testa è comunque protetta da eventuali "colpi di frusta"
Fatemi sapere cosa ne pensate e se ci sono controindicazioni che già conoscete.
Credo che questa soluzione debba essere trattata sotto due aspetti (uno importante, l'altro meno).
Cominciamo da quello meno importante: l'estetica.
Vedere questo poggiatesta girato credo sia una cosa orrenda, è un po' come vedere la testa di Regan MacNeil ruotata di 180 gradi.
Poco male, se a te non dispiace, va bene.
Certo che se un altro tucsnauta vedesse la tua auto in parcheggio potrebbe pensere: "zzo, sti coreani gli hanno montato il sedile rovescio...".
Ed andiamo a quella più importante: la sicurezza in caso d'urto.
Non metto in dubbio che l'altezza del poggiatesta sia comunque corretto: in fondo è ruotato di 180 gradi, ma l'altezza resta quasi la stessa, salvo una piccola differenza (trascurabile?) dovuta all'angolo di piegatura delle staffe che nel momento che lo reinnesti ruotato, crea un angolo opposto a quello originale.
Il dubbio maggiore che ho, è la resistenza del poggiatesta in caso di tamponamento.
Non ne ho la certezza, non progetto auto; però come tutte le cose progettate per essere efficienti in determinate situazioni (in questo caso tamponamento), immagino che anche il poggiatesta abbia una sua resistenza ed elasticità calcolata per la testa che va a sbattere su un determinato lato dello stesso poggiatesta.
Ruotandolo, con la testa che quindi (sempre sperando che non serva mai) andrebbe a sbattere sul lato opposto, il poggiatesta opporrebbe la stessa resistenza?
E, cosa forse ancora più importante, restituirebbe la stessa elasticità?
Le risposte non le ho, forse è un dubbio esagerato, però io una riflessione la farei
Ho fatto la stessa cosa con il poggiatesta posteriore; uno dei seggiolini isofix è abbastanza alto e non aderisce perfettamente allo schienale proprio "a causa" del poggiatesta. Ma siccome il seggiolino è fornito di una protezione per la testa (anche laterale, i tedeschi hanno fatto un bel lavoro) e il poggiatesta è quasi completamente nascosto, sono tranquillo dal punto di vista estetico, ma soprattutto della sicurezza.
ps. comunque, adesso fanno dei seggiolini che sembrano delle navi spaziali. Tra attacchi isofix e aggeggi vari, con 2 seggiolini dietro, una terza persona deve essere veramente in forma per entrarci (nonostante lo spazio generoso).